Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2013, 14:03   #26
Pastrocchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2011
ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

A me il faro era la cosa che piaceva maggiormente, così come mi piace (quasi uguale) sulla Benelli Tornado 900 !

Pubblicità

Pastrocchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 13:25   #27
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Pastrocchio, sono Maurizo da Roma. Ho una ST anch'io.

Non so se hai già ritirat la tua ST, comunque complimenti, vedrai che te ne innamori!

Un paio di dritte:

1. FRENI: la moto ha il servofreno elettrico; se, alle bassissime velocità, pinzi forte perchè sei abituato alla frenata della moto precedente, la moto si ferma su 10 lire e tu vai dritto (stile cartone animato)

2. FARI: la moto non ha un fanale anteriore, ha una fanaleria a semaforo (come certe Mercedes benz anni '60), orbene io ho fatto una bella cosetta:
in considerazione che sostituire la lampada superiore è cosa facile, basta rimuovere il tappo e si cambia...
...mentre per sostituire la lampada inferiore... non basta nemmeno smontare il cruscotto... io ho messo un bell'interruttore industriale da 25A in serie al filo +12V dell'anabbagliante inferiore: di giorno basta e avanza l'anabbagliante superiore; in autostrada o di notte accendo anche l'inferiore

3. ABS: SANTA COSA! (specie tenuto conto dell'efficacia del servofreno...)

4. ESA: non lo ho ho solo il manopolone sottosella... PERO' se la moto ha già i suoi anni/Km, approfitta dell'inverno e fatti una bella revisione degli ammortizzatori ant/post durante la stagione meno propizia...
...mica vorrai trovarti le sospensioni a pacco nel bel mezzo di un viaggio l'estate prossima ? (a me... purtroppo... ritorno a passo di lumaca con la moto che sembrava una carrozza del Gattopardo...)

5. SERBATOIO: Tiene 20-21 litri, di cui: almeno 5 di riserva e gli ultimi 2-3 a riempimento sono "elastici"; intendo dire, pare che il serbatoio sia fatto di materiale elastico, tu fai il pieno, poi quando arriva a livello del tappo continua pure a versare, pianopianopiano, vedrai che ne entrano almeno altri 2 o 3 litri

__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 16:06   #28
Pastrocchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2011
ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Grazie. Non ho ancora comprato nulla. La moto che ho visto, tra l'altro, è di una persona di Roma. Il problema sono i soldi. Attualmente ci sarebbero anche... ma ogni Euro che metto nella moto (acquisto, tagliandino, bollo, assicurazione, gomme) lo tolgo al futuro delle mie due figlie (una ha 2 anni e l'altra nasce a Gennaio). Lavori normali, casina normale... situazione come tante altre persone che hanno la fortuna di essere entrambe occupate.

Questa purtroppo è una cosa personale. Nessuno può darti un consiglio... non è una faccenda tecnica.

Diciamo che attualmente ho in valutazione di non prendere nulla (in casa c'è comunque il Monster 620 di mia moglie... che lei non utilizza per più di 500Km l'anno, ma che non vuole vendere perché l'ama alla follia), prendere qualcosa di molto economico (un SV1000S del 2004 con pochi chilometri si paga 2000 Euro scarsi) oppure prendermi una moto che mi piace veramente con il mio budget massimo (circa 4-4500 Euro). In quest'ultimo caso ho già individuato sia le moto sia i prezzi... e la BMW sarebbe in testa.

L'altra, veramente poco probabile, sarebbe la Triumph Sprint ST 1050. L'ho avuta in passato. Gran motore, leggera, agile, bella ed indistruttibile. Persino sul forum Triumph si registrano pochissimi problemi e sempre di poco conto. Questa la troverei con ABS e borse in tinta poco sotto i 4000 Euro... del 2007.

La BMW avrebbe in più il blasone, l'estetica che mi piace maggiormente, l'ESA, la scarsa svalutazione (visto il prezzo d'acquisto), le manopole riscaldate ed il portapacchi. Come la Triumph avrebbe l'ABS e le borse originali. Mi costerebbe, già trattata, 4100 Euro... del 2006.

Entrambe hanno meno di 10.000Km ed un unico proprietario.

La qualità Triumph è discreta. La moto è "semplice". Si tratta di un progetto che bada al sodo. BMW mi aspettavo che avesse una qualità superiore, ma guardando in giro sono rimasto perplesso. A me piace comunque più della Triumph ed è in testa se volessi spendere quei soldi, ma alcune cose mi "perplimono"... come detto.

Ho visto che il plexiglass vibra sopra a 130Km/h e non tiene le posizioni intermedie, ho letto di problemi diffusi con il cardano dovuti ad un pezzo d'alluminio che si lima nel funzionamento, ho visto (BMW motorrad su Facebook) ruggine nei cinematismi dell'ammortizzatore dopo pochi mesi, ho letto di strumentazioni in cui entra l'acqua... e cose di questo tipo. Onestamente più mi informavo su questa moto che mi piace tanto e più mi sono accorto (cosa che mi capita anche per lavoro) che la precisione tedesca è più fama che realtà.

Scusate. Capisco che sia molto confuso e combattuto. Spero qualcuno almeno possa capire questa indecisione. Comunque in sostanza è tra niente, una moto molto economica oppure la BMW R1200ST (ripeto... la Triumph è molto meno probabile).
Pastrocchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 12:23   #29
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho sostituito i mezzi manubri ed il cupolino di serie dopo il primo motoraduno/gita con mia moglie, appena due mesi dopo l'acquisto.
Vabbè che sono alto un metro ed un barattolo, però con la moto a pieno carico (borse, bauletto e pure la borsa da serbatoio, più mogliettina...) sotto i 50-60Km/h la BMW era davvero pesante!

diversi biglietti da 100€ dopo, piastra Wunderlich e manubrio Rizoma + parabrezza Isotta (migliore e più economico dell'equivalente Wunderlich) e la moto ora mi fa 800 Km/giorno senza problemi !

Circa le storie dei cardani che si limano... secondo me sono la conseguenza di chi ha il GS e gli cambia l'assetto per fare i raid in Mongolia, non ho mai sentito di un RS o RT che abbia limato un cardano !!!

Romano di dove ? Sentiamoci anche in PM !
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 12:31   #30
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

OOOps! Mi sono reso conto che sei di Faenza... Roma è la moto che hai visto...
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 09:37   #31
pluto53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Ho letto tutta la discussione, sono in trattativa per una 1200ST del 2006 con motore EURO 3 ABS ed ESA. La moto in questione ha 55.000 km. Ora vorrei chiedervi:
1) L'ESA su questa moto come va ? a quanti km. è consigliabile revisionarlo ?
2) Da qualche parte mi sembra di aver letto (ma non trovo più il documento), che il 1200ST con ABS, a partire da un certo n. di telaio, può essere accessoriato con il controllo della trazione (se non sbaglio RDC), anche successivamente all'acquisto, vi risulta?
__________________
Pluto53
R1200ST ABS 2005 ex R1100S ABS 2002
Honda VF100 FII 1987
Guzzi NF 500 1970
pluto53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 09:59   #32
sunset
Mukkista in erba
 
L'avatar di sunset
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao pluto 53.
Non credo che si possa aggiungere il controllo della trazione, in quanto viene gestita da una centralina che viene programmata in origine dalla casa madre , per l'ESA credo che non sia prevista revisione , eventualmente la sostituzione, so che si può revisionare tra i vari riparatori di ammortizzatori .
__________________
maurizio su R 1200 ST il brutto anatroccolo
sunset non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati