Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2018, 23:55   #126
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Grazie

In realtà credo che un mod. possa dare le linee guida ad una stanza, ma poi il contenuto lo fanno gli utenti, quindi i complimenti vanno più a voi che a me.

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 16-05-2018 a 23:57
managdalum non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 09:33   #127
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Ragazzi vi pongo questa domanda: l’altro giorno il mio gommista, grande esperto sia ovviamente di gomme sia di moto, mi ha detto che secondo lui le gomme da moto TRAIL (Scorpion trail 2, tourance next etc etc) su moto come Gs sono più performanti ovvero tengono di più di gomme più stradali tipo ROAD SMART 3, ROAD ATTACK 3 etc etc,
E che queste ultime durano di più rispetto alle trail ma “tengono” di meno.

Io sono molto dubbioso su questo.
secondo voi è così?
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 11:09   #128
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Questa cosa l’ho sentita anch’io, me l’ha detta un gommista che ho incontrato in giro in moto e con cui abbiamo scambiato due parole...dice che dipende dalla costruzione particolare dei pneumatici trail che sono diversi dai road e studiati appositamente per le maxi enduro.

Secondo me tutto è relativo all’ambito di utilizzo, da cosa si chiede ad uno pneumatico e dal modello di cui si parla.
Pur non avendone esperienza diretta sul GS io credo che se uno vuole il massimo su asfalto asciutto ed in buono stato una gomma come la RoadAttack3 o la Roadsmart3 attualmente sia superiore alla ST2, che è riconosciuta come la più sportiva tra le gomme trail.

Ma parliamo anche di differenze probabilmente poco avvertibili da buona parte degli utenti, tra i quali mi ci metto anche io, tanto è alto il limite .

Spostandosi su gomme trail o addirittura semi-tassellate si avrà una maggior “trasversalità “ di prestazioni (bagnato-sporco-off), probabilmente a discapito delle potenzialità sportive...ma se queste potenzialità superiori non vengono sfruttate dalla guida del rider il buon senso personalmente mi suggerisce che è più utile avere gomme che funzionano meglio in un un ventaglio più ampio di situazioni...
Forse è un po’ questo il senso del discorso dei due gommisti


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 11:24   #129
BarbaMario
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BarbaMario
 
Registrato dal: 12 Aug 2014
ubicazione: Zogno
predefinito

Un piccolo dettaglio riguardo questo pensiero, ho notato che le gomme “trail”, soprattutto all’anteriore, hanno un profilo differente, più “acuminato” rispetto alle gomme stradali, credo proprio per non compromettere l’agilita delle maxi-enduro.
__________________
R1150GS Adventure Twin Spark - Il Panzer
BarbaMario non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 11:35   #130
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Gonfia, io la penserei come hai scritto tu...
ma il mio gommista sostiene PROPRIO che le gomme trail TENGONO di più (sulle maxienduro) anche nelle situazioni di strada asciutta, pulita, etc...ovvero nelle condizioni "normali".
Insomma, come se -per le NOSTRE MOTO tipo GS- le Trail fossero ancora "più sportive" della stradali tipo RS3 o RA3, e che queste, QUINDI, durano persino di più della trail, ma, appunta, tengono un po' meno!!

Possibile????!!!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 11:54   #131
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 24]

Tutto può essere...non ho né la competenza nè la casistica per smentire questa cosa...ma soprattutto non vado così forte da mettere in crisi il grip delle TKC70, figuriamoci arrivare al limite di grip se è ancora più alto!
Ormai grip in abbondanza ne hanno quasi tutte le gomme, quello che per per me conta di più e dove sento la differenza è il feeling che una gomma trasmette...ed in seconda battuta come una gomma si consuma e mi permette di guidare nell’ultimo 40-30% della sua vita: ad esempio con le ST2 ero già coi remi in barca a poco più di 4000km e da lì alla sostituzione a 5500 non è stato piacevole


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 13:10   #132
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...mah..., solo Appennino, caldo:
- ContiTrailAttack2 Max 5000 km, goduria a mille
- RoadTec01 Max 3500 km, goduria a milleddue
- TCK Max (non so, 2000 km e non sembrano a metà), goduria a millecentocinquanta, estetica al massimo.

... my two compounds...

Sent via Tapatalk, typos inc[ul]ded
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 14:26   #133
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

La gomma Trail differisce da una gomma stradale per la carcassa che è più rigida e si deforma di meno per il peso delle ma endurone.
In piega, il peso della moto dovuto dalla forza centrifuga contribuisce a sollecitare maggiormente la spalla dello pneumatico, per questo un pneumatico trail in pieghe serie e velocità sostenuta non fa sentire la tendenza allo scivolamento.
Ma questo è per palati sopraffini e non credo che molti guidino la GS come una super sportiva e quindi difficilmente sente queste differenze.
Per quanto riguarda il consumo, per il motivo di cui sopra, a parità di mescola, una gomma stradale nei fianchi si consuma maggiormente di una trail in quanto la mescola è molto sollecitata a compensare lo scivolamento dovuto dal deformarsi della carcassa.
Concordo con la questione che il profilo delle anteriori che sulle trail è più a punta esattamente per facilitare la discesa in piega, ma anche per l’agilità nel cambio di direzioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 15:12   #134
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
In piega, il peso della moto dovuto dalla forza centrifuga contribuisce a sollecitare maggiormente la spalla dello pneumatico, per questo un pneumatico trail in pieghe serie e velocità sostenuta non fa sentire la tendenza allo scivolamento.
ok....in effetti forse è questo.
ma, se come giustamente scrivi "questo è per palati sopraffini e non credo che molti guidino la GS come una super sportiva e quindi difficilmente sente queste differenze. "
allora, comunque, se anche magari non ci si accorge che le trail tengono PER SINO DI PIÙ delle stradali/sportive, va da sé che COME MINIMO non tengono meno....ma anzi....!!!!
quindi se -sulle nostre maxiendurone- tengono anche solo uguale (anzi di più ma non ce ne accorgiamo), ma durano di più, e sono più un performanti a 360 gradi,,,, allora mi chiedo perché usare le stradaki/sportive!!!??
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 15:18   #135
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 24]

Non lo chiedere a me, ma a quelli che usano le stradali 😊
Io uso da ottobre a aprile le TKC70, e gli altri mesi le NEXT, ma ora attendo le ROAD 5 TRAIL.
Solo una precisazione: io non ho detto che le trail sono più performanti delle stradali, ho detto che per le nostre moto pesanti e con guida quasi al limite le trail lavorano meglio delle stradali e non danno il senso di scivolamento (non significa che non tengono).
Poi ognuno di noi ha le sue fisime e preferenze quindi io non giudico di certo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 19-05-2018 a 15:25
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 16:09   #136
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
La gomma Trail differisce da una gomma stradale per la carcassa che è più rigida e si deforma di meno per il peso delle ma endurone.

Era la spiegazione che ricevetti da quel gommista incontrato in moto...la mia perplessità sulla bontà di questa teoria nasce dal fatto che anche le gomme Road (o Sport-touring) devono spesso sostenere pesi importanti, a volte superiori a quelli delle endurone: in alcuni casi esistono versioni dedicate con carcassa rinforzata (Pirelli,Metzeler, Michelin e Continental), in altri la carcassa è già abbastanza rigida da sostenere il peso di moto come -ad esempio- un’RT senza bisogno di specifiche particolari (Dunlop e Bridgestone)...
Forse le gomme Trail assomigliano di più a queste versioni “GT” come carcassa, ma è anche vero che il GS non pesa più di molte moto stradali che montano tranquillamente gomme senza specifiche costruttive particolari...

Alla fine secondo me tutto si può ricondurre al feeling, che è in buona parte soggettivo perché legato ai gusti personali:c’è chi preferisce gomme rigide (magari potendo giocare un po’ di più con la pressione) e chi preferisce carcasse più morbide e confortevoli; per fortuna il mercato offre prodotti per tutti e tutti i gusti, ma sto giungendo alla conclusione che poiché non siamo tutti a cercare il miglior tempo sullo stesso circuito non può esistere la gomma migliore in assoluto, esiste solo la migliore per ognuno di noi e per come usiamo la moto! 😉




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 16:13   #137
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Quelle con carcassa rinforzata sono le GT.
Per le stradali la maggior parte delle gomme sono di classe W e hanno la carcassa che si deforma meno ad alte velocità e credo che questa cosa tenda un po’ a compensare la rigidità delle trail.
Poi concordo con te che il feeling è tutto poi, come detto, le differenze le nota quando sei al limite, mentre per il 90% dell’uso della moto vedi solo se tieni o non tiene (semplificando al massimo la cosa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 16:20   #138
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@gonfia, tu scrivi: "...il GS non pesa più di molte moto stradali che montano tranquillamente gomme senza specifiche...."
Questo è vero, ma le stradali non viaggiano col peso a pieno carico delle gs e adv (almeno non dovrebbero).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 16:40   #139
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Effettivamente io una stradale (non gran turismo) a secco da 230kg non l’ho mai avuta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 17:03   #140
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 24]

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@gonfia, tu scrivi: "...il GS non pesa più di molte moto stradali che montano tranquillamente gomme senza specifiche...."
Questo è vero, ma le stradali non viaggiano col peso a pieno carico delle gs e adv (almeno non dovrebbero).

Io ho avuto due VFR800, una a cascata di ingranaggi ed una VTEC...pesavano circa come il GSLC e montavo gomme anche sportive, o sport-touring senza alcuna specifica, e ci ho viaggiato in coppia con bagagli; dall’uso turistico in coppia a quello allegro in solitaria cambiavo solamente la pressione delle gomme 😉
Non siamo sempre a pieno carico, e soprattutto non credo che a pieno carico, pur con zainetto consenziente, andiamo alla ricerca del limite...
E comunque non sono i 20 kg in più o in meno a fare sta gran differenza, parlando di peso della sola moto...almeno per me.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 19-05-2018 a 17:06
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 17:04   #141
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
Effettivamente io una stradale (non gran turismo) a secco da 230kg non l’ho mai avuta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Hai ragione, dovevo essere più preciso! 😄



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 18:35   #142
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Anche io ho avuto un VFR, ma una 750 e non era proprio la versione GT con le mitiche Dunlop 211 CHE MOTO CAZZAROLA!!!! Ma pesavo anche io 25 kg

Tornando a noi, sulle questione KG ti do ragione in parte, in quanto, come ho detto prima, se si spinge al limite 20 kg (che poi non sono 20, ma se prendiamo una super sportiva e una GS sono piu di 50 Kg) li senti tutti e le gomme soffrono




Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 18:52   #143
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 24]

Ma sì, infatti, io non parlavo di supersportive con pesi intorno ai 180 kg, e non mi sembra nemmeno logico paragonarle al GS...pensavo a moto “stradali” nel senso non endurone, che non siano delle maxi-gt da 300kg ma nemmeno delle nude o delle sportive da meno di 200kg...
Quella via di mezzo che sta sui 220-250kg, e mi pare ce ne siano parecchie...e montano gomme Road senza carcasse rinforzate
Poi con la guida al limite le gomme soffrono tutte, se si guida sempre in un certo modo non si fanno di sicuro 10 mila o più km , ma è più facile che se ne facciano la metà!
Questo indipendentemente dal tipo di gomma (tra quelle disponibili per il GS)

Poi c’è anche il peso del pilota, io ad esempio sfioro il quintale vestito da moto...faccio diventare GT anche un CBR600!! 😂


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-05-2018, 18:59   #144
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 24]

Ora ci siamo allineati, ma io ho volutamente estremizzato visto che le gomme stradali sulle moto “stradali” (xche sono nate per quelle) hanno un comportamento diverso che sui ma GS.
Poi che le fanno in W anche con la 170, misura ad oggi standard per le maxi enduro, credo che sia solo motivo commerciale l, e la misura le penalizza molto sul fatto di prestazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 20-05-2018, 07:28   #145
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

...nel VFR utilizzavo le M7RR...andavano benissimo, per inciso la mia aveva anche le borse e bauletto(Crossrunner ultimo tipo), pesava quanto un GS, ma aveva gomme da 17...credo che sia importante!!!, nel GS mi trovo benissimo con le TKC, posto che si trovasse la misura non mi sognerei di montare la stessa gomma...
A mio avviso, oltre al peso occorre vedere la tipologia di moto...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea  
Vecchio 20-05-2018, 11:56   #146
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito



Le Pirelli Scorpion Rally STR mi hanno lasciato senza parole! Straordinarie in tutti i campi, tenuta su asciutto, grandi pieghe ottimo feeling con l’anteriore che ritorna tutto con estrema sensibilità. Tenuta incredibile sul bagnato, drenano tantissima acqua. Sullo sporco, brecciolino e ghiaia, è come andare sull’asfalto.

Non si sono vibrazioni, stabilissime anche oltre i 200 km/h.

Unico inevitabile neo la rumorosità a 80 km/h e verso i 130 diminuita moltissimo dopo qualche centinaio di km e che sparisce praticamente del tutto a moto carica (tengo la pressione a 2.5 2.9).

A parte tutte le gomme provate sulla adv precedente, con quest’ultima avevo montato ST2 e Tourance classiche.

Per la mia guida e per il mio uso del GS queste sono strepitose a confronto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di brusuillis; 20-05-2018 a 12:22
brusuillis non è in linea  
Vecchio 20-05-2018, 12:09   #147
obelix adv
Pivello Mukkista
 
L'avatar di obelix adv
 
Registrato dal: 29 Jul 2016
ubicazione: brescia
predefinito

https://ibb.co/n5HZ38
https://ibb.co/i9Bu38
https://ibb.co/hh4Wi8
https://ibb.co/hrL438
__________________
Gs 1200 adv lc 2016
obelix adv non è in linea  
Vecchio 20-05-2018, 12:14   #148
obelix adv
Pivello Mukkista
 
L'avatar di obelix adv
 
Registrato dal: 29 Jul 2016
ubicazione: brescia
predefinito

Brusuillis ha ragione
Ottime gomme in tutte le situazioni
Confermo il fastidioso ululato e il consumo non omogeneo
Ho cambiato il posteriore a 9000km mentre l anteriore è seminuovo
__________________
Gs 1200 adv lc 2016
obelix adv non è in linea  
Vecchio 20-05-2018, 12:16   #149
obelix adv
Pivello Mukkista
 
L'avatar di obelix adv
 
Registrato dal: 29 Jul 2016
ubicazione: brescia
predefinito

Per metà luglio vado in sardegna e ho gia bloccato le karoo streat
Vedremo
__________________
Gs 1200 adv lc 2016
obelix adv non è in linea  
Vecchio 20-05-2018, 12:26   #150
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Se faccio 9/10000 km in sicurezza sono super soddisfatto.

Ero partito con l'idea di montare le Karoo Street ma non erano ancora disponibili e non volevo tenere su ancora le Tourance che in poche migliaia di km erano diventate insicure. Ho seguito il consiglio del gommista e montato le Rally. Vorrò provare le Karoo Streen dopo questo treno ma secondo me sono molto più stradali delle Scorpion Rally STR.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati