Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2013, 23:46   #51
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Col +3 in autostrada poi per tenere 130 avrai un regime motore elevato e conseguente consumo di benza, maggiori vibrazioni, rumore, etc.

Pubblicità

__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2013, 12:48   #52
ilGian
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano
predefinito

la mia velocità di crociera è 110-120 quindi non credo che le vibrazioni e i consumi aumentino di molto
ilGian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2013, 17:14   #53
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Se accorci il rapporto, aumenta il regime di rotazione del motore. Con tutte le conseguenze. +3 non è poco, avresti una bella belva sotto in ripresa. E occhio alle penne
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2013, 21:53   #54
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

La corona non gira in asse con la ruota, e la catena in un punto ben preciso si tende fino a bloccare la ruota. Al precedente ingrassaggio era tutto in ordine.

Che devo controllare?
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2013, 00:03   #55
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Come sarebbe a dire che la corona non gira in asse con la ruota?
Ruota e corona devono esser solidali ed in asse l'una con l'altra.....se non sono in asse una delle due è storta oppure la corona ha qualche bullone mollo....mi sembra strano!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2013, 09:16   #56
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Lucio, i bulloni hanno una tolleranza di accoppiamento nei fori corona e mozzo di almeno mezzo mm., per cui, anche avendo l'accortezza di cercare di montarla correttamente, a occhio, non potrà mai essere perfettamente concentrica all'asse del mozzo, proprio per il gioco che permettono i fori. Di qui la tensione diversa secondo il punto di rotazione....
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2013, 12:27   #57
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Be, io non credo che un millimetro (è il gioco massimo che puoi ottenere) possa portare la catena, in un punto, quasi al bloccaggio.. Però è anche vero che per far girare eccentrico il tutto, dovrebbe essere storto il mozzo.. Hanno gioco i cuscinettoi (prova a muovere la ruota a dx/sx e tirarla a dx e sx xon forza con la moto sul cavalletto centrale..)?

Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2013, 13:35   #58
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Quello che ho capito io, forse sbagliando, è che la superfice della corona non è parallela a quella, ideale, del cerchio ma, a quanto mi sembra di capire ora, forse Dino si riferiva al fatto che la corona sia spostata un pò avanti (o indietro) rispetto il centro dell'asse di rotazione.....e così ci sta come dici tu Gianni. Anche se arrivare a bloccare la ruota mi sembra un pò strano, a meno che la catena non sia troppo tirata.....!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2013, 13:39   #59
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Per quanto riguarda il gioco dei cuscinetti, come accenna Ozama, lo stesso dovrebbe influire in tutte le posizioni di rotazione, penso, altrimenti potrebbero essere i parastrappi in gomma....ma ne dovrebbe esser sfracellato uno e gli altri no...non è verosimile.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2013, 09:31   #60
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Oltre a tutte le giuste considerazioni finora esposte, mi permetto di aggiungere alcuni suggerimenti, dettati sia dalla mia (lunga) esperienza nel settore che da riscontri positivi ottenuti da parecchi altri utenti delle due ruote.
Ovviamente nel "mondo BMW" questo discorso è valido solo per uno sparuto numero di modelli, tra cui le sorelle FxxxGS.
La catena di trasmissione è una delle parti meccaniche della moto che dissipa più potenza, e pertanto installare una buona catena è basilare. Le marche con il miglior rapporto qualità/prezzo sono la EK (distribuita da PBR) e la già citata DID (distribuita da Ognibene). La ben più blasonata Regina, montata spesso come primo equipaggiamento, pur risultando anch'essa un buon prodotto la reputo leggermente inferiore alle due realizzazioni jap.
Oltre alla qualità della catena, in previsione della sua sostituzione si potrebbe optare per un kit con un passo inferiore, ad esempio 520 contro il 525 di serie.
Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, il "passo" non è la distanza tra un dente e l'altro, bensì la larghezza della "maglia" (la 520 è ovviamente più stretta della 525).
Sia la DID che la PBR hanno realizzato dei kit 520 per parecchie moto, compresa la mia Fazer8. Al momento non sono previsti kit 520 per le BMW serie FxxxGS, ma perdendo un po' di tempo sfogliando i cataloghi (o più semplicemente rivolgendosi ad un rivenditore specializzato di parti di ricambio per motocicli) si potrebbero trovare dei componenti per "creare" i suddetti kit.
Io stesso ho creato quello della Fazer8 in presenza del figlio di Ognibene, e su mio suggerimento è stato messo a catalogo.
Tutto questo discorso per dire che così facendo non è difficile "guadagnare" (il virgolettato è d'obbligo perché sarebbe meglio scrivere non perdere) anche 3 cavalli.
Vedete un po' voi!

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 20:55   #61
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Eccoli qua

4.30€ ciascuno e 14.70€ la spedizione
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 21:44   #62
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Domanda:

E' giunto il momento di cambiare corona, catena e pignone, dunque stavo guardando quello che offre il mercato.

Mi sono recato sul sito PBR per munirmi dei codici dei pezzi che mi occorrono, e ho avuto una sorpresa.

La GS dal 2010 in poi, monta una corona diversa dal modello 2008/2009.

Questo il modello 08/09 cod. 4550


Questo il modello 10/12 cod. 4613


Come si vede dalle immagini, i fori per le viti di fissaggio, sono passate da M8 a M10.

La mia è un modello 2008 e le viti effettivamente sono M8. Come mai questo cambiamento?!

E comunque, qualcuno si è trovato nella stessa situazione? Devo specificare al venditore quale modello di corona mi occorre?

E poi altra domanda... DID o PBR con catena EK?
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 22:38   #63
marv
Mukkista in erba
 
L'avatar di marv
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Bienno
predefinito

Ciao , io andrei di DID
__________________
TUAREG 660 21 - DRZ400 E '08
marv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 22:50   #64
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Idem + 10 DID
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2013, 11:39   #65
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Probabilmente il diametro dei fori è stato incrementato per garantire maggiore affidabilitâ.
Pensate comunque al mio suggerimento, e cioè quello di passare dal passo 525 al passo 520, scegliendo oculatamente dai cataloghi i particolari (pignone e corona 520) che possono essere montati al posto degli originali 525.
Come catena utlizzatene una con X-Ring che porti un carico di almeno 36-37kgm (ci sono le tabelle sui siti) per assicurarvi la medesima affidabilità iniziale.
In alcuni casi una modifica del genere ha migliorato la potenza alla ruota di circa 3 cavalli, un target spesso irraggiungibile anche installando contemporaneamente filtro, scarico e centralina.
Il "segreto" è semplice da spiegare: la catena passo 520 genera meno attriti e pertanto ci sono meno perdite di potenza da parte del reparto trasmissivo.

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 21:22   #66
quadrozzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: città di castello
predefinito

domani faccio montare la did 525vx con x-ring.
a dire il vero è la seconda, visto che alla prima montata dopo 3.000km sono saltati tutti gli x-ring, eppure non ho mai utilizzato prodotti diversi dal petrolio bianco per lavarla, e il grasso sempre specifico motul o motorex...
l'unica cosa che credo possa averla rovinata è a questo punto l'idropulitrice... mi guarderò bene dall'utilizzarla d'ora in poi!

Ultima modifica di mattia; 05-06-2013 a 21:51 Motivo: Consultare l'apposito thread della manutenzione catena. Grazie
quadrozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 01:27   #67
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quadrozzi Visualizza il messaggio
l'unica cosa che credo possa averla rovinata è a questo punto l'idropulitrice... mi guarderò bene dall'utilizzarla d'ora in poi!
SICURAMENTE!

Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 15:09   #68
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Come mai questo cambiamento?!
Da qualche parte ho letto che si sono spezzate le viti alle quali è fissata la corona... L'ho letto qua su QDE ma non trovo più il thread. Penso sia la spiegazione del cambiamento.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 16:16   #69
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Avevo intuito che era un problema di robustezza...

A dire il vero non solo delle viti, ma anche il profilo della corona di serie è cambiato dal modello 2008/2010 ai modelli successivi.

Comunque, alla fine ho messo PBR con catena EK è quello che mi arrivava in minor tempo.

Vedremo come andrà!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 16:50   #70
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Prezzo? Negozio? Anche io devo cambiare la trasmissione
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 18:33   #71
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

http://www.ebay.it/itm/180777184151?...84.m1439.l2649

il kit è questo.

Il venditore ci ha messo 4 giorni dall'acquisto (martedì) alla spedizione (aveva detto che l'avrebbe spedito il venerdì e venerdì è stato), ma poi in 24 ore è arrivato tutto con TNT.

Niente da segnalare.

Ultima modifica di Dario C.; 06-06-2013 a 18:37
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2013, 20:25   #72
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

. .

Ultima modifica di Marchin; 24-07-2013 a 12:05
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2013, 20:29   #73
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Io ho la catena di Ognibene sul 650 mono e non ho mai avuto problemi, mi trovo bene.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 12:34   #74
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Qualcuno ha montato sulla 800 gs un pignone di 17 o 18 denti?

Pareri?

Volevo provare col 18 per vedere in autostrada se si riesce a tenere i 130 effettivi stando sui 4500 giri....
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 13:22   #75
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

secondo me è troppo lunga... più che altro, già in coppia in strade strette passi e tornanti bisogna stare con la frizione in mano, con i rapporti originali... con un pignone del genere si finirebbe a violentare la frizione
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati