Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2014, 17:55   #76
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
Bondone e Paganella bello.
Campiglio lascerei perdere ancora per un po per asfalto sporco.
La val di ledro è bella e anche la val vestino.
grazie. ho provato con maps a mettere giu un itinerario ma ho qualche difficolta

Pubblicità

__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 18:08   #77
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
quanti km si percorrono con le Diablo?
Le Diablo Rosso Corsa sono bi-mescola, la mescola centrale meno soffice dovrebbe garantire un chilometraggio migliore.

Detto questo, Il consumo dipende molto dal tipo di guida e dalla andatura in autostrada. Ad esempio, le sparate a manetta sul dritto divorano la gomma nel centro

Io sulla Brutale ho fatto 7000km con le Metz Rennsport, conto di fare altrettanto con queste.

Tieni conto cmq che Metz&Pirelli decadono parecchio nelle prestazioni con il consumo, il mio gommista consiglia di cambiarle dopo 4000/5000 km se vuoi mantenere un buon grip.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 21:45   #78
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
Tieni conto cmq che Metz&Pirelli decadono parecchio nelle prestazioni con il consumo, il mio gommista consiglia di cambiarle dopo 4000/5000 km se vuoi mantenere un buon grip.
In effetti e' proprio questo il kilometraggio al quale pensavo di cambiare le gomme. Poco prima della stagione invernale conto di montare le M7 RR che dovrebbero garantire un po' di grip in più con le temperature basse.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 21:51   #79
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
grazie. ho provato con maps a mettere giu un itinerario ma ho qualche difficolta
Guarda che da noi devi farlo in 2 giorni altrimenti è un massacro.
fai così:
mi - venezia uscita a ospitaletto, segui per val trompia, poi lumezzane, lago idro, superi il lago e trovi le indicazioni per m. di campiglio. Poi passo san carlo passo amendola e poi torni giù verso trento. Da qui puoi ripartire per bolzano e ti fai la paganella che a me pice un sacco (mi ricordo quando la facevo con il kz 125) scendi per Andalo poi vai su bondone ritorni verso idro e torni a casa.

Ti ho saltato la val di cembra che è dalla parte opposta del bondone, ma se vuoi falla salendo da trento e lavis. Poi torni indietro per segonzano dall'altra parte della valle.


se non ti convince, chiedi pure.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 22:06   #80
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

vi posto una prova di altro forum.
Prima di farlo ho chiesto autorizzazione a chi ha svolto la prova:

Stamane ho avuto l opportunità di testare in modo adeguato la supernaked dell elica.
Premetto che il MIO personale riferimento è la tuono V4 aprc mod.2012 (senza abs ,per capirci...)...in quest ottica premetto immediatamente di nn avere alcuna fede di marca o talebanismo di alcun tipo,guido la tuono perchè in QUEL momento specifico era un affare irrinunciabile,sotto l aspetto economico.
Punto.
La moto me la sono portata nel solito percorso di riferimento che da anni utilizzo per questo genere di cose,per arrivare al quale si percorre un bel tratto autostradale tedesco...
Mi faccio spiegare rapidamente il menu ed i sottomenu,tutto comunque piuttosto intuitivo...la moto è full optional,ma è priva della chiavetta che serve per abilitare la modalità piu spinta...
Poco male,in ogni caso,come vedremo in seguito.
La posizione di guida mi appare subito familiare,anche se piuttosto "seduta",inoltre ho la sensazione di pedane un filo troppo avanzate...
In città la moto se la cava in modo magnifico anche se,al pari della tuono,ha un raggio di sterzo piuttosto limitato.
La risposta al gas è pressochè perfetta,zero on off,ed una pastosità fantastica,come nella miglior tradizione dei 4 in linea.
Mi muovo da un semaforo all altro in modo fluidissimo,cambiando senza pensare,ed il motore perde pochissimi giri tra una marcia e la successiva,generando una spinta pressochè continua,che fa sembrare il mio V4 un motore pigro e lento.
Il motore,lo conosciamo,è un portento già di per sè,ma una simile risposta è stata ottenuta con un ben noto trucchetto,come vedremo piu avanti,dalle implicazioni non sempre positive.
la strada si apre e...continuo a restare impressionato dalla spinta che offre il motore SEMPRE E COMUNQUE!!!:
anche in sesta e partendo da velocità ridicole i numeri si rincorrono impazziti sulla strumentazione ad un livello che,personalmente,avevo visto in precedenza soltanto,guarda caso,sulla S1000RR....
Entro in autobhan.
prima appena appoggiata...
seconda,e la moto si alza fluida...
terza e,dopo un tempo appena un po piu lungo,la ruota anteriore viene su fluidissima come la tuono fa in seconda,prima che l efficacissimo aw la riaccompagni a terra....questo dispositivo a mio giudizio funziona in modo migliore che sull aprilia.
Fino a velocità nell ordine dei 150 kmh indicati la pressione dell aria è tutto sommato accettabile,ed in linea con quanto offerto dalla moto italiana...il problema è che restarci è VERAMENTE complicato,perchè anche in sesta,a quell andatura,sembra quasi di partire da fermi tanta è la spinta che si riceve.
Ed ecco il trucchetto di cui parlavo in precedenza:
la moto è rapportata corta in un modo ridicolo,a mio modo di vedere!
A 5 mila giri/' la velocità indicata è di soli 110 kmh,ed il motore urla gia come se volesse esplodere,quando invece si sta appena schiarendo la voce per cio che succederà dopo,cioè,il finimondo
La cosa strana è che in sesta la tuono non gira poi molto di meno a quella velocità,ma se si spalanca sembra impiegare il doppio del tempo per arrivare a limitatore.
Dove la rapportatura corta emerge di brutto,però,è nei rapporti inferiori,la qual cosa rende le progressioni SEMPRE E COMUNQUE FURIBONDE
Insomma,il cambio è sicuramente corto,ma è anche il motore che sale di giri con una velocità disarmante...
In queste condizioni,insomma, l unità motrice bmw appare superiore al V4 italico,anche se,mettendo il pignone da 15 su quest ultimo,per una velocità finale appena sopra i 260 kmh,come la bmw,il V4 si avvicina tantissimo:
ricordo che quando lo montai le impennate di seconda erano la norma in qualsiasi condizione...tuttavia la maggior lentezza nel prendere i giri precludeva comunque quelle di terza(tranne in particolari condizioni),laddove con la bmw sono all ordine del giorno...
C è poi da dire che il motore italiano SEMBRA avere la coppia piu "spalmata" lungo l arco di utilizzo del motore.
L unica cosa,a mio avviso,che rende il V4 superiore al motore tedesco,è il sound,inarrivabile per quest ultimo,sebbene emetta un suono notevole per quel layout motoristico...ed anche il tipo di "spinta" che si riceve in prima apertura col V4 fasato in quel modo,che lo rende davvero molto,molto simile ad un V2 di pari cubatura,regala maggior trazione rispetto al 4 cilindri in linea della bmw...
ma quest ultimo è SICURAMENTE un motore piu adrenalinico,questione di gusti...
Veniamo ora alle note dolenti....
Fino a che si passeggia anche piuttosto allegramente nessun problema...
ma appena si prova ad esplorare la zona dai 9 mila giri in su emergono problemi ciclistici anche sul dritto,perchè la forza del motore scardina senza alcun problema le difese di una ciclistica piuttosto approssimativa...
Non è un problema di telaio,è proprio il motore che,probabilmente,è semplicemente non tanto "troppa roba",quanto "troppa roba nell unità di tempo"....
Eppure il telaio è quello della sorella carenata che,pur folle di suo,riesce in qualche modo a gestire il tutto...
La semplice postura piu elevata,con relativo spostamento del peso all indietro,e l esposizione all aria derivante dal manubrione,per quanto abbastanza ribassato,manda in crisi la ciclistica al punto che un paragone con la tuono V4,nelle stesse condizioni,è imbarazzante,tale è il baratro che separa le due moto....
L assetto della moto era su HARD, e c era tanto di ammortizzatore di sterzo,eppure nn ho alcun problema ad ammettere di non essere riuscito a ribaltare la manopola nemmeno sul dritto nemmeno in sesta,tali erano i movimenti della moto a quell andatura....un andatura comunque piuttosto importante,alla quale la tuono V4 però fila come su un binario grazie,probabilmente,al suo layout con gruppo portafaro integrato al telaio che regala deportanza e la rende invisa ai puristi dell estetica...ma piu che altro ad un telaio che si colloca su un altro pianeta,rispetto all esuberante tedesca....
Sulla mia ho anche tolto l ammortizzatore di sterzo,che mi rallentava molto sullo stretto,ma la moto non ha MAI,dico MAI accennato ad alcun movimento nemmeno a velocità prossime a quella massima....
Insomma,la stabilità della bmw è distante anni luce da quella dell aprilia tuono V4...e non soltanto a velocità che cominciano col 2 davanti eh...anche a velocità inferiori il problema comincia a manifestarsi...le ho provate tutte,per "scaricare" il manubrio,ma non c è stato nulla da fare,si innescavano comunque dei movimenti.
Sospetto che con delle pedane maggiormente arretrate ed un posteriore piu alto si potrebbe ridurre il problema...ma comunque quando la tuono aveva il posteriore piu seduto e le pedane originali (che sono in posizione molto simile a quella della bmw...) non ha mai manifestato problemi di stabilità di alcun tipo.
Capitolo alta velocità concluso,in fondo chissenefrega se oltre i 200 kmh si muove un po (tanto),chi è lo spiritoso che si fa una moto simile per andare a sbudellare sul dritto?? giusto gianninettis,vojo dì......
Sono quindi arrivato al "mio" sito,una sorta di (molto) piccolo nurburgring,con un misto stretto,un misto strettissimo,parti veloci,parti MOLTO veloci...il tutto condito da asfalto mutevole e,spesso,tormentato da sconnessioni causa radici sottostanti...insomma,se una moto ha un problema QUI VIENE FUORI,poche storie.....
E visti i fatti descritti in precedenza,mi sono approcciato con una certa circospezione.....
Come no?!?
Viaaa,gas a mazzetta....
Ma,battute a parte,come sospettavo,il motore è ancora una volta protagonista indiscusso,e nn accetta concorrenza alcuna dalla parte ciclistica,ancora una volta messa in secondo piano,poverina...
Sulla parte stretta,che con la tuono affronto in prima e seconda marcia,con la bmw devo usare terza e quarta,mettendo la seconda giusto sui tornanti da "ingresso nel box"....e che non è comunque una marcia per signorine,con questa moto....
L avantreno è pronto a decollare al MINIMO invito,e di inviti qui ce ne sono a decine,porca miseria......la moto accumula velocità tra le curve in modo imbarazzante,e questo mi da modo di evidenziare l altro grande protagonista:
l impianto frenante!
Che dire?
Una frenata fantastica,lontana anni luce dal "bite" timido della tuono V4,daltronde le triple bridge sono una garanzia sotto questo aspetto...
Nonostante il devastante accumulo di velocità tra una curva e l altra,non ho MAI avuto la sensazione di nn fermarmi in tempo...sublime è dire poco
Tra l altro questa bmw mi ha dato l impressione di essere apprezzabilmente piu agile della mia tuono,ma qui mi tengo delle riserve perchè la mia moto monta dunlop un po stanche,che gia da nuove velocizzano l ingrresso in curva ma penalizzano i cambi di direzione,figuriamoci ora...mentre la bmw monta delle ben piu rotonde pirelli rosso corsa NUOVE...
Quindi azzardare una conclusione è difficile..
Questa bmw sullo stretto entra in curva come un fulmine,ma in uscita la forza del motore è devastante al punto da stancarti in modo notevole,se vuoi VERAMENTE guidare...mentre sul veloce si ripropongono i problemi descritti sul dritto:
una stabilità tutt altro che irreprensibile che non ti invita ad usare tutti i giri ma,piuttosto,a mettere la marcia superiore per "diluire" la progressione,laddove con la tuono V4 uso tranquillamente tutti i giri motore in prima e seconda....con questa appare una cosa improba,davvero....
Su un misto di montagna come questo il motore,insomma,recita la parte del protagonista...è come se ti dicesse"vuoi usarmi? bene! ma devi essere disposto a tribolare non poco..."
Comunque,a dispetto di tutto ciò,sono andato piu forte che con la mia tuono,come evidenziato da app al uopo adibita
Non pubblico tempi,altrimenti arrivano i soliti tritacazzi con "non è attendibile,troppe variabili,la strada nn è un apista,et cetera et cetera..."...ma il fatto di essere andato piu forte che con la mia,con una moto NON mia e che guidavo per la prima volta qualcosa vorrà pur dire...e questo a dispetto di una condotta di guida ben piu nevrotica e meno "bella"....
Le mie conclusioni....
Bmw ha fatto una moto con una struttura e delle impostazioni da naked vera,e non da supersport derived...peccato che si sia "dimenticata" di togliere il motore della carenata......ossia,ha tolto gli ultimi 2 mila giri di quest ultima,ma fino a che il limitatore nn interviene il motore è tale e quale a quello della carenata,con l aggravante di rapporti piu corti...
con queste premesse non stupisce che la moto sia tutto fuorchè bilanciata,tra prestazioni motoristiche e prestazioni telaistiche...
Semplicemente,è un motore non adatto ad una moto con quell impostazione di guida...si disse la stessa cosa ai tempi dell uscita della tuono,prima che la guidassero...ma poi si è rivelata tutt altro che una belva indomabile...va fortissimo,questo è acclarato,ma non hai mai quella sensazione di "disastro imminente" che,personalmente,ho provato tirando il collo (o provando a farlo,piu che altro) a questa bmw...
Che sembra un rottweiler mai andato dall addestratore e sotto cocaina...
Probabilmente ne venderanno a iosa (rispetto alla concorrenza...),ma il punto è che il progetto mi pare molto grezzo rispetto al ben piu sofisticato prodotto italiano:
bmw ha semplicemente piazzato un reattore pratt & whitney su una moto naked...
Riuscendo,tra l altro,nel non facile tentativo di fare un portafaro piu sgraziato di quello dell aprilia,senza però averne i vantaggi...
Francamente da questo test mi aspettavo un prodotto piu "finito",piu amalgamato nelle sue componenti...
Ho trovato invece una ciclistica onesta,cui viene chiesto di svolgere un compito troppo gravoso per le sue possibilità,mortificata da un motore prodigioso a livello di pure prestazioni,ma proprio per questo adatto solo ad una sbk replica (e manco tanto replica,aggiungerei...).
Ringrazio Alessandro Galli di bmw motorrad roma per avermi messo la moto a disposizione



NB:
durante questo test nessuna moto normale è stata uccisa e,men che meno maltrattata,nonostante il motore faccia di tutto per farlo.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 00:09   #81
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
vi posto una prova di altro forum.
Prima di farlo ho chiesto autorizzazione a chi ha svolto la prova:

[...]
Il signore cha ha scritto questa "prova" è dedito a superalcolici?
Tutta la parte relativa alla ciclistica (e poi si contraddice scrivendo che non è colpa del telaio..) che non ce la fa ha un che di surreale, a mio parere è la parte migliore della moto.
Nome cognome del censore? forum?

Ultima modifica di er-minio; 29-05-2014 a 10:36 Motivo: IL QUOTE INTEGRALE NO
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 02:17   #82
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Lascia perdere, ho già trovato
bar dello sport
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 08:13   #83
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

In effetti i giudizi sul telaio sono troppo estremi e poco realistici considerando la provenienza dalla sorella maggiore. Non nego che in forte accelerazione e oltre 'certe' velocità la pantera si alleggerisca sull'anteriore ma, in tutta franchezza, lo reputo un fenomeno normale per una naked dovuto al motore esuberante (accelerazione) e ad un minimo di effetto vela risolvibile con una postura più raccolta. Imho , come difetti ad oggi rilevati, cito l'angolo di sterzo ridotto, leva frizione, frizione antisaltellamento troppo sensibile e, con l'arrivo del caldo, una certa tendenza al calore eccessivo in zona gambe in particolare nel traffico. Ah dimenticavo,il mitico cupolino BMW annoverato tra le opere d'arte del 21* secolo e le leve frizione/freno ant esempi di rifiniture d'altri tempi! :-)
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 28-05-2014 a 08:15
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 14:31   #84
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Scrive su daidegas.
Magari la tuono è molto più stabile in velocità.
A dire il vero io questa tendenza all'impennata non l'ho avvertita. Certo stiamo parlando di un mezzo con 160 cv, ma la mia vecchia tuono 2003 con circa 115 cv effettivi pinnava molto di più e pure ad andature meno sostenute.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 15:06   #85
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
Scrive su daidegas.
Magari la tuono è molto più stabile in velocità.
A dire il vero io questa tendenza all'impennata non l'ho avvertita. Certo stiamo parlando di un mezzo con 160 cv, ma la mia vecchia tuono 2003 con circa 115 cv effettivi pinnava molto di più e pure ad andature meno sostenute.
Ho letto tutto il 3d stanotte e mi sono chiesto perchè comprare una naked per andare a 270 kmh o in pista.
Così come mi sono chiesto come si possa dare un giudizio su una moto senza conoscere tutta una serie di "dettagli" :
Durata del test
Dove si svolto il test (fondo stradale, tipologia curve, etc)
Che allestimento aveva la moto in questione e come era settata sospensivamente parlando (DDC o manuale? precarichi? soft. normal, hard? 1 casco o 2 caschi? ricordo che sulla s1000r il precarico è tarato per 85kg di pilota, non 70 come ho letto sul forum dei romani)
Condizioni gomme, loro pressione e temperatura
Come è stata trattata quella moto in particolare (visto che era un esemplare in prova)
Potrei andare avanti per un bel po' a fare domande ma onestamente non ne vedo il senso.

Personalmente posso solo dire che le tre cose che mi urtano maggiormente scendendo da una speed bombardata, sono :
-larghezza (qui si sta a gambe aperte, c'è poco da fare) e mancanza scavo per le gambe/ginocchia
-rumore di scarico ridicolo (se è un difetto...)
-posizione pedane troppo avanzata

la settimana scorsa mi sono fatto un breve tratto a 220kmh in zona appenninica (tedesca) e ho rinunciato a proseguire, ma non perchè la moto sia instabile o chissà quale altre amenità,semplicemente perchè non è costruita per quello, la pressione dell aria su tronco e testa sono eccessive.

Per il resto sono chiacchiere da bar, la più bella è che le avrebbero trovato il fondo in un test ride stradale... come direbbe Mughini... MA DAIIIIIIIIIIII

Dimenticavo: impenna, per forza, con quei cavalli e quel passo, sarebbe da preoccuparsi se non lo facesse. Se ci si spaventa a sentire l' avantreno galleggiare a gas spalancato, forse è meglio cambiare moto o hobby
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 21:08   #86
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Perchè una naked come BMW o tuono è perfetta per la pista.
O meglio per piste come Adria, Franciacorta, SML, Varano vanno più o meno come le rivali sportive. Ci si diverte senza problemi.
Certo che al Mugello o Monza le cose cambiano un pochino.
Ma se non badi troppo al tempo vanno benone.
Io vado a consumare saponette e mi diverto avendo avuto due tuono e una brutale in precedenza.
Pinne, ripeto per me non è una moto soggetta ad impennate non volute. c'è di molto peggio in giro.
Ripeto è un mezzo da 160 cv è facile mettersela per cappello se si esagena.
Ma non pericolosa dire.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 23:51   #87
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
Ripeto è un mezzo da 160 cv è facile mettersela per cappello se si esagena.
Ma non pericolosa dire.
Ma veramente non capisco. In Road e anche in Dynamic c'é l' anti-wheeling, come si fa a ribaltarsi ?

Certo se metti lo spinotto, metti la mappa Dynamic Pro, dai tutto gas in prima o seconda, e quando si alza continuii ad accelerare..... si capootta.

Ma non é la moto, é il pilota che é poco furbo.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 23:54   #88
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
Perchè una naked come BMW o tuono è perfetta per la pista.
O meglio per piste come Adria, Franciacorta, SML, Varano vanno più o meno come le rivali sportive. Ci si diverte senza problemi.
Certo che al Mugello o Monza le cose cambiano un pochino.
Ma se non badi troppo al tempo vanno benone.
Io vado a consumare saponette e mi diverto avendo avuto due tuono e una brutale in precedenza.
Pinne, ripeto per me non è una moto soggetta ad impennate non volute. c'è di molto peggio in giro.
Ripeto è un mezzo da 160 cv è facile mettersela per cappello se si esagena.
Ma non pericolosa dire.
Boh, per me in pista ci deve andare un veicolo preparato esclusivamente da pista, la sicurezza prima del divertimento, quindi tutte le stradali stiano fuori.
Comunque, non ho capito quale sia il problema che ti rode su questa moto, mi spiego meglio: hai paura di aver comprato una moto pericolosa? la ritieni esagerata per te o il contrario? Ti ha creato dubbi il post che hai riportato? O altro ?
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 23:59   #89
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cube Visualizza il messaggio
Se ci si spaventa a sentire l' avantreno galleggiare a gas spalancato, forse è meglio cambiare moto o hobby
Quoto in toto !
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 08:24   #90
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cube Visualizza il messaggio
Boh, per me in pista ci deve andare un veicolo preparato esclusivamente da pista, la sicurezza prima del divertimento, quindi tutte le stradali stiano fuori.
Comunque, non ho capito quale sia il problema che ti rode su questa moto, mi spiego meglio: hai paura di aver comprato una moto pericolosa? la ritieni esagerata per te o il contrario? Ti ha creato dubbi il post che hai riportato? O altro ?
???
Sei sicuro di aver letto bene?
Guarda che io ho riportato il test di un altra persona.
Io con la mia mi trovo benissimo e ne sono stra contento.
NOn vedo l'ora di andarci in pista. Come ho sempre fatto con le mie altre moto.
A me sembra facile e intuitiva da guidare.
Certo avere la moto solo pista è il sogno di tutti ma non posso permettermi due moto e uno scooter quindi ci vado con la S100R che poi è parente della Sportiva S1000RR da cui si differenzia solo per alcuni particolari che ne migliorano la versatilità. In pratica proprio per come la uso io, strada - pista.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 08:25   #91
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vmc_mi Visualizza il messaggio
Ma veramente non capisco. In Road e anche in Dynamic c'é l' anti-wheeling, come si fa a ribaltarsi ?

Certo se metti lo spinotto, metti la mappa Dynamic Pro, dai tutto gas in prima o seconda, e quando si alza continuii ad accelerare..... si capootta.

Ma non é la moto, é il pilota che é poco furbo.
Ti dirò, io tutta questa propensione al wheeling non l'ho avvertita.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 10:08   #92
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cube Visualizza il messaggio
Il signore cha ha scritto questa "prova" è dedito a superalcolici?
Tutta la parte relativa alla ciclistica (e poi si contraddice scrivendo che non è colpa del telaio..) che non ce la fa ha un che di surreale, a mio parere è la parte migliore della moto.
Nome cognome del censore? forum?
Salve,sono l alcolista che con passione e dedizione ha redatto il report che l ha fatta adirare,sig.cube
purtroppo la moto l ho provata in uno dei miei rari momenti di sobrietá,quindi temo che i riscontri siano attendibili.
Però se mi spiega quali sono i punti che nn le sono chiari magari tento di spiegare...anche se nn c è molto da spiegare,in realtá,visto che credo di aver spiegato le mie sensazioni molto chiaramente.
ad esempio,la questione telaio:
Nessuna contraddizione,il telaio nn ha nulla che nn vada in se,tanto piu che è lo stesso della ss,dove svolge il suo lavoro in modo onesto.
Però in abbinamento con la postura da naked classica QUESTO motore è un filino eccessivo,e fa SEMBRARE il telaio appena sufficiente.
Come lei ben saprá una moto è fatta di equilibrio tra motore e ciclistica,ed un eventuale esubero dell uno o dell altra fa sembrare la controparte sottodimensionata.
Ora,se lei ritiene il telaio la parte migliore di questa moto,le cose sono due:
o è abituato al motore della rc 213 v,oppure a telai vomitevoli,al punto da farle dire che questo è eccellente.
Non lo è,è solo onesto.
Tant è vero che al salire delle andature fatica a contenere l esuberanza del motore.
Il fatto,poi,che una naked pura come questa bmw nn sia fatta per andare ad alta velocitá in sicurezza nn toglie che a qualcumo possa venire voglia di andarci.
Fermo restando che il riferimento di categoria ad alta velocitá in sicurezza ci va serenamente...
l alcolista ora attende una sua risposta,per capire e,magari,imparare nuove cose....
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 10:21   #93
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cube Visualizza il messaggio
Dimenticavo: impenna, per forza, con quei cavalli e quel passo, sarebbe da preoccuparsi se non lo facesse. Se ci si spaventa a sentire l' avantreno galleggiare a gas spalancato, forse è meglio cambiare moto o hobby
In realtá nn mi sono spaventato per aver sentito l avantreno galleggiare ad alta velocitâ,sono solo rimasto sorpreso perchè mi aspettavo un comportamento piu controllato.
però mi sono messo nei panni di quelli con un po meno esperienza che,al momento di provare un ormai raro momento di brivido in velocitá,si trovano una moto che a 200 kmh,con ancora 60 kmh avanti di potenziale,e che quindi a quell andatura accelera in modo impressionante,ha un avantreno molto...vivace,per usare un eufemismo,nel senso che se uno fa una flautolenza un km prima la moto scarta di lato
come ho detto,per una naked pura come questa il motore è forse un filino esuberante.
la corona con un dente in piu poi è la chicca finale...
Sai,le impennate sono belle...ma dopo un po uno vorrebbe anche guidare.
Questo ammesso di usare il motore in modo decente...se poi uno si accontenta di usarlo sottocoppia allora tutti questi problemi nn si pongono
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 12:42   #94
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
PS Non so perche BMW dichiari meno

...prova a pensare ad omologazione....e al costo del bollo... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 12:56   #95
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
???
Sei sicuro di aver letto bene?
Guarda che io ho riportato il test di un altra persona.
Io con la mia mi trovo benissimo e ne sono stra contento.
NOn vedo l'ora di andarci in pista. Come ho sempre fatto con le mie altre moto.
A me sembra facile e intuitiva da guidare.
Certo avere la moto solo pista è il sogno di tutti ma non posso permettermi due moto e uno scooter quindi ci vado con la S100R che poi è parente della Sportiva S1000RR da cui si differenzia solo per alcuni particolari che ne migliorano la versatilità. In pratica proprio per come la uso io, strada - pista.
Credo di aver letto bene, l' impressione che traspare è che ci sia qualcosa che non va, una sensazione di fastidio, o altro, sennò non capisco perchè tu abbia postato la prova di gtmaster. Tra l' altro hai sempre scritto che non senti la tendenza all' impennata: sembra che tu, gtmaster e io abbiamo guidato 3 moto diverse

Capisco il tuo discorso sulla pista e sulla singola moto, ma non lo condivido.

Passo ai post di gtmaster sennò facciamo notte, magari ne parliamo in separata sede
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 13:01   #96
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Sarà.... ma io mi ci sto' divertendo come un bambino...ho sfilato alla seconda tacca la forca dato che c'ero...in quanto la mia aveva una regolazione asimmetrica dei due steli..cioè il dx era alla seconda tacca ed il sx poco più della prima.
Mi sto organizzando nel trovare leva frizione regolabile e manubrio nero. E se x caso mi gira da Hong Kong prendo pure le pedane regolabili della RR sempre nere e specchietti copia reverse.

inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 13:22   #97
fabiomilk77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2014
ubicazione: sorrento
predefinito

percorsi 200 km non mi sembra tanto male di telaio ovviamente non e che ho spinto oltre i 9'000 giri , secondo me l unico neo sono le pedane un po troppo avanzate.
fabiomilk77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 13:50   #98
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
una moto è fatta di equilibrio tra motore e ciclistica,ed un eventuale esubero dell uno o dell altra fa sembrare la controparte sottodimensionata.
Credo sia la natura di queste ultime SUPER naked con motori esagerati. Se ad esempio prendiamo la KTM SD1290, impenna anche in 5 Marcia a velocita folli per un ruota sola !

Oggi la S1000R e SD1290 sono le naked piu prestazionali, con circa 160cv alla ruota. Questo le porta ad essere emozionanti ma anche eccessive.

Sta al pilota saperle gestire.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 14:08   #99
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Salve,sono l alcolista che con passione e dedizione ha redatto il report che l ha fatta adirare,sig.cube
purtroppo la moto l ho provata in uno dei miei rari momenti di sobrietá,quindi temo che i riscontri siano attendibili.
Però se mi spiega quali sono i punti che nn le sono chiari magari tento di spiegare...anche se nn c è molto da spiegare,in realtá,visto che credo di aver spiegato le mie sensazioni molto chiaramente.
ad esempio,la questione telaio:
Nessuna contraddizione,il telaio nn ha nulla che nn vada in se,tanto piu che è lo stesso della ss,dove svolge il suo lavoro in modo onesto.
Però in abbinamento con la postura da naked classica QUESTO motore è un filino eccessivo,e fa SEMBRARE il telaio appena sufficiente.
Come lei ben saprá una moto è fatta di equilibrio tra motore e ciclistica,ed un eventuale esubero dell uno o dell altra fa sembrare la controparte sottodimensionata.
Ora,se lei ritiene il telaio la parte migliore di questa moto,le cose sono due:
o è abituato al motore della rc 213 v,oppure a telai vomitevoli,al punto da farle dire che questo è eccellente.
Non lo è,è solo onesto.
Tant è vero che al salire delle andature fatica a contenere l esuberanza del motore.
Il fatto,poi,che una naked pura come questa bmw nn sia fatta per andare ad alta velocitá in sicurezza nn toglie che a qualcumo possa venire voglia di andarci.
Fermo restando che il riferimento di categoria ad alta velocitá in sicurezza ci va serenamente...
l alcolista ora attende una sua risposta,per capire e,magari,imparare nuove cose....
'giorno sig. gtmaster, innanzi tutto vorrei chiarire che non mi sono per nulla adirato, direi piuttosto che non ho capito!. Ovviamente la cosa dell' alcolista non aveva intenti offensivi, ma piuttosto una reazione di sbigottimento. In ogni caso, da persona adulta (più o meno...) chiedo venia.

Veniamo alla parte della prova che ha fatto riguardante pericolosità del telaio in rapporto all' esuberanza del motore: non per ripetermi, ma non capisco proprio come si possa trovare il fondo di un veicolo su strada e in breve tempo, dubito che anche un Marquez, giusto per citare l' idolo del momento, sia in grado di farlo. Io metto in dubbio le sue sensazioni per le seguenti mancanze di informazioni, che paraltro ho già scritto:

Durata del test
Dove si svolto il test (fondo stradale, tipologia curve, etc)
Che allestimento aveva la moto in questione e come era settata sospensivamente parlando (DDC o manuale? precarichi? soft. normal, hard? 1 casco o 2 caschi? ricordo che sulla s1000r il precarico è tarato per 85kg di pilota, non 70 come ho letto sul forum dei romani)
Condizioni gomme, loro pressione e temperatura
Come è stata trattata quella moto in particolare (visto che era un esemplare in prova)
Potrei andare avanti per un bel po' a fare domande ma onestamente non ne vedo il senso.

Riguardo alla sua sottile ironia sulla mia abitudine a telai vomitevoli etc, probabilmente è vicino alla verità, sono talmente abituato a guidare auto (da competizione, in pista e per auto molto potenti intendo >500 cv) e moto altrettanto esuberanti che non faccio una piega se sento un sovrasterzo, una sbacchettata, un pompaggio o altro. Semplicemente se non vi è rimedio tecnico mi adeguo al mezzo, so che in certi frangenti si comporta in un certo modo e amen, che è poi quello che fanno tutti, dagli amatori ai professionisti. Da quello che capisco lei vorrebbe motore perfetto su telaio (chiamiamo così per semplicità tutto quanto) perfetto, ma onestamente non so se sia possibile averli, lei stesso ammette che la sua tuono in velocità è stabile ma ha meno motore, quindi siamo sempre lì, niente connubio perfetto.

Una imprecisione che ho letto nel 3d del vs forum riguarda il peso per il quale è regolato il precarico: sono 85kg, non 70... e se lei come ho letto è sui 95, diciamo 100 vestito, forse era il caso di rivedere un po' di cose prima di lanciarsi nella prova.
Altra imprecisione riguarda il fatto che tutte le s1000r siano ancora in rodaggio: per me il rodaggio non esiste, giusto un po' di riguardo ed evitare di girare sempre impiccati, i motori escono prerodati al banco, ho fatto i primi 1000 km in 2 settimane fermandomi appena appena prima degli 11k rpm, ora ho 2500 km, come molti altri possessori nella mia zona, almeno stando a ciò che mi ha detto il concessionario alcuni giorni fa.

Concludendo, se la sua tuono (che mi pare aver letto aver subito alcune modifiche di ciclistica) è perfetta a 270 kmh, mi fa piacere e ne sono felice, vuol dire che ha raggiunto lo scopo prefissato, per quanto mi riguarda andare a quella velocità su strada con una naked è l' ultimo dei miei desideri, non la trovo adatta allo scopo nè mi diverto particolarmente.

PS
Mi rimane il dubbio, come già scritto prima, che abbiamo provato moto diverse, non è possibile che io, vmc_mi, asphalt, elbios siamo soddisfatti, lei poco, e albtuono più o meno (in realtà non l' ho ancora capito).

Possiamo darci del tu ora?
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 14:29   #100
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
In realtá nn mi sono spaventato per aver sentito l avantreno galleggiare ad alta velocitâ,sono solo rimasto sorpreso perchè mi aspettavo un comportamento piu controllato.
però mi sono messo nei panni di quelli con un po meno esperienza che,al momento di provare un ormai raro momento di brivido in velocitá,si trovano una moto che a 200 kmh,con ancora 60 kmh avanti di potenziale,e che quindi a quell andatura accelera in modo impressionante,ha un avantreno molto...vivace,per usare un eufemismo,nel senso che se uno fa una flautolenza un km prima la moto scarta di lato
come ho detto,per una naked pura come questa il motore è forse un filino esuberante.
la corona con un dente in piu poi è la chicca finale...
Sai,le impennate sono belle...ma dopo un po uno vorrebbe anche guidare.
Questo ammesso di usare il motore in modo decente...se poi uno si accontenta di usarlo sottocoppia allora tutti questi problemi nn si pongono
A me è successo un poco simpatico episodio in quarta, ero "stimolato" da 3 fenomeni che sono arrivati a cannone e mi hanno quasi buttato a terra per chiudere la curva. Ebbene dopo averli ripresi in un brevissimo rettilineo ho spalancato senza tanti riguardi in quarta, in discesa, e la moto si è alzata di parecchio mentre io stavo già guardando il punto di staccata prima del tornante. Attimo di panico/perplessità, perchè non capivo come fosse possibile in quarta.
Però effettivamente solo in quell' occasione ho rischiato il dritto, ma di fatto per buon parte era colpa mia: prima uscita, DDL su soft e 2 caschi, precarichi errati, pressione gomme ad cazzum, tutto ciò scoperto una volta tornato a casa, manuale alla mano.

Quindi concordo con te che sembra una moto facile e per tutti, principianti compresi ma in realtà è impegnativa se tiri senza riguardo e in massima tranquillità ti dico che preferirei anche io un avantreno più caricato (odio le impennate, solo perdita di tempo, ma con questa è impossibile evitarle).
L' unica cosa che rimane in dubbio è come mai tu ti sia sentito così ballerino anche se ammetto che alla velocità massima non l' ho mai portata e probabilmente non la porterò mai

ciao
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati