Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2017, 11:54   #1
grayling58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2012
ubicazione: vittuone
predefinito consigli F800GS

Sono molto tentato di acquistare F800GS nella versione 2016 GSTrophy con pacchetto Pacchetto Dynamic e Comfort e antifurto.

Quello che mi frena un pò è quanto ho letto sulle vibrazioni che genera il motore dopo i 4000/4200 giri in su,ho fatto qualche ricerca in internet ma non sono riuscito a capire se è possibile in qualche modo ridurle.
riporto sotto l'elenco di quanto ho trovato e se qualcosa possa servire o sono soldi spesi senza nessun riscontro effettivo sulla riduzione delle vibrazioni
- sella comfort (pareri discordanti) ?
- cambio monopole (progrip/Grip Puppies/FOAM GRIP ???) ?
- gommini pedane ?
- traversino manubrio (handlebar) ?
- olio catena (Castrol Chain) ?
- Pignone 17 denti ?
- CODIFICA PER BENZINA 91 OTTANI (problemi con benzina con pù ottani ???)???
- Contrappesi manubrio ?

qualcuno riesce a darmi un riscontro se quanto sopra serve a qualcosa o ha qualche idea in più ?

sino a due anni fà avevo un GS 1200 poi venduto, ed adesso volevo una moto meno pesante che possa fare anche un pò di fuoristrada.

grazie
Carlo

Pubblicità

grayling58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 15:00   #2
asderloller
Guest
 
predefinito

con il nuovo E4 mi pare dicano che le vibrazioni siano ancora meno presenti.

la sella comfort a prescindere se vuoi fare KM.

tutto il resto non fa niente, sono vibrazioni ad alta frequenza, non le smorzi.

comunque tutte seghe, ci si fanno centinaia e centinaia di KM senza problemi, il problema è più la protezione dal vento.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 15:41   #3
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La mappatura influisce sulle vibrazioni (ne ho provate diverse e posso dirlo con sicurezza): sulla carta quella per benzina a bassi ottani dovrebbe far vibrare meno, ma - condividendo il pensiero di Asder - non mi sembra il caso di penalizzare le prestazioni per rincorrere un fenomeno che secondo me è risibile.
Vista la garanzia, non mi sembra nemmeno il caso di rimapparla subito, anche se ingrassando a FAVORE delle prestazioni, la moto produrrebbe meno vibrazioni...

Per altro: i contrappesi sono montati di serie; il traversino irrigidisce, quindi NON aiuta...
Il pignone sposta il picco delle vibrazioni, qualora sia corrispondente alla velocità di crociera, ma ha qualche controindicazione.
Quella dell'olio per la catena è ridicola: vorresti andare in giro asciutto?!
Un qualsiasi olio per catene con OR fa il suo mestiere e deve essere usato indipendentemente dalle vibrazioni.
Poi, qualsiasi punto di "interfaccia" con il corpo è importante: sella OK (ma aiutano molto anche delle braghe apposite usate nel fuoristrada, stile ciclista, con un fondello di qualità).
Le manopole, se hai le riscaldate sarebbe un peccato fulminare subito quelle originali, cmq io mi sono trovato ottimamente con le Progrip Rally gel 714 (e ne serve un solo paio); i grip puppies sono troppo "grassi".
I gommini sulle pedane ci sono già di serie sulla standard...

Penso sia tutto, ma - ripeto - se le vibrazioni sono il tuo cruccio, vai col liscio!
A taluni danno molto fastidio a causa della loro frequenza, ma il modulo è modesto, quindi diventa più una questione di gusti.
Io ho venduto il vecchio 1100 perché la moglie non ne sopportava le vibrazioni, ed è entusiasta sull'800, quindi...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 15:59   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

mi chiedo una cosa però @gaspare
ho letto proprio che con l'E4 le prestazioni del motore tornano come quelle originali - un po' più di verve - e che le vibrazioni diminuiscono ulteriormente (e fidati che già il 2013 era un altro motore riguardo alle vibrazioni).

ma credo che per rientrare debbano impoverire ancora di più, non ingrassare...
o è tutto merito del RBW?
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 16:24   #5
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Secondo me si tratta solo di sviluppo delle mappature.
Il RBW aumenta solo la velocità di risposta della catena di regolazione, oltre a varie altre funzioni non esattamente attinenti con quello che stiamo dicendo...

Per quanto mi riguarda, vero che erano stati mossi anche gli anticipi (in aumento, quindi in controfase), ma contemporaneamente ingrassando le vibrazioni le ho viste diminuire.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 19:03   #6
grayling58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2012
ubicazione: vittuone
predefinito

Grazie a tutti e due per le risposte.

in effetti quello che mi preoccupava di più erano le eccessive vibrazioni di cui ho letto anche su siti americani.
riassumendo, sembra che le vibrazioni non siano così invasive e con il modello 2017 dovrebbero essere ancora di meno.

@gaspare
potrebbe essere utile la sella comfort (anche per il mio fondoschiena...), montare le Progrip Rally gel 714 significa "buttare" le manopole riscaldate, corretto ?
sapete se la CODIFICA PER BENZINA 91 OTTANI è reversibile ripristinando la mappatura standard ? mettendo benzina a 95 ottani non dovrebbero esserci inconvenienti, forse consumerebbe di più?

l'utilizzo della moto sarebbe principalmente su statali e fuoristrada (molto) leggero..., non sono amante dell'autostrada.
a 4000 e 5000 giri che velocità si raggiunge ?

grazie
Carlo
grayling58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 21:01   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Secondo me, la devi provare.. è troppo soggettivo.
Io con la 2013, in autostrada, tribolavo. Anche se al tagliando dei 10.000 mi misero una mappatura che in effetti calò le vibrazioni. Ma in determinate situazioni (frequenti), mi erano comunque intollerabili. Ma forse avrai letto qualcosa che ho scritto in altro topic. Se vai sotto i 120, il problema è solo dei transitori nella guida tirata. Quindi, sostanzialmente inesistente. A 130 già si comincia.. e a 145, tenendo la velocità per del tempo, diventano veramente fastidiose. E gli specchietti, diventano inutili.
A quella velocità sei ancora in tolleranza tutor.
Io, usandola per turismo e facendo anche una certa quantità di autostrada, siccome comunque la sella era pure dura (e non potevo mettere la comfort perchè sono 171 cm e non toccavo terra) e le vibrazioni le soffriva (sui maniglioni) anche mia moglie, l'ho cambiata.
Non so se ti possa piacere.. eventualmente, vai a provare l'Africa Twin. Costa una cifra del tutto paragonabile e non vibra per niente.
La sella è già un po' più comoda, ma per il passeggero è scivolosa. C'ha i suoi difetti pure lei.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 22:07   #8
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

grayling: ozama è un esempio e ha ragione: va provata.
Il problema è che se le vibrazioni danno noia non lo scopri subito.
Subito le senti, ma non significa un granché.

Comunque, per risponderti: la sella comfort non è molto adatta alla guida in piedi e agli spostamenti longitudinali in sella. Roba solo per la strada, insomma.

Le mappature per bassi ottani sono reversibili; non gratuite ma reversibili: quante volte si vuole.
Indipendentemente dalla mappatura presente, la RON 95 aumenta le prestazioni, e ho verificato più volte che dopo un pieno di 95 la moto va meglio.
Incrostazioni in camera di scoppio, una risposta della centralina... non ne ho idea, ma è più vivace e pulita alla risposta del gas.

Riguardo alle manopole, non si buttano, ma la rimozione delle originali è un piccolo mal di pancia ed è un peccato farlo su manopole non deteriorate.
Si trovano sei tutorial anche da queste parti, sul come fare.
Normalmente occorrono due paia di manopole perché BMW ha avuto la pensata brillante di farle dello stesso diametro 24, anche dalla parte della frizione.
Quindi si usano due paia per avere due da 24, ma con le 714 l'elasticità del materiale consente di tirare quella da 22 sul cannotto da 24 mm.
Il risultato è una differenza appena percettibile sul diametro risultante a causa dello stiramento della manopola, ma è OK.
Non sporcano, hanno il cerchietto antivesciche incorporato, aumentano ragionevolmente la presa e sono della lunghezza giusta: sembrano fatte apposta!
Per il futuro, le consiglio; l'unico neo è che diminuiscono l'efficacia del riscaldamento, diciamo del 20-30%, specie in termini di velocità.

Questo è quanto.
ah, per la velocità... non lo ricordo, ma se non vai in autostrada il problema vibrazioni è automaticamente ridimensionato.

PS - mi fa specie la vibrazione così alta a livello degli specchietti lamentata da ozama: la mia non è così... non vorrei che la sua moto fosse un esemplare un poco particolare sotto quel punto di vista.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 09:27   #9
asderloller
Guest
 
predefinito

con la f800r gli specchietti mi vibravano spesso, con questa mai visti vibrare.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 10:39   #10
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Sulla mia del 2010 confermo le vibrazioni a partire dai 130 km/h ma solo leggermente fastidiose ma gli specchi sempre fermi.
Anche nei trasferimenti autostradali lunghissimi ricordo solo un leggerissimo e breve tipico formicolio alle mani
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 12:03   #11
grayling58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2012
ubicazione: vittuone
predefinito

grazie per risposte/commenti.

In effetti Africa Twin potrebbe essere un'alternativa e la causa del divorzio da BMW dopo 32 anni, 6 boxer GS con diversi giri in Europa...

Mi è tornata la voglia di moto dopo 2 anni e l'utilizzo, causa compagna che non vuole saperne e 2 figli piccoli, è per forza ridimensionato a giri massimo in giornata.

Visto l'uso che ne farò, il 1200 GS è troppo impegnativo e lo vedo come un bisonte (dalla prima R80 che ho avuto, essenziale ed agile, siamo arrivati a guidare un TIR), così inizialmente pensavo alla R nineT Urban G/S (non un fuscello ma più minuta), ma poi ho virato sulla F 800 GS che mi sembra un buon compromesso, anche finanziariamente.

Adesso devo riponderare...

grazie e ciao
Carlo
grayling58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 12:19   #12
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

R Nine T Urban G/S è un'icona, ma sicuramente meno funzionale di AT ed E8GS.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 15:33   #13
PANA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di PANA
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
predefinito

Non sono d'accordo sul fatto che il 1200gs sia un TIR. La f800gs è molto più impegnativa, motore più reattivo, più votata all'off che all'on, baricentro più alto, quindi meno maneggevole da ferma, le dimensioni ingannano. Relativamente alle vibrazioni, anche su spostamenti autostradali da 500 km a 120km/h, personalmente, non le ho mai trovate fastidiose, piuttosto la sella, dopo un po' fa male al sedere.
R nine T G/S? Bellissima...pensaci.
PANA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 18:47   #14
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PANA Visualizza il messaggio
Non sono d'accordo sul fatto che il 1200gs sia un TIR. La f800gs è molto più impegnativa, motore più reattivo, più votata all'off che all'on, baricentro più alto, quindi meno maneggevole da ferma, le dimensioni ingannano. Relativamente alle vibrazioni, anche su spostamenti autostradali da 500 km a 120km/h, personalmente, non le ho mai trovate fastidiose, piuttosto la sella, dopo un po' fa male al sedere.
R nine T G/S? Bellissima...pensaci.
Beh, sceso dal f800gs e salito sul 1200, mi pareva di stare sul WC... e in effetti la trovo una moto adatta solo ai lunghi viaggi! E' ingombrante come un camion davvero, poi quando ti muovi le cose migliorano, ma è comunque uno scaldabagno condominiale! Ho qualche dubbio anche sul baricentro, il 1200 è piu basso di sella, ma il resto no, e c'è tanta 'ciccia' in alto!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 19:10   #15
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Io dico la mia.
Innanzitutto non pensò che il 800 abbia il motore più reattivo. È più docile e meno schienoso. Quello che in fondo serve all Off, se no ti trovi la moto che scoda di continuo.
Facciamo poi una distinzione tra 1200 std e adv. La prima L ho trovata comunque snella nella guida e non mi ha dato L impressione di essere più grossa dell 800. Se togliete le testate non credo di fatto sia più larga.
Il baricentro è più basso, lo si capisce anche muovendola da fermo:in questo caso a me pare addirittura più leggera della 800 nel movimento trasversale.
Il peso L ho sentito di più nella guida in piedi, quando il corpo sta dritto e ti giostri la moto.
L adventure 1200 mi sembra veramente una gigantografia e a me sembra una moto senza senso (come sempre opinione personale). Quei pochi metri che L ho guidata mi è sembrata grossa, troppo grossa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 20:33   #16
grayling58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2012
ubicazione: vittuone
predefinito

la Urban G/S mi piace molto, forse un collegamento inconscio con la prima R 80 G/S PD che avevo anche se ovviamente è tutt'altra cosa.

Avevo la 1200 GS ed è un'ottima moto ma penso debba essere usata sopratutto per viaggiare...a volte quando vado al lavoro vedo dei 1200 con borse laterali e bauletto (sicuramente anche loro andranno a lavorare) e a guardarla da dietro ha l'ingombro di una macchina.

Aspetterò che la Urban sia disponibile per un test ride e proverò anche la 800 GS, e se la "scimmia" non mi passa deciderò.

ciao
Carlo
grayling58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 21:06   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Grazie Gaspare.. Troppo buono..
Tornando in topic.. @grayling58: Ma tu avevi la 1200 vecchia o la LC?
Perchè, a parte naturalmente l'ingombro, similare, tra le due moto c'è un abisso sia di motore che di ciclistica eh..
Meno coppia di ribaltamento, pronto e cattivo, zero on/off, dolcissimo anche a 1500 giri.. CATTIVO dai 5000 giri in su, come NESSUN boxer prima di lui
Io ho avuto modo di provare la LC 2013 (la prima versione, quella con l'albero motore leggero) sulla strada che sale all'Abetone, scambiandomi la V-Strom 1000 con una coppia di amici che tornava dalle ferie (quindi era carica con tre borse) e mi è sembrata "un miracolo" a guidarla..
Col c@zzo che la GS800 è "più reattiva". E nelle manovre da fermo, grazie forse un po' al fatto che non affonda la forcella, al fatto che magari è più bassa (ma il mio amico è più alto di me: 180 contro 171, non so che sella aveva) e forse un po' (azzardo?) all'albero motore longitudinale che girando anche al minimo, magari ha un po di "effetto giroscopio", sembra quasi più leggera. Comunque, di sicuro non "più difficile da spostare" della 800..
Anche io sono perplesso sulla preferenza all'800 (nell'uso stradale). Oh.. Io comunque ho sempre la passeggera e il bauletto semi vuoto dietro.. Magari certi vantaggi della 800, nella mia "configurazione standard" si sfumano..
Per quanto riguarda l'Adventure (1200), la ritengo un pachiderma inutile. Se devo affrontare una roba del genere, mi do sinceramente ad una RT che, senza l'impianto multimediale, forse è 10 Kg in più, costa quasi uguale ma è moooooolto più comoda e protettiva.
E, secondo me, se uno fa bene fuoristrada con la 1200 Adventure, qualche sterrato lo fa pure con la RT..
Chiaramente sempre gusti personali ed impressioni personali.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 09:50   #18
grayling58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2012
ubicazione: vittuone
predefinito

@ozama e Gaspare

La GS 1200 era del 2008, prima a ritroso GS1150, R1150R, GS1100, 100GSpd, K100rs, 100GS, Elephant750, 80G/Spd.

Il 1200 è un’ottima moto e corretto quanto scritto su di lei, ma nell’evoluzione della specie GS, sempre alla rincorsa di avere +++ cose (e peso) e forse, per me, a perdere qualcosa che inizialmente aveva di speciale. Una moto adatta a viaggiare ma più impegnativa nel piccolo cabotaggio e per quanto prevedo di utilizzarla. Sono ovviamente opinioni personali.

Quando ho visto la foto della Urban G/S, mi si è aperto il cuore, un ritorno all’essenziale (80G/S) ma con un motore potente e con tanta “ciccia” (copia) al punto giusto. Una bella donna che non ha bisogno di nulla per sembrare bella. Adatta alle mie esigenze, da usare con zaino sulla spalla come bagaglio, ma meno per lunghi viaggi… anche se con la 100G/S sono andato in Scozia, Irlanda e mezza Europa. La Urban, una moto da provare per capire se è feeling vero.

Poi ho considerato come alternativa, anche la 800GS. Diversa dalla Urban ma leggendo prove e test una ‘tuttofare’, con qualche kg (ed Euro) in meno e forse qualche vibrazione in più. Mi fa palpitare meno il cuore della Urban ma da provare anche lei.

Ciao
grayling58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 17:27   #19
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ozama: tu guidi all'Ozama e pensi all'Ozama...... insomma sei un Ozama al 100%!!!

Come puoi affermare: "Col c@zzo che la GS800 è "più reattiva"".......

Premesso, considero la GS1200LC un miracolo di dinamica conoscendo bene le varie versioni che l'hanno preceduta dal 2005 in poi; ma da qui a voler azzardare un paragone con l'800 è davvero singolare.....

Devi dare gas.... c@xxo...... devi essere più cattivo..... e lascia per un pò sto benedetto zainetto...... suvvia.....

Oppure la smetti di dare opinioni con il piglio professorale..... magari qualcuno ci crede......

Scusa eh....... ma certe cose non si possono sentir dire.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 19:45   #20
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Certo Pericle.
E tu parli come uno che passa più tempo in officina che a girare in moto.
Come uno che sa tutto e gli altri un cazzo.
Come uno che "la moto si guida così e serve a fare questo" e per le altre cose c'è lo scooter e la macchina.
Eh no. Mi dispiace. Io vado in moto come cazzo mi pare. Quando esco con le persone, ce ne sono che vanno via e ce ne sono che li devo aspettare. Anche se sono in coppia e loro sono da soli.
Quindi, evidentemente ho avbastanza esperienza da giudicare una moto per l'uso che ne faccio. E se permetti, ci faccio quel caszo che mi pare.
E tu, visto che sei nell'olimpo dei sapienti, non hai alcun consiglio da darmi.
E neanche a certe persone, come me, che non se ne fanno un cazzo delle moto "special" da super professionisti, quale sei tu.
Perchè il mercato è fatto anche di tanti cazzoni come me, che si divertono lo stesso. Che ascoltano quelli come me, che guidano e sentono come loro, e magari meno quelli come te, che sono di un livello troppo alto per essere capiti. Per essere "apprezzati".
Scusate gli errori, ma scrivo di getto. Mi hai priorio rotto i coglioni.
E bannatemi che non me ne frega un cazzo.

pS: La R1200 GS LC VA IL DOPPIO DELLA F800GS. Per strada SE LA PERDE. Ma a parità di manico, basta anche la V-Strom 1000.
Anche sui tornanti. Non solo sul veloce.
Magari va il doppio per quelli che non sanno fare a guidare. E allora? Siamo tantissimi.
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 20:35   #21
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 22:03   #22
asderloller
Guest
 
predefinito

Beh, la cosa si fa interessante
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 23:26   #23
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

asd, ma anche no.

C'è un precedente (tra ozama e pericle) ed allora come ora mi chiedo perché una persona competente come pericle debba indossare i panni del Marchese del Grillo piuttosto che confutare un'opinione diversa dalla sua ; non gli mancano certo gli argomenti.

Mistero
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di Absotrull; 27-01-2017 a 00:21
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2017, 23:31   #24
smart7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di smart7
 
Registrato dal: 10 May 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Calm down, ragazzi mi avete fatto incazzare osama!

Cerco di dare il mio contributo, perché ormai ho una f800gs da 6 mesi.

Aldilà del fatto che è la moto più bella che esista, ihih,
Personalmente non vanno a genio neanche a me le vibrazioni, che sono fastidiose solo se si fa autostrada a velocità superiori ai 120, causandoti il classico formicolio.

Personalmente ho risolto il problema mettendo un pignone da 17, minimo sforzo massimo risultato, e viaggiando come velocità di crociera ai 120kmh, ne ho guadagnato anche nei consumi.
Inutile dire che si è allungata un po' la prima, che è l'unica problematica che ho riscontrato.
In sesta il motore gira 500 giri più basso.

Che altro dire, ho notato un aumento delle vibrazioni sulla sella montando uno scarico aftermarket, specialmente in rilascio a giri alti.

Altra soluzione sarebbe l'installazione di bilancieri maggiorati, ma sinceramente non rinuncerei mai al meraviglioso paramani originale.

In conclusione bisogna ricordarsi che questa è una moto con l'anteriore da 21 e con bicilindrico in linea frontemarcia, è una moto nata per percorrere strade sterrate e divertirsi sul misto. Le vibrazioni ci sono, ma non sono nulla di insopportabile, molto meglio comunque della maggior parte delle moto in giro..

È chiaro che se la si prende e si ha intenzione di farci mega viaggi autostradali si è sbagliato qualcosa.. Che poi ci sia chi li fa, nulla glielo vieta, (lo faccio anche io qualche volta) ma parliamoci chiaro c'è chi gira il Mondo in vespa.

Concludo dicendoti di prendere la sella comfort senza dubbio, se sei alto almeno 175 cm, e non hai intenzione di farci fuoristrada impegnativo.
Per le manopole non le toccherei, invece ciò che fa davvero la differenza è quando si viaggia in autostrada è poggiare le mani, e non stringere il manubrio.
Un saluto!
smart7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 10:52   #25
grayling58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2012
ubicazione: vittuone
predefinito

Grazie Smart7 per i consigli,

nel caso decido per la 800GS prenderò in considerazione la sella comfort, sono alto 178 cm e secondo quanto dici non dovrei avere problemi a toccare.

Come detto precedentemente è di utilizzare l’autostrada il meno possibile e fuoristrada leggero; concordo sulla tenuta del manubrio senza stringerlo, già provato su altre moto.

Dicevi che hai messo il pignone da 17, a parte l’allungamento della prima marcia, hai notato altre differenze (ripresa, uso in fuoristrada, uso del cambio più frequente..) o problema indotto ?

Per il momento non cambierei il pignone, forse BMW con la garanzia potrebbe usarlo come appiglio se hai dei noie con la moto…

Ciao
Carlo
grayling58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati