Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2020, 18:19   #26
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Se usi il GS in pista...OK metti Ohlins...Per tutto il resto cè ESA. Nessuno si è mai lamentato. ..Ah si, uno.

Pubblicità

millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 18:21   #27
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

il K non è il valore della molla ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 18:28   #28
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Yes...Costante elastica
https://www.youmath.it/domande-a-ris...-elastica.html
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 19:11   #29
630
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Se usi il GS in pista...OK metti Ohlins...Per tutto il resto cè ESA. Nessuno si è mai lamentato. ..Ah si, uno.
Sbagliato, in pista puoi andare con l'esa visto che non ci son le buche. Dove invece le buche ci sono serve qualcosa di meglio
630 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 19:49   #30
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Oh bella... nemmeno gli avvallamenti magari in curva... tutto liscio come un biliardo
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 20:22   #31
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Esa soddisfa le esigenze del 95% dei conducenti BMW. Il 4% dei piloti preferisce gestire le molle in modo più preciso e personalizzato. L' 1% non è mai contento.
Aggiungo e sottolineo , …..parere personale .
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 22:55   #32
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Beh..chissa' quanti anni ha fatto in pista...che ne sai tu @Slim che ne capisci... Avrai fatto a malapena i dissuasori sulla strada di casa.

Ultima modifica di millling; 09-01-2020 a 22:57
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 10:59   #33
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

certo che... cominciare un post con "Sbagliato".......
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 11:04   #34
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

infatti nelle competizioni in pista usano l'Esa, mica stanno li in prova ogni due giri a fermarsi a fare regolazioni. poi chissà perché in caso di minaccia di pioggia hanno addirittura due moto assettate in modo diverso, basterebbe un click su un pulsantino sul manubrio
il Dynamic Esa è un sistema semi-attivo che adatta in continuazione il comportamento delle sospensioni in base al fondo e allo stile di guida. e ora diventato attivo col sistema automatico del precarico, possa piacere o no.
per uso amatoriale, con continue variabili (carico, fondo, temperatura) lo trovo geniale, pratico e molto efficiente. se poi vogliamo fare i professionisti, allora parliamo anche di inclinazione canotto, avancorsa, altezza posteriore, pressione pneumatici etc. etc ad ogni uscita ed a ogni cambiamento del tempo.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 12:14   #35
Caracas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

sono d'accordo con Gibix ! mi sono trovato da dio ,con questi ammortizzatori ..ma h !..dovevo fermarmi a registrare ogni volta che cambiavio peso e andature ..una gran figata !!!... certamente sono molto tecnici ..diciamo che mi sono levato la soddisfazione di avere gli ttx....
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 12:18   #36
Caracas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 630 Visualizza il messaggio
quello è il codice prodotto. Devi guardare le sigle stampigliate in nero sulle molle, l'ultima parte della sigla dopo la barra è il carico.
appena posso te lo faccio avere ....
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 14:42   #37
630
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Il problema è che tutti avete ben presente come va la moto con l'esa, ma pochi l'hanno provata con un paio di ttx ben regolati, quindi fate teorie su teorie ma alla fine bisogna provare x giudicare.
E io dopo aver provato posso dire che i ttx sono molto migliori come comportamento. È vero che si perde la possibilità di regolazione in corsa, ma non se ne sente il bisogno (a parte quando si carica un passeggero) perché un'idraulica buona fa andare bene la moto un po ovunque senza bisogno di variazioni continue.
630 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 15:28   #38
Caracas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

senza mette in discussione i ttx ,che sono i migliori ammortizzatori al mondo , e i più utilizzati nelle corse ( un motivo ci sarà)!!!!! la mia decisione di andare verso l'ESA e semplicemente solo per un discorso di vendibilita futura ...e non tecnico ...anche perché non c'e paragone detto da un tecnico di sospensioni nonché il mio meccanico confermandomi che comunque il nuovo sistema ESA e di altissima qualità !!!!!!..
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 15:40   #39
Caracas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

allora! visto che non ho esperienza con l' ESA ...vedrò come si sento a guidare e tramite il mio solito meccanico ..ci sarebbe la possibilità di migliorare ancora di più il nuovo ESA...e un finale che andrebbe messo al ammortizzatore sempre utilizzando azoto che andrebbe ad aiutare il sistema ESA ..cioè, posso settare ancora di più l'ammortizzatore oltre alla funzione già predisposta del ESA...mah per fare tutto ciò ...devo rendermi conto per un periodo di tempo la funzione del ESA...dopo di che valuterò...(anche per capire la differenza a guidare la moto tra uno e l'altro ).....
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 15:41   #40
Caracas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

al dire il vero sono molto CURIOSO di provarla!!!!!!!
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 15:45   #41
Caracas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

mi faccio tutte queste seghe mentali ..perché la moto la utilizzo 365 gg l'anno (non ho la MACCHINA)... venduta tanti anni fa ...per disperazione ...HAHAHAHA!!!...
Caracas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 15:49   #42
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Caracas……………………...ti troverai da dio.
punto
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 16:05   #43
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Mah..Come cè ancora chi non ha un cellulare. Ma come mai uno si fa un GS e vende la macchina?
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 16:22   #44
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Caracas Visualizza il messaggio
mi faccio tutte queste seghe mentali .. ...HAHAHAHA!!!...
meno male che ci fai una risata sopra, perché di quello si tratta compra 'sta casso di moto con l'ESA e poi glie lo togli e "famola finita"
Sempre in amicizia nèeee
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 16:51   #45
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

@630, sarà come dici tu. premesso che i Sachs di serie sono di indiscutibilmente di ottima qualità e il sistema ESA è messo a buon punto (detto da gente che mastica in sospensioni, e non stiamo parlando di componenti montati di serie sulle jap), permettimi di dubitare che, per chi ha la sensibilità di sentire certe differenze, tra una sparata a manetta sul misto con asfalto asciutto d'estate e un fuoristrada o asfalto umido d'inverno il settaggio manuale predisposto sia migliore e ottimale in entrambe le situazioni (e tralasciamo la variabile del carico). ma per sentire così tanta differenza, sei sicuro che il tuo ESA o gli ammortizzatori fossero a posto?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 17:49   #46
630
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
predefinito

dubito che i Sachs di serie fossero di ottima qualità, perchè variavano continuamente di risposta passando da caldo a freddo.
Tenendo fissa una regolazione (Road nel mio caso) mi trovavo con il caldo una moto estremamente morbida e dondolona, e con il freddo una moto rigida come un sasso, e questo non è proprio indice di buona qualità.

Addirittura una volta ho percorso un tratto di autostrada con temperatura molto bassa (2/3 gradi) e sentivo che l'anteriore, probabilmente perchè investito direttamente dall'aria fredda, era completamente inchiodato, tanto che ogni giunto di cavalcavia che prendevo era una legnata nei denti. Uscito dall'autostrada mi sono fermato per un caffè e alla ripartenza, probabilmente grazie al calore del motore, l'anteriore aveva ripreso a funzionare normalmente. Questo era stato l'episodio che mi aveva fatto decidere di cambiarli.

Poi anche la regolazione 'attiva' del sistema non mi piaceva, perchè sentivo che in curva irrigidiva l'idraulica, con il risultato che le buche prese a moto piegata erano delle botte secche, e in uscita il posteriore perdeva trazione perchè saltava sulle asperità.

Ora invece tutto funziona bene, la moto è prevedibile, le asperità vengono 'digerite' molto meglio e anche con freddo intenso non si inchioda niente, quindi io son contento della modifica che ho fatto.

Questa è stata la mia esperienza, poi onestamente non so dire se i miei sachs avessero un problema oppure no.
630 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 21:13   #47
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

@Gibix ,forse siamo noi che non sentiamo tutti sti problemi...Mah...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 21:30   #48
630
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Milling io ho scritto esattamente ciò che succedeva sulla mia e che mi ha spinto a cambiarli, se le vostre funzionano bene meglio così
630 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 21:37   #49
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quindi vuol dire che sulla tua c'era un problema... Adesso ho capito. Le tue sospensioni avevano problemi.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 21:47   #50
630
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Non lo so, sinceramente non sono mai andato in assistenza, li ho cambiati e basta
630 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati