Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2014, 21:52   #1
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito Notizia triste per i Guzzisti.

Una notizia che farà dispiacere a tanti guzzisti e a me in particolare che ci ho comprato da loro la mia prima moto, un V65. Poi ho cambiato vari marchi ma il cuore è rimasto un pò guzzista.

A Macerata c'è, c'era, la più vecchia concessionaria al mondo della Moto Guzzi, 91 anni ininterrotti.
Dal prossimo anno questo punto di riferimento per tanti guzzisti del centro Italia perderà la licenza a vendere.
La Piaggio gli ha revocato la licenza.

Io non capisco il motivo di ciò, non conosco le varie motivazioni commerciali ma credo che se c'è una casa che debba valorizzare la propria storia, ha poco altro su cui puntare, questa è la Guzzi.

Non credo che un HD chiuderebbe mai una concessionaria aperta da 91 anni.

Pubblicità

Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:17   #2
masichesiva
Mukkista
 
L'avatar di masichesiva
 
Registrato dal: 24 Oct 2009
ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
predefinito

Che tristezza, sono passato a salutarlo stasera e sinceramente non lo sapevo fino a che l'argomento unico tra i presenti era questa notizia.
Ho appena visto che su Anima guzzista e su guzzistelvio.net son già postati molti commenti.
Grande stima e rispetto per la lunga storia che rappresentano Roberto e la sig.ra Lidia.
__________________
...non mi dire che non è possibile...
R1200GS - '07
masichesiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:18   #3
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Non credo che HD terrebbe aperta una concessionaria a Macerata se non vende manco una moto.

é il mercato.

Con i novantun anni di storia si fanno i musei, non le concessionarie.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:23   #4
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Si ma non è che gli altri concessionari Guzzi vendano chissà quante moto.

Per la Guzzi c'è un problema di moto, non di concessionari. Prima di chiudere una concessionaria cosi storica si dovrebbe farlo a ragion veduta.

Tralaltro loro continueranno a fare assistenza in forma privata alle Guzzi, quando si è sempre criticato l'Aprilia e quindi Piaggio di avere nel settore vendite ed assistenza il loro punto debole.

Forse vogliono mantenere la loro tradizione di approssimazione cosi duramente conquistata in questi anni.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:26   #5
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

So benissimo che è una perdita, anche di immagine.

Ma in questo momento l'analisi degli investimenti, la necessità di mediare con risorse sempre più ristrette, e la pressione del credito bancario sulle singole individualità imprenditoriali non danno scampo.

non c'è cuore che tenga, insomma.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:28   #6
masichesiva
Mukkista
 
L'avatar di masichesiva
 
Registrato dal: 24 Oct 2009
ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
predefinito

Non c'è rete che tenga senza prodotto o offerta più varia e omogenea per qualità (alta).
La cura deve iniziare altrove.
__________________
...non mi dire che non è possibile...
R1200GS - '07
masichesiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:42   #7
Bill Sabab
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Taranto
predefinito

Quando una volta le moto si facevano e si vendevano e stop...adesso ci sono gli azionisti, i direttori marketing, le banche strozzine...

inviato dal mio Nokia 3310 usando Snake
__________________
Quando il fiume rosso è in piena prendi la via più stretta.
Bill Sabab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:00   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

se il gruppo Piaggio non ha rinnovato il mandato vuol dire che si è offerto qualcun altro per rilevare la rappresentanza con promesse migliori.
E' successo lo stesso una decina di anni fa con la Ducati quando ha introdotto la politica degli store monomarca.
Molti concessionari storici che per decenni avevano tenuto in piedi il marchio sono stati defenestrati a favore di un ultimo arrivato perchè soddisfava tutte le menate della casa madre.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:04   #9
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

da come la so io...

anche solaro e rho hanno chiuso...abbastanza vecchie....
il managment vuole fare strutture tipo bmw, hd ecc tutte con lo stesso filone di immagine...anche nelle auto ormai e' cosi',vetrine arredamenti, camici bianchi..tutto uniformato.
per fare cio' bisogna investire molti piccioli...e non tutti li hanno....per nuove strutture...e a volte preferiscono affidarsi a gente incompetente, ne conosco ad esempio nel mondo HD, ma con il portafoglio pieno , piuttosto che servirsi di gente capace.

tant'e'. questo ABBIAMO voluto e questo ci teniamo.
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:14   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Somma Lombardo, resiste....


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:24   #11
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Probabilmente conterà più l'apparire che l'essere.
Vi sono concessionari che, pur di non perdere il mandato, hanno dovuto fare enormi sforzi finanziari per rifare completamente il salone di vendita, così, come se l'economia girasse come una volta...
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:36   #12
Alfredomotard
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Sanny ma dici davvero? Farinazzo non è più Guzzi?
__________________
Nec Recisa Recedit
Alfredomotard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 23:47   #13
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

farinazzo non e' piu' guzzi da circa 2 anni se non erro..ha ancora fuori il cartello come quelli a solaro..molto in gamba...
ma credo e dico credo risultino solo come officine autorizzate...

cmq se vai sl sito guzzi vedi gli autorizzati
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 08:48   #14
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

per me hanno fatto una minkiata!
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 09:27   #15
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Anche mamma BMW ha fatto cose analoghe, a Roma ha tolto il marchio do Officina autorizzata a Collalti che è sempre stata l'icona dell'Officina BMW per chi in moto macinava km e voleva assistenza a livelli di eccellenza .....eppure in nome di un family look la BMW ha ritirato il mandato


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 11:41   #16
il furi
Mukkista
 
L'avatar di il furi
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: casale monferrato
predefinito

Il progetto BMW è finalizzato ad unificare sotto un unico concessionario moto e auto
il furi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 11:51   #17
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

cosa che io avrei fatto già da anni
ma si vede che molti del ramo auto non sono ancora del tutto convinti di prendersi in carico anche le moto. Ma sarebbe la cosa + logica e furba.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 11:52   #18
drop
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
da come la so io...

anche solaro e rho hanno chiuso...abbastanza vecchie....
il managment vuole fare strutture tipo bmw, hd ecc tutte con lo stesso filone di immagine...
Certo, con la gamma di moto che hanno sai che risultati !!!!
drop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 12:27   #19
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

A dire il vero proprio a Roma sono ben distinti e l'unica concessionaria che li aveva entrambi li hanno divisi, (Via Appia prima ora solo auto e Via Prenestina poi ora solo moto) è chiaro che dipende dal bacino di utenza ....a Roma unica società BMW Roma con due concessionarie/officine solo moto e due solo auto .....poi ci sono le Officine private ed autorizzate per le auto ma non sono molte, per le moto più nessuna


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 12:34   #20
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Penso che in tutta Italia non ci sia un concessionario che possa campare di sole MotoGuzzi, certo togliere la rappresentanza al conce più vecchio del mondo con una lettera...la dice lunga sulle "strategie" piaggio...
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 12:37   #21
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Penso che in tutta Italia non ci sia un concessionario che possa campare di sole MotoGuzzi, certo togliere la rappresentanza al conce più vecchio del mondo con una lettera...la dice lunga sulle "strategie" piaggio...

Quoto integralmente il tuo pensiero


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 12:37   #22
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Si confermo..BmW ha in programma di separare nettamente le conce auto da moto e non accentrarle...quantomeno in Italia.

In casa Piaggio grandissima occasione persa per sostenere una concessionaria così storica ed avere un ritorno d'immagine e vendite pure...il direttore maketing va fucilato...
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:11   #23
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Non credo che un HD chiuderebbe mai una concessionaria aperta da 91 anni.
che paragone !!!!!!!

La Guzzi non costruisce una moto da quando capitò nelle mani di De Tommaso, un vero incompetente con le orecchie lunghe due metri avrebbe fatto meglio a continuare a disegnare le sue macchinine, avrebbe perso meno punti!

l'HD le costruisce invece dal 1903 (senza mai avere problemi) neanche quando capitò nelle mani della AMF per un decennio.
Quando poi nel 1981 l'AMF rivendette la Harley-Davidson ad un gruppo di 13 investitori guidati da Vaughn Beals e Willie G. Davidson, erede di uno dei fondatori, la fabbrica, ebbe una svolta molto forte ed un crescendo di vendite continuo e lineare (guidata da due veri motociclisti e non burocrati poltronieri del cazzo come gli amministratori italiani), fino ad oggi!
Oggi insieme alla Royal Enfild (credo) siano le case costruttrici di moto più vecchie ancora in produzione.
Siccome nessun altro costruttore è stato capace di fare altrettanto a tutt' oggi, non ci resta che piangere sulla condizione penosa della nostra storia motociclistica, decaduta soprattutto per l' incompetenza e la presunzione dei vari amministratori.
D'altronde anche gli japp, a parte qualche sporadico caso, sono nella stessa condizione, Honda in primis, per la quale basta vedere cosa ha in catalogo oggi (accessori per water) e confrontarlo con quello che aveva negli anni 50,60,70,80,90 per capire che anche loro (nel silenzio) ormai sono sulla via del tramonto nel senso puramente motociclistico.

Mi dispiace per la GUZZI perchè quando Ms HONDA nel 54 venne in europa rimase anestetizzato dalla avveniristica e sopraffina tecnologia motoristica proprio della GUZZI, ma non solo.
Con persone più competenti e meno legate all' immagine ed alla poltrona, forse, le cose non sarebbero andate così per l' aquila , poi non so! questo è sono il mio pensiero e basta!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 05-01-2014 a 13:13
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:35   #24
rudeby
Mukkista in erba
 
L'avatar di rudeby
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Penso che in tutta Italia non ci sia un concessionario che possa campare di sole MotoGuzzi, certo togliere la rappresentanza al conce più vecchio del mondo con una lettera...la dice lunga sulle "strategie" piaggio...
standing ovation
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 14:04   #25
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Mi dispiace, ma credo che nessuno, tranne loro, sappia se prima ci siano stati contatti, discorsi, promesse, minacce, ecc.
Vorrei ancdare contro corrente dicendo che se rinunciano ad una officina immagine che però produce 0, forse vogliono crescere ed impostare le cose per il futuro.
Chiaro che vorremmo tutti che il ns mondo di passione fosse gestito dalla passione, ma non è così; è sempre il frutto di numeri e non facciamoci illusioni perchè gli altri non è che facciano le cose per passione (BMW, KTM, Honda, ecc. non ultima Moto morini......vedi commenti su nuovi listini).
Il tutto IMHO
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati