Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2017, 22:17   #1
Saqui
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Saqui
 
Registrato dal: 01 Apr 2014
ubicazione: Monza
predefinito BMW R1200Gs lc my 2016 le mie impressioni al primo girello

Oggi ho ritirato la mia nuova moto BMW R1200 GS lc (la mia quarta BMW) e ho fatto un girello per provare un po' a fondo questa moto.
Primo girello da Lallio, Calolziocorte, Merate... Monza. Dopo pranzo un classico: Lago di Segrino, Colma di Sormano, Bellagio, Ghisallo, Erba...... in tutto oltre 250 km.

Che dire, Credo che, dopo la NC, sia la moto più "facile" che ho guidato negli ultimi 10 anni.
A moto ferma: Con l'ESA in posizione Normal poggio entrambi i piedi a terra, inoltre il peso percepito anche da fermo è molto inferiore al peso reale, malgrado sia una Motona non mette in imbarazzo neppure da ferma. Il manubrio e molto largo (a questo dopo la RT, dovrò farci l'abitudine) e i comandi sono tutti molto pratici, tranne forse il comando delle manopole riscaldate.
Il cruscotto e ben visibile e le informazioni ci sono tutte ( marcia inserita,temp. aria, temp. motore, liv olio, liv. benzina, km di autonomia, pressione gomme, livello manopole riscaldate, trip 1, trip 2 (con consumo istantaneo, medio, vel. media, tempo ) indicazione mappatura ( Dynamic, Road, Rain, Enduro, Enduro Pro) ad ogni mappatura corrisponde uno specifico settaggio del controllo di trazione, dell'ABS e del ESA ( che però si può personalizzare).
Il faro Full Led fa un luce bianchissima e il parabrezza (Standard) si regola facilmente con un manopola ( scoprirò tra poco che malgrado le apparenze è molto protettivo). La moto si mette sul centrale con poco sforzo.
Non mi piace invece la posizione del leveraggio del cavalletto laterale, un po' troppo vicino alla leva del cambio.

Il Navigatore, Navigator IV, posizionato al centro sopra il cruscotto, si può comandare da una rotella sulla manopola sinistra, molto comodo e con molte funzioni, predisposto anche per l'uso in fuoristrada. insomma completo e funzionale ma la grafica è un po' datata.

Giro la chiave e il rombo del Boxer fa subito intuire che li sotto c'è "tanta roba" .

IN CITTÀ: Parto con la mappa Road, nei paesi e ai semafori questo GS si guida come una motina, il baricentro basso e la sella ad altezza "umana" non ti mette mai in imbarazzo anche le svolte molto strette o le inversioni a U non sono un problema, e la moto è cosi bilanciata che nel traffico non poggi quasi mai i piedi a terra, ai semafori puoi fare qualche secondo di "surplasse" in tutta scioltezza.
Il motore gira bene in basso anche a marce alte e riprende sempre senza strappi e poche vibrazioni, solo con marce troppo alte, in ripresa senti qualche vibrazione in più. Frizione di burro e cambio che non mi ha mai dato problemi. La facilità di guida in città rispetto ai GS precedenti mi sembra un altro pianeta.

ON THE ROAD: Che il Boxer lc mi piaceva, lo sapevo già (ho provato la RT lc, due anni fa e mi aveva impressionato) ma su questa moto si provavo sensazioni diverse sembra più leggera, non temi semafori in salita e le dimensioni non mi fanno temere colonne di auto o sorpassi su strade strette. Passeggi a 50 km/h in sesta nei centri abitati e appena fuori riprendi senza scalare, il cambio elettroassistito è molto preciso anche se per il momento sono troppo abituato ad usare la frizione.

A tratti provo la mappa Dynamic e la risposta al comando del gas è rabbiosa, il motore ha una bella "Schiena" già dai 3000 giri... e anche un bell'allungo dopo i 5000 giri, sul rettilineo della Valassina raggiungo in un attimo velocità da straccio della patente . Segnalo che a velocità elevate, non ho rilevato quella sensazione di "galleggiamento" dell'anteriore che avevo con la Kappona e con il Gs800 (che però avevano la 21"). Insomma il Boxer ad acqua a me sembra un gran motore. Non mi è piaciuta troppo una certa rumorosità meccanica ma non si può avere tutto.

Sulla salita della Colma e sui tornanti tra Bellagio e Il Ghisallo faccio qualche "tirata" e qualche piega, Mi metto in posizione "Motard" e lei si lascia guidare come se fosse una naked sportiva; è una vera "lama", va dove tu vuoi che lei vada........ unico limite: l'anteriore da 19 che ovviamente la limita un po' nella velocità di cambio di direzione ma per il resto è una moto che ti fa divertire molto.
Le Gomme, Tourance Next, all'inizio non mi trasmettono molta fiducia, alla prima curva stretta fatta un po' allegramente, sento cedere sia l'anteriore che il posteriore, poi si scaldano, vanno meglio ma qualche numero l'ho fatto comunque..... se non avessi avuto il controllo di trazione all'uscita di un paio di tornanti me la sarei vista molto brutta, sono gomme buone ma non mi sentirei di definirle "gomme da piega" molto meglio le Skorpion che avevo sulla Kappona o le Trailmax che avevo montato sul GS800 ( ...però le Skorpion sul bagnato facevano paura )

I freni sono tarati da Enduro (quindi meno aggressivi di quelli della RT ) ma sono ottimi e molto modulabili. E poi sapere che a gestire il tutto c'è l'ABS Pro ti da molta sicurezza.

Il riparo dall'aria non è certo come quello dell'RT, soprattutto sulle gambe, ma è comunque molto buono anche con il parabrezza Standard, la seduta è molto comoda, le gambe non troppo piegate e una cilclistica che ti trasmette molta sicurezza e si adegua al tuo stile di guida. Peccato che non ha la sella riscaldata come la RT.

Il Computer di bordo alla fine della giornata segna un consumo di 5,3 l/100km (quasi 19 km/lt) considerato che e un 1200 da 125 cv e........... che non sono andato sempre piano.... , secondo me è molto poco. Ad andature turistiche non mi stupirebbe se arrivasse anche oltre i 22/23 Km/lt

IN SINTESI: Devo dire che sono molto colpito dalle caratteristiche di questa moto; Motore coppioso in basso e rabbioso in alto, parco, ciclistica a punto, sospensioni ottime, freni efficienti con abs non invasivo.
Ci puoi fare di tutto: tragitto casa-ufficio, girare in pista, girellare con calma per le terre senesi, viaggiare per oltre 1000 km fermandosi solo per fare benzina, fare la Via del Sale...... Forse non eccelle in niente ma sicuramente non farebbe nulla male.
E' certamente una moto da viaggio, qualunque viaggio, anche in due. Il suo rombo a me piace molto ma a voler cercare una critica, forse è un po' troppo rumoroso per un uso turistico.

Il suo più grande pregio? L'insieme delle sue caratteristiche e il suo equilibrio è introvabile in altri modelli sul mercato.
Un Difetto? L' anteriore da 19" ha 2 pollici di troppo!

Pubblicità

__________________
Keep Calm and Ride.....

R1200 GS lc 2016
Saqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 22:33   #2
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito BMW R1200Gs lc my 2016 le mie impressioni al primo girello

La adventure e più grande e serbatoio da 30
E poi hai preso una euro 3 ?
Non euro 4 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 25-02-2017 a 22:47
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 23:05   #3
albesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: Monza
predefinito BMW R1200Gs lc my 2016 le mie impressioni al primo girello

@Saqui ho fatto esattamente come te: da 1200RT a 1200Adv. Mi sono trovato benissimo anch'io in tutto, anzi meglio di quanto mi aspettassi, ad eccezione di una cosa: in strade di montagna quando inizio a tirare le staccate sento la ruota posteriore molto molto leggera. Per evitare l'effetto pendolo devo calare il ritmo. Se potessi sdoppiarmi e guidare contemporaneamente le due moto, l'Alberto con l'RT passerebbe sulle orecchie a quello col GS!!!

Avendola acquistata all'inizio dell'inverno ho avuto solo 2 occasioni per andarla a provare in quelle situazioni e con asfalto pulito ed asciutto quindi devo studiarci su ancora un pò; domani se riesco a scappare di casa vorrei fare un giro sulle montagne tra Lecco e Bergamo per testarla di nuovo.
Tu non hai avuto la stessa sensazione?
__________________
R100RS, K1100LT, R1200RT, R1200GS ADV 2017 TB
albesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 06:46   #4
Saqui
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Saqui
 
Registrato dal: 01 Apr 2014
ubicazione: Monza
predefinito

@albesse
No non ho sentito l'effetto pendolo. Ma tu hai una ADV (complimenti secondo me è bellissima) più alta e pesante, secondo me dinamicamente leggermente inferiore alla Standard ( ma la lc adv non l'ho mai provata)
Per quanto riguarda un ipotetico duello RT-Gs, premesso che la mia era una bialbero, credo che sullo stretto i rapporti più corti e la maggior coppia favorirebbero il GS, in pista o nel misto veloce la RT starebbe davanti.
__________________
Keep Calm and Ride.....

R1200 GS lc 2016
Saqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 08:07   #5
albesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: Monza
predefinito

Scusa, non avevo visto che la tua era una std. Anche il mio era un 2010 bialbero. Forse non mi sono spiegato bene: non sto mettendo in discussione la maneggevolezza, e quindi la maggior agilità in curva, dico solo che secondo me con l'RT staccavo molto dopo e le volte in cui mi ha fatto il pendolo mi rendevo conto che ero vicino ai limiti (o almeno pensavo di esserlo). E ripensandoci, quando superavo i GS, era sempre e solo in ingresso curva; e questo avvalorerebbe la tesi (poi ovvio che dipende molto anche dal manico di chi stava su una moto e di chi sull'altra). In sostanza la mia impressione è che l'RT, oltre ad avere una frenata più aggressiva (come dici anche tu) fosse un pò più stabile in frenata e ci può anche stare vista la diversa tipologia di moto, la minor altezza da terra, il maggior peso ecc. ecc. e magari anche che sull'RT non avevo le Anakee!!!!
Oggi se riesco vado a riprovarla
__________________
R100RS, K1100LT, R1200RT, R1200GS ADV 2017 TB
albesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 15:43   #6
Saqui
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Saqui
 
Registrato dal: 01 Apr 2014
ubicazione: Monza
predefinito

@albesse
Personalmente credo che nella staccata e ingresso in curva stretta, più che per i freni, il GS sia penalizzato dall'anteriore da 19".

In un ipotetico confronto tra il tempo con la RT e con Il GS su strade tipo la salita verso il San Marco o il Ghisallo penso che con la RT fossi più veloce in inserimento in curva.
Però, se è vero che il GS lc perde in staccata, secondo me è anche vero che guadagna molto in accelerazione per via del minor peso + maggior prestanza del motore e per i rapporti un po' più corti. Penso che alla fine, anche se di poco prevarrebbe il GS lc.

RT contro un GS Bialbero, secondo me non ci sarebbe stata storia.....
__________________
Keep Calm and Ride.....

R1200 GS lc 2016
Saqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 22:02   #7
Saqui
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Saqui
 
Registrato dal: 01 Apr 2014
ubicazione: Monza
predefinito

Domenica girello dalle parti di Lecco, Mandello, Varenna etc. fino a Bellano e ritorno.
Confermo le impressioni del post precedente, inoltre al ritorno c'era traffico e ho deciso di prenderla con calma alla fine della giornata il consumo indicato era 4.3 lt/100km

Mi sembrava di avere un mix tra il K 990 e il GS800, (che ho avuto entrambe) ma senza tutti i difetti delle due moto.
__________________
Keep Calm and Ride.....

R1200 GS lc 2016
Saqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 22:27   #8
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Il confronto con la rt non esiste. Mettila alla frusta, seriamente, e vedi quante soddisfazioni ti togli
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati