Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2016, 07:58   #1
PierreSBK71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2016
ubicazione: Parma
predefinito F800gsADV: Affidabilità?

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare topic con la funzione di ricerca, ma o sono intontito io ed è troppo presto per certe cose, o un topic simile non c'è.

Ad ogni modo.

Potrei essere interessato all'acquisto di una F800GS ADV, 2013, con 45.000 km.

Proprio riguardo ai KM vorrei qualche info.
C'è da fidarsi a prendere una motina con così tanti km? Premetto che dell'800 non so praticamente niente, a parte averne provata una qualche anno fa.
Il ragazzo che la vende dice che è sempre stata tagliandata, sempre in BMW fino ai 30.000, e da lì in poi, dal meccanico di fiducia.

Grazie in anticipo.

Pubblicità

__________________
ll mio canale Youtube: www.youtube.com/PierreC71

- F800GS ADV "color can che fugge" '13
PierreSBK71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 08:22   #2
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il fatto che sia passata da BMW non è da considerarsi per forza una buona referenza.
Al netto di esemplari s§ig@tie (che specie sul lato elettronico capitano) e se non è stata maltrattata (fuorigiri essenzialmente) 45000 km sono un chilometraggio onesto.
Con la mano del motociclista tipo ne farai sicuramente altrettanti senza noie significative.
In termini di meccanica pura, siamo non oltre il 30% della vita utile, e sono stato pessimista!

L'unico vero problema che mi farei è l'olio del mono che merita di essere cambiato, se non l'elemento stesso, ma entriamo in un discorso di migliorìe...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 08:32   #3
PierreSBK71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2016
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao Gaspare.
Si, quello lo sapevo, un mono con tanti km sul groppone è meglio "rinfrescarlo".
Quello che mi preoccupava maggiormente era proprio il propulsore e tutto quello attorno...per capirci, non vorrei ritrovarmi un'altra bega in garage: Avevo una Tiger800XC, e a 30mila e rotti km mi si è rotto il motorino di avviamento, e si è sbriciolato il cambio...
__________________
ll mio canale Youtube: www.youtube.com/PierreC71

- F800GS ADV "color can che fugge" '13
PierreSBK71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 13:33   #4
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Nulla di tutto questo.
Naturalmente non dispongo di sfera di cristallo, ma la meccanica Rotax è coriacea.
In tema di cambio, è un "catenaccio": molti si lamentano di scarsa manovrabilità, ma a parte un discorso di ottimizzazione che può esser fatto, è veramente robusto.
Classico cambio europeo da fuoristrada (fatta eccezione Husaberg originale).
Gli unici problemi riguardano la qualità dei cuscinetti ruote e sterzo, che oltretutto vanno montati con qualche accorgimento, ma converrai che si tratta di interventi alla portata del comune utente.
Chi la usa un poco fuoristrada ha anche il supporto superiore del mono da tener d'occhio, ma è finita lì.

Di modifiche se ne possono fare a iosa, ma guardando in modo del tutto neutro l'affidabilità... promossa.

PS - una cosa che molti sottovalutano è che la moto pende dall'efficienza della batteria.
Non è cosa specifica di BMW: ormai tutte le moto hanno questa infelice prerogativa, e per tutte vale far fare tre stagioni a una mediocre batteria e poi defenestarla (almeno, questo è il mio approccio); per il Litio occorre rivedere le scadenze: lavori in corso...

Ultima modifica di gaspare; 19-09-2016 a 13:38
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 14:43   #5
PierreSBK71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2016
ubicazione: Parma
predefinito

Sono d'accordissimo.

Grazie per l'aiuto, Gaspare
__________________
ll mio canale Youtube: www.youtube.com/PierreC71

- F800GS ADV "color can che fugge" '13
PierreSBK71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 15:02   #6
asderloller
Guest
 
predefinito

il problema è solo quanto te la fanno pagare

per il resto vai tranquillo.
@gaspare mi sembrava che qualcuno (ozama?) avesse detto che i cuscinetti sulle ultime serie erano cambiati...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 15:22   #7
PierreSBK71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2016
ubicazione: Parma
predefinito

8000, chiede, quella da 45.000km.

E' una roba fattibile, o tanto vale che spenda un millino in più e me ne porti a casa una più fresca?
__________________
ll mio canale Youtube: www.youtube.com/PierreC71

- F800GS ADV "color can che fugge" '13
PierreSBK71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 15:33   #8
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller
mi sembrava che qualcuno (ozama?) avesse detto che i cuscinetti sulle ultime serie erano cambiati...
Vero, ma non ho riscontri diretti.
Nel dubbio (meglio: nella diffidenza verso BMW) ho preferito menzionarli: il risultato è il monitoraggio, poi se non c'è da cambiarli, meglio!
Rimane che se dovessi fare un viaggio come m'intendo io, per quello che costano li sostituirei preventivamente.

Pierre, per il motore non c'è problema: governano il gioco le condizioni generali.
A mio modesto parere il famoso millino è meglio investirlo diversamente, anche se sempre sulla moto.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 15:51   #9
PierreSBK71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2016
ubicazione: Parma
predefinito

Beh, in quel millino in più, ci ballano 30.000km in meno, e due valigie in alluminio...
__________________
ll mio canale Youtube: www.youtube.com/PierreC71

- F800GS ADV "color can che fugge" '13
PierreSBK71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 16:04   #10
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Dipende tutto da quanti km pensi di fare.
Diciamo pure che 1000 per due valige in alluminio e 30k km in meno non sono poi così tanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 16:06   #11
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

se con 1000 hai 30.000 in meno e due valigie in al non ci pensare un solo istante....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 16:21   #12
asderloller
Guest
 
predefinito

ma se è quello di moto.it non è 10000 per averle con le borse alu?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 16:25   #13
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PierreSBK71 Visualizza il messaggio
8000, chiede, quella da 45.000km.

E' una roba fattibile, o tanto vale che spenda un millino in più e me ne porti a casa una più fresca?
Con 8000 euro secondo me dovresti trovarla più fresca perlomeno di Km.
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 16:30   #14
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mi associo a baerret e Pericle.
Solo le valigie sul mercato dell'usato quotano 500 €.
Avevo stimato 20-25000 max km in meno, e finita lì, ma con quello che hai detto - Pierre - hai chiuso l'argomento.

Aggiungo solo una cosa: se uno si invaghisce della moto, anche lì si chiude l'argomento, ma io prenderei più volentieri in considerazione una standard.
Non so quanto in realtà pesa a livello economico la differenza, ma circolare con un cetaceo artificiale (perchè il serbatoio è dietro) e acquisire così tanta autonomia con quello che consuma, beh... solo la maggiore protezione aerodinamica e un innamoramento può giustificare la scelta.
Anche a me piace molto dal punto di vista estetico l'ADV, ma in realtà si butta un poco di quel potenziale che regala la ruota da 21"... questione di priorità.

Ultima modifica di gaspare; 19-09-2016 a 16:33
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 16:39   #15
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

@asder... ATTACCA!!!
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 16:51   #16
asderloller
Guest
 
predefinito

@wolter



@gaspare ho già più volte, in maniera oggettiva, dimostrato che l'aggravio di peso dell'adv rispetto alla STD (al netto dello stesso numero di accessori) sta sui 4-5kg massimo (ovviamente a serbatoio vuoto o almeno a parità di serbatoio )

dopo tutto una carenatura più larga ed un serbatoio di plastica più grande non possono incidere più di tanto.
per viaggiare però l'adv è molto più comoda della std, a partire dal cupolino e arrivando alla protezione del finto serbatoio. senza contare sella, pedane maggiorate più larghe ecc...

poi cazzo è fighissima non si discute
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 17:04   #17
PierreSBK71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2016
ubicazione: Parma
predefinito

No ragass, senza offesa, ma la vedo come @Asderloller... per me funziona al contrario... L'ADV mi sembra un pacchetto molto più completo, rispetto alla standard.

Partendo dal presupposto che la ADV mi piace di più a livello estetico, si porta dietro tutta una serie di plus che a mio parere giustificano alla grande l'aggravio di peso... (fermo restando che vengo da una ADV 1200 e da una SuperTenerè 1200, quindi per me la 800ina sarà sempre leggera a prescindere)
__________________
ll mio canale Youtube: www.youtube.com/PierreC71

- F800GS ADV "color can che fugge" '13
PierreSBK71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 17:07   #18
asderloller
Guest
 
predefinito

mmm @pierresbk71 non credere.
nelle manovre da fermo è più rognosa del 1200, con tutto il peso in alto e il baricentro su (parlo di 1200 std, l'adv non saprei, è grossa a prescindere).

Ultima modifica di asderloller; 19-09-2016 a 17:11
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 17:24   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ma... ma... ho scritto per caso la parola peso nel mio post?!
Intendevo dire altro, e comunque sarò uno dei pochi che la moto l'ha anche pesata fisicamente.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 17:27   #20
asderloller
Guest
 
predefinito

@gaspare si scherzava eh
quando ci si sale sopra sembra di stare sopra un incrociatore, sulla STD in effetti sembra di stare su di una bici.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 17:33   #21
asderloller
Guest
 
predefinito

e comunque quando faccio i tapponi il serbatoio grande è una manna, molto più facile organizzare le soste
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 17:48   #22
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Certo che si scherza; poi non potrei nemmeno infierire visto che le balene sono protette... ;-))

Cmq ognuno ha il proprio approccio: chiaro che per avere la protezione aerodinamica (non tutta) dell'ADV occorre spendere sulla standard, ma la mia tendenza rimane quella di prendere le cose indispensabili...
Per me quasi 400 km di autonomia sono sufficienti e il resto è tutto ingombro.
Andare oltre significa parlare di Africa o Asia centrale...

Sostanzialmente poi per essere davvero ADV ci sono altri requisiti, cosa che penso di aver voluto interpretare... fighissima davvero, son d'accordo, ma sotto il vestito...

Ultima modifica di gaspare; 19-09-2016 a 17:56
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 19:50   #23
asderloller
Guest
 
predefinito

non è vero che bisogna andare in Asia, serve per allungare le soste a me torna utilissimo.
400 li fai se fai 25, con andatura tranquilla, non certo in autostrada per esempio.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 20:45   #24
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sisi. È più comodo ma non indispensabile: io tutto sommato mi fermo spesso, sicuramente non faccio oltre 200 km d'un fiato.
si fa per parlare, e siamo sull'onda di gusti soggettivi senza dubbio, e va bene così altrimenti avremmo tutti la stessa moto come cinesi!

Non vorrei poi aver dato l'impressione di gettare fango sull'ADV: è veramente bella e lo dico sinceramente, solo che come la standard è stato per BMW soprattutto un ottimo esercizio di marketing.
E riguardo alla mia scelta, non è migliore delle altre, né tanto meno dell'ADV, poi come ho già detto in altre occasioni, non me la sento di far dei conti sui costi sostenuti per farmela su mia misura (come sicuramente a qualcun altro può non piacere).
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 07:41   #25
PierreSBK71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2016
ubicazione: Parma
predefinito

Piccolo OT: Ma asder è stato bannato?!
__________________
ll mio canale Youtube: www.youtube.com/PierreC71

- F800GS ADV "color can che fugge" '13
PierreSBK71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati