Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2007, 11:22   #1
ymay
Guest
 
predefinito [R1200GS normale e Adv] differenza sensori livello benzina

ciao a tutti
ho comprato un serbatoio adventure completo di tutto, da installare sul mio 1200 gs normale, quando però ho collegato i connettori al tappo di sinistra dove è presente il livello della benzina, la moto mi segna nel display, che sono a secco, autonomia 0km!!!
voi sapete se il 1200 gs normale legge il livello della benzina dell'adventure 1200? oppure devo resettare qualcosa????
no vorrei aver speso un patrimonio, e poi il gs non legge il livello dalla benzia dell'adventure
aiuuuuto, ste qualche volta mi esauriranno definitivamente.

Pubblicità


Ultima modifica di ymay; 22-04-2007 a 21:54 Motivo: errore nel titolo
  Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2007, 21:56   #2
ymay
Guest
 
predefinito

ciao
scusate non ho specificato si tratta di un gs 1200 normale il mio, e di un serbatoio con livello carburante a film di un'adventure 1200.
grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2007, 22:36   #3
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Credo sia necessario riconfigurare (in officina bmw con il tester diagnosico) i dati della centralina ZFE, inoltre bisogna ricalibrare il sistema dell'indicatore di livello, mettendo il sensore capacitivo in asciutto e seguendo le procedure del tester diagnosi.
Temo cmq che non si possa far da se
A vedere il cat. ricambi sembra che nel GS ci siano due sistemi di lettura del livello carburante. Quello a film (capacitivo) dovrebbe essere montato in unione con il computer di bordo, ma non ho mai capito se la presenza del sensore a film escluda la presenza dell'altro sistema ( con galleggiante a reostato) o no, e se questo realmente continui ad essere installato odiernamente.
Potresti fotografare i due gruppi pompa-galleggiante dei rispettivi serbatoi?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 21:00   #4
archirapo
Mukkista
 
L'avatar di archirapo
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Oslo
predefinito

Stai tranquillo, se l'indicatore del carburante ora non funziona più, vuol dire che hai trasformato la tua gs in un'adventure. Perfetto!
__________________
Archirapo
R1150R/R1150GSADV/R1200GSADV/R1150GS/R1150RT
"Grande è la fede, stretto è lo mare..."

Ultima modifica di archirapo; 05-05-2007 a 10:28
archirapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 22:40   #5
drlukas
Mukkista doc
 
L'avatar di drlukas
 
Registrato dal: 09 Jul 2004
ubicazione: Hearth
predefinito

Ho fatto la stessa modifica http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=121550 e il sensore benzina legge senza problemi, l'unica perplessità è che quasi in riserva indicava 188 km di kilometraggio rimasto. Peranga che ha fatto la stessa modifica non ha problemi. Ma hai montato la pompa di ritorno per adventure? Altrimanti il lato pompa rimane vuoto e il galleggiante non legge!!!
__________________
R12Gs "Assetto Raid"
drlukas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 13:38   #6
nicola2002
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2018
ubicazione: a casa mia
predefinito

Salve ragazzi anche se la discussione è un po vecchiotta io ora ho lo stesso problema sensore livello benzina non vuole funzionare segna fuel e basta anche con il pieno.....il problema è che neanche con un sensore nuovo funzjona.....qualcuno ha risolto??? Sembra che ci sia una relazione con il relè della pompa...
nicola2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 15:17   #7
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

I modelli di moto montano due differenti tipi di sensori livello carburante: uno a pellicola e l'altro a galleggiante.
Il primo si connette mediante connettore a 4 pin il secondo mediante connettore a 2 pin (mi pare). Elettricamente sono incompatibili per cui a seconda della moto che hai va scelto il sensore corretto.
La pompa credo che c'entri poco, c'entrerà forse il gruppo contatti che è differente.
Probabilmente anche la centralina funzionerà diversamente a seconda del tipo di trasduttore leggendo i valori in maniera differente.

Questo detto, se la tua moto ha il sensore a pellicola c'è il problema della calibrazione a nuovo, che può unicamente essere fatta via diagnosi (fattibile anche col GS-911).
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 19:57   #8
nicola2002
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2018
ubicazione: a casa mia
predefinito

OK risolto cambiato la sonda da un altro concessionario bmw 230 eurozzi e vai...
nicola2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 22:50   #9
speedlover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: roma
predefinito

Buonasera a tutti
Vorrei riprendere questa discussione perche’ come altri utenti ho montato un serbatoio adv 08 su una std 06,quindi con galleggiante la prima e nastro la seconda..
Per un po ho viaggiato con l pompa con galleggiante che spesso pero’ si incastrava ed era una cosa odiosa!
Vorrei sapere se posso montare il sensore a nastro attaccato al bocchettone ed esiste una maniera per farlo leggere alla mia strumentazione.
Grazie a tutti!
speedlover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 09:53   #10
caren
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Sep 2014
ubicazione: Trentino
predefinito

Ciao a tutti, sono rimasto senza benzina anche se l'indicatore della riserva mi dava ancora 50 km. di autonomia. Da quando mi è successo ho notato che il sistema sovrastima l'autonomia rispetto al reale: se prima con il serbatoio pieno mi indicava circa 430 Km. percorribili, ora va sui 500 e questo - se non sto attento - mi fa pensare che ci sia ancora una certa quantità di benzina nel serbatoio quando in realtà sta per finire.
Qualcuno mi sa dire cosa c'è che non va e come si può sistemare senza andare dal concessionario e spendere una cifra? Grazie
caren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 13:00   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Puoi provare a farlo ricalibrare. Se ne parla in altre discussioni.
Comunque è sempre bene non fidarsi troppo delle indicazioni. A riserva accesa da un po' è meglio mettere benzina, tanto km più km meno va messa... e poi c'è l'antico metodo di sciaguattare il serbatoio per capire se ce n'è ancora o no.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 24-07-2019 a 13:02
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 16:36   #12
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

...e quello di azzerare il contachilometri quando si fa il pieno...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 16:59   #13
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caren Visualizza il messaggio
Qualcuno mi sa dire cosa c'è che non va e come si può sistemare senza andare dal concessionario e spendere una cifra? Grazie
Probabilmente ti verrà proposto il cambio di sensore con conseguente ricalibrazione.
Il solo sensore costa 170 euro, che in aggiunta alla manodopera richiesta ti farà salire inevitabilmente il prezzo.

Io ho avuto il tuo stesso problema.

Il lavoro che ho fatto ha richiesto, nell'ordine:

1) Lo smontaggio del serbatoio dalla moto
2) Lo smontaggio del gruppo pompa dal serbatoio
4) Lo smontaggio del sensore dal serbatoio
5) L'estrazione del film resistivo dall'involucro di plastica
6) La pulizia del film mediante abbondante liquido pulisci contatti e conseguente asciugatura.
7) Il rimontaggio del film all'interno dell'involucro di plastica
8) Il ricollegamento del sensore al gruppo pompa ancora smontato dal serbatoio
9) La ricalibrazione della centralina
10) Il montaggio del gruppo pompa e del sensore nel serbatoio
11) Il rimontaggio del serbatoio sulla moto

Come vedi una rottura di coglioni non da poco che, nel mio caso, ha risolto fortunatamente il problema.

E' un lavoro che credo ti faccia una officina di concorrenza.
Un concessionario ufficiale non penso si prenda la briga di farti una cosa simile, ma va e sostituisce direttamente il sensore.
Che poi è la cosa che porta a risultati sicuri.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2019, 08:49   #14
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Se penso che il mio ADV del 2006 sono arrivato a 2 km di autonomia ma mi ha portato a destinazione...l'unico "difetto" che aveva era che con serbatoio pieno l'ultima tacca non si accendeva sempre,per il resto mai avuto problemi...
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2019, 09:36   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Se il tuo GS ha la striscia e non il galleggiante... si, quando comincia a sballare è segno che sta per lasciarti.

Parziale e via.

Oppure provi come indicato sopra a “restaurarla” oppure la puoi sostituire con galleggiante (ci sono diversi metodi). C’è un thread già aperto al riguardo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati