Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2024, 22:27   #201
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Ok, ignoranza mia sul funzionamento di alcuni regolatori, ma comunque ogni watt erogato assorbe potenza al motore.

Si usano olii superfluidi, si fanno trattamenti antiattrito, si perfeziona e si raffina il tutto per aumentare il rendimento, e poi, in alcune circostanze, butti mezzo CV a massa, mi pare un idiozia...

.

Pubblicità

__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 00:12   #202
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
e poi, in alcune circostanze, butti mezzo CV a massa, mi pare un idiozia...
Forse anche più di mezzo CV.
Tutti quelli che hanno montato l'SH847.. hanno notato un incremento prestazionale e sentire 1/2 CV di differenza credo sia molto difficile.
Lo confermo anche io e ne ho avuto la riprova, quando prima di riconsegnare la RT del 2014 al concessionario, ho rimontato il regolatore originale.

Oggi sono molto indeciso se montare l'SH847 sul 1250, avrei ancora 2 anni di garanzia..., mi sarebbe piaciuto di più se la modifica fosse arrivata direttamente dalla casa in quanto le spiegazioni del perchè sia preferibile, mi sembra abbiano una logica, però mi sembra tutto troppo empirico, quasi assurdo che non venga percorsa questa strada in modo ufficiale.

Ricordo inoltre che avevo letto del fatto che se si rompesse il regolatore FH..., non passa più corrente e basta. Se si rompe l'SH... dipende come si rompe se "chiuso" o "aperto" in quest'ultimo caso sarebbe un dramma.
Io non ho le competenze per capire queste cose.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 00:28   #203
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Difficile che un generatore da mezzo kW possa assorbire molto più di mezzo kW di energia meccanica, i generatori/motori elettrici hanno efficienza superiore al 90%.
Però, mentre a potenza massima è irrilevante, a bassi regimi dove il motore eroga pochi cavalli la differenza si sente.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 04:33   #204
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Io invece non capisco il prezzo del SH847. Irragionevole...
Anche se poi ti salva lo statore e vai tranquillo.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 08:04   #205
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

L'SH847 si dice abbia bisogno di un certo raffreddamento. La posizione nel GS o nella RT è abbastanza chiusa. Il mio si scaldava, ma non era rovente.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 10:36   #206
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Infatti la vera soluzione definitiva e intelligente è l'alternatore, questo regola al suo interno la potenza erogata(la faccio semplice) quindi evita di generare troppa potenza che poi non so dove infilarmela..

purtroppo come detto da altri colleghi forse è piu ingombrante e pesante dei generatori/regolatori standard (ma di poco ) quindi si presta meglio su motori di dimensioni e concetto piu "automobilistici" (vedi serie k ) dove infatti le rotture sono pochissime, come del resto sul tutto il parco auto ...
ma stiamo solo facendo teoria fine s se stessa.

mi informo sull'sh847
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 11:11   #207
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
L'SH847 si dice abbia bisogno di un certo raffreddamento. La posizione nel GS o nella RT è abbastanza chiusa. Il mio si scaldava, ma non era rovente.
Vuoi vedere che adesso mi tocca mettere anche la ventola per raffreddare il regolatore sul GS è proprio su un punto dove non c'è un filo d'aria, visto che è anche difficile da arrivarci non ho mai fatto caso se scalda... Comunque per chi ha modelli recenti io non mi farei più di tanti problemi, leggete i miei post 66 e 71 o provate a chiedere statistiche anche ai concessionari così vi risparmiate soldi e un parafango modificato.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 11:38   #208
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Comunque per chi ha modelli recenti io non mi farei più di tanti problemi
verissimo, se tutto funziona.. lasciamo andare...
al limite se si deve fare un viaggio lungo e in posti poco assistiti si potrebbe pensare di comprare un regolatore e portarselo dietro, se occore si trova un mecca per cambiarlo, mail problema diventa gestibile...



(ricordo quando nell'86 andai in francia e spagna con la cagiva alazzurra 650 e avevo una borsa piena di pezzi e chiavi inglesi ...)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 21:06   #209
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
al limite se si deve fare un viaggio lungo e in posti poco assistiti si potrebbe pensare di comprare un regolatore e portarselo dietro, se occore si trova un mecca per cambiarlo,
Purtroppo a rompersi non è il regolatore, non troppo caro, accessibile e relativamente semplice da cambiare, ma lo statore, carissimo e inaccessibilissimo e che quindi richiede tante tante ore di manodopera.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 21:11   #210
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Vuoi vedere che adesso mi tocca mettere anche la ventola per raffreddare il regolatore
https://www.sh775.it/Guida/Comparati...ie_sh775it.pdf
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2024, 21:44   #211
fabiobmw74
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2017
ubicazione: garlate
predefinito

Ciao a tutti, sono possessore di una LC del 2013 con soli 14300 km. comprata da pochi mesi. Sto leggendo tutti i vostri commenti che mi hanno portato a riflettere molto sul comprare il regolatore della suzuki. Il motivo che mi frena ancora è il fatto delle sue dimensioni. Vi faccio una riflessione; cosa ne pensate sul fatto di utilizzare un olio motore con viscosità diversa dal 5W40 consigliato da mamma bmw? Per facilitare il raffreddamento dello statore, visto che è a bagno? Grazie in anticipo le vostre idee.
fabiobmw74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 08:21   #212
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Io capisco che prevenire sia meglio che curare, ma mi pare che ci sia più paranoia che tecnica in questo pericolo di bruciare lo statore...

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 11:21   #213
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
ma lo statore, carissimo e inaccessibilissimo e che quindi richiede tante tante ore di manodopera.
già vero.. mi ero perso in questo "dettaglio" non trascurabile...

Per Fabiobmw:
credo che il cambio di gradazione non influisca affatto sulle capacità di raffreddamento per lo statore
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 11:26   #214
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Stac:
molto interessante quella tabella...
vince su tutti per dimensioni protezioni potenza e poco riscaldamento il Webenergy mini

facciamo un acquisto di massa ? 100 regolatori ? vediamo a quanto ce li danno ??
e poi tutti a cambiare regolatore


ma quello di serie originale che montano dalle 2021 in poi è serie o parallelo ?
perche solo il passaggio al serie alleggerirebbe lo statore molto significativamente !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 06-03-2024 a 11:50
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 11:27   #215
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

@Michesse. Si tratta del " pacchetto prevenzione"; insieme a protezione valige alu. , protezione teste, protezione della protezione.....
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 11:49   #216
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Stac:
molto interessante quella tabella...
vince su tutti per dimensioni protezioni potenza e poco riscaldamento il Webenergy mini
Si ma la tabella è dal sito webenergy.. "per la serie non chiedere all'oste..."

Il regolatore montato attualmente sui GS è uno Shindengen FH012 oppure FH020 o equivalente, regolatore tipo Shunt con tecnologia mosfet, da 50A, non di tipo serie.
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 11:51   #217
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

trovato link :
https://www.sh775.it/regolatori-seri...ini-nuovo.html

fortissimi, hanno anche kit di cavi adattatori vario tipo-...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 11:58   #218
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Tabella molto di parte creata dallo stesso che vende quei regolatori(già parlato i ln questo thread) che costano meno sono di dimensioni uguali all'originale e fanno miracoli.... A mio giudizio sono cinesate... Se lo shindegen che è un marchio noto lo ha fatto di quelle misure un motivo ci sarà, altrimenti se poteva farlo più piccolo lo avrebbe fatto pure lui... Del calore che produce il regolatore non mi preoccupo e sono contento di aver fatto la modifica.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 12:05   #219
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiobmw74 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono possessore di una LC del 2013 con soli 14300 km. comprata da pochi mesi. Sto leggendo tutti i vostri commenti che mi hanno portato a riflettere molto sul comprare il regolatore della suzuki. Il motivo che mi frena ancora è il fatto delle sue dimensioni. Vi faccio una riflessione; cosa ne pensate sul fatto di utilizzare un olio motore con viscosità diversa dal 5W40 consigliato da mamma bmw? Per facilitare il raffreddamento dello statore, visto che è a bagno? Grazie in anticipo le vostre idee.
Ti dico il mio pensiero e la mia personale esperienza, ho preso il mio My 2014 usato nel 2019 conn33k km da allora seguo questo thread e mi sono letto anche quasi tutti i precedenti, praticamente chi ha fottuto lo statore erano tutte del 2013/2014 massimo 2015 così ho deciso di cambiare il regolatore pure io. Per via dell'olio io uso da sempre il 10W50 ma per un discorso del cambio duro ma avevo pensato pure io che un qualcosina può aiutare q scaldare meno lo statore essendo un w50 più resistente alle alte temperature ma posso anche sbagliare.


R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 12:14   #220
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Piuttosto mi piacerebbe capire per statistica quelli che hanno fottuto lo statore che tipo di viaggiatori sono... Spiego... Personalmente prediligo i viaggi su passi alpini e schivo come la peste l'autostrada, l'unica volta che sono stato in autostrada è quando sono andato in Toscana dal Veneto e ho notato che tenendo per lungo tempo alte velocità 130/140km/h con qualche sparata ogni tanto oltre i limiti nei giorni successivi la batteria era carica a bomba, aveva uno spunto pazzesco, stava sopra i 12.5 anche 12.8V(appena girata la chiave a motore spento) per qualche giorno successivo, quando di solito appena accesa non supera i 12.2V, quindi presumo che lo statore ha lavorato da paura ed era anche maggio con temperature attorno ai 20° pensa a fare la stessa strada a luglio con 30/35°
Questo è un mio pensiero personale, niente di sicuro...

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 13:53   #221
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da B4n24i Visualizza il messaggio
Si ma la tabella è dal sito webenergy.. "per la serie non chiedere all'oste..."
Esatto. Sulla carta il Webenergy sarebbe meglio dello Shindengen, ma il primo è un perfetto sconosciuto, senza storia, il secondo ha praticamente il monopolio mondiale.
Non solo i GS '13 e '14 hanno sofferto di questo problema, ma anche le RT soprattutto le '14, di solito però a kilometraggi elevati.

I regolatori dal '13 son sempre gli stessi, non so sul 1300 se hanno cambiato.
Gli statori, invece, son cambiati almeno 2 volte.
Di eventuali ulteriori getti d'olio di raffreddamento non si sa nulla
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 13:58   #222
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

mah .. raffreddare...
ma perchè si deve raffreddare una cosa che scalda troppo perche produce corrente inutile che poi spreco a massa ?


come dire cammino con i piedi giu dalle pedane strisciando, si scaldano troppo, devo raffreddarli , con quale olio ??

assurdo ...

(tira su i piedi , no ??? )
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 15:28   #223
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
mah .. raffreddare...
ma perchè si deve raffreddare una cosa che scalda troppo perche produce corrente inutile che poi spreco a massa ?
Altre case avevano sofferto di questo problema, ma posizione dello statore e relativo costo del ricambio non erano drammatici come sulla serie R LC.
Per alcuni la soluzione fu quella di "inondare" lo statore con diversi getti d'olio per tenere le temperature a livelli accettabili.
E ovvio che se il concetto di funzionamento dei regolatori tipo SH775 e SH847, consente effettivamente di far produrre allo statore la sola energia necessaria alle utenze, sia questa la soluzione che dovrebbe essere adottata in origine dal costruttore, seguita poi dalla qualità costruttiva dello statore e dal suo ottimale raffreddamento.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 15:37   #224
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Concordone
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 20:19   #225
fabiobmw74
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2017
ubicazione: garlate
predefinito

Ciao a tutti, oggi ho sostituito il tensionatore originale con sh847aa accesso la moto tutto ok e batteria a 14,5 -14,6 v. Qualcuno di voi ha aggiornamenti su come va la modifica nel tempo e nei chilometri?
fabiobmw74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati