Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-12-2016, 20:17   #226
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
secondo me l'interno dei fari non deve assolutamente avere una circolazione d'aria esterna!! Non riuscirai a filtrare tutto il pulviscolo che c'e' in giro, si attacca alla lampadina, brucia, opacizza la parabola... no no... l'interno sigillato il piu' possibile..... secondo me ovviamente!!!! Ci sono per quel motivo le guarnizioni sui tappi che coprono il portalampada
Perfettamente d'accordo!

Pubblicità

Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 20:17   #227
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Le foto le ho inserite tramite Postimage,ma non riesco a capire ancora come modificarne il formato,ci proverò...
per quanto riguarda la circolazione d'aria,è assolutamente giusto il concetto che non deve esserci uno scambio se non minimissimo(si può dire?) con l'esterno,ma ricordo che il faro di serie già prevede uno sfiato sulla sx per la condensa,basta guardare(e a qualcuno è pure entrata una mosca...),libero e senza protezione alcuna,considera che pur avendo aggiunto 2 sfiati extra,sono davvero piccoli, su tutti e 3 è stata posta della spugna media (quella per filtri aria )proprio per evitare l'ingresso di polvere o altro,la circolazione di aria fatta dalla ventolina muove solo quella presente all'interno del faro dietro la parabola,non aspira certo aria dall'esterno,mi pare abbastanza evidente,quindi il problema di "sporcare" il faro nel tempo sicuramente non c'è,inoltre la ventolina crea una corrente d'aria davvero piccola,bastevole,spero,nelle mie intenzioni ad evitare il crearsi di punti caldi sulla parabola al di sopra della lampada,dove infatti la ventola aspira l'aria!

Ultima modifica di jordi59; 31-12-2016 a 20:28
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2016, 20:25   #228
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Sono d'acxordo con Jordy. Tuttavia, temo che raffreddare il retro della parabola non serva, purtroppo. Il calore riscalda per irradiazione sulla parte interna. Ed è il rivestimento che si brucia. Comunque, certo male non fa.
Bisognerebbe provare con una lampada LED, aspettando qualcosa di meglio delle porcherie fuori fuoco, che girano in rete. Anche quelle hanno il dissipatore, e qualcuna la ventola. Ma per raffreddare la giunzione, che è montata sull'alluminio del corpo centrale.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2017, 10:17   #229
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

LE lampade a led hanno il dissipatore appunto per raffreddare i led e la parte elettronica, che mal sopporta temperature sopra i 250° (si scioglie lo stagno delle saldature).... temperatura che non crea nessun problema alle nostre parabole! Le luci a incandescenza, scaldano 10 volte tanto!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 00:54   #230
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Appunto..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 09:31   #231
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Io monto da qualche migliaio di km una lampadina a led con ventola.

Non scalda un caxxo e fa una luce pazzesca senza disturbare (ho dovuto abbassare un capellino la parabola).

Peccato che la parabola era ormai andata, ma con una lampadina del genere si risolve il problema da subito!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 10:24   #232
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Marca e modello della lampada?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 10:34   #233
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

@benkenobi

http://www.banggood.com/it/H4-H7-900...-p-989073.html
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 10:53   #234
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Grazie Dario!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 15:37   #235
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Dario una foto? Il dissipatore esce dal coperchio?
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 17:06   #236
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

Ragazzi proprio ieri, mentre mi dilettavo nella guida, prima ho sentito un botto e poi mi sono accorto della spia del triangolo giallo.....azz mi fermo per controllare bene e mi accorgo della scritta "lamp"...guardo il faro e mi accorgo che la lampada era esplosa.
Perciò per togliere i pezzetti di vetro ho dovuto smontare il faro.....oggi leggo questa discussione....se avessi saputo prima avrei anche controllato lo stato della parabola che comunque non mi è sembrata rovinata ma ripeto non sono stato li più di tanto a guardare.
La proposta dell'amico jordi59 non mi sembra male....anzi....non dovrebbe sporcare nulla e poi anche se lo facesse vista la semplicità per smontare il faro, di tanto in tanto si potrebbe pulirlo come abitudinaria manutenzione.
Ciao...
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 17:42   #237
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino C Visualizza il messaggio
Dario una foto? Il dissipatore esce dal coperchio?





Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2017, 22:57   #238
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

quindi il coperchio si chiude. Mi pare di avere visto che hai sostituito solo l'anabbagliante. C'e' un motivo? Forse c'e' meno spazio perche' piu' piccolo? Comincio a essere tentato..
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 01:50   #239
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

comunque non penso ci sia necessità di cambiare anche l'abbagliante , almeno per il discorso di "cottura" parabola, poi se lo vuoi fare x avere luce migliore anche su quello....
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2017, 09:41   #240
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Nell'abbagliante la centralina avrei dovuto metterla esterna perchè all'interno non c'è lo spazio. Poco male, ma non mi andava di avere cose fuori dal faro. Allora ho messo solo l'anabbagliante.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 17:43   #241
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Dario C. ==> Ciao, ho comprato dal link che hai postato un paio di lampade a led.

Non mi ci stanno sotto al coperchio neanche se le sego in due :-)
Mi sono arrivate due lampade composte da una lampada, con un cavetto che va a finire con un parallelepipedo di circa.. 1x0.7x5 cm. (vado a memoria ma mi sbagliero' di poco) dal quale poi parte il connettore da collegare allo spinotto originale. Come hai fatto? Per me sono diverse le mie dalle tue :-) A parte il parallelepipedo, neanche la lampada sola ci sta' sotto al coperchio :-)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 17:58   #242
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
Dario C. ==> Ciao, ho comprato dal link che hai postato un paio di lampade a led.
Ho messo le foto qui sopra... le lampade che hai ricevuto tu sono diverse?

Ho ricontrollato il link che ho postato, è lo stesso che ho acquistato io.. che nel frattempo abbiano cambiato spacciatore?

La mia è una scatola gialla/arancione... devo vedere che c'è scritto...

comunque quella scatolina piccola è la centralina, io l'ho messa a lato, nello spazio vuoto della plastica che riveste la parabola

Oltre a questo, nel sito che ho messo, sono specificate anche le misure delle lampade... strano che siano diverse.

Edit:
Hai selezionato "H7" quando hai fatto l'acquisto, vero??????????

Ultima modifica di Dario C.; 02-03-2017 a 18:14
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 18:51   #243
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

A titolo informativo volevo segnalarvi per chi fosse interessato i kit xeno di xenovision. Anzitutto sembra un prodotto di alta qualità e made in italy, e se posso devo dire che do più volentieri 50 euro ad un italiano... In secondo luogo dicono che possono essere usati anche sull'abbagliante in quanto la centralina non soffre ed il tempo di accensione è ridottissimo, soprattutto una volta che sono già stati usati.


Una domanda: leggo che a voi, quando l'anabbagliante è regolato giusto, l'abbagliante fa luce a terra. A me è il contrario, fa luce in cielo. C'è qualche motivo per cui secondo voi questa cosa succede? Che il precedente proprietario abbia in qualche modo tentato di rimediare deformando la parabola o la lampadina?

Ultima modifica di transalpone650; 02-03-2017 a 19:23
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 19:20   #244
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

la butto lì...lampadina montata sottosopra?qualcuno ci è riuscito...
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 19:23   #245
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Dici che darebbe questo risultato? E si può infilarla alla rovescio? Proverò a controllare..
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 19:49   #246
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Domanda inerente il fanale...
La posizione, la piccola 5w5 o T10, per intonarla alla H7 superwhite dell'anabbagliante, ho gia provato una decina di lampade led 'canbus', ma durano da pochi secondi a qualche giorno.... ormai mi rassegno e metto l'originale a incandescenza....
Pure poco fa nuova lampada.... durata 5', dall'officina a casa, scalda talmente che i componenti si dissaldano!
Voi come fate??
Grazie!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 20:22   #247
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Niente da fare.. ci vuole una lampada in vetro, altrimenti la lampadina dell'anabbagliante la fonde. Successo anche a me. Ma alla fine quella cazz di luce di posizione a che serve? L'anabbagliante è sempre acceso, e non è consentito viaggiare senza...
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 21:39   #248
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

Confermo la T10 a led si dissaldano , per il troppo calore della lampada H7 .
L'abbinamento sarebbe lampada H7 led e posizione T10 led.
La posizione serve
Metti il caso che di notte Ti si spenga la moto anabbagliante spento e se non ci fosse la posizione chi Ti vede
__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 22:40   #249
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

A me, se regolavo l'anabbagliante per non dare fastidio, era l'abbagliante a far luce a terra. Cosa che capita alla maggior parte degli utenti, a leggere la discussione sul faro dall'inizio.
E me ne sono reso conto prima ancora di tentare di cambiare le lampade. Quindi, di sicuro non ce n'era una a rovescio.
Tuttavia, potrebbero esserci diverse forniture di faro. Io avevo una 2013.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 00:37   #250
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Infatti ozama sobo più o meno tutti come il tuo fanale... devo ancora sentirne uno con l'abbagliante che fa luce in cielo come il mio...
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati