Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2017, 16:13   #476
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpone650
Dunque mi risulta che nessun faretto sia legale, se non montato originalmente dalla casa madre. E anche se le cose stanno così, dipende da come è dichiarato. Se fendinebbia, si cade nel tranello che si può usare solo con scarsa visibilità. Se abbagliante, quando si incrocia uno tocca spegnerlo e si resta al buio con le sue luci in faccia.
Beh, per la precisione, i faretti devono essere dotati di omologazione, e noi essere in grado di esibirla, al pari di quella del silenziatore aftermarket.
Viceversa i modelli ADV che escono dal concessionario con i faretti, non li hanno annotati sul libretto, non so se mi spiego...
Detto questo, l'installazione entro la sagoma della moto è consentita.
...come ne è consentito l'uso in condizioni che tu hai già descritto.
Non sono accessori fuorilegge a priori, ma diciamo che possono creare appiglio alle FdO.

Per quanto al mio HID: bella la teoria, ma è andato male l'esperimento.
Peccato perché ha una resa davvero stupefacente, e senza disturbare.

Pubblicità

gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 16:20   #477
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

MA all'estero sono pignoli con xeno ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 16:37   #478
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La normativa che prescrive i requisiti per l'installazione dello xeno (lavafari e regolazione automatica fascio luminoso) è stata recepita a livello europeo.

All'estero ci sono anche andato, ma francamente penso che - sempre a livello europeo - la causa scatenante delle ostilità sia il comportamento su strada e l'ignorante ostentazione della supernova.
...come buon senso vuole.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 16:59   #479
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Gaspare. Purtroppo credo che l'installazione di faretti postuma su una moto non sia mai legale in italia. Per esempio l'omologazione, di soluto TUV, non è riconosciuta, e la legge che consente sugli autoveicoli di aggiungere i fendinebbia, non vale per le moto.
Inoltre se ci si appiglia a questa regola, allora dovrebbe essere rispettata la richiesta che sia automatica la commutazione da fari anabbaglianti a fendinebbia all'accensione di questi ultimi, mentre nessuno di noi rinuncerebbe al fanale al momento di accendere il fendinebbia, per cui nessuno fa un impianto di questo tipo.

Anche io credo che se non dai fastidio e ti dimostri ragionevole non ci siano motivi perché ti multino; almeno io da poliziotto mi comporterei così. Purtroppo se trovi lo str@@@o non c'è molto a cui appellarsi... La moto non risulterebbe in regola.. Vorrei per esempio fare un sondaggio su quanti girano con faretti aggiunti e/o fari allo xeno, quanti sono stati fermati magari per semplice controllo, e quanti di questi sono stati multati. Magari regione per regione.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 17:26   #480
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non è questione di @@ la questione è meno sei visibile e meno sei soggetto a controlli.
In caso di controlli il codice prescrive l'obbligo di contestazione ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2017, 23:12   #481
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Vero in teoria... in pratica a me col transalp hanmo fermato due volte. Faretti spenti ma ben in vista ma neanche un commento. Patente, libretto, grazie e buona giornata. Ma so che non a tutti va così. Tante volte sono passato davanti alla pattuglia in sosta fuori dall'autostrada con faretti accesi.. non mi hanno fermato. Se lo avessero fatto mi avrebbero multato? Boh... magari si magari no...
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 09:01   #482
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpone650
Purtroppo credo che l'installazione di faretti postuma su una moto non sia mai legale in italia. Per esempio l'omologazione, di soluto TUV, non è riconosciuta, e la legge che consente sugli autoveicoli di aggiungere i fendinebbia, non vale per le moto.
Un attimo: prima di diffondere cose inesatte... parlando di faretti, tornando on topic.
Io monto gli Hella Micro DE di Twalcom, e per i temi di cui stiamo parlando mi sono rivolto in motorizzazione e alla stradale, per cui quello che segue non è un credo, ma informazioni verificate e attendibili.

Secondo la legge i faretti possono essere montati qualora omologati: per esserlo debbono essere semplicemente marcati CE.
A scanso di equivoci (gli ignoranti ci sono anche nelle FdO) mi è stato detto di portare con me copia del certificato di omologazione, che si può richiedere al produttore senza molti poemi.
Per questo tipo di accessori è applicabile omologazione europea e non esiste associazione a modello moto etc.
I faretti debbono essere montati secondo quanto prescritto dal loro manuale (dei faretti), altrimenti si parla di contravvenzione.
I punti di attenzione nella fattispecie sono:
1. il verso di montaggio (ebbene si: molti idioti credendo di alzare il fascio li modificano montandoli gambe all'aria);
2. in sagoma al veicolo;
3. come quota, sotto al proiettore anabbagliante.

Fin qui tutto bene; il problema vero l'hai invece detto proprio tu, appena dopo la frase che ho taggato, ovvero l'utilizzazione.
Nello specifico in Italia NON si possono accendere se non associati alla sola luce di posizione.
Sappiamo tutti che l'anabbagliante non si può spegnere, quindi sappiamo anche che da questo punto di vista siamo vulnerabili.
Saremmo in regola in Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria, Olanda, ma a meno di revisioni recenti della norma, in Italia no.
Specifico che quest'ultima cosa è da verificare perché in realtà circolano veicoli che di prima immatricolazione consentono l'accensione contemporanea di anabbaglianti e fendinebbia, ma questo è ciò che mi è stato riferito dalle fonti citate, ed è presente anche nel manuale dei faretti riguardo al territorio italiano.

Se il faretto è comunque spento, è assimilabile a un orpello decorativo e nessuno può obiettare nulla se rientra in sagoma; qualora acceso si genera il casus belli - e con questo i controlli eventuali riguardanti tutti gli altri punti che ho menzionato sopra.

Aggiungo: quanto sopra è applicabile ai faretti fendinebbia, ovviamente.
Quelli di profondità si possono accendere solo ed esclusivamente in associazione agli abbaglianti e non sono inoltre soggetti alla limitazione riguardante la quota di montaggio.

Ultima modifica di gaspare; 15-03-2017 a 10:44 Motivo: Aggiungo
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 11:14   #483
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Dunque io non mi sono rivolto alla motorizzazione per cui diciamo che mi fido almeno per quanto riguarda i fendinebbia. Devo dire che per come la sapevo io questa cosa era vera per i soli autoveicoli, perché per questi il cds italiano prevede i fendinebbia come fanali opzionali. A quanto so per i motoveicoli l'applicazione di questa regola costituisce una forzatura e sebbene molti vi si appiglino, ad essere pignoli la cosa non è vera. Vorrei anche io verificare con un poliziotto che conosco, ma non riesco mai a beccarlo...

Per quanto riguarda i faretti abbaglianti invece mi stupisci, che io sappia non sono mai omologati, infatti avevo i motech offroad (abbaglianti) e non avevano il marchio CE, e il produttore non riportava alcuna certificazione; li ho sostituita coi motech fog che ce l'hanno. A quanto so i faretti abbaglianti non sono consentiti sulle strade e devono essere coperti da coperchi per poter circolare regolarmente...

Che paese difficile che siamo però... il regolamento sui fendi per come lo hai esposto tu ha molto senso, a parte il problema di costringere a spegnere il faro... perché mai!! Per quanto riguarda la visibilità ridotta
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 12:06   #484
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A dir il vero non ho affondato il colpo dell'indagine con i fari di profondità dal momento che non mi interessavano proprio.
Desideravo qualcosa da affiancare agli anabbaglianti, e questo è lo stato dell'arte.
Tecnicamente non hanno bisogno di omologazione perché provocano abbagliamento per definizione, perciò da utilizzarsi solo fuoristrada o quando non si ha davanti nessuno (qui andiamo border line).

Dal punto di vista puramente legale, mi fa invece specie il fatto dei tappi: non bisogna mai dimenticare il discorso del "casus belli".
Volendo posso anche andare in giro con una serie di HID altamente fuorilegge, ma se li tengo spenti nessuno mi può dir nulla.
...esattamente come per una moto da cross su strada: fino a che non circola, rispetto la legge.
Cioè non significa che su strada ma appoggiata al muro (o spinta a mano) costituisca infrazione.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 12:57   #485
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Purtroppo non è proprio così. Ci sono orpelli che si possono aggiungere e altri (come i fari) che non si possono aggiungere. Nella fattiapecie l'articolo 78 del cds riporta che sono in contravvenzione tutti i veicoli a motore che circolano con modifiche a qualunque delle parti indicate nel certificato di omologazione. Quindi il paracarene non è nel certificato, lo puoi aggiungere, togliere, sostituire tutte le volte che vuoi. I fari invece fanno parte dell'omologazione e il fatto di modificarlo costituisce già di per se un illecito, indipendente dal fatto che siano accesi o spenti. La sanzione amministrativa è di 420 euro più la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione. Possono autorizzarti a tornare a casa per la via più breve nonostante il ritiro.
se poi sono anche accesi quando non dovrebbero (fendinebbia in pieno sole) allora si incorre anche nella sanzione amministrativa prevista per questo altro genere di contravvenzione.

Poi ci sono i decreti. So che ce n'è uno che autorizza il montaggio di luci diurne sugli autoveicoli, del 2013, uno che autorizza a montare i fendinebbia sugli autoveicoli... ma niente che riguardi le luci per le moto... siano esse fendinebbia cortesia diurne notturne abbaglianti o no...


Quanto alla moto da enduro non omologata... per il solo fatto di parcheggiarla in strada sta circolando e si è in contravvenzione. N9n ha assicurazione per esempio... e tu non puoi lasciare in strada un veicolo non assicurato.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 13:51   #486
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Devo fare una rettifica: ho appena parlato con un mio collega che ha un 1200 Rally (ultimo ad aria) e prima di tutto anche lui ha confermato che i suoi faretti di serie possono essere accesi contemporaneamente agli anabbaglianti (...).
Inoltre, per il fatto dei tappi sulle luci di profondità hai ragione: avendo un fuoristrada, all'atto della revisione gli hanno fatto rilevare che sarebbe previsto l'uso dei tappi su strada.
Mi ha anche confermato che i proiettori di profondità non sono omologati.

Per il resto, potremmo anche buttarci in una polemica infinita: del tipo che tutti hanno sulla punta delle dita i certificati di omologazione, per esempio, e le FdO generalmente non affondano il colpo perché molti questi dispositivi li hanno di serie o come optional dalla casa madre...

L'esempio mio della moto da cross, cmq era non applicabile; hai ragione: ho scritto di getto un esempio del tutto errato!
In gergo tecnico: una ca§§ata

Riguardo invece alle lacune del CdS, Vostro Onore, mi appello al principio di libertà (tra le preleggi del Codice Civile) che ritiene consentito tutto quello che non è espressamente vietato.
...o è forse vietato tutto ciò che non è espressamente autorizzato?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 15:52   #487
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Bon alla fine è inutile che spendiamo ulteriori parole... concordiamo tutti che al giorno d'oggi un faretto non abbagliante aiuta a farsi vedere e aiuta a vedere di notte, e se regolato bene non da fastidio. La loro installazione e soprattutto l'utilizzo sono terribilmente borderline rispetto al nostro CdS, e non resta che sperare di non incappare nel puntiglioso... competente o meno che sia...

Vi farò sapere cosa succede a mettere il kit xeno agli hawk
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 15:55   #488
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

La cosa che più mi preme e' non fare intanto fastidio agli altri guidatori. Per il resto sono utili in strade buie e in autostrada di notte. Non credo facciano problemi in quanto molte moto partano faretti come quella che installiamo noi quindi e' difficile che se ne accorgano.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 19:18   #489
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Pian piano c è la faccio!
Terminate oggi le staffe fatte da un ferraio in acciaio da 4 mm ( se ricordo bene ) e subito portate a dipingere in opaco dal carrozziere.
Foto del prima e del dopo





__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:10   #490
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Ma con un punto di fissaggio solo, su un supporto di plastica per giunta non vibreranno un po' troppo i faretti? Mi sembra un po' debole come attacco quello delle frecce..
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:46   #491
patrizio0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2016
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkduke986 Visualizza il messaggio
Ma con un punto di fissaggio solo, su un supporto di plastica per giunta non vibreranno un po' troppo i faretti? Mi sembra un po' debole come attacco quello delle frecce..
Quoto. Non credo sia ideale per sorreggere il peso dei faretti
patrizio0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:52   #492
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Ancora non ho provato, ho solo montato le staffe e fatto circo 100Km e non si son spostate minimamente (senza faretti montati). Comuqnue già in molti hanno i faretti montati in questo modo da più anni e dalle loro esperienze non hanno riportato problemi, io ho preso l idea da loro

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 13:10   #493
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Io me le ero fatte leggermente più lunghe, e leggermente ritorte, per andare a prendere anche la vite che tiene la carena sul lato interno del radiatore, non so se mi sono spiegato.
Risultato staffa molto ferma e minori sollecitazioni in punti dove, alla lunga, la plascica mi avrebbe preoccupato.
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 14:18   #494
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Blurred la usi anche fuoristrada? Perché nel caso andrebbero rinforzate per forza... Ma anche con le buche che ci sono sulle strade...
Alla fine il collegamento sotto chiave da dove lo hai derivato? Come diceva Ozama dallo spinotto sopra la batteria?
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 14:25   #495
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkduke986 Visualizza il messaggio
Blurred la usi anche fuoristrada? Perché nel caso andrebbero rinforzate per forza... Ma anche con le buche che ci sono sulle strade...
Alla fine il collegamento sotto chiave da dove lo hai derivato? Come diceva Ozama dallo spinotto sopra la batteria?
No non faccio fuoristrada anche se per come e' l asfalto qui al sud e' come se lo facessi 😂😂 comuqnue vedrò come si comporta in caso rafforzero, ma sembrano ben saldi !

Ancora non li ho montati , ci ho provato ma non sono riuscito !

Ho collegato i cavi solo alla batteria e con il pulsante ho cercato di accenderli, ma non vanno (anche invertendo i poli nella batteria, non ero sicuro del verso) non so se dovrebbero andare anche così o ho bisogno per forza di collegarli alla presa sottochiave.

Questo e' il kit



Da come avevo capito dovevo collegare il filo rosso
/bianco di questa presa qua

Al rubacorrente che si vede nel kit sopra ma non ho capito se devo tagliare il filo o se si estrae in qualche modo, ho provato a tirarlo ma non viene via 😂😂

La presa al faro sarebbe ottima come cosa visto che i faretti si spengono subito ma non so quale sia.

Se qualcuno riesci a suggerire come posso fare in modo semplice ad un totale inesperto ci riprovo
__________________
F 800 GS 2009

Ultima modifica di Blurred00; 23-03-2017 a 14:32
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 14:48   #496
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blurred00 Visualizza il messaggio
No non faccio fuoristrada anche se per come e' l asfalto qui al sud e' come se lo facessi 😂😂 comuqnue vedrò come si comporta in caso rafforzero, ma sembrano ben saldi !

Ancora non li ho montati , ci ho provato ma non sono riuscito !

Ho collegato i cavi solo alla batteria e con il pulsante ho cercato di accenderli, ma non vanno (anche invertendo i poli nella batteria, non ero sicuro del verso) non so se dovrebbero andare anche così o ho bisogno per forza di collegarli alla presa sottochiave.

Questo e' il kit








Da come avevo capito dovevo collegare il filo rosso
/bianco di questa presa qua

Al rubacorrente che si vede nel kit sopra ma non ho capito se devo tagliare il filo o se si estrae in qualche modo, ho provato a tirarlo ma non viene via 😂😂

La presa al faro sarebbe ottima come cosa visto che i faretti si spengono subito ma non so quale sia.

Se qualcuno riesci a suggerire come posso fare in modo semplice ad un totale inesperto ci riprovo
ciao, per collegare i faretti ed averli sottochiave senza usare i rubacorrente che presto o tardi danno sempre problemi, puoi prendere un cavetto bmw (costa intorno ai 15 euro) che ha il connettore per attaccarsi alla spina che sta sopra la batteria (quella di cui hai tolto il cappuccio). Quella spina è già sotto chiave e protetta da sovraccarichi (come se ci fosse un fusibile), il sistema si chiama canbus, e la centralina toglie la corrente dopo circa 60 secondi dallo spegnimento della moto.

il cavetto per darti un' idea è questo:
https://www.motorcycleparts-hornig.c...e-GPS-12V.html

ci sono 3 fili numerati, 1 è nero, 3 è rosso, il 2 non serve.
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 14:55   #497
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

si avevo visto i numeretti. Potrebbe essere un idea anche se mi piacerebbe averli attaccati al faro cosi si spengono immediatamente. Ma il problema resta sempre quello che non ne so una mazza di collegamenti di fili...
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:03   #498
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blurred00 Visualizza il messaggio
si avevo visto i numeretti. Potrebbe essere un idea anche se mi piacerebbe averli attaccati al faro cosi si spengono immediatamente. Ma il problema resta sempre quello che non ne so una mazza di collegamenti di fili...
considera che cmq l' interruttore sul manubrio devi metterlo comunque, non credo tu voglia andare in giro con i faretti sempre accesi (perchè se li colleghi all' anabbagliante sarebbero sempre accesi e di giorno non avrebbe senso). Con l' interruttore li spegni come e quando vuoi.

per quanto riguarda la difficoltà di collegamento...il bianco del tuo cablaggio corrisponde al rosso (positivo), il nero è sempre nero (massa), non vedo difficoltà (sono un ignorante pure io in materia)
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:14   #499
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

c'e allora qualcosa che non va tra il kit in se e le istruzioni al suo interno, perche se il bianco corrisponde al rosso e va al positivo, perche nelle istruzioni il cavo nero ha il collegamento al fusibile mentre nella realtà c'è la il bianco ?

non so se mi son spiegato bene

__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:15   #500
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

in realtà Sto notando che è proprio diverso , entrambi i poli entrano nel fusibile, in vece quello che ho in mano io ha solo il bianco che passa dal fusibile !

Il problema sta comunque sempre il connettore sotto la moto, se voglio collegarlo al rubacorrente, devo tagliare il filo e attaccarlo al rubacorrente ?
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati