Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2017, 16:49   #1
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito Modifica abs dynamic pro come in dynamic

Buon giorno
ho scoperto da qualche tempo che la mappa Dynamic Pro è bellissima in quanto si ha una relazione diretta fra la manopola e la risposta del motore, senza che la centralina la faccia ritardare per verificare eventuali tagli di potenza da eseguire per il controllo di trazione.....
Chiedo quindi se, qualcuno, sia riuscito a far fare al concessionario quello che il mio mi ha negato, forse a ragione.....per la precisione applicare i parametri dell'ABS della mappa Dynamic alla mappa Dynamic Pro. Tale richiesta nasce in quanto l'ABS in Dynamic è poco invasivo ma presente, mentre in Dynamic Pro è tagliato parecchio nel suo funzionamento (es: si può bloccare la ruota posteriore, ecc). Pur sapendo che tale mappa nasce per la pista, se avessi la sicurezza di avere un ABS più presente mi fiderei maggiormente ad utilizzare questa mappa anche in strada sapendo di poter contare in un aiuto quando vi sia un ostacolo "stradale" e non da pista.....
Qualcuno è riuscito a far eseguire questa trasformazione?
Grazie
Fabio

Pubblicità

fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 18:04   #2
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. Ce un aggiornamento x le s 1000 r fino al 2016 euro 3 per poter installare abs pro! Costo 500 euro montato! Io lo metterò al tagliando ad ottobre! Leggendo su internet si può mettere anche sulle xr che non lo hanno.. ma non su tutte viene verificato col telaio quelle che possono. . Il beneficio sta che se in curva trovi un ostacolo la moto non si scompone quando freni per evitare l ostacolo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 19:01   #3
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

Ti ringrazio Devid, la mia è del 2017 ed ha già l'ABS PRO, questo è regolato in funzione della mappa motore....a me occorre sapere se qualcuno è riuscito a far associare alla mappa dynamic pro l'abs originariamente settato per la mappa Dynamic, per avere un intervento maggiore (ma comunque non invasivo)....
grazie comunque per la segnalazione
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 19:22   #4
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

questione interessante...

ma mi chiedo: è tecnicamente fattibile? cioè, sei sicuro che il concessionario possa farlo?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 19:55   #5
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

quello che chiede lui no
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 21:53   #6
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Non ho capito esattamente quello che chiedi. La risposta del motore è la stessa sia in dynamic che in dynamic pro, quindi senza incasinare l'elettronica in modo fai da te, o usi una mappa se l'asfalto lo permette o usi quell'altra a seconda di quanto vuoi che l'abs ti "disturbi".
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 22:24   #7
SteekHutzee
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2016
ubicazione: cupramontana
predefinito

In Sardegna avete la fortuna di avere asfalto che puoi girarci direttamente coi cerchi senza gomma,che problema hai a girare con dynamic pro??
SteekHutzee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 23:04   #8
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

anche secondo mè l'erogazione dynamic e dynamic pro sono uguali
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 23:07   #9
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Modifica abs dynamic pro come in dynamic

Mah, io poi eviterei di andare a fare incasinare l'elettronica, di per sè delicata.

Il top sarebbe stato poterla regolare come nella multi. Di questo abbiamo già parlato in modo sparso nei vari post, in quanto non sei l'unico che avrebbe gradito diverse regolazioni rispetto a quelle standard.

Sarebbe bello un aggiornamento che magari consentisse di regolare l'intensità dei controlli, ma non penso sia fattibile.

Piuttosto, nei prossimi modelli chissà che non diano questa possibilità... nella 2018 comunque pare proprio di no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 13:55   #10
Chry286
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Chry286
 
Registrato dal: 30 Apr 2016
ubicazione: genova
predefinito

Scusami se mi permetto e penso anche tu ci abbia già pensato, ma se tu vuoi l'erogazione cattiva come la diynamic Pro a livello motore che disattivi i vari anti wheeli etc bastarebbe che metti la dynamic e stacchi il traction control, così ti rimarrebbe solo attivo l'ABS in modo leggero ma il resto è disattivato... Penso che così avresti una cosa come vorresti te, almeno se non ho interpretato male😉

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Chry286 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 15:15   #11
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

mi sembra di avere capito che volesse ottenere l'effetto contrario. cioè la mappa dynamic pro con un maggior intervento di abs...
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2017, 17:07   #12
Chry286
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Chry286
 
Registrato dal: 30 Apr 2016
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bushidogabri Visualizza il messaggio
mi sembra di avere capito che volesse ottenere l'effetto contrario. cioè la mappa dynamic pro con un maggior intervento di abs...
Esatto ma riesci ad ottenere la stessa cosa tenendo la dynamic normale disattivando solo il controllo asc che ti leva l'anti impennata e controllo trazione ma l'ABS te lo tiene

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Chry286 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 20:17   #13
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

Grazie Chry286
non ci avevo pensato......
probabilmente hai ragione tu.......nei prossimi giorni la provo......anche se il fatto che forniscano una sorta di chiavetta per ottenere il Dynamic Pro mi fa pensare che l'erogazione non sia proprio proprio uguale fra le due mappe......
vi farò sapere.....
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 23:22   #14
Chry286
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Chry286
 
Registrato dal: 30 Apr 2016
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiogst Visualizza il messaggio
Grazie Chry286
non ci avevo pensato......
probabilmente hai ragione tu.......nei prossimi giorni la provo......anche se il fatto che forniscano una sorta di chiavetta per ottenere il Dynamic Pro mi fa pensare che l'erogazione non sia proprio proprio uguale fra le due mappe......
vi farò sapere.....
Ciao Fabio , probabilmente la scelta di mettere ste 2 mappe, sta nel fatto che se ti mettessero solo la dynamic da usare in pista i test direbbero "girare in pista senza aver la possibilità d'impennare un pochino e a scelta o cmq di fare una staccata alzando la ruota posteriore anche minimamente non è cosa preferita da loro tester per la prova in pista e che vorrebbero qualcosa più libero dalle briglie impostate dalla bmw" e la toglierebbe fuori da molte moto di concorrenza. Se invece mettessero solo la dynamic Pro, andrebbero fuori da molti parametri che ora la sicurezza forse impone per uso stradale. Infatti nelle prove nei giornali dove la davano senza chiave della dynamic Pro inserita il collaudatore staccava tutti i principali controlli per farla sembrare la dynamic pro e testarla così come andrebbe anche se non è proprio ugule perché cmq leggendo la dynamic Pro anche se pur poco interviene come anti slittamento. Cmq spero di averti dato la soluzione in una schicciata di tasto😄👍

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Chry286; 28-08-2017 a 09:52
Chry286 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 17:51   #15
Giacomo Piazza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2017
ubicazione: Trapani
predefinito

Interessante leggere i vostri post!!! Ho letto sulla rivista motociclismo 09/2017 pagina 69, dove per altro c'è la comparativa fra la XR e la multi, che fra i dispositivi presenti nell XR c'è il controllo dell'impennata integrato nel tc. Chiedo?? Si attiva e disattiva dal pulsante ABS?
__________________
BMW S1000XR BMW F800R
---------------------------------
Giacomo Piazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 19:08   #16
Chry286
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Chry286
 
Registrato dal: 30 Apr 2016
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacomo Piazza Visualizza il messaggio
Interessante leggere i vostri post!!! Ho letto sulla rivista motociclismo 09/2017 pagina 69, dove per altro c'è la comparativa fra la XR e la multi, che fra i dispositivi presenti nell XR c'è il controllo dell'impennata integrato nel tc. Chiedo?? Si attiva e disattiva dal pulsante ABS?
Si esatto quel tastino ha 2 funzioni disattivi se vuoi l'ABS e se vuoi il tc con anti impennata se vuoi ne disattivi uno alla volta se no tutti e 2 😉👍

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Chry286 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 20:49   #17
Giacomo Piazza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2017
ubicazione: Trapani
predefinito

Grazie Chry, ho provato a disinserire il dtc ma capisco che il problema sono io non riesco ad impennare ho paura!
__________________
BMW S1000XR BMW F800R
---------------------------------
Giacomo Piazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 22:24   #18
Chry286
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Chry286
 
Registrato dal: 30 Apr 2016
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacomo Piazza Visualizza il messaggio
Grazie Chry, ho provato a disinserire il dtc ma capisco che il problema sono io non riesco ad impennare ho paura!
Be guarda, penso che sia una cosa di tutti le prime volte hai timore della reazione della moto, solo il pensiero che cmq non hai un controllo che ti aiuta penso che già ti metta in soggezione e la cosa cosa che ci sta appieno, io non ti posso dare una spiegazione di come fare perché è una cosa molto personale E non ne vedo molto la necessità li se proprio non ne puoi fare a meno devi vedere te di capire il comportamento della moto per il tuo polso 😉👍

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Chry286 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 20:06   #19
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

Buona sera Chry286
mi sembra doveroso riferirti delle prove....
ho potuto sperimentare che escludendo il controllo asc in effetti l'erogazione della mappa Dynamic diventa molto ma molto simile alla mappa Dynamic Pro....hai lo stesso effetto di spinta costante anche a pelo di gas, cosa che non avviene con la mappa dynamic normale....ed in più rimane attivo l'abs...
Specifico che questa mia richiesta di pareri nasceva dall'esigenza non di correre, perchè quando sei a 9000 giri non ci sono più differenze fra le mappe, ma di sentirti sostenuto quando stai andando piano, all'interno di un tornante, a pelo di gas, in modo da sentire costantemente il motore in tiro invece di avere la sensazione che lo debba tenere in accelerazione altrimenti non ti sostiene, in quanto l'elettronica si sta aspettando da un momento all'altro l'accelerazione da controllare...
Mi sembra quindi che il problema si sia risolto egregiamente in questo modo...anche perchè la Signora casa Madre BMW, ad oggi, non ha dato alcuna risposta nel merito....
Grazie ancora a tutti per la partecipazione
Fabio

Ultima modifica di fabiogst; 01-10-2017 a 20:53 Motivo: non avevo scritto alcune parole e non si capiva bene il concetto
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:16   #20
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devid72 Visualizza il messaggio
Ciao. Ce un aggiornamento x le s 1000 r fino al 2016 euro 3 per poter installare abs pro! Costo 500 euro montato! Io lo metterò al tagliando ad ottobre! Leggendo su internet si può mettere anche sulle xr che non lo hanno.. ma non su tutte viene verificato col telaio quelle che possono. . Il beneficio sta che se in curva trovi un ostacolo la moto non si scompone quando freni per evitare l ostacolo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Se e' vero quello che tu affermi,in pratica un utente dovrebbe pagare quello che invece Bmw dichiarava che fosse gia' esistente sui modelli 2016.A questo punto,a parte una doverosa causa legale,si imporrebbe un solo commento : PAGLIACCI
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:23   #21
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. Io ho la naked s 2016 (vecchia versione euro 3) e non ha l abs pro di serie! Leggendo un informativa bmw fa un aggiornamento a modelli come la mia e la xr ecc.. a pagamento. . Che non lo hanno di serie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:33   #22
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Devid, sui depliants e sul sito bmw c'era chiaramente scritto che sull'Xr era montato.A questo punto,lascio a te e agli altri utenti del forum ogni ulteriore considerazione.A me la bmw non ha inviato alcuna comunicazione in merito,per cui spero che la mia lo monti.Teniamo presente che l'abs pro era inserito in un pacchetto optional che,se non presente,non obbligava la Casa a montarlo...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 21:53   #23
Chry286
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Chry286
 
Registrato dal: 30 Apr 2016
ubicazione: genova
predefinito

X Fabiogst.

Buona sera Chry286

mi sembra doveroso riferirti delle prove....

Ciao Fabio, mi fa piacerissimo che il mio consiglio ti abbia risolto il problema facendoti godere appieno questa splendida moto 😉👍

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Chry286 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati