Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2016, 19:20   #1
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito Spegnimenti...sia mono che bialbero.

La mia moto, come altre, soffriva dell'odioso problema fino a quando mi è entrato un tarlo in testa che mi ripeteva "livello olio...livello olio".
Tenendo il livello olio motore a metà finestrella o poco più sopra non ho più avuto alcun spegnimento.
Ho fatto la riprova all'ultimo tagliando...cambiato olio e messo fino al max...come fanno in concessionaria. A motore caldo e in scalata nel passaggio dalla terza alla seconda si spegne il motore.
Dopo qualche giorno ho levato l'olio fino alla mezza finestrella e come per incanto il motore non si spegne più.
Non ho idea di cosa c'entri...ma posso ipotizzare che essendo un liquido incomprimibile e portato al livello max faccia, non so come e non chiedetemelo, durar più fatica la pompa dell'olio che collegata al motore e in particolari condizioni faccia spegnere il medesimo
Provare costa poco.

Pubblicità

__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 19:45   #2
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Io usata con olio oltre il massimo e quasi a finestrella vuota, mai spenta, mai.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 22:50   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Mi sembra strano che il livello dell'olio possa influire sugli spegnimenti.
Però concordo su una cosa, che provare costa poco.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 23:16   #4
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito Spegnimenti...sia mono che bialbero.

Potrebbe essere possibile, più olio c'è in coppa, più la pressione interna del carter, a maggior ragione sui motori boxer, è alta.
Potrebbe aumentare quel poco la pressione interna e di conseguenza aumentare il pompaggio durante l'inerzia del motore senza gas.
Nella realtà quel 0,5litri di olio fanno aumentare la pressione a livelli trascurabili, ma se aggiungiamo, sempre per ipotesi, un'alimentazione al minimo con qualche problema, o corpi farfallati sporchi che ne accentuano il difetto ecco che tutto combacia.

Ultima modifica di teo180; 09-05-2016 a 23:18
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 08:34   #5
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Mi sembra plausibile l'ipotesi di Teo180. Darei per scontato che il livello olio motore può essere solo una concausa, la goccia che fa traboccare il vaso. I motivi sostanziali devono essere altri.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 09:23   #6
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Questa del livello dell'olio è una questione che mi porto fin da quando era nuova.
Il tutto era partito dalle discussioni sul paraolio che perdeva se nella coppa vi era olio oltre il livello max che faceva aumentare troppo la pressione nella coppa.
Facevo caso ai tagliandi, che nonostante la mia richiesta di mettere olio fino a metà finestrella (per paura del paraolio) e quello era al ritiro della moto dal tagliando, una volta arrivato a casa e aver scaldato il motore il livello andava a coprire tutta la finestrella. Dopo qualche giorno toglievo sempre quei 3/400 gr di olio e in quel frangente la moto si spegneva in scalata a motore caldo...dopo aver tolto l'olio non si spegneva.
Il tutto succedeva sempre dopo aver ritirato la moto dal tagliando (allineamento corpi farfallati...gioco valvole...candele...filtro aria) fino a quando non ripristinavo a metà il livello dell'olio.
Sarà una bischerata...non so...ma, mi ripeto, provare non costa niente...anche per avere un riscontro.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 10-05-2016 a 09:26
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 10:55   #7
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Il mio GS ha avuto problemi di spegnimenti, risolti dal mio mecca di fiducia. Successivamente è capitato di avere il livello olio oltre l'oblò (almeno 3 dl oltre il max), ma gli spegnimenti non si sono più verificati. In base a ciò dico che l'eccesso di olio motore, da solo, non è causa di spegnimenti. Sulla mia moto e con le sue regolazioni, ovviamente.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 12:01   #8
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

L anno scorso si spegneva spesso in scalato. Quest anno il mecca mi ha detto di aver regolato qlq col diagnostico . mi ha parlato di calibrazione Tps e per ora ( lo dico piano ) sembra Ok. Aggiungo olio appena rabbocato ( finestrella full ).

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
birillopoli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati