Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2018, 09:43   #726
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Di base, per l'uso che ne faccio, in quei pochi mesi che c'è stato lo sconto io ci ho guadagnato.
Vediamo che ne esce.

Pubblicità

__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 10:06   #727
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Avevo già telepass, su ogni moto oltre che sull'auto, da anni. Qui ci ho guadagnato, soldi (pochi, pochi giri in moto quest'anno).
La seccatura è stata dover andare al punto blu per esibire i libretti delle moto (non potevano, a seguito della richiesta, farsi loro una ricerchina online con la targa e vedere se corrispondeva ad un'auto o ad una moto? vabbè...). E qui ci ho perso, tempo.
La seccatura maggiore però è stata l'andare oggi sul sito telepass e trovare ancora, e solamente, le istruzioni della procedura per ottenere lo sconto, e nessuna informazione sulla sospensione dello stesso.
Ho telefonato al nr. verde telepass chiedendo chiarimenti, mi rispondono che stanno cercando di accordarsi col ministero...
"Signora ha ragione, siamo in ritardo, trasmetto il reclamo, vedremo di provvedere al più presto a modificare la pagina..."
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 15-01-2018 a 10:12
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 12:21   #728
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Si ok,,...
ma nel nostro piccolo, pensiamo solo "ho avuto lo sconto " oppure no...


ma chi ha avuto lo sconto semplicemente non ha pagato un 30% di pedaggio che è pero' stato PAGATO DA TUTTI gli italiani con le loro tasse...
questo è assurdo ...
le soc autostrade dovrebbero prendere meno soldi dalle moto,
PUNTO E BASTA ...
così come prendono più soldi dai camion perché sono più grossi e pesanti.. e llora che facciamo, per i camion adeguiamo la tariffa da pagare come le auto e la differenza la mettiamo sulle tasse di tutti ??
Allora facciamo direttamente un servizio pubblico, a tutti gli italiani 1 punto in più di irpef e il relativo gettito lo diamo alle soc. autostrade e aboliamo tutti i caselli e telepass...
in fin dei conti con il canone rai si è fatto questo...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 16:27   #729
pollix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pollix
 
Registrato dal: 15 Jul 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Io non ho avuto lo sconto.
Non ho voluto richiederlo.
La sola idea di ricevere uno sconto che poi sarebbe stato rimborsato dal ministero (quindi dalle tasse pagate dagli Italiani) mi ha dato fastidio.

E poi lo sconto sarebbe stato irrisorio.
In un anno ho fatto più di 12.000 km. Tra assicurazione, bollo, tagliando, pneumatici (facendo 12.000 km in un anno, i pneumatici e il tagliando ci stanno...) e benzina ho speso circa 1.800 euro.

Ho fatto circa un migliano di km di autostrada, spendendo circa 70€.
Togliendo lo sconto e aggiungendo il costo del telepass dedicato, avrei risparmiato meno di 15€.

Se avessi fatto sempre benzina nei distributori più convenienti, avrei risparmiato molto di più.

Alla raccolta firme hanno aderito in 30.000, ma la raccolta firme era per pagare metà pedaggio. Se avessero raccolto le firme per avere una riduzione del 30% a patto di sottoscrivere un contratto con il Telepass, in quanti avrebbero firmato? Forse in meno di 10.000... che sono quelli che hanno aderito alla proposta (pare siano 8.200)

Sono della idea che le moto in autostrada debbano avere una tariffa specifica, che contempli il minore consumo della strada e i minori servizi ricevuti (parcheggio per moto negli autogrill... per dirne una).

Sarebbe una tariffa che comporta un costo inferiore alla metà di quello che oggi pagano le autovetture. Una tariffa da pagare anche se si usa l'autostrada una volta all'anno, con qualunque modo di pagamento.

Quando vado in autostrada in moto mi da fastidio il fatto che il costo non sia proporzionato al fatto che il mio veicolo è diverso dalle autovetture, ma pago la tariffa per le autovetture.

Non è una questione di valore economico, ma di principio: voglio pagare per ciò che mi compete.

Purtroppo con questa iniziativa le concessionarie ora potranno dire "vi abbiamo dato modo di spendere meno, ma non lo avete usato, quindi non vi interessa, a questo punto non chiedeteci più nulla"

Ma credo sia quello che volevano ottenere le concessionarie quando hanno concesso lo sconto.

Articolo sullo sconto alle moto
__________________
===============
K1200LT "Enterprise II"
Socio fondatore del CIM
http://www.cim-fema.it
pollix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 17:13   #730
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Pollix :
quotone su tutto...

cosa si puo' fare ?
magari ora e a caldo ???
un mega sciopero/manifestazione a roma sotto il parlamento, incontriamoci in 5000 motociclisti, blocchiamo il centro di roma,
e forse si accorgeranno di noi ...

i tassisti fanno cosi .. e ottengono.


(dite ?
secondo me se ne sbattono, governo, autostrade, itagliani ...)
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 17:17   #731
arbè
Mukkista in erba
 
L'avatar di arbè
 
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Canavese, ma basso
predefinito

Io purtroppo sono uno di quelli, credo molti, che non avevano capito che non si trattava di un vero sconto, ma semplicemente di una ridistribuzione dei costi del pedaggio su tutta la popolazione.
L' eliminazione del pedaggio potrebbe essere una soluzione, con un adeguamento minimo sul carburante (se ne era parlato), o con la vignette tipo Svizzera, ma la vedo dura perché, tra l' altro, ci sarebbe subito un bel numero di dipendenti disoccupati.
Ci sarebbe poi l' alzata di scudi di chi direbbe: "Io non faccio autostrada, perché dovrei pagarla?"
Non mancherebbero le beghe stato-società autostrade del tipo: "Mi dai troppo poco, prima incassavo di più, allora fai tu la manutenzione.."
Alla fine il problema grosso è che come categoria contiamo poco, perché siamo disuniti, non organizzati e perché singolarmente le cifre in ballo sono generalmente contenute e non tali da spingerci a fare qualcosa seriamente.
Mi spiace, ma oltre ad aderire alla proposta di usare l' autostrada il meno possibile, non so cosa si possa realisticamente fare.
In ogni caso i miei telepass li restituisco.
__________________
Ciao e buona strada, Alberto.

Pikes Peak V4S
ex-KTM 1290 GT
arbè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 08:30   #732
pollix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pollix
 
Registrato dal: 15 Jul 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Pollix :
cosa si puo' fare ?
magari ora e a caldo ???
un mega sciopero/manifestazione a roma sotto il parlamento, incontriamoci in 5000 motociclisti, blocchiamo il centro di roma,
e forse si accorgeranno di noi ...
Ehhhh... sarebbe bello riuscirci, ma è una utopia.
Ogni volta che ho provato a proporre a dei motociclisti il problema del pedaggio delle autostrada, la prima risposta che davano era sempre la stessa: "io non vado mai in autostrada". La seconda era "i veri motociclisti non usano l'autostrada".

Come ho detto prima, io la uso poco, andare in moto in autostrada non mi piace, la evito appena posso. Ma questo non toglie che la trovo utile.
Non abito vicino a strade emozionanti da fare in moto, come quelli che abitano vicino all'appennino. Conosco motociclisti che appena escono da casa possono farsi strade belle e sempre diverse. A loro l'autostrada interessa ancora meno.

Io (e tanti come me) mi devo fare molti km per avere strade piacevoli da fare, e se me li facessi in statale ci metterei troppo tempo. Quindi l'autostrada è utile per questo. Ma pare che in tanti non lo considerino, e trovano solo buoni motivi per non protestare in modo attivo.

Ma del resto trovano buoni motivi per non fare nulla per ogni altro possibile problema. Al massimo ci si lamenta nei bar, poi se dici "dai, facciamo una protesta", tutti hanno altro da fare, oppure dicono "buona idea, fammi sapere come va a finire".

Quando Motociclismo ha fatto il raduno al Mugello per consegnare le 30.000 firme, i motociclisti intervenuti erano 300, e per Motociclismo era un successo.

Non hanno considerato che ai raduni come quello per il Sic, o quelli monomarca per Ducati e Moto Guzzi vanno, dai 5.000 ai 15.000 motociclisti.
Al raduno dello Stelvio dai 5 ai 10.000, alla Befana Benefica di Milano, se c'è bel tempo, arrivano ad essere più di 4.000 moto.

Quindi 300 moto che sono? Sono la dimostrazione della immensità del c@#### che gliene frega ai motociclisti italiani del pedaggio delle autostrade.

Per me è una questione di principio, il principio di pagare una cifra adeguata al veicolo che guido, ma questo concetto non ha mai risvegliato interessi da parte dei motociclisti.

Motociclismo l'ha proposta in modo più venale: soprattutto un problema di costi. Dopotutto gli Italiani sono più sensibili al portafoglio che ai motivi di principio, ma anche questo non ha portato grandi risultati.

Ora la conclusione della sperimentazione (assurdo proporre e avere accettato uno sconto basato su una sperimentazione) non farà che dare un motivo in più a chi dava la risposta più usata quando si proponeva di fare una qualsiasi protesta: tanto non serve a niente

Quanta amarezza...
__________________
===============
K1200LT "Enterprise II"
Socio fondatore del CIM
http://www.cim-fema.it
pollix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 08:57   #733
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Aumentano gas luce tariffe telefoniche senza indignazione.
Lo sconto moto mi sembra l'ultimo dei problemi di questo disgraziato paese di Pulcinella.
Anche se è comunque giusto occuparsene come di mille altre cose migliorabili.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 14:44   #734
pollix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pollix
 
Registrato dal: 15 Jul 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Aumentano gas luce tariffe telefoniche senza indignazione.
Lo sconto moto mi sembra l'ultimo dei problemi di questo disgraziato paese di Pulcinella.
Anche se è comunque giusto occuparsene come di mille altre cose migliorabili.
Giustamente lo sconto moto è qualcosa di marginale, se paragonato agli aumenti che sono in arrivo.

Potremmo anche parlare del fatto che nella ultima finanziaria hanno previsto una serie di aumenti graduali dell'IVA, che fanno si che a partire dal 01/01/2021 l'IVA sarà al 25%. (un quarto di quello che spenderemo andrà in tasse, dopo che i soldi che usiamo per fare acquisti sono stati già tassati. Più che una tassa, una estorsione...)

Potremmo parlare di tante cosa, ma siamo su un forum motociclistico, e quindi credo sia adeguato parlare qui di un problema di mancato riconoscimento di un diritto (il diritto vedere riconosciuta la differenza tra auto e moto nelle tariffe autostradali) che comporta dei costi aggiuntivi ai motociclisti, problema che esiste dal 1991.

Forse proprio perché ci sono altre cose, più grandi, più difficili da gestire e da cambiare, che il constatare che non si riesce a fare nulla nemmeno nelle cose piccole, mi da particolarmente fastidio.
__________________
===============
K1200LT "Enterprise II"
Socio fondatore del CIM
http://www.cim-fema.it
pollix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 15:03   #735
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
quindi finora avete avuto il telepass, pagandone il relativo canone, e non vi serviva?
No. Avevo il telepass perché mi faceva comodo sia in auto che in moto, ed era semplice da usare e da spostare da una moto all'altra quando ne avevo bisogno.
Sulle prime ho trovato interessantissima l'offerta dello sconto: ho pensato che finalmente succedeva qualcosa che andava a migliorare e non a peggiorare le mie condizioni di utente di un qualsiasi servizio.
Poi sono usciti i dettagli: lo sconto era del 30% e non della metà come auspicato... e ho pensato fosse meglio di niente. Ok.
Poi... era indispensabile fare un telepass separato da quello dell'auto e pagarne il corrisponedente canone, a differenza di quanto succedeva prima... e ho iniziato a non apprezzare. A quel punto ho pensato di dirottare il telepass solo sulla moto, trovando inaccettabile pagare come utente un costo supplementare dovuto a una incapacità di gestione del servizio da parte di chi lo offriva.
Poi sono venute le varie difficoltà di apertura del servizio, con la non chiarissima registrazione online e la necessità di firma al Punto Blu in un intervallo di tempo ben definito sul calendario, pena la perdita del diritto allo sconto pre-acquisito.
Poi si è scoperto che c'erano tratte non coperte dallo sconto... e io che dovevo andare in Francia non ho pensato bene di documentarmi per sapere prima che dovevo assurdamente uscire al casello prima del confine e rientrare per ottenere lo sconto. Colpa mia, ok: ma ti sembra una cosa normale o magari anche a te viene da pensare che sia studiata a tavolino?

Poi arriviamo al 31 dicembre e tutto decade fino a data da definirsi. Personalmente, dopo quel che era successo fino a questo momento, ne ho abbastanza. Mi era comodo il Telepass, ma dopo tutto questo io l'ho restituito con forte incazzatura e mi fermo volentieri al casello per ritirare il talloncino e per pagare il pedaggio.
Non si parla di necessità o meno di un servizio, ma della cialtronaggine con cui viene gestito. E a quella uno può anche dire "no", come ho fatto io.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 15:47   #736
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ci aggiungo la basilare iniquità di un sistema che fa apparire un certo sconto (che sarebbe giusto) compensato da un rimborso statale (cioè di tutti)
Quindi in realtà nessuno sconto da parte dei gestori, e spostamento dell'onere anche su tanti automobilisti ignari, ai quali non si vede perché accollare i costi di uno sconto alle moto
Sarà pure ingiusto che una moto paghi come un'auto, ma se è così è ancor meno giusto che altri debbano pagare parte di ciò che deve
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 20:54   #737
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Mi era comodo il Telepass, ma dopo tutto questo io l'ho restituito con forte incazzatura e mi fermo volentieri al casello per ritirare il talloncino e per pagare il pedaggio.
.
con tutto il rispetto, è come il marito che si taglia i coglioni per far dispetto alla moglie.

però oh, uno coi coglioni suoi ci fa quello che vuole.

Quote:
Potremmo parlare di tante cosa, ma siamo su un forum motociclistico, e quindi credo sia adeguato parlare qui di un problema di mancato riconoscimento di un diritto (il diritto vedere riconosciuta la differenza tra auto e moto nelle tariffe autostradali) che comporta dei costi aggiuntivi ai motociclisti, problema che esiste dal 1991.
forse il nocciolo è proprio qua, considerare "diritto" qualcosa che non lo è, se non "moralmente"..
non lo è in Italia come all'estero, forse solo in Francia le moto pagano meno delle auto, sicuramento non succede dove esistono lo vignette.
ed anche il discorso che si dovrebbe pagare meno in virtù di un minor consumo del manto stradale rispetto alle auto, non potrebbe essere un'esclusiva delle moto.
Anche una Panda prende meno posto e consuma meno il manto di un Cayenne.
ed anche un autocarro vuoto incide meno sul manto rispetto allo stesso autocarro a pieno carico.
quindi che facciamo, una categoria ad hoc per tutti?

Sicuramente sarebbe giusto ripensare alle categorie e alle tariffazioni dei pedaggi, ma altrettanto sicuramente mi sento di dire che non avverrà mai per favorire 2/300K utenti che utilizzano le Autostrade in moto durante l'anno.

Perchè più o meno sarà quello il numero dei motociclisti interessati.

e forse son stato pure largo di manica.

Ultima modifica di bigzana; 17-01-2018 a 21:18
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 21:10   #738
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
Ci aggiungo la basilare iniquità di un sistema che fa apparire un certo sconto (che sarebbe giusto) compensato da un rimborso statale (cioè di tutti)
direi che è facilmente capibile il perchè di questa situazione.
il Ministero si è presentato dalle associazioni di riscossione a chiedere uno sconto sui pedaggi, ad anno innoltrato, nonostante esistesse un contratto che non li prevedeva.

i gestori avranno risposto: "ok, ma i soldi li mettete voi, altrimenti a noi non ce ne frega una cippa".

trattandosi di una sperimentazione di 5 mesi, basata su numeri minuscoli, ci può anche stare.

sarebbe grave se dovessero confermare questa cosa in forma stabile.
ed anche qui, mi sento di dire che lo stallo della situazione sia proprio nello stipulare un contratto che preveda chi e come dovrà pagare questi soldi.
i gestori avrebbero tutto l'interesse a continuare con questo sconto, soprattutto a queste condizioni, solo che adesso il ministero ha altro a cui pensare, visto le elezioni.

in ogni caso io ho riabilitato la targa auto sul telepass e starò a guardare gli sviluppi.

Ultima modifica di bigzana; 17-01-2018 a 21:15
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 08:23   #739
pikkolomondano
Moderatore
 
L'avatar di pikkolomondano
 
Registrato dal: 01 Apr 2005
ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

"in ogni caso io ho riabilitato la targa auto sul telepass e starò a guardare gli sviluppi."

Volevo farlo anch'io, tanto è semplice dal sito Telepass..... MA.. mi è sorto un dubbio, che al momento non sono riuscito a risolvere.
Visto che una documentazione ufficiale non esiste (o almeno io non l'ho trovata) leggendo il contratto firmato per il telepass moto, viene detto che:

"in caso di uso del telepass a bordo di un'autovettura o di un veicolo di classe di pedaggio superiore: euro 50,00 euro per ciascuna irregolarità accertata."

Non vorrei mai che, seppur rimettendo la targa dell auto abbinata a quella moto mi ritrovo a dover pagare delle multe
__________________
ex Honda xl350 ex Suzuki rgv250 ex Bmw r1200c ex Bmw r1200gs
ex Triumph ex 1200GS LC ora K1600B
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 08:26   #740
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Non è una classe di pedaggio superiore
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 08:41   #741
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

auto e moto,stessa classe A.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 08:58   #742
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
....forse il nocciolo è proprio qua, considerare "diritto" qualcosa che non lo è, se non "moralmente"..

non lo è in Italia come all'estero, forse solo in Francia le moto pagano meno delle auto, sicuramento non succede dove esistono lo vignette...
e se ciao, buonanotte.. da quant'e' che non esci dall'italia in moto?

la vignetta per le moto in austria costa 1/3 di quella delle auto.

in slovacchia GRATIS

in slovenia costa la meta'

il repubblica ceca GRATIS

Ungheria GRATIS

sorvoliamo sulla romania, ha poche autostrade. GRATIS pero'.

In francia tariffa agevolata senza tante balle (non so quantificare)

in svizzera si paga uguale ma con 37 euro sei a posto un anno e ciaone.

sorvolo su germania e olanda, il governo usa le tasse come si deve ed e' tutto GRATIS quindi sti problemi da pidocchi manco ci sono.

questa e' la situazione che ho trovato io personalmente VIAGGIANDO.

alla faccia del "sicuramente".

Ultima modifica di Paolo_DX; 18-01-2018 a 09:01
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 09:10   #743
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Leggendo certi post, unica cosa che viene in mente è che alcuni scrivono solo per affermare che: anche io esisto
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 21:49   #744
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

urca, sono rimasto indietro.

d'ora in poi potrò fare più autostrada anche all'estero....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 22:04   #745
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
e se ciao, buonanotte.. da quant'e' che non esci dall'italia in moto?

la vignetta per le moto in austria costa 1/3 di quella delle auto.

in slovacchia GRATIS

in slovenia costa la meta'

il repubblica ceca GRATIS

Ungheria GRATIS

sorvoliamo sulla romania, ha poche autostrade. GRATIS pero'.

In francia tariffa agevolata senza tante balle (non so quantificare)

in svizzera si paga uguale ma con 37 euro sei a posto un anno e ciaone.

sorvolo su germania e olanda, il governo usa le tasse come si deve ed e' tutto GRATIS quindi sti problemi da pidocchi manco ci sono.

questa e' la situazione che ho trovato io personalmente VIAGGIANDO.

alla faccia del "sicuramente".
Giusto per chiarezza, non e' che in questi paesi l'autostrda sia proprio gratis, semplicemente il suo costo viene spalmato su tutti i cittadini e non su chi la usa (criterio discutibile)
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 22:19   #746
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Come la sanità e la pubblica istruzione. Quindi?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 22:32   #747
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pikkolomondano Visualizza il messaggio

Non vorrei mai che, seppur rimettendo la targa dell auto abbinata a quella moto mi ritrovo a dover pagare delle multe
io ho mandato una email per chiedere spiegazioni direttamente dal sito telepass e mi hanno risposto che potevo farlo tranquillamente.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 16:55   #748
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Confermato lo sconto fino al 30 Giugno

http://www.motociclismo.it/riduzione...nel-2018-68973
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 17:17   #749
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

le ultime raffiche di Del Rio.!
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 19:02   #750
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Fanno ridere.
Per ora non lo riprendo.
Vediamo il prossimo governo.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati