Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-11-2011, 13:29   #1
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito la comparativa definitiva: lc8 950 vs lc8 990.

La doverosa premessa da fare è che io di moto non ci capisco niente e non sono neanche una fine tester

- la moto ha 2 ruote? Ok
- la moto ha broda* nel serbatoio? Ok

*piemontesismo per dire benzina

Anzi, forse una delle mie peggiori caratterestiche è la capacità di adattamento a dei cessi immondi: trasandati di manutenzione e spesso con gomme più che alla frutta (direi al pussacaffè*)

*piemontesismo per dire ammazzacaffè


Veniamo quindi all'annosa questione che so che non vi lascia dormire di notte, e che qui mi presto a chiarirvi.
Ma sarà meglio un bel lc8 a carburatori o un lc8 EFI?

BOOOHH.

Forse dovrei dire: è meglio lo scassone 950 mio che avevo o un fiammante 990 my2010 che ho appena preso?

BOOH di nuovo.

Il mio 950 doveva avere tutti i cuscinetti incrostati e sabbiati, infatti a spostarla da fermo c'era da chiamare un'impresa di traslochi. Questa rotola che è una meraviglia, alla prima manovra indietro - per uscire dal garage- a momenti la lancio giù dalla rampa. L'ho dovuta riprendere al volo.

Lo sterzo del 990 lo sento decisamente più leggero e ballerino, ma mi è venuto un forte sospetto: che c'entrasse com'era messo il mio canotto di sterzo.
Da fermo con una minima pressione riesco a girare completamente il manubrio del 990, il mio 950 era come se montasse un ammo di sterzo tarato a 150Newton. Che sia quello?

Parlando di sospensioni non posso ancora dire niente: l'unica cosa che andava veramente bene del vecchio scassone erano la forcella (rifatta da poco) e il mono che ancora non era scoppiato nonostante le mie tamarrate...
Il precendete proprietario del 990 ha regolato la moto come se fosse un divano sfondato, quindi sul davanti ogni volta che freno mi viene il mal di mare, e dietro invece (essendo lui più pesante di me) è rigida come un asse da stiro. Insomma, questo WE mi metto un attimino a risistemarla.

Ma veniamo al Carbu contro l'EFI.
Io adoro i carburatori per un mio essere old style e che eventualmente posso metterci le manine io (ovviamente peggiorando i problemi della moto) e per la politica del "tutto quello che non c'è non si rompe".
Il 2010 è il primo EFI convincente per ergoazione e in più con la possibilità dalla casa di avere 2 mappature distinte. Seeee non contemporaneamente con lo switch a manubrio: quello sarebbe troppo furbo... Però insomma, puoi scegliere se farla andare o farla andare un po' meno in modo che consumi un po' meno (si chiama Urban la seconda).
Però il mio 950 era più stronzo e ignorante.
Ora, non so manco che rapporti abbia sotto il 990, ma con il pignone con un dente in meno e lo scarico scatalizzato il noveemezzo era più divertente, ma più che altro aveva un maggiore freno motore.

ora improvviso alla grande e dico strunzate come mi piace fare:
ma è come se gli avessero messo un volano più piccolo, il motore è decisamente più rapido a salire di giri (che comunque non è che si traduce in maggiore accelerazione etc.. è solo un palliativo al fatto che quella moto non ha bassi), ma di contro quando chiudi il gass non è che la moto si pianti lì, soprattutto trai 3.000 e i boooh

(il contagiri si ferma a 2.000 a testimonianza di quanto i bassi siano considerati da kakkatiemme)



insomma soprattutto trai 3.000 e -diciamo- i 1.000 la moto rimane quasi accelerata.


Le do un'attenuante generica dovuta al fatto che magari c'entra anche che - come dicevo sopra - il mio 950 era talmente incrostato che non rotolava manco in discesa giù da un burrone.

Il freno anteriore del 950 non frenava, rallentava. Un freno inibitore di velocità direi. Esattamente come il 990.
Cambio mi pare istess
Frizione pure. Tolto il fatto che il mio scassone, anche con la frizione tirata arrivava in prima ai 45km\h. Questo almeno non trascina.

Concludendo potrei dire che nel 990 ci vedo delle belle potenzialità, ma per ora rimpiango un po' il mio giocattolino che era il 950.


Potete dormire più sereni ora.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati