Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2018, 13:13   #351
Nikola1917
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2015
ubicazione: San Giovanni Gemini
predefinito

Ciao a tutti
qualcuno ha avuto modo di fare questo confronto?
continental trail attack 2 vs pirelli scorpion trail 2
quale consigliate?

Pubblicità

Nikola1917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 16:36   #352
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

Forse qualcuno ne ha già parlato nel thread ma me lo sono perso....
A libretto la mia F800GS MY2010 segna come utilizzabili gomme in codice V e in Q. Ora, la K60scout scout che ho appena montato sono in T, quindi meglio delle Q....
Nel caso mi fermino:
A) non sono a libretto, il solerte pubblico ufficiale se ne accorge, gliene frega na ' mazza se T is better than Q e sono volatili per diabetici...
B) sono migliorative rispetto alle Q e il pubblico ufficiale si complimenta con me per il disegno maschio del battistrada..
Opinions? Chi sa parli .
__________________
Mandi!
danilo'batarisTA600'98/F800GS'10
Yamaha9000 '93
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 16:38   #353
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

C'è poco da sindacare, è scritto sul libretto.

T>Q, quindi ok.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 17:06   #354
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao,
vai tranquillo, se il codice velocità è superiore a quello indicato nel libretto, non hai alcun problema.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 22:48   #355
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

ok thank's
__________________
Mandi!
danilo'batarisTA600'98/F800GS'10
Yamaha9000 '93
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 01:18   #356
Sololu
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sololu
 
Registrato dal: 22 Apr 2009
ubicazione: REGGIO CALABRIA
predefinito

Dopo Michelin e Pirelli, sentito e letto un gran bene delle ANLAS CAPRA R ho deciso di provarle. Percorsi solamente 1.500 Km il verdetto è il seguente: strepitose!
Per i primi 50 km la moto era inguidabile, l'anteriore galleggiava e sbandava come una saponetta, mai provata con nessuna gomma una così spiacevole sensazione. Mi ero pentito più dei miei peccati e mentre guidavo gìa pensavo con quali gomme sostituirle. Appena varcati i 200 km la guida diventava più sciolta, l'avantreno più preciso e quella spiacevole sensazione di poterti sdraiare da un momento all'altro spariva.
Che dire, me ne sono innamorato. Mai avuto una gomma così performante. Ad alta velocità Anteriore rimane dritto senza sbacchettamenti; tenuta di strada ottima in tutte le condizioni meteo; Impostata la curva mantiene l'appoggio con grande precisione a tutte le andature (incollata al terreno); ad essere pignoli non è velocissima a chiudere la curva con l'anteriore, ma preferisco questo tipo di reazione più consone ad un anteriore da 21". Su Sterrati e pietraie si comportano in modo eccellente. Insomma non prestano il fianco su qualsiasi tipo di strada o condizioni meteo. Che dire ho trovato le mie gomme e le ricomprerei domani!
Sololu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 21:32   #357
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Io invece sull'Africa da quasi 1000 km ho montato le Capra RD, ovvero la versione più stradale rispetto alle R.
Che dire: dopo i primi 30 km di panico, via via che si sono rodate le sensazioni sono diventate sempre più positive.
Le sento belle "attaccate" all'asfalto e molto più sicure rispetto alle Dunlop di serie (che come noto facevano...).
In piega non danno quella sensazione di scivolare e, cosa che mi stupisce, in curva vado più veloce piegando di meno.
Comunque, come feeling, le trovo molto vicine alle Metz Tourance Next e alle Pirelli Scorpion Trail II.
Vediamo ora come si comportano a livello di durata e di spiattellamento, dato che viaggio spesso in autostrada e in due.
Nel mentre, agevolo un paio di foto di quando erano appena montate.
Sandro


Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2018, 22:43   #358
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito F800gs - Gomme - Parte 6

Molte gomme per i primi 2/300 km risultano quasi inguidabili (anche le vecchie Anakee 2) poi si assestano... inoltre da nuove son buone tutte (+ o -) la valutazione vera va fatta verso la fine della vita tecnica... sempre portando come esempio le vecchie Anakee... a differenza di altre... dall oggi al domani, ti abbandonavano... cosa mai successa (anche in consumo estremo) con le Dunlop TR91...


Inviato dal mio Animalphone
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2018, 13:58   #359
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

OT rapido per animal:
le Dunlop di primo equipaggiamento dell'AT erano le Trailmax D610: già da subito si sono dimostrate decenti sull'asciutto, ma su umido, bagnato e freddo sono sempre state pessime.
Dai 10K in su, poi, il degrado è stato ancora più sensibile, soprattutto sul bagnato.
Probabilmente questo è un esempio in cui non tutte le gomme, da nuove, sono "tutte buone".
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2018, 12:48   #360
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Le D610 a memoria, sono gomme di una certa data... per l’epoca “forse andavano anche bene”... c’è chi con le stesse gomme ma su moto diversa, ci viaggiava da dio... e credimi.. tutt’altro che fermone... le valutazioni sono soggettive e variano per diversi motivi.. quella che andrebbe sempre valutata è la tecnologia e le caratteristiche della gomma in se... ci sono gomme che per me nemmeno da nuove mi sono mai piaciute (questione di feeling) ma non posso dire che tecnicamente erano totalmente gomme schifose... un giudizio migliore lo puoi fare guardando un’ampia statistica... anche qui nelle varie stanze puoi trovare valutazioni diverse a parità di gomma e di modello di moto... Estremizzando il concetto... guarda anche nel mondo delle corse... di certo non usano gomme del cazzo... ma non a tutti danno la stessa performance... la gomma fa parte di un sistema “moto” che è composto da vari “sotto sistemi” ... se non sono ben armonizzati difficilmente rendono al 100%


Inviato dal mio Animalphone
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 15:30   #361
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
OT rapido per animal:
le Dunlop di primo equipaggiamento dell'AT erano le Trailmax D610: già da subito si sono dimostrate decenti sull'asciutto, ma su umido, bagnato e freddo sono sempre state pessime.
Dai 10K in su, poi, il degrado è stato ancora più sensibile, soprattutto sul bagnato.
Probabilmente questo è un esempio in cui non tutte le gomme, da nuove, sono "tutte buone".
Sandro
Tutti quelli che hanno acquistato l'Africa sono concordi nel dire che le gomme di primo equipaggiamento sono pessime. I casi sono due: o le gomme sono veramente una ciofeca o non sono adatte al tipo di moto...
Sarebbe interessante se dopo queste Anlas tu montassi le TKC70 che sono un iriferimento per la categoria, in modo da poter paragonare le gomme turche ad una gomma "seria" che un pò ' tutti conoscono.
__________________
Mandi!
danilo'batarisTA600'98/F800GS'10
Yamaha9000 '93
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 20:25   #362
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
predefinito

Ma anche sul 21" le TKC70 fanno "cadere" giu' in curva?
E' una sensazione che odio, tanto piu' su di una enduro
__________________
F800 GS 2015
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 21:15   #363
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

no ! direi proprio di no, scendono abbastanza progressivamente

sto per montare il secondo treno sull 800 dopo piu' di 16 mila km con le precedenti TKC 70
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 22:06   #364
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
predefinito

Molto interessante, mi han detto che sui cerchi da stradale van giu' di botto

Grazie
__________________
F800 GS 2015
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 22:17   #365
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Sensazione temporanea e soggettiva. Dipende dal profilo della gomma e dal fatto che quella che hai appena sostituito era spianata dal consumo.
Comunque, le TKC 70 sono molto agili e poco stabili. Ovvio che tra le varie misure ci saranno differenze di comportamento. Ma il DNA è quello: più agili che stabili, ottima tenuta sul bagnato, ballerine ad alta velocità.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 22:20   #366
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
predefinito

Cavolo, detto cosi' mi attirano davvero poco
__________________
F800 GS 2015
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2018, 22:25   #367
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Questa è la mia esperienza sulla V-Strom 1000.
Magari sulla F800 si comportano diversamente. Anche se, dato che intrinsecamente è una moto meno stabile, dubito.
A me son piaciute per tutto, tranne l'autostrada, dove non danno sicurezza. Io in autostrada non vado ai 120. Vado a 140/150 di contakilometri. Sennò faccio la statale. Se uno va a 120, non si accorge del problema.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 15:16   #368
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Sono al secondo treno di TKC70 e mi piacciono moltissimo.
Hanno il difetto che l'anteriore in autostrada dove oltre i 130 l'anteriore scodinzola un pò....è il prezzo da pagare per il tassello....
Invece volevo segnalare che sono appena uscite le METZELER KAROO STREET, e c'è la misura per le nostre moto, sia anteriore che posteriore con codice velocità V e M+S.
Se qualcuno le monta ci racconta coma vanno? Mi ispirano molto...
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2018, 15:39   #369
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

Ho avuto un treno di TKC70 con cui ho fatto parecchia autostrada l'anno scorso x andare in ferie e le ho trovate stabili e sicure, i limiti dell F800 secondo me sono nella ciclistica, io monto molle progressive ed olio un po' più denso nella forca
__________________
Mandi!
danilo'batarisTA600'98/F800GS'10
Yamaha9000 '93
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 07:46   #370
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Concordo con batarista: ricordo molto bene l'alleggerimento dell'anteriore sulla giessina (ancora più accentuato sulla 650 data la forcella diversa da quella dell'800) alle alte velocità e come questo fosse più o meno accentuato anche dal tipo di pneumatico.
Se "ravanate" nei vari thread delle gomme precedenti a questo, dovreste trovare i miei post dove, parlando delle ST 2, dicevo che l'effetto galleggiamento sembrava meno accentuato.
In merito al mio utilizzo della moto (che sia GS o Africa), invece, credo che il tassello non sia tra i candidati... Va bene lo stesso se alla fine della carriera delle mie gomme turche vado di Scorpion Trail 2?
Sandro

PS: che poi le Anlas sono proprio "made in Turkey", mentre le Pirelli che avevo sulla F erano "made in Brazil"!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 11:12   #371
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
Smile

DOMANDA: ruota ottima in OFF (strade bianche) e che consenta comunque un uso decente su strada?

Non mi serve che faccia mille mila km, ma che li faccia bene.
Ho letto tanti vostri post e mi pare quel che cerco sia la TKC80.

Confermate?
Avete altri consigli?

grazie
__________________
F800 GS 2015
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 12:51   #372
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ottima in OFF e decente su strada è un connubio che non esiste.
Se la priorità è avere grip in fuoristrada un tassello serio è d'obbligo... le TKC 80 sono la solita via di mezzo che fa più o meno bene quasi tutto. Non ti aspettare miracoli sul bagnato sia in off che in strada. Mescola dura e tassello basso e largo.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 18:47   #373
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
predefinito

Ciao Fagot, vedo che tu sei un bel manico cosa mi consiglieresti come via di mezzo?
__________________
F800 GS 2015
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 19:22   #374
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Dopo aver provato un po' di tutto e visto che utilizzo la moto solo per off o per lunghi raid con almeno 1/3 di fuoristrada io ora sono standardizzato su:

Anteriore Pirelli Scorpion Rally... occhio che esistono due versioni:
- la TT molto più artigliata con file da 5 tasselli, tenuta incredibile sia nel fango, che nel sasso, che nella sabbia... quando sei in piega in off la spalla e la ruota non si muove di un mm. Ci faccio circa 9000/9500 km.
- la TL meno artigliata con 4 file di tasselli leggermente più bassi e larghi di quella TT, un pelino meno prestazionale nel fango, mentre non da nessun problema sul sasso o brecciolino. Sono arrivato a farci quasi 12k... poi l'ho buttata.. ero stufo di vedere che non si consuma mai a meno di prendere in mano un flessibile con disco da mola.

Visto che le nostre moto hanno le camere (io uso una rinforzata da 4 mm.) che una sia TubeType e l'altra TubeLess non mi frega nulla... le spalle sono identiche e non devo far tenuta sul cerchio. Costano entrambe sugli 85 euro. Diciamo che uso la TT per le vacanze con le zie dove si fa solo off (2000 km in 10 gg in genere) e la TL per i miei girelli, visto che mi garantisce di rientrare a casa con una gomma sola.

Questa estate provo la E13 della Mitas... sempre gomma da Rally anteriore.


Posteriore: Heidy k60 Scout per i lunghi raid oltre i 10k, mentre per il resto sempre montata la Mitas E09 Dakar che arriva agli 8500/9000...anche 9500 se non faccio troppo lo scemo.
Se la Dakar ti sembra troppo dura puoi provare la E09 normale, che ha la stessa spalla, gli stessi tasselli ma utilizza una mescola leggermente più morbida, dando quindi un' affidabilità maggiore sul bagnato.
In alternativa se non vuoi osare troppo con i tasselli alti, c'è la Mitas E10 che è in pratica una copia della TKC 80.. tasselli larghi, bassi e mescola da parecchi km.
La differenza tra le Mitas e le Continental è tutta nel prezzo... circa 85/90 euro il costo delle Mitas. Abbinata alla Scorpion io spendo in media 170/180 euro per un treno che fa circa 9000 km... quindi un annetto di girelli o un raid extraeuropeo.

Anlas non ancora provata la Capra X... sentito pareri contrastanti. Così a naso il treno non mi convince per via dei tasselli troppo bassi....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2018, 01:09   #375
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
predefinito

Grazie mille Fagot, una descrizione certosina!

Per ora posso cambiare solo l'anteriore, perche' logoro e davvero troppo stradale(Scorpion trail) e per questione di soldi...

Quindi tra Pirelli Scorpion Rally TL e TKC 80 mi consigli le prime, calcolando che non mi serve facciano tanti km? (mi accontenterei di 8000 sull'anteriore).

P.S. ma gomme del genere bimescola non esistono?

Grazie mille
__________________
F800 GS 2015

Ultima modifica di Anteriorechiuso; 28-07-2018 a 01:15
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati