Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2011, 20:48   #26
RTWolf
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: Gela
predefinito

Ciao a tutti, in primis siete tutti Mitici per tutto quello che si riesce a scanbiare ,scusatemi se sono poco attento ma sono ancora un pivello ,grazzie per il link.io ho già realizzato il tutto ,appena ho la possibilita publico le foto ,ho realizzati con pulsanti non ip 65,ed ho gia avuto i primi morti da ossido ,dopo aver lavato la mucca.Di conseguenza appena li reperizzo li cambio ;-)

Pubblicità

RTWolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 21:34   #27
V-Marco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2010
ubicazione: Brescia e/o Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ArmandoM Visualizza il messaggio
Un paio di domande l' antenna funziona bene? Hai qualche idea per fare un lavoretto simile su una California? Vorrei nascondere la radio sottosella ma non saprei come creare un satellite per comandarla
Complimenti per il "lavoretto"

L'antenna funziona nel senso che riceve tutte le stazioni, ma spesso è sensibile anche ai disturbi, quando smonterò per sistemare le casse probabilmente monterò anche un'antenna specifica

L'impianto radio lo si può adattare a qualsiasi moto, idem i comandi remoti, nel caso del California dovresti creare uno "scatolino" da applicare al manubrio per i comandi, ma la cosa che vedo più complicata è la sistemazione degli altoparlanti, ma a tutto c'è soluzione
__________________
BMW R 1200 RT
Cagiva V-Raptor 1000
V-Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 21:39   #28
V-Marco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2010
ubicazione: Brescia e/o Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ljtab Visualizza il messaggio
ma su una RT già predisposta per la radio pensi che montare un stereo dia fastidio al canbus oppure no?
mi sembrava di aver letto da qualche parte che si doveva passare in officina per abilitare qualcosa non so ben cosa?

non so di preciso cosa comprenda la predisposizione, ma sicuramente hai già gli altoparlanti o per lo meno gli alloggiamenti e ciò è già molto buono. Il resto è probabile che siano solo i cablaggi. Per me non dovresti avere problemi con il canbus
__________________
BMW R 1200 RT
Cagiva V-Raptor 1000
V-Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 21:42   #29
V-Marco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2010
ubicazione: Brescia e/o Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RTWolf Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, in primis siete tutti Mitici per tutto quello che si riesce a scanbiare ,scusatemi se sono poco attento ma sono ancora un pivello ,grazzie per il link.io ho già realizzato il tutto ,appena ho la possibilita publico le foto ,ho realizzati con pulsanti non ip 65,ed ho gia avuto i primi morti da ossido ,dopo aver lavato la mucca.Di conseguenza appena li reperizzo li cambio ;-)

giusto stasera rientrando dall'ufficio ho preso una solenne lavata
domani potrò constatare l'efficienza dei comandi una volta asciutti. Ti posso dire che sotto l'acqua hanno continuato a funzionare perfettamente
__________________
BMW R 1200 RT
Cagiva V-Raptor 1000
V-Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 21:48   #30
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

V-Marco, ma hai montato un filtro antidisturbo sull'alimentazione autoradio? Le scariche potrebbero venire dall'impianto elettrico (ad es. le bobine delle candele) e non dall'antenna, forse.
Io, sulla mia Bimmi, l'ho dovuto inserire sull'alimentazione dell'interfono perchè in base ai giri cambiavano le tonalità delle sco@@egge nelle cuffie.....
Ah, dimenticavo, 3/4 € in un negozio di autoradio, o meglio, presso un installatore di autoradio.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 21:58   #31
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

il blutut , ci vuole il blutut!!! non sco@@eggia mai... specialmente quando perde la conessione..
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:08   #32
V-Marco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2010
ubicazione: Brescia e/o Lecco
predefinito

no, niente filtro anti disturbo, ma il problema non sono le scariche elettriche, perde proprio la sintonia quando il segnale dell'emittente non è più che buono, credo che sia un problema di accordatura dell'antenna
__________________
BMW R 1200 RT
Cagiva V-Raptor 1000
V-Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:09   #33
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Ehhhhhhh..........San Filo non mi delude. Mai. Era un pò petomane, ma gli ho insegnato le buone maniere.....
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:09   #34
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da V-Marco Visualizza il messaggio
no, niente filtro anti disturbo, ma il problema non sono le scariche elettriche, perde proprio la sintonia quando il segnale dell'emittente non è più che buono, credo che sia un problema di accordatura dell'antenna
O il fatto che non ha l'RDS?
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:14   #35
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

concordo... prima di cedere alla praticità del blutut anch'io usavo il filo; avevo autocostruito un'interfono a pile che funzionava egregiamente, poi l'ho distrutto con l'alimentazione dalla moto...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:17   #36
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

E chissà quando monterò il Baehr!!!!!!! Per farlo, però, dovrò cambiare i caschi. Non ne ho voglia di smontare e rimontare tutto l'ambaradan.....
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:22   #37
V-Marco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2010
ubicazione: Brescia e/o Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phantomas Visualizza il messaggio
O il fatto che non ha l'RDS?
c'è c'è
__________________
BMW R 1200 RT
Cagiva V-Raptor 1000
V-Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:24   #38
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da V-Marco Visualizza il messaggio
c'è c'è
Mumble, mumble.....
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:24   #39
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phantomas Visualizza il messaggio
E chissà quando monterò il Baehr!!!!!!! Per farlo, però, dovrò cambiare i caschi. Non ne ho voglia di smontare e rimontare tutto l'ambaradan.....
con i Baehr?
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:24   #40
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da V-Marco Visualizza il messaggio
c'è c'è
Mumble, mumble.....
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:29   #41
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
con i Baehr?
Mah. Ad Aosta, a Pasqua, presso il mio "spacciatore" Motoramerica, c'erano due caschi Baehr Sonic con cuffie già montate in offerta promo a 40,00 (si, dico proprio quaranta) € l'uno. Ovviamente uno taglia S e l'altro XS. Al massimo potevo metterne uno per ogni orecchio.......
Sul sito ufficiale Baehr non ci sono più. Forse hanno smesso di farli. Boh.
Quest'anno si va ancora di Osbe e caschi Vemar. Poi l'anno prossimo, si vedrà.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:35   #42
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

..comunque ormai tutti i caschi, di qualsiasi marca, hanno gli alloggiamenti per le cuffie... il lavoro non dovrebbe risultare difficile se non per l'eventuale astina...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:39   #43
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Sicuramente ora è più facile l'installazione. Sui miei Vemar VSR ho dovuto lavorare un bel pò di ore per creare un alloggiamento comodo per le orecchie ed invisibile. E, purtroppo o per fortuna, essendo i miei caschi costruiti abbastanza bene a livello di interni, a rimettere tutto a posto è stata una faticaccia......
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:50   #44
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

capisco cosa intendi. per contro adesso quando smonti o rimonti qualcosa devi usare la mani di fata e comunque corri il rischio che ti rimanga in "mano" qualcosa...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 12:14   #45
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito Fatto il lavoro!!!

Dunque, grazie alle ottime indicazioni di V-Marco, autore del thread, ho montato anch'io la radio con i comandi remoti.
Aggiungo alcune considerazioni / consigli:

- ho montato una radio Sony DSX A30: suona bene, facile da utilizzare e soprattutto è una di quelle radio di ultima generazione, senza lettore CD con entrata USB, quindi ci si mette una chiavetta di MP3 (ne ho messa una da 8GB) e la legge perfettamente. Il vantaggio è che essendo senza lettore è profonda 12 cm, quindi lascia libera una buona metà del cassetto porta-radio, ad esempio per metterci i documenti e qualche altra cosina.

- i comandi remoti secondo lo schema Sony postato da V-Marco funzionano perfettamente anche con la moderna radio in questione (mettere i due fili in corto -cioè senza resistenze- per 1 sec spegne la radio).

- il comando remote di accensione l'ho preso dal positivo della luce di posizione dx.

- le casse, con altoparlanti da 13 cm le ho costruite con... ehm ehm due spremiagrumi presi nei multi-market cinesi: sono andato metro alla mano dopo lo smontaggio della moto ed ho cercato dei contenitori che facessero per me; stanno bene fissati al loro posto, non vibrano e... non si vedono!

- antenna: piccola antenna amplificata montata sotto la copertura del quadro strumenti: funziona bene e non entrano disturbi dal motore (ronzii - fruscii).

- con il manuale di officina tutto lo smontaggio e rimontaggio è stato privo di difficoltà.

Buon lavoro a tutti

Lamps Claudio
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan

Ultima modifica di mclod; 14-01-2013 a 15:11
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 17:38   #46
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Avrei bisogno di un chiarimento in merito ai tasti funzione indicati nel link comandi Sony - Figure 2 ?
A cosa servono i comandi "Shift", " List", "Sel" e "Mode"
In particolare "mode" potrebbe confondersi con "source" che serve per determinare la fonte (tuner, usb, cd o aux)?
grazie!
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:50   #47
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Dunque, non ti sarò molto di aiuto, ma io ho fatto così:
ho scelto di avere i comandi remoti per sei funzioni:
off
source
next
previous
vol+
vol-
Questo perchè ho pensato che questi sei mi sarebbero bastati. In effetti è così: la radio si accende quando accendo il quadro, se la voglio spegnere spingo per 1 sec "off"; altrimenti con "source" scelgo la sorgente e poi posso cambiare brano mp3, ricercare le frequenze della radio e modificare il volume.
NON posso passare da una stazione all'altra di quelle memorizzate nella radio (ne ha 4 memorizzabili) nè selezionare la cartella desiderata (ad esempio l'album) dalla chiavetta.

I comandi che mi chiedi non so a cosa si riferiscano, tre giorni fa avrei fatto un po' di prove modificando le resistenze, ma adesso non posso smontare il pannello e rifare i cablaggi... mi spiace. Ti dirò che i comandi sulla radio, quelli irraggiungibili montata sulla moto, permettono in effetti di:
- vedere una lista (list?) dei brani mp3 scorrendoli (prima di ascoltare quello selezionato cliccando (sel?) sulla rotella principale, quella del volume)
- modificare (mode?) la visualizzazione del display sia per la radio che in lettura mp3 (cambiano le indicazioni in merito a stazione RDS / frequenza per quel che riguarda la radio, durata / titolo / artista / tempo rimanente / album per quel che riguarda gli mp3)
- modificare le impostazioni audio (alti-medi-bassi-balance-fader-curve di equalizzazioni preimpostate)

Tieni sempre conto che comunque non vedi il display, quindi in effetti nell'uso quotidiano cambierai eventualmente frequenza radio (senza vedere il display) oppure navigherai (+ / -) nella tua collezione di mp3.

Ah, rispetto alla figura 2 che hai citato, come ho detto prima esprimendomi un po' male, se metti in corto per un secondo i due fili che normalmente hanno una certa resistenza, si spegne la radio (come si vede in figura, pulsante off); ripremendo poi source la radio si riaccende.

Non ti sono stato molto utile ma di piu' non so. Mi premeva rendere partecipi tutti del fatto che quello schemino elettrico funziona perfettamente anche con queste radio dell'ultima generazione, visto che io avevo cercato in rete e non ne avevo trovato conferma, anche se in effetti la compatibilità di tale radio con il telecomando filare stagno della Sony lo lasciasse presupporre!

Ciao, se vuoi chiedermi altro ci sono, e spero di esserti di aiuto... ah, il lavoro piu' difficile è stato prendere il positivo dalla lampadina di posizione, con il filo a misura e poco spazio per lavorare / saldare... e, ultimo consiglio... la radio monta un fusibile da 10 A dove entra il connettore... se salta bisogna smontare mezza moto, quindi io ho messo un fusibile da 5 A sull'alimentazione, vicino alla batteria... speriamo che in caso salti quello e si salvi l'altro, che in effetti avrei anche potuto cortocircuitare ora che ci penso... sperem ben!

Lamps Claudio
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan

Ultima modifica di mclod; 14-01-2013 a 19:53
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 20:31   #48
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Grazie Claudio invece la tua esperienza aggiunge altre info alle mie. Io ho acquistato il sistema audio completo ma non sono riuscito a montarlo perchè pare che andava sostituita la pulsantiera in quanto codificata Ho quindi usato solo le casse e l'antenna, ho collegato una radio sony alla batteria con fusibile e uso il telecomando ad infrarossi (dopo averlo modificato sistemando il diodo all'interno del vano radio). Leggendo questo 3d mi è venuta la di modificare la pulsantiera originale. Appena avrò un pò di tempo ci provo. Ti ringrazio della disponibilità, non escludo di tornare a chiederti altre info. ciao
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 23:11   #49
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Se la pulsantiera si riesce ad aprire arrivando così ai pulsanti, da sfruttare in quanto tali sistemando poi le resistenze come si deve direi che sei a cavallo; le resistenze che servono io le ho saldate tutte su una piastrina forata di 3 cm x 2 cm circa, che credo riusciresti a mettere all'interno della pulsantiera, facendone poi uscire solo i tue fili da portare al vano radio per pilotarla (ne bastano due, se vedi lo schema); non dimenticare di mettere un cablaggio stagno da due contatti all'uscita della pulsantiera, che resta sotto la fiancarono nera, altrimenti è impossibile poi rimuovere ed allontanare dalla moto la parte sup della fiancata sinistra (tagliando...); la BMW lo ha fatto per la presa a 12 volt, con un cablaggio non stagno oltretutto.
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:09   #50
Gasper
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gasper
 
Registrato dal: 25 Jun 2009
ubicazione: Lugano
predefinito

Sono contento che qualcuno abbia ripreso questo tread, io proprio in questi giorni, ho ricevuto la radio marina Kenwood kmr-440 U, con il controllo remoto a filo KCA RC107 da installare vicino al navigatore in modo da controllare la radio e vedere il display, per le casse ho preso anch'io delle casse da 130 mm ( per le originali mi hanno chiesto 185 euro più IVA cadauna....) da 100w ( 50W RMS).
Ora non mi resta che cercare due vaschette idonee per costruire le casse di risonanza.
Per l'antenna pensavo ad una simile all'originale ( all'interno della plastica del muso c'è il segno per effettuare il foro, però mi piace molto l'idea di Mclod della antenna amplificata montata sotto la copertura del quadro strumenti ( cos'è una Hama o una Majestic?).

Appena ho finito il montaggio posto delle foto ( se ci riesco).
Ciao. Enrico
__________________
Enrico R 1200 RT MY 2006, R 1200 RT LC MY 2014. ..peró nell'avatar c'è il Passo Rolle!
Gasper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati