Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2021, 12:11   #51
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Il marchio è inglese...tu cosa ci metteresti?

Carpe diem

Pubblicità

__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 12:17   #52
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

secondo me calza..
una Ducati fatta in Emilia nello stabilimento storico e con operai italiani (o quanto meno che risiedono in italia) la paragono tranquillamente alla Ferrari fatta a Maranello...anche se la Ferrari è di FCA e la Ducati di Audi, è roba che ancora un po profuma di Italia.
Con Triumph questo concetto non lo posso più applicare.. ma resta sempre una bella moto, di ottima qualita e magari me ne compro pure una.. però la compro con lo spirito di come quando compro un Honda ( che ho ) ..una moto globale
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 12:30   #53
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Il marchio è inglese...tu cosa ci metteresti)...
bandiera indiana sotto dominio inglese
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 12:44   #54
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Mah jovanniDG, non vorrei fare troppa filosofia. Pero' non capisco bene.
Ammetti che lavorano bene, ammetti che le componenti possano essere uguali.
Aggiungo io, il progettista potrebbe essere ovunque, stiamo lavorando in molti da casa in questo momento. Allora cosa mi da' in piu' il fatto che siano realizzate in in italia con operai italiani? (inghilterra con operai inglesi?).
Se chi la produce lo fa seguendo pedissequamente il progetto, se i componenti arrivano da ogni parte del mondo e sono stati realizzati con lo standard scientifico previsto dal progettista sir walter wallace.
L'acciaio è acciaio, la forma del serbatoio è quella, ogni singola vite è stretta con la dinamometrica. Veramente non capisco.

Dove è scritto che la gente compra queste moto perchè sono inglesi o perchè sono italiane?
Tanta gente non ha preso ducati finora perchè erano moto con una impostazione diversa dalle Bmw che guidavano. Hanno fatto una multi nuova piu' fruibile e molti ci stanno pensando.

Non penso che sia una scelta dettata da chissà quale nazionalismo.
Sono ben consapevole che ci sono sacche di popolazione in cui funzionano ancora discorsi nazionalistici ma, parte che questo tema è vietato nel forum, mi pare triste che qualcuno valuti le moto in questa chiave.

Io la triumph scrambler l'ho scartata perché mia moglie era piu' comoda sul gs, mica chiedendomi da dove arrivava. Sono un po' basito che si continui a guardare indietro e che si cerchi di spiegare mondo di oggi con schemi di 50 anni fa.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 25-02-2021 a 12:47
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 12:46   #55
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Ktm costruisce le 125 390 790 890 in India
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 12:57   #56
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Sono un po' basito che si continui a guardare indietro e che si cerchi di spiegare mondo di oggi con schemi di 50 anni fa.
come detto funziona finche' non si arriva ai vertici e ai prodotti iconici. Una ferrari perfetta fatta in india non la comprerebbe NESSUNO. QUi sembra un dialogo tra sordi. Nessuno mette in discussione la qualita' dell'oggetto. Ma un oggetto che ha tra i suoi punti di attrazione una forte identita' e una presunta tradizione e storia si compra anche per motivi oltre quelli freddi e razionali.
Allora non mi si venga a disprezzare le benelli. Se si vuole essere globalisti coerenti.
Non per niente le marche lo sanno e non sono tanto stupidi. I prodotti di punta restano fatti in casa. Praticamente solo per immagine, non certo per la qualita', su questo siamo daccordo. Ma se lo fanno vuol dire che certe cose non razionali contano.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 13:05   #57
Alby the scrap
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alby the scrap
 
Registrato dal: 19 Jun 2011
ubicazione: prov. treviso
predefinito

Bigzana, il razzismo non c'entra niente, so benissimo che nelle fabbriche lavorano operai di diverse etnie, ed è giusto e sacrosanto sia così.
Come i loro omologhi di ogni paese del e nel mondo, lavorano per guadagnarsi la pagnotta. Massimo rispetto.
Il mio pensiero è perfettamente allineato a quanto scritto da Aspes al post 47.
Non è neanche una questione di qualità.
Il punto e lo sbandierare confaloni che non appartengono più allo status reale della produzione di un marchio. Stop.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Alby the scrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 13:09   #58
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Brein, premesso che da sono ex landroverista, utilizzatore di giacche Barbour, mio papà aveva una vecchia jaguar e ho sempre preferito le polo Fred Perry alle Lacoste .. quindi quando si parla di roba inglese ragiono più con il sentimento che con razionalità.. come ho già scritto la triumph mi piace e magari me be comprerò pure una.. ribadisco un pizzico di dispiacere, mio modo di vedere, per la perdita di un pezzo di identità di un marchio storico. così come mi dispiacerebbe se vedessi la Ducati che sposta il 90% della produzione in Malesia o nelle Filippine ( così finalmente diventano affidabili ! Ah ah ah ) ..tutto qui.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 13:19   #59
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Io non ho problemi a dire che sono nostalgico, e che preferisco le moto d'epoca proprio perchè amo una bella storia dietro, possibilmente non servitami su un piatto dall'ufficio apposito, c'è comunque da dire che l'India da ex colonia Inglese ammira quell'eredità culturale che agli stessi inglesi ormai dice poco, ma quello che alla fine viene fuori è che il capitalismo non può farsi limitare da sentimenti o legami nazionali, e guarda solo i profitti dall'inizio della rivoluzione industriale purtroppo.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989

Ultima modifica di Svaldo; 25-02-2021 a 15:26
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 13:21   #60
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se non sono cambiate le cose , per esempio, le biciclette Bianchi di punta son costruite in italia, le altre a taiwan. Le tute Dainese di punta in italia, le altre ...ovunque.
Potrei non essere aggiornato pero'...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 13:24   #61
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jovanniDG Visualizza il messaggio
una Ducati fatta in Emilia nello stabilimento storico e con operai italiani (o quanto meno che risiedono in italia)

Vabbè, ma di che stiamo parlando?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 14:45   #62
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Dove è scritto che la gente compra queste moto perchè sono inglesi o perchè sono italiane?
vai a leggere i forum dei nortonisti americani, canadesi, australiani, giapponesi e vedi un pò se comprerebbero una Norton fatta in Thailandia.
Oppure informati sui Ducati club Japan.
Tu fai un ragionamento del tutto lineare, razionale, asettico. Corretto in definitiva. Ma la moto, per alcuni e forse per molti, come altri oggetti non indispensabili, non è solo questo. Io la mia Norton, che pur ha avuto alcuni problemi, se non fosse stata fortemente e realmente inglese non l'avrei nemmeno presa in considerazione, manco fosse costata la metà. E' il primo marchio motociclistico della storia ed è nato in Inghilterra. Come la Harley Davidson è di Millwakee. E con questo non voglio insegnare niente a nessuno, solo farti riflettere che esistono altri approcci oltre al tuo. D'altra parte è in senso lato un diverso feeling con la globalizzazione, miliardi di persone ne apprezzano gli indubbi benefici, io la detesto ed ho una nostalgia enorme dei decenni passati in cui non ve ne era traccia.

Ultima modifica di carlo46; 25-02-2021 a 14:55
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 14:46   #63
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Non hanno nessun interesse a pompare i prezzi di vendita. Il margine che si tengono è quello giusto per non perdere clienti e per remunerare il capitale di chi ha investito in quell'azienda.
eh no, affatto..
le ditte delocalizzano proprio per guadagnare di piu e a noi consumatori non resta sempre che pagare..
un es. la DAINESE, sono anni ormai che produce i modelli anche di punta in romania, e la targhetta made in romania o bulgaria c'era dentro la giacca nuova 12 anni fa anche se la pagavo 600 euro, e sapere che la fabbrica italiana viene chiusa e decine di operai vanno per strada e la dainese guadagna il doppio, e a me la giacca costa sempre 600 euro mi fa un bel po incazzzz....

come la fiat , fa la 500 blasonata e cara all'estero, mette gli stabilimenti italiani in cassa integrazione, e poi fa pure il ricatto allo stato italiano per avere sovvenzioni per non licenziare gli operai ... e sovvenzioni che poi lo stato butta nel calderone e alla fine gravano sulle nostre tasse...
eh no.. non va bene..

sulla qualità di produzione, ho già detto altre volte , ho una auto honda jazz , veniva prodotta in giappone, cina, e inghilterra, le migliori prodotte sono quelle in cina, controlli di produzione rigorosissimi...
le peggiori, ? quelle inglesi ...

e sulla proprietà ducati tanti si scandalizzano perchè dietro c'è audi, ma se la progettazione , sviluppo, e sopratutto produzione (quella porta molti posti di lavoro) , sono in italia, meglio un proprietario tedesco che fa funzionare bene tutto che non i proprietari della guzzi o piaggio o benelli che saranno pure italiani, ma che sbagliando mandano fallite le ditte e operai a spasso (ad es. Moto morini ???)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 14:50   #64
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

p.s .


una riflessione, su "poltrone e sofa" :
si fregiano tanto di essere italiani e avere prezzi bassi, ma secondo voi sono tutti costruiti in italia, oppure arrivano blocchi grossi, casse, rivestimenti fatti in bulgaria e poi qui in italia assemblano solo il divano finale ?

cosi.. curiosità...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 14:56   #65
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Appunto, il mondo adesso è questo.

Non esiste più il prodotto tutto made in Italy, o in UK.

Escluso le eccellenze come la Ferrari.
Che poi monta i fanali a led fatti in Cina pure lei.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 14:56   #66
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Jocanguro:
Sicuramente in Italia.
Altrimenti non si chiamerebbero Poltrone e sofà, ma фотьойл e диван.
Mi sembra evidente.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 15:00   #67
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
...un es. la DAINESE, sono anni ormai che produce i modelli anche di punta in romania, e la targhetta made in romania o bulgaria c'era dentro la giacca nuova 12 anni fa anche se la pagavo 600 euro..
OT
26 anni fa, tuta Dainese made in Romania, guanti Dainese made in Pakistan
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 15:08   #68
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Dainese giubbotto in pelle 1998 made in Italy.
Giacca touring in tessuto 1999 o 2000 made in Romania.
Fine OT
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 15:14   #69
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

...ed il prezzo sempre uguale se non più alto.

Quoto il Carlo46

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
... globalizzazione, miliardi di persone ne apprezzano gli indubbi benefici, io la detesto ed ho una nostalgia enorme dei decenni passati in cui non ve ne era traccia.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 15:24   #70
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sicche' abbiamo scoperto che mio fratello e' un no global.
non lo facevo teppista.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 15:31   #71
cosimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
predefinito

Nell'inseguire un giusto profitto c'è qualcosa di squallido?

Scondo me no.

Nello scegliere di delocalizzare la produzione di un prodotto, sia pure lo stesso concepito ed ideato in "patria", c'è qualcosa di squallido?

Secondo me no.

Allora cosa lo è? o Meglio, cosa è veramente importante?

Imho le "regole del gioco". O, per dirla tutta, il dpvere di informare e l'obbligo di mettere il consumatore davanti alla realtà. Sarà poi lui a scegliere ciò che più gli aggrada, che sia la "certezza" dell'automazione e produzione in gran serie in luoghi delocalizzati oppure un "made in" che di per sè non è garanzia di miglior qualità.

Deve scegliere il consumatore. E per farlo, il "sistema" deve imporre l'obbligo di comunicazione trasparente ed a prova di "rumore di fondo".
__________________
Svariate, passate e presenti.
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 15:45   #72
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Ogni motociclista ben informato sa benissimo dove vengono costruite le moto e sceglie in coscenza....gli sprovveduti si informino...non ha senso farne una colpa alla casa costruttrice

Carpe diem
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 15:56   #73
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

il problema non è solo del consumatore, ma delle stesse case produttrici dei brand più blasonati che "stanno molto attente affinchè la propria produzine almeno dei modelli più importanti sia prodotta in sede, pena perdite importanti". Ha cominciato la Kawasaki nel 2010 spostando la produzione in Thailandia, poi Triunph l' 80% della produzione mondiale, Ducati solo per il monster più piccolo e la panigale, vendendo però le moto qui prodotte solo al mercato sud est asiatico, nord America e Australia, Bmw mi sembra solo la F800r, Harley Davidson modelli di piccola cilindrata e via dicendo..Sarà anche un fattore psicologico, per me non credo, chi comprerebbe un Gs, una Ducati multi V4, un HD, con gli attuali listini, completamente prodotte nei paesi asiatici?
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 16:20   #74
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Vorrei quotare ma rispondo a piu' persone.
Certo esprimo una mia personalissima opinione, non solo sono consapevole che qualcuno sia meno asettico di me, ma ne sono anche felice.
E mi piacciono tutti i vostri interventi e ho anche stima di chi la pensa magari un po' diversamente.

Pero' non è che io sia asettico dentro, io sono pragmatico e non spreco tempo a lamentarmi di cose che non posso controllare. la triumph inglese non esiste piu' come non esiste un GS adventure da 150 kg.
C'è poco da discutere.
Io quello che posso fare è creare una nuova casa motociclistica, e farla a mia immagine e somiglianza. Ma di quelle esistenti non mi posso lamentare come se fossero enti pubblici che hanno il dovere di erogare un servizio.
Se fanno queste scelte è perchè paga. Se paga è perchè i consumatori tendo in maggioranza a non dare peso a questa cosa. Attenzione i consumatori non di ferrari, ma di moto triumph nel 2021. (che non sono i consumatori triumph 1990 o 1960).

Il mondo è andato in questa direzione per il semplice motivo che era il modo migliore per continuare a fare moto. Perchè le moto non sono ferrari.

Enorme rispetto e invidia per i Nortonisti (per me ogni moto meriterebbe di essere nel mio garage) ma il forum dei nortonisti non è al vertice del traffico google, ne' l'approccio dei nortonisti puo' essere utilizzato come esempio di come si muove il mercato.
Il mercato, l'umanità, si muove progressivamente e naturalmente sulle soluzioni migliori su piano complessivo del risultato.

Questo è il mondo di oggi, si progetta ovunque e si produce ovunque (tra l'altro in india magari usano robot italiani quando i robot italiani sono migliori delle alternative). Possiamo prenderne atto e prendere atto che è una libera scelta di libere aziende, e goderci moto efficienti ad un prezzo giusto, oppure pretendere che vengano fatte nelle campagne inglesi e pagarle il 30% in piu.
Il mondo è pieno di piccole ditte che confezionano special. Ve la fanno come volete voi, pagando ve la immatricolano pure. Quanto incide sul mercato globale? niente, perchè sono pochi quelli per cui il paese di produzione è rilevante.

Capisco l'obiezione sulla comunicazione, sulle bandiere inglesi e quant'altro. Invito a leggere bene, queste case non mentono, al massimo giocano un po' col lessico. nessuno dirà che la moto è inglese, diranno che ha il perfetto stile inglese.
Ma se uno compra una moto perchè è convinto che sia fatta in UK, e questo è l'elemento determinante, mi spiace per lui, proprio appassionato non è se non si degna di informarsi prima. E se si informa prima e questo è un problema basta non comprarla!

Il problema adesso si è spostato sulla pubblicità, allora le moto vi vanno bene, vi da fastidio che fingano di essere inglesi. Se per questo fingono anche di essere moto anni 60 senza esserlo, fingono di avere una selle in pelle che in pelle non è. Qle altre fingono di essere un bmw GS.
Il panino del mc donald in foto sembra uno spettacolo, ma un adulto di buon senso non si lamenta se ne trova uno un po' diverso nella scatolina. Possiamo farci portare a spasso dai depliant, o possiamo portarli a spasso noi.


Infine ripeto, non è che si arricchiscono indebitamente alle nostre spalle. Io i miei soldi li do a chi voglio e in cambio voglio qualcosa che li valga.
Il fatto che sia fatta in india per voi significa che dovrebbe costare 3 mila euro in meno? bene, non condivido (per una serie di ragioni tecniche di economia industriale che non sto a elencare) ma è lecito. la transazione non si farà.
Io invece diciamo che la compro ma:
-questo non significa che mi sono fatto prendere in giro con l'inglesità. Lo sapevo e me ne sono fregato
-questo non significa che la pago troppo e li faccio arricchire. Produrre in india non è una opzione riservata a triumph. Lo puo' fare bmw e lo puo' fare ktm. cosa è un prezzo sensato pe runa moto che ha certi contenuti, il mercato lo sa perchè ci sarà sempre un produttore che avrà interesse a rinunciare a un po' di profitto marginale (significa sulla singola vendita) per poter aumentare i volumi.
Questo finché il mercato non sarà in equilibrio e cioè quando i compratori pagheranno esattamente quello che nella loro testa è il valore della moto.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 25-02-2021 a 16:23
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 16:39   #75
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

La Union Jack la mettono anche su tutte le Mini che sono BMW dai!! Ormai è un logo anch'essa.

Ferrari prestigiosissima, fatta in Italia, ma va a (non) pagare le tasse in Olanda....
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati