Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2016, 01:49   #26
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Bene, a questo punto smonto e monto affidandomi ai riferimenti che segnerò su carter e piastra guasta, riportando i riferimenti sulla piastra sensori di ricambio prima del montaggio.
Intanto voglio testare la piastra guasta prima di smontarla..........quella che acquistai nel 2008 (post n. 14) quando incappai per la prima volta in questo problema........stasera ho già testato la piastra sensori di ricambio con lo strumentino ("insetto") che ho costruito nel 2008 (vedi sempre post 14).

Pubblicità

__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 15:44   #27
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Naturalmente al solo pensiero di lavare la moto si e' messo a piovere !!! e quindi niente lavaggio ....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 17:43   #28
039revolver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2011
ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

Se il problema si e' manifestato dopo un lavaggio i sensori potrebbero essere ok. E' l'isolamento del cavetto che e' andato. puoi risolvere con del cavetto siliconico per alte temperature, un saldatore e tanta pazienza pel togliere i pin dal connettore. Mi sembra che nelle FAQ l'argomento sia stato trattato in maniera esemplare.
Per il rimontaggio concordo con Vertical, non occorre nessun riferimento per il PMS od altro. La puleggia puo essere montata solo in una posizione (vado a memoria) Per la piastra sul carter invece ci sono delle asole. fai un segnetto che va dalla piastra sensori al carter e sei a posto
039revolver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 17:54   #29
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

È possibile che siano i conduttori che sono deteriorato ma visto che ho.una piastra di ricambio monto quella in modo da limitare il fermo moro. Poi vedo di riparare la vecchia piastra.
Ora non mi resta che mettermi a lavoro.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2016, 00:41   #30
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

testata la piastra di ricambio...........funziona





__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 00:32   #31
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per come previsto mi sono dedicato alla riparazione ma prima di sostituire la piastra ho pensato (bene) di testare la piastra incriminata ancora montata sulla moto, previa rimozione del serbatoio per arrivare al connettore dei sensori della piastra.
E qui la sorpresa....i led dello strumentino si accendevano alternati mentre facevo giare l'albero motore ruotando l'albero motore tramite il bullone della puleggia.
Quindi, rimonto il serbatoio e provo ad avviare il motore.............la moto si avvia regolarmente.A questo punto, a motore e quadro spento, ho pensato di sgrassare la piastra ed la piastra sensori con pulisci dischi freni e con pulisci sistemi di aspirazione (dalle zone evidenziate dalla frecce) sia dietro la piastra che tra la piastra e la puleggia.
Dal forellino sulla piastra ho visto fuoriucsire di tutto di più......fanghiglia e morchia nerastra che penso fosse limatira della cinghia poly-v.
Ripetuto il trattamento fino a quando il drenaggio era pulito.
Atteso qualche minuto, dopo che lo spray era evaporato ho riavviato il motore facendolo scaldare.

Ho l'impressione che la causa del temporaneo guasto, prolungatosi quasi una settimana, sia stato dovuto alla sporcizia che ha trattenuto più a lungo l'umidità.
Da questa esperienza ritengo che questa procedura debba essere un cura preventiva.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 02-05-2016 a 01:04
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 10:29   #32
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Analisi interessante, da approfondire.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 11:17   #33
Mario 2
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mario 2
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Maurodami, nei prossimi giorni devo cambiare la poly v sul mio Gs 1100 al quale circa 45000 Km fa cambiai i sensori di Hall.
Incuriosito dalla tua esperienza volevo fare una pulizia preventiva...mi puoi dire i prodotti che hai usato? Mi sembra di due tipi diversi. Grazie in anticipo
__________________
Guzzino 75cc, Lambretta 125 LD, Gilera B300, BMW K75, BMW R1100GS
Mario 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 12:15   #34
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Scritto sopra.....spray sgrassante per sistemi frenanti e spray per pulire sistemi di aspirazione (un marchio vale l'altro)....sono solventi sgrassanti a rapida evaporazione e non lasciano residui .
Per precauzione usali con motore freddo e non avviare subito il motore dopo l'uso.
Privilegia l'uso dello spray pulisci sistemi frenanti.....io li ho usati entrambi solo perché li avevo nel box.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 03:04   #35
Nencio73
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jan 2015
ubicazione: Livorno
predefinito Sensore di hall????

Salve a tutti dopo aver lavato la moto con la lancia, la moto nn parte, la pompa parte correttamente, la batteria e le candele sono nuove ma la moto non parte ancora, ho fatto asciugare bene ma dopo un giorno,ê ancora ferma, ho,paura dopo aver letto sul web che sia il sensore di Hall! Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso? Eventualmente se c'è un ricambio aftermarket perché ho saputo che l'originale sia abbastanza costoso, o magari se si può riparare il,vecchio grazie
Nencio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 08:12   #36
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti unisco a questa discussione, è sulle GS ma poco cambia.
Se usi il tasto cerca ne troverai molte altre che possono aiutarti con il tuo problema.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 14:04   #37
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Nencio.. ...ma che moto hai?
Meglio se aggiungi il tipo di moto nella firma cosi quando chiedi qualche info si capisce già.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 26-03-2017 a 15:53
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 16:32   #38
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Sul profilo è riportata la r 850 r.
Forse un giorno non basta per far asciugare...
Interessante la pulizia: appena cambierò la cinghia la farò.
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 11:45   #39
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

con la moto in firma è immediato senza tante menate entra ed esci da profilo ......poi nel caso in argomento è importante anche l anno di fabbricazione (vedi vaq).
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 27-03-2017 a 12:05
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 11:21   #40
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

qualcuno sa dirmi cos'ha di diverso la serie 1200 rispetto alle altre nella zona sensore?
No perchè con la 1200 gli sparo delle lavate di idrogetto senza che faccia una piega, il 1150 devo lavarlo con lo spruzzino facendo 10000 attenzioni
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 21:34   #41
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Non saprei la differenza ma gli anni fanno certamente la differenza. Considera che inizialmente ip potere di isolamento dei conduttori è ottimo e che col tempo diminuisce.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 22:27   #42
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Mi sa che hai ragione...anche se spero di no, sennò mi rimangono solo 5 anni di lavaggi sicuri
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 23:44   #43
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Comunque non vedo la ragione di allagare intenzionalmente le parti elettroniche. L'acqua è sempre stata nemica dei motori.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 09:26   #44
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

E chi ha parlato di allagare? ho avuto moto di tutte le marche ed età e le ho sempre lavate con l'idro a bassa pressione, mai un problema, l'unico problema l'ho avuto 3 anni fa con la 1150 che l'ho lavata a mano con la canna dell'acqua stile doccetta facendo 1000000 attenzioni proprio sapendo della delicatezza, non è partita per 2 giorni e la zona sensore di hall l'avevo pure evitata come la peste.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 10:57   #45
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Visto che avete risollevato il topic mi unisco anche io .....

Lo avevo già letto tempo fa.

Dopo lavaggio anche la mia presenta i sintomi dati dal sensore di Hall.....contagiri pazzo ( o morto del tutto ) irregolarità nell'erogazione, spegnimenti improvvisi, scoppiettii in rilascio ( sembra un vecchio DFW Ford Cosworth :-)) ) ed anche una strana puzza di incombusti...cmq in ambiente chiuso .
Si guida piuttosto maluccio qualche volta.....dopo un paio di mesi ( per me più o meno sono 7/8000km di funzionamento ) tutto torna normale

Smontato il mio sensore di Hall e montato quello di un altra moto, la situazione non è migliorata......nel frattempo ero rimasto anche a piedi davanti al cancello di casa dopo essere ritornato da un giro sotto pioggia ...il meccanico mi ha detto però che era il "solito" cavo al manubrio, e ha escluso altro ...infatti la moto non si è più fermata.

Questo inverno al ritorno da ogni uscita ho lavato la moto causa sale ...se la lavo a casa mi premunisco e metto un piccolo telo davanti ai sensori non ho problemi.....se invece vado al lavaggio senza prendere provvedimenti invece il problema salta fuori.....giro due mesi e la moto torna normale.

Un mese fa parto con pioggia ....520km l'acqua non mi ha lasciato mai, tranne una trentina di km .....durante il giro zak si è manifestato il problema ...da allora giro ancora in condizioni precarie
Non mi era mai mai capitato al di fuori dei lavaggi .....secondo il meccanico non sono i sensori già testati....anche se i sintomi son quelli.
Effettivamente sembra strano.......può entrare acqua durante un giro ???
Ho ormai tutte le guaine rovinate, quelle che vedo le nastro alla meglio per un po tengono .....non so da dove possa entrare acqua....non so se siano i sensori o altro.

Dipendesse solo dal lavaggio farei più attenzione, ma visto che comincia a farlo con la pioggia la cosa disturba....è molto....anche ieri gli ultimi 100km fatti sotto un forte temporale.....

Per ora continuo a girare aspettando che torni normale ....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 11:00   #46
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Anche le bobine fessurate danno sintomi simili.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 14:01   #47
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Grazie Roberto ......a questo non ho pensato.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 14:03   #48
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Mi è capitato su una vecchia Honda, con la pioggia andava male. Sulla bmw obso invece avevo un problema simile a causa del cavo candela rovinato. Ma quello suppongo tu lo abbia già escluso.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 22:57   #49
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

L'esperienza ci dice che la pioggia e guadi non creano problemi ai sensori di hall. Riguardo le metodologie di lavaggio mai avuto problemi usando l'idropulitrice, a differenza di quando ho utilizzato il classico tubo di gomma collegato alla rete idrica. Evidentemente la nebilizzazione dell' acqua non da problemi in quanto la portata è bassissima a differenza della portata data dal classico tubo di gomma.
Poi è importante evitare di lasciare la moto ferma ad asciugare. L'acqua penetra ed asciugando lentamente crea delle micropste saline che conducono a massa.
I malfunzionamenti in marcia sotto la pioggia li attribuirei, come già sopra è stato scritto, a dispersioni varie (bobine, cavi candele, impianto elettrico),
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 02:08   #50
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
il 1150 devo lavarlo con lo spruzzino facendo 10000 attenzioni

San Culo, protettore dei fortunati, in questo frangente mi ha sempre protetto....dopo ogni lavaggi non ho mai avuto problemi.....solo una volta col conta marce...dopo 36 h il difetto era passato da solo....

Quote:
Anche le bobine fessurate danno sintomi simili.
Confermo....oltre altri sintomi.....come fatica a prendere giri...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...

Ultima modifica di Animal; 04-04-2017 a 15:44
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati