Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2017, 16:40   #1
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
Question Problema accensione moto lampeggio luci & ABS

Ciao a tutti!!!
Da qualche settimana sto riscontrando un problema in fase d'accensione della moto (BMW R1200 Gs del 2004).. Mi spiego meglio, dopo aver girato la chiave ed atteso la fine del check accendo la moto e spesso il faro anteriore e posteriore, luce tasto frecce d'emergenza e luce ABS lampeggiano per 5/6 volte e poi si accendono regolarmente... A volte però mi rimane accesa la spia ABS come se ci fosse un guasto ed in effetti l'impianto ABS non funziona, poi fortunatamente, spegnendo e riaccendendo la spia si spegne regolarmente..
All'inizio pensavo fosse la centralina del faro Xeno (Xenon Lamp) che ho montato da anni e darmi problema e quindi ho provato a togliere il kit xeno rimontando quindi la lampadina H7 normale e per 3/4 giorni non ho avuto problemi, ma poi gli inconvenienti hanno cominciato a ripresentarsi..
Qualcuno ha qualche idea su quale sia la causa di questo malfunzionamento?? La batteria è stata sostituita da 3/4 mesi... Prima avevo una Yausa ed ora una batteria più da "battaglia" ma che cmq altri qui sul forum credo abbiano già provato senza problemi.. Ho pensato anche che potesse essere un guasto/difetto della batteria, però prima di comprarne una nuova vorrei essere sicuro che il problema dipenda da quello..
C'è chi mi ha consigliato di rivolgermi direttamente a mamma BMW per far fare un controllo con un tester..
Voi cosa mi consigliate??

Pubblicità

__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:50   #2
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
Talking

Ho fatto un salto in Concessionaria e la soluzione al problema era la più banale in assoluto.. Ovvero avevo i morsetti della batteria che si erano allentati, sopratutto quello del polo positivo, e quindi la batteria non faceva più il suo dovere al 100%...
Se il problema fosse risolto così tanto meglio..
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:57   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ottimo direi, per ora chiudo il thread, poi se ci saranno sviluppi (spero di no) contattami e lo riapriamo.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 00:08   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Riapro il thread su richiesta di skeoxxx
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 18:25   #5
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
Angry

Grazie per la riapertura del Thread...

Purtroppo il problema non si è risolto con una stretta alle viti della batteria..

Sono ritornato in concessionaria ed hanno collegato la moto al computer per fare il check.. la centralina era piena di errori, l'hanno azzerrata ma qualche piccolo malfunzionamento all'accensione lo dava ancora. . Loro davano la colpa alla centralina Xenon che a loro dire si stava deteriorando ed aveva forse provocato il problema.. A me avevano prognosticato l'eventuale sostituzione della centralina dell'impianto elettrico alla modica cifra di 7/800€...
Leggendo qui sul forum ho letto che in passato qualcuno aveva già avuto il mio stesso problema e l'aveva risolto sostituendo il blocco d'accensione..
Fortunatamente io ho avuto problemi solo in fase d'accensione e non di spegnimento durante la marcia. . In concessionaria non mi avevano neppure paventato questa eventualità. .
Per sfizio vorrei provare a sostituire nuovamente la batteria per verificare se ho nuovamente gli stessi problemi...
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 12:00   #6
stefvian
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 May 2011
ubicazione: Santo Stino di Livenza (VE)
predefinito

Ciao skeoxxx,
ho un gs1200 del 2004.....stesso problema, con in più uno spegnimento in corsa, per fortuna in pieno centro, quindi a velocità moderata....
Ho letto in giro che il problema potrebbe dipendete da un microswitch sotto il blocchetto dell'accensione...ho provato ad affogarlo con WD40....
Non si è più spenta, solo una volta l'ABS ha lampeggiato ma continuando a funzionare.
Unica precauzione: all'avviamento assicurati che sia eseguito il diagnostico, il triangolo dell'ABS diventa prima rosso e poi arancio, NON toccare i freni e avvia...
Mi è successo un paio di volte che NON partisse la diagnosi, spento e riacceso, tutto OK, anche se la cosa non è proprio normale...
Vorrei evitare di passare su officine BMW, non mi sembrano proprio disponibilissimi...
__________________
Atlantic 500,Spidermax 500, XJ600, R1100RT,R1150RT, 2 volte K1200LT, Burgman 650,GS1200 ora R1200RT
stefvian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 12:26   #7
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

sicuramente non sono economici però se non hai alternative a volta tocca andare da loro
Io nella peggiore comunque riproverei a cambiare la batteria se si ripresenta il guasto..
Per caso questi malfunzionamenti ti capitavano dopo lavaggi, guida sotto la pioggia ecc ecc?
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 14:35   #8
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

@stefvian

Io un giro in concessionaria l'avevo fatto, ma non ho avuto grandi delucidazioni in merito al problema...
Riesci ad indicarmi (magari con una foto) dove hai spruzzato il WD40??
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 14:41   #9
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

@lollopd

il problema non è andare in concessionaria per l'intervento, quello che vorrei capire è dove devono intervenire.. Non vorrei mi sostituissero una centralina, quando magari il problema è il blocchetto dell'accensione o un microswitch ossidato..
Proverò sicuramente a sostituire la batteria, ho ancora la vecchia in garage e per una prova credo possa andar bene..
Purtroppo i malfunzionamenti capitano senza regole fisse e senza che abbia fatto un uso diverso dal normale della moto..
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 14:59   #10
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

@stefvian riesci a indicarlo qui dove hai messo il WD40 ??

__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 11:05   #11
stefvian
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 May 2011
ubicazione: Santo Stino di Livenza (VE)
predefinito

@skeoxxx, ho spruzzato il WD40 nella sede della chiave di avviamento, sulla spina indicata nella foto con 3 e sulla scatola dell'interruttore indicato con 4.
Se guardi nel 3D http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=149434 al quale ho visto hai risposto anche tu, evidentemente anche altri hanno "risolto" così....
Spero sia un intervento sufficiente, tremo al pensiero che la moto si spenga in un tornante o in autostrada...:
__________________
Atlantic 500,Spidermax 500, XJ600, R1100RT,R1150RT, 2 volte K1200LT, Burgman 650,GS1200 ora R1200RT
stefvian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 14:06   #12
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Grazie Stefvian..
Appena ho un attimo provo a spruzzare il WD40, magari fa il miracolo..
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 16:52   #13
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Mah io avevo avuto il problema dello switch dell'accensione ma non dava problemi di spie impazzite.. semplicemente a volte pur girando la chiave il contatto non scattava, o scattava dopo qualche secondo. Altre volte il quadro si accendeva, poi improvvisamente si spegneva per un secondo e poi ripartiva. Sostituito lo switch tutto è andato a posto. Ma non mi sembra lo stesso difetto..
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F

Ultima modifica di geppon; 29-08-2017 a 17:30
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 09:32   #14
stefvian
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 May 2011
ubicazione: Santo Stino di Livenza (VE)
predefinito

@geppon, grazie, a dire il vero stavo pensando anch'io di sostituire lo switch...magari prevenire è meglio che curare...
__________________
Atlantic 500,Spidermax 500, XJ600, R1100RT,R1150RT, 2 volte K1200LT, Burgman 650,GS1200 ora R1200RT
stefvian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 15:39   #15
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

@geppon

Non pare lo stesso difetto nenche a me, ma tentar non nuoce..
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 09:50   #16
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Stamattina ho provato a ricaricare completamente la batteria ed a spruzzare il WD40.. Qualche piccolo miglioramento in fase di accensione l'ho già notato. . Vediamo nei prossimi giorni come va. .

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 00:19   #17
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Ragazzi ho bisogno di un aiuto tecnico..

Alla fine credo proprio che mi sia partita la centralina servizi ZFE, ho il quadro "impazzito" ed il faro che lampeggia per un pò prima d'accendersi regolarmente.. Ho ptovato pure a sostituire la batteria con una nuova ma nulla da fare..

Ho visto sulla baia che qualcosa si trova come usato ad un prezzo ragionevole, però non so se sia una riparazione che si possa fare "fai da te" o se bisogna comunque passare per la concessionaria.. Come pure non sono riuscito ad individuare il numero esatto del ricambio sul sito RealOEM, nella maggior parte dei codici c'è scritto scambiale retroattivamente..

Qualcuno può darmi qualche dritta ??
Il costo della sostituzione in Concessionaria su quanto si può aggirare?
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 09:07   #18
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

ma a parte i vari "lampeggi" poi si accende tutto regolarmente? e la moto non dà altri problemi?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 10:16   #19
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

A volte si accende subito senza problemi, ma ultimamente si accende solo dopo una lunga serie di lampeggi e d'accensione/spegnimento del quadro..

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 15:45   #20
fabio1969
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2018
ubicazione: Lainate
predefinito Problema di accensione

Ciao a tutti, c'è qualcuno che riesce cortesemente a darmi una dritta su cosa fare? Mi succede questo:
Parliamo di BMW R1200GS 07/2010.
Ho fermato la moto da circa 5 mesi, con il pieno di carburante, ho collegato il mantenitore per la batteria dopo circa un mese e mezzo dal fermo. Da subito le luci del mantenitore lampeggiavano in modo strano ma non ho dato peso alla cosa. Settimana scorsa ho tirato fuori la moto dal box per pulirla e fare manutenzione, ed ho voluto provare a metterla in moto e niente, il motorino d'avviamento girava ma non partiva
Dopo qualche tentativo il motorino d'avviamento stentava a girare sicuramente x via dei vari tentativi, quindi ho immaginato che il mantenitore non avesse fatto il suo lavoro e quindi fosse andata a terra, decido di sostituirla, ma medesimo risultato, giro la chiave, fa tutti i check apparentemente normali, ma continua a non andare in moto. Decido quindi di continuare con la manutenzione pensando potessero essere le candele, cambio quindi le 4 candele, tanto che c'ero filtro aria filtro olio e olio, ma niente, non si accende più!!!
Leggendo alcuni forum parlano dell'attuatore della pompa che costa circa 140,00 eurini, e se poi non è quello? posso verificare se è danneggiato in qualche modo? (non ho un amico con la stessa moto dalla quale provare a smontarlo x provare) cosa altro posso controllare?
L'officina BMW piu vicina ce l'ho a 5 KM non ho un carrello e non ho una gran voglia di spingerla fio la!!!
HELP ME
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 16:00   #21
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Dopo esser finalmente riuscito a smontare la centralina ZFE, mi metto alla ricerca di una nuova centralina compatibile con la moto. . Ne trova una garantita in UK ad un prezzo abbordabile, la ordino e dopo una settimana la monto. . Alla prima accensione tutto okay, ma subito dalla seconda riappaiono i problemi iniziali, quindi la smonto e rimetto la mia centralina originale, che a volte mi presenta il problema d'accensione invece a volte parte al primo colpo. .
Sinceramente non so più che fare. .
In concessionaria quando l'avevano collegata al computer mi avevano prospettato la sua sostituzione, ora non so dove portarla a far vedere. .

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 17:01   #22
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio1969 Visualizza il messaggio
Leggendo alcuni forum parlano dell'attuatore della pompa che costa circa 140,00 eurini, e se poi non è quello? posso verificare se è danneggiato in qualche modo? (non ho un amico con la stessa moto dalla quale provare a smontarlo x provare) cosa altro posso controllare?
La prova più banale è quella di girare la chiave senza avviare ed ascoltare se la pompa ronza. E' importante ascoltare bene al primo tentativo, perché è possibile che al secondo o successivi, il circuito sia già in pressione e la pompa non carichi immediatamente.
Nel dubbio, puoi bypassare l'attuatore della pompa con un cavetto collegato al + e - della batteria. L'attuatore della pompa serve ad adeguare la portata della benzina al regime di rotazione del motore, evitando di farla andare inutilmente sempre al massimo; con questo cavetto la pompa DEVE girare al massimo e può servire in caso di guasto in strada.

https://s26.postimg.org/ptyn9i5ll/IMG_0695.jpg

Ci sono vari post sull'argomento, se cerchi trovi utili suggerimenti.
Il cavetto l'ho fatto anche per me e, CITANDO A MEMORIA, mi pare di ricordare che dove è inserito il cavo giallo dell'attuatore si debba connettere il positivo, il negativo dove entra il cavo blu.

P.S. La pompa assorbe 4,5 A, quindi serve un cavo di sezione adeguata ed un fusibile in serie che supporti tale corrente.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 22-02-2018 a 17:09
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2021, 19:46   #23
Timor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Nov 2021
ubicazione: gessate
predefinito lampeggio luci & ABS

Ciao skeoxxx

poi sei riuscito a risolvere il problema?

90000km con gs del 2005 ed ho il tuo stesso problema

Ultima modifica di Timor; 01-12-2021 a 20:02
Timor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2021, 16:45   #24
skeoxxx
Mukkista
 
L'avatar di skeoxxx
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Purtroppo no..
Alla fine ho svenduto la moto e ne ho acquistata un'altra..
Avevo provato a sostituire la centralina ZFE ma il problema era rimasto..
Avrei dovuto sostituire la centralina ABS.. oltre ad altri piccoli problemi che erano sopraggiunti, mi hanno fatto desistere dal provare a ripararla..
__________________
Carpe Diem. . .

Aprilia Pegaso 125 >> Pegaso 650>> BMW R1200 GS '04 >> ADV LC '14
skeoxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2021, 22:57   #25
Timor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Nov 2021
ubicazione: gessate
predefinito



Che brutta notizia mi dai..

ho in mente qualcosa da controllare, se riesco a sistemarlo lo posto....
Grazie
Timor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati