Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-2005, 19:56   #1
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
Question Smontaggio ponte a forcella sulla 1150RS

Oggi pm ho provato a smontare il ponte a forcella sulla mia 1150RS! Min......ks!
Sotto lo stemma al centro della piastra c'è un grosso bullone: lo snodo sferico ...ed io ci stavo dando dentro per svitarlo. Dopo alcuni giri mi accorgo che il perno su cui era avvitato girava assieme al bullone :-\ ...ma allora che stavo combiando? Ho invertito il senso e riavvitato piò o meno degli stessi giri. COSA HO MAI COMBINATO???
Vado adesso a rivedere il manuale di officina della vecchia 1100rs e cosa ti trovo? Ci vuole una chiave particolare: una bussola con esagono cavo!
Se non ho capito male, devo mollare il grosso bullone tenendo fermo il perno centrale su cui è ricavato un innesto esagonale?
Come faccio a capire se il perno centrale (che stavo mollando nel mio maldestro tentativo) è fissato adesso correttamente?
Grazie in anticipo.

Pubblicità

__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 22:45   #2
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Se non riesci a raggiungere la coppia di serraggio prescritta significa che ruota anche il perno centrale.
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 23:19   #3
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome
Se non riesci a raggiungere la coppia di serraggio prescritta significa che ruota anche il perno centrale.
Coppia?
Ma io stavo SMOntando
SVItavo!

Non credo sia una questione di coppia...piuttosto di "saper fare" :-\
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 00:05   #4
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Beh, la tua ultima domanda era "se adesso e' fissato correttamente" ed a questa ho risposto.

Comunque, se vuoi smontare devi procurarti la chiave apposita oppure te la costruisci rovinando una bussola.

C'e' anche un altro trucchetto da meccanico ma e' meglio che non lo riporti visto che si corre il rischio di danneggiare lo snodo. Visto quello che costa (una ottantina di €) non credo sia il caso di rischiare.
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 09:30   #5
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome
Comunque, se vuoi smontare devi procurarti la chiave apposita oppure te la costruisci rovinando una bussola.
Disposto a rovinare una bussola!
Mi spiegheresti come fare?
La bussola serve per agire sul dado più esterno: quello avvitato sul perno.
Giusto?
Per agire sul perno serve una brugola da 7mm mi pare.
Come si deve agire per essere certi che :
a) il perno (lo snodo sferico immagino) sia fissato cerrettamente.
b) serrare il dado sul perno senza far ruotare ulteriormente il perno con una coppia di soli 130Nm : in altre parole, come si usa la dinamometrica in questi casi?

Sempre grazie.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 13:41   #6
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quando ho dovuto sostituire lo snodo sferico non ho avuto necessita' di utilizzare la brugola centrale per impedire al perno di ruotare perche', a causa dell'urto, il perno era uscito della propria sede ed e' quindi bastato una pinza per idraulici.
Al rimontaggio ho pulito bene la parte conica del perno ed anche la sede nel telelever. Ho poi raggiunto la coppia di serraggio senza problemi.
Attenzione che tirare a 13 kgm ti obbliga ad un po' di attenzione per evitare di rovesciare la moto. E' meglio che ti faccia aiutare da qualcuno cosi' ti puoi concentrare sull'azionamento della dinamometrica che deve essere azionata con movimento costante fino al clic. Non e' valido fermarsi e poi ripartire, gli attriti di primo distacco influenzano di molto il valore della coppia di serraggio.

Torniamo al tuo caso:
- Devi tenere fermo il perno centrale con la brugola mentre sviti il dado. Se ce la fai con una chiave poligonale piegata bene altrimenti devi sacrificare una bussola azionandolacon una pinza giratubi da idraulico. Se slitta devi creare, con la mola, un paio di piani paralleli cosi' , forse, puoi utilizzare una chiave fissa. Altimenti procedi con la giratubi.

Un'altra soluzione e' di saldare un dado esternamente alla bussola per poi azionarla con una chiave poligonale. Penso pero' che un grosso giratubi sia sufficiente.

Al rimontaggio, se pulisci il perno e la sede, non avrai problemi di rotazione indesiderata del perno.

Attenzione a non fare pasticci: se cede o si svita qualcosa mentre vai sei per terra, di sicuro.

Buon divertimento!
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 17:20   #7
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Grazie ancora.
E in bocca al lupo...
...a me ovviamente ;-)
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 23:18   #8
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

Beh... com'è andata a finire?

Non farmi stare sulle spine!
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 10:09   #9
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mad Max
Beh... com'è andata a finire?

Non farmi stare sulle spine!
Sembrerebbe OK
Non c'è gioco in nessuna direzione.
Stamattina sono venuto a lavoro in moto e non è crollato tutto :-)
Stasera passo da Paladino e gli chiedo come cacchio si smonta/monta per star tranquillo. Penso che prenderò il blocchetto interruttore nuovo e il cablaggio lo passo diversamente per fare in modo che "giochi" di meno. Mi sembra che, così com'è, ci sia un pò troppa tensione in quei cavi muovendo il manubrio.
Grazie di tutto.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati