Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2017, 10:44   #376
Dariogs800
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: Taormina
predefinito

Eh io proprio di questo mi spavento, perché ancora la cromatura resiste.

Pubblicità

Dariogs800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 11:37   #377
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Io farei un risciacquo solo con sbattimento del faro...
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 11:57   #378
Dariogs800
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: Taormina
predefinito

Sicuramente é più sicuro e facile di pulire il vetro, ma non vorrei rovinare la parabola
Non c'è il rischio di goccioline residue?
Dariogs800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 16:46   #379
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

Io sul faro vecchio ho pulito il vetro interno aiutandomi con un bastoncino/stuzzica dente lungo, in testa ho rotto la punta e arrotolato un pezzo di stoffa spruzzato del detersivo per vetri piano piano ho pulito l'interno.
Sconsiglio di toccare la parabola interna con qualsiasi cosa.
Ho notato che semplicemente sfiorandola va via quel velo di cromatura parabola.
La CEV poteva benissimo fornire la sola parabola interna come ricambio e la possibilità di distaccare "facilmente "il vetro dal faro.
Ma viviamo in una società di consumismo
Hai voluto la BMW ... paga
Il bello che il fanale nuovo è uguale Spero di aver risolto con la lampada led
__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 18:40   #380
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Ho la parabola ancora buona, ma ho messo lampade led (queste: http://www.ebay.it/itm/262799636176).... altra storia, fanno molta piu luce di qualsiasi lampada a incandescenza, e scaldano 1/4! Ho solo dovuto fare un foro diametro 40 nel coperchio del anabbagliante e sostituito il connettore della centralina abbagliante con 2 fastom maschi.
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 22:45   #381
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Come mai hai dovuto sostituire il connettore? Non è uguale allo standard h7? Ma sulla moto non hai dovuto fare niente vero?
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2017, 23:57   #382
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpone650 Visualizza il messaggio
Come mai hai dovuto sostituire il connettore? Non è uguale allo standard h7? Ma sulla moto non hai dovuto fare niente vero?
Dietro la parabola dell'abbagliante non ci sta nulla, e per mettere la centralina abbagliante nel anabbagliante occorre far passare il cavo alimentazione centralina tra le 2 parabole....ma il connettore non ci passa! Da qua l'eliminazione e il montaggio dei due fastom maschi. Alla moto non si fa altro.
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 08:15   #383
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Facendo così, a me è venuta via anche la cromatura che ancora sembrava buona!

Quindi attenzione!
Io ho pulito solo il vetro, non ho toccato la parabola.
Vedo che Gigi600 ha fatto come me, tuttavia, anziché il bastoncino (che mi dà una superficie pulente "a punta", con maggiori difficoltà di uniformità) consiglio il fil di ferro (sufficientemente robusto da non piegarsi) che mi dà una superficie pulente lineare, non so se mi sono spiegato.

Io ho usato un pezzo di microfibra pulita, e va girata più di una volta, perché di "fuliggine" attaccata al vetro ce n'è davvero più di quanta si immagini.

Ah, io ho fatto tutto a secco, per non lasciare strisce o aloni.
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 10:05   #384
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Lopax sei riuscito a risolvere il problema dell'indicazione LAMP?
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 11:39   #385
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Arrivate ieri le lampadine da Bangood, funzionare funzionano, nessun errore lamp... Appena ho tempo smonto il faro e le infilo dentro... Ma la molletta di tenuta della lampadina originale si riesce a sfruttare ?

Sent from my LG-D620 using Tapatalk
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:00   #386
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Rimane il fatto che il gruppo ottico è di bassa qualità: la parabola anabbagliante si brucia e l'inclinazione dei due proiettori è sbagliata...
Non avete notato che posizionando correttamente l'anabbagliante, l'abbagliante fa luce sulla punta dei piedi?
Viceversa se si regola correttamente l'altezza dell'abbagliante, l'anabbagliante è alto in modo intollerabile?!
Ho avuto svariate moto con la stessa identica parabola (comune a vari gruppi ottici BMW, compreso quello della R1200GS ad aria): F800ST, R1200S e la mia attuale K1200R Sport, e come ex gestore di noleggi moto ho avuto nella flotta svariate altre moto con la stessa parabola: F700GS, F800GS, F800R.

Di nessuna ho mai visto la parabola surriscaldata.
La parabola può surriscaldare solo se la lampada è di wattaggio illegale o è guasta o è montata male o se ci sono problemi al portalampada.

Su tutte le moto sopra elencate la corrispondenza tra l'inclinazione dei due fasci luminosi abbagliante e anabbagliante è perfetta (e ci mancherebbe, neanche uno studente del primo anno di ingegneria potrebbe fare un simile errore di progettazione!).
L'unica che aveva un problema in tal sensa era la K1200. Dopo una breve ondagine, ho scoperto che la causa risiedeva in una lampada di scarsa qualità, dove il bulbo non era perpendicolare all'attacco, per cui la sorgente luminosa era fuori dalla posizione prevista nel progetto.
Sostituita la lampadina il problema è sparito.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:07   #387
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

@Wotan

A parte il fatto che il gruppo ottico della f800/700gs è comune solo alla "sorella" f800r, e per questo basta una veloce occhiata.

Ma oltre a questo, questo della parabola è un problema che è emerso sulla praticamente totalità delle f800 circolanti con 30 e più mila km, anche con lampadine originali, e comunque sempre lampade alogene H7 della giusta potenza... E lo si è letto in queste pagine e ancora di più sulle pagine dedicate su fb.

E ora arrivi tu che dici che tutto ciò non è mai esistito....
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:18   #388
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
A parte il fatto che il gruppo ottico della f800/700gs è comune solo alla "sorella" f800r, e per questo basta una veloce occhiata.
Non ho parlato di gruppo ottico, ma di parabola.
Il gruppo ottico cambia, ma la doppia parabola con i relativi tappi posteriori è identica su tutti i modelli citati, anche perché è la cosa più costosa da progettare; non ha senso farne tante diverse, se le dimensioni del gruppo ottico e la disposizione dei fari sono le stesse.

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Ma oltre a questo, questo della parabola è un problema che è emerso sulla praticamente totalità delle f800 circolanti con 30 e più mila km, anche con lampadine originali, e comunque sempre lampade alogene H7 della giusta potenza... E lo si è letto in queste pagine e ancora di più sulle pagine dedicate su fb.

E ora arrivi tu che dici che tutto ciò non è mai esistito....
Non ho detto che il problema non esiste, ho detto che è dovuto a quelle cause lì, e comunque ho visto decine e decine di esemplari di queste moto con chilometraggi anche importanti che non avevano problemi del genere.

Leggere molte proteste sui forum non significa "quasi totalità del parco circolante"...

Con ciò non voglio dire che quelle parabole siano esenti da problemi. In particolare, soffrono di un difetto congenito, la rottura del fermo di plastica della molletta che tiene in posizione la lampada del faro anabbagliante, con conseguente sganciamento della molletta stessa e bestemmioni a non finire per riuscire a rimontare la lampada tenendo la molletta in posizione.
Può darsi che le difficoltà di montaggio che questo problema provoca rendano più probabile l'errato montaggio della lampada, con conseguente possibile surriscaldamento e errata posizione della lampada -> sfasamento del fascio luminoso.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:25   #389
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dario, non ha detto che il fenomeno non è mai esistito: ha solo detto che le F800GS e F800R sono tutte statisticamente andate in mano a persone sbagliate.
...perchè montano wattaggi anomali (di questi ne devo ancora conoscere uno), perchè montano lampade nel modo sbagliato o le comprano tutte difettose nella virola; oppure perchè sono semplicemente strabici e valutano malamente l'altezza dei fasci.

Personalmente, essendo i proprietari usciti tutti da buchi diversi, tenderei a fare minimo comune multiplo sulle moto, che sono uscite tutte dallo stesso buco.
...ma è una valutazione personale, esattamente come quella di wotan.

Cmq che l'incidenza del fenomeno sia ben maggiore di quanto si riscontra mediamente su altre marche e modelli, è un fatto, non un "sentore" da forum.

Ultima modifica di gaspare; 20-06-2017 a 12:27
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:30   #390
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Dario, non ha detto che il fenomeno non è mai esistito: ha solo detto che le F800GS e F800R sono tutte statisticamente andate in mano a persone sbagliate.
...perchè montano wattaggi anomali (di questi ne devo ancora conoscere uno), perchè montano lampade nel modo sbagliato o le comprano tutte difettose nella virola; oppure perchè sono semplicemente strabici e valutano malamente l'altezza dei fasci.

Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 12:36   #391
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Attendevo con trepidazione (si fa per dire, ovviamente) un tuo intervento.
Mi chiedevo soltanto se questa volta sarebbe stato inutile, dannoso o astioso, e devo dire che non hai deluso le mie aspettative, reaizzando un en plein.

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
...ma è una valutazione personale, esattamente come quella di wotan.
La differenza sta nel fatto che Wotan ha avuto direttamente in gestione e per parecchio tempo (almeno un anno ciascuna) una quindicina di moto con quelle parabole e per ragioni lavorative ha avuto direttamente a che fare con altre decine di esse e quindi può cominciare a fare una valutazione basata sui grandi numeri, mentre voi probabilmente no.

Compra due Bosch H7 nuove, montale correttamente sulla tua moto e poi raccontaci se i due fasci luminosi sono coerenti o no.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 13:43   #392
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Astioso, non direi...

è la tua un'insinuazione offensiva: non ripeto, ma ho detto più direttamente quello che magari non volevi comunicare, ma che ci (mi) è arrivato chiaro e forte, e non sono l'unico a pensarla così.

Se non è il tipo di oggetto difettoso, allora lo sono tutte le persone che se ne lamentano: devo sorridere e dire grazie?!
Non ti ci ho mandato: ho solo cercato di farti capire che tipo di messaggio ci è arrivato, e senza ricambiare la gentilezza.
Poi sono astioso.

Riguardo alla tua base statistica, in primis sicuramente mi darai atto che comunque quella di un forum è più ampia della tua.
Secondariamente, negli altri forum (modelli e marche) l'incidenza di questo problema non ha assolutamente lo stesso peso.
Buona l'osservazione della molletta per quanto riguarda l'orientamento del fascio, ma sono certo che se questo può portare alla bruciatura del riflettore, allora c'è comunque una debolezza di fondo dell'oggetto.
Poi, le due H7 nuove (Bosch o no, non mi ricordo) montate di serie, già da nuove denunciavano i due fasci scoordinati, e sono quelle che hanno portato alla bruciatura dell'anabbagliante.
Le avranno montate male così in BMW?
Tornando al surriscaldamento, lo stesso è accaduto a tanti, ma tanti altri non hanno MAI avuto problemi, e a questo non so dare spiegazione.
Comunque il problema c'è ed è rilevante: il ripristino non è cosa da due soldi, senza contare la bassa qualità del fascio luminoso per quota parte della vita della parabola, nonché l'esposizione con le FdO, che possono sempre contestare la mancata manutenzione, al pari di un parabrezza infranto.

PS - Ho avuto anche una F800 S '06, e mi pareva che le parabole fossero molto diverse: ho controllato ed è così.

Ultima modifica di gaspare; 20-06-2017 a 14:00 Motivo: PS
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 14:16   #393
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
non sono l'unico a pensarla così.
Pecchi un tantino di presunzione nell'immedesimarti nel pensiero di altri, oppure vi consultate tutti una chat su Whatsapp intitolata "Quelli che pensano che Wotan sia stronzo"?

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Riguardo alla tua base statistica, in primis sicuramente mi darai atto che comunque quella di un forum è più ampia della tua.
Ovviamente non te ne do atto, e non perchè io mi creda chissà chi, bensì perché nei forum leggi le parole di chi si lamenta di una cosa, ma non quelle di tutti coloro ai quali quella cosa funziona perfettamente. In questo forum ci sono almeno 30-40.000 persone che hanno avuto o hanno ancora moto con quella parabola, quanti sono quelli che se ne sono lamentati?

Se vuoi fare una statistica seria, devi fare un sondaggio tipo questo, che ha raccolto oltre 400 risposte, in modo da raggiungere risultati significativi, allora sì che potrai parlare di statistica.

In assenza di un sondaggio del genere, l'esperienza diretta su parecchie decine di esemplari è parecchio più veritiera del semplice conteggio delle singole lamentele non correlato al numero degli iscritti che posseggono le moto di cui si tratta.


Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Poi, le due H7 nuove (Bosch o no, non mi ricordo) montate di serie, già da nuove denunciavano i due fasci scoordinati, e sono quelle che hanno portato alla bruciatura dell'anabbagliante.
Le avranno montate male così in BMW?
Non lo so. Ma visto che sulla maggioranza delle moto i fasci luminosi sono ok, escluderei errori di progetto o di fabbricazione della parabola e mi concentrerei sulle lampade, che hanno difettosità relativamente frequenti, specie se sono economiche.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 14:22   #394
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
PS - Ho avuto anche una F800 S '06, e mi pareva che le parabole fossero molto diverse: ho controllato ed è così.
No, le parabole sono uguali a quelle della F800GS, cambia la parte anteriore del gruppo ottico, per adattarsi alla configurazione carenata della S.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 14:37   #395
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Pecchi un tantino di presunzione nell'immedesimarti nel pensiero di altri, oppure vi consultate tutti una chat su Whatsapp intitolata "Quelli che pensano che Wotan sia stronzo"?
Due persone hanno reagito alla cosa (Dario e Marchin) o me le sono sognate pure quelle?!
Non sto dicendo che sei stronzo, ma comincio a pensare seriamente che cerchi la zuffa, e non ci sto.

L'ipotesi del riscontro del forum contro quello del tuo noleggio regge solo se le persone si accaniscono contro un dettaglio della moto, ma non penso che il profilo psicologico del possessore di F800 GS tipo sia così monomaniacale, e questo senza essere presuntuoso.

Quote:
No, le parabole sono uguali a quelle della F800GS, cambia la parte anteriore del gruppo ottico, per adattarsi alla configurazione carenata della S.
Vai a prendere in giro un'altro: ti invito a osservare i gruppi ottici di entrambe.
I due sulla GS sono divisi su due parabole intersecate ma indipendenti; inoltre sono allineate in basso.
All'interno della S sono allineate in alto con sagome completamente diverse e condividono lo stesso volume.
Ebbene si: lo confesso! Obbediscono alla stessa funzione matematica, parabolica!

Saluti, eh?!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 14:42   #396
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Vai a prendere in giro un'altro: ti invito a osservare i gruppi ottici di entrambe.
I due sulla GS sono divisi su due parabole intersecate ma indipendenti; inoltre sono allineate in basso.
All'interno della S sono allineate in alto con sagome completamente diverse e condividono lo stesso volume.
Effettivamente hai ragione, il gruppo ottico è diverso, ricordavo male.
Il che equivale a prendere in giro gli altri solo nella tua personalissima ottica.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 14:46   #397
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il mio errore sposta anche un po' la dimensione del problema, in quanto nei miei conteggi sulla diffusione tenevo conto di alcuni modelli (F800S e ST e R1200GS) che hanno parabole diverse.
I numeri restano sempre piuttosto grandi, ma meno di quanto dicevo sopra.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 14:56   #398
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A si ricorda male e afferma cosa errata (capita anche a me, sai quante volte...).
B glielo fa notare, dicendo che ha controllato.
A primo insiste senza controllare.
B lo invita a prendere in giro la gente in altri lidi.

Nella mia personalissima ottica, visto che hai usato termini tiepidi quanto basta, potrebbe significare quattro cose:
1. A sta prendendo in giro la gente;
2. A crede che B (che dichiara di aver controllato prima di smentire educatamente) sia bugiardo o talmente stupido da aver sbagliato non solo il suo ricordo, ma anche il controllo;
3. A crede che B lo stia prendendo in giro;
4. Due delle tre opzioni sopra in combinazione, a volontà.

Converrai che la numero 1 è quella meno offensiva, giusto per farti notare che non ti sono avverso tout court.
...ma smettila di buttarla sul personale, che c'è già caldo abbastanza!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 15:01   #399
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Il mio errore sposta anche un po' la dimensione del problema, in quanto nei miei conteggi sulla diffusione tenevo conto di alcuni modelli (F800S e ST e R1200GS) che hanno parabole diverse.
I numeri restano sempre piuttosto grandi, ma meno di quanto dicevo sopra.
Chapeau!
Lecito anche il dubbio che se il fenomeno sia esteso anche oltreoceano, forse qualcosa di storto in quelle parabole del menga ci sia!
E riesumo anche un mio di dubbio: a molti non è accaduto il fenomeno della bruciatura.
Perchè?!
Partite diverse?
...In cui si cavalca la linea del problema in modo talmente sottile che basta quello a far la differenza?
Nessuno lo può sapere, specie dopo che BMW ha cambiato fornitore e il problema si ripresenta tale e quale.
In modo molto pragmatico, la cosa non ci tocca: occorre purtroppo andare su una fonte emissiva più fredda, come il LED, pur rischiando le attenzioni delle FdO...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2017, 15:02   #400
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E chi la butta sul personale, perseguo la più fredda oggettività.
A volte posso sbagliare, ovviamente, più facilmente sulle cose che sulle persone.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati