Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2015, 22:19   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito Quest'estate ...

Molti di noi sono ormai rientrarti dalle ferie.

Alcuni, me incluso, avranno passato l'estate sulla RT LC, a differenza di quella precedente che ha ci ha visti alle prese con il "GS sostitutivo".

Com'è andata stavolta?

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 11:42   #2
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Davvero sono l'unico che è andato in vacanza in moto quest'estate?

Mi pare strano, la volta scorsa i commenti sul GS sostitutivo si sprecavano ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2015, 11:49   #3
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Io l'ho presa ad Ottobre / novembre ;-).

Prima ero con la R ...
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 01:48   #4
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Vabbeh ...

Ho percorso circa 8000 Km quest'estate in RT LC.
Sono partito da Roma per andare verso la via del vino (Missiano), passando per San Marino, Rimini, Bologna, Modena, Mantova, Garda e relativo lago.
Da li, Merano, Bressanone, val Pusteria e dintorni.

Poi, rientro nella capitale e via verso il sud, Contursi, Matera e poi il Salento con varie incursioni in varie località della Puglia.
Quindi Calabria, Capo Vaticano e dintorni, e poi Sicilia (monti Nebrodi, Villa Armerina, Enna, le Madonie, Monreale, Trapani, Marsala, San Vito Lo Capo, Erice ecc.).
Rientro con tappa a Cefalù, fermandomi in Calabria e poi sulla costiera Amalfitana (che mi sarei volentieri risparmiato, ma il mio zainetto che non è italiana, non ci era mai stata).

L'estate passata, con il GS, ho fatto poco meno e comunque su terreni altrettanto variegati.

Volevo solo dire che la RT LC si è comportata egregiamente e che, in maniera del tutto inaspettata, le situazioni nelle quali ha mostrato dei plus notevoli rispetto alla GS, sono state quelle in cui le strade erano difficili o dissestate.
Ciò è stato particolarmente evidente attraversando il parco dei monti Nebrodi oppure le Madonie. Ci sono state situazioni che non avrei potuto affrontare in sella alla GS e che invece a bordo della RT LC, si sono dimostrate molto più alla mia portata.

Questo per almeno 3 motivi:

* La GS è più alta con tutto ciò che questo implica per il baricentro, ma anche per la possibilità di mettere un piede a terra all'occorrenza.

* Sulla GS il passeggero è posizionato più in alto, con relativo ulteriore sbilanciamento del peso non appena ci si inclina.

* Le borse dalla RT a parità di capacità, sporgono di meno di quelle della GS (le moto ingombra di meno) il che quando si manovra il situazioni critiche a bassissime velocità, offre degli innegabili vantaggi in termini di gestibilità del peso.

Insomma, quantomeno in assetto da viaggio e soprattutto se si è accompagnati, la mia impressione è che è proprio sui "terreni difficili" che la RT se la cavi meglio della GS.
Mi rendo conto che se si è da soli e senza carichi di alcun tipo, la situazione potrebbe cambiare ma personalmente, devo dire che considero la GS una moto da turismo (di certo non ci si fa enduro) e quindi della stessa categoria della RT.

In ogni caso, il mio commento è da ascrivere alla situazione che sto descrivendo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati