Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2013, 20:02   #1
freccia76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Aug 2012
ubicazione: toscana
predefinito batteria nuova scarica in 20 gg. AIUTO!

salve ragazzi sono un po' giu' di morale in quanto venti gg f' ho installato la batteria nuova 125 eurini.
tornato da un giro di 400 km rimetto la moto ma non collego il caricabatterie.
oggi vado per collegarlo, giro il quadro e ... nulla la moto non da segni di vita...misuro la batteria che segna 1,47 volt.

la moto e' equipaggiata con antifurto BMW ed è un GS std del 2005.
la mia domanda è: l'antifurto semmai avesse batterie scariche attinge da la batteria principale per alimentarsi?

grazie a tutti quelli che mi possano chiarire il mistero.

Pubblicità

freccia76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 20:14   #2
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

L'antifurto resta acceso per 5gg e poi si disattiva automaticamente per evitare tutto ciò...hai credo un assorbimento di corrente da qualche parte...qualche cavo spellato o altro...oltre all'antifurto hai accessori montati? Faretti, navigatore ecc ecc???
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 21:10   #3
freccia76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Aug 2012
ubicazione: toscana
predefinito

Grazie lollopd innanzitutto,
come accessori ho i faretti collegati ad il contatto aperto di un relè alimentato (bobina) dal connettore del GPS davanti al serbatoio che è temporizzato comunque allo spegnimento.
sinceramente non so se ho un filo spellato ma la precedente batteria l'ho cambiata in quanto era quella di primo montaggio (8 anni sono abbastanza...).
tu dici un assorbimento anomalo? anche perche altri malfunzionamenti sarebbero segnalati...alternatore che non carica, avarie varie, ecc..

grazie ancora
freccia76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 22:38   #4
gene79
Mukkista doc
 
L'avatar di gene79
 
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
predefinito

batteria difettosa?
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
gene79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 22:58   #5
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

regolatore di tensione??
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 23:26   #6
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

O è la batteria andata o qualcosa che assorbe.
Penso più probabile la seconda perchè se la moto ti ha portato a casa il danno è avvenuto dopo.
Con 1 volt l'accumulatore è andato.
Se la ricarichi attento che potrebbe essere danneggiata e incendiarsi.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 23:47   #7
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Hai fatto modifiche recenti all'impianto elettrico?
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2013, 23:51   #8
Corsaro73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
predefinito

Regolatore di tensione o alternatore andato
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
Corsaro73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 08:25   #9
freccia76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Aug 2012
ubicazione: toscana
predefinito

stasera faccio alcune prove con una batteria da auto e vedo se con motore acceso sale la tensione così da scongiurare la rottura dell'alternatore o del regolatore di tensione... poi ahimè dovrò iniziare a spulciarla per bene per verificare se qualcosa scarica a massa (...ma mi sembra strano in quanto i cablaggi sono protetti...bho..)
l'unica cosa che mi scoccia è che forse non mi passano in garanzia la batteria che ha appena un mese..ACCIDENTI !!!!
freccia76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 09:02   #10
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....batteria difettosa o alternatore....
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 09:10   #11
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Se l'originale e' durata 8 anni e nel frattempo nessuno ha toccato l' impianto sara' la batteria difettosa ?
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 09:46   #12
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Portala e digli che è difettosa
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 10:36   #13
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Niente panico...
Generalmente, una batteria che si scarica così tanto è da buttare, ma non è detto...
E' successo con la batteria dell'auto di mia moglie: l'auto è rimasta con la chiave in ON per 4 mesi (non sto a spiegare il perché), batteria a 0 Volt, ovviamente.
Dopo una ricarica lenta di 24 ore (con caricabatterie serio), ha ripreso a funzionare regolarmente ed è durata altri 4 anni.


Prova a ricaricare la batteria e, se tiene la carica, fai queste prove:

1) A quadro spento, collega un polo della batteria e sull'altro polo collega in serie un tester, impostato su Ampere, e chiudi il circuito. Dovrebbe segnare una corrente di pochi mA, dovuti all'assorbimento del CanBus. Se l'assorbimento è più marcato, o qualcosa rimane inserito o c'è qualcosa che scarica a massa.

2) Collega la batteria normalmente e, a motore acceso e con il tester su Volt, mettiti in parallelo alla batteria. Accelera fino a circa 3000 giri; il tester dovrebbe segnare 14-14,5 V. Se rilevi solo la tensione di batteria o la tensione non si eleva accelerando, l'alternatore o il regolatore non funzionano.

Se hai percorso molti km o se non ne hai fatti moltissimi, ma li hai percorsi in città (pochi km con motore che gira ugualmente tanto) è possibile che siano solo le spazzole dell'alternatore consumate.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 20:47   #14
freccia76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Aug 2012
ubicazione: toscana
predefinito

Ragazzacci buone nuove
Stasera ho misurato l'assorbimento con un multimetro in serie gli ampere con moto spenta e i valori risultano a
norma pochi milliampere... Non ci sono assorbimenti anomali
Poi ho acceso la moto e da 12,50volt accelerò tra i 3000 e i 4000 giri e misuro 14,60 volt ....l'alternatore e' salvo.
La colpevole di tutto cio' e'la batteria
Chiamando il meccanico mi ha detto di portare ugualmente la moto per fare i controlli di rito cosi anche lui ha la prova per sostituire la batteria in garanzia...
Appena riprendo la moto vi faccio sapere

Grazie comunque a tutti per il vostro interesse
Lamp
freccia76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 20:48   #15
freccia76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Aug 2012
ubicazione: toscana
predefinito

Ah dimentica o per fare le prove ho utilizzato la vecchia batteria che avevo sostituito ricaricata
Lamp
freccia76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 22:25   #16
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

mi sapreste spiegare, come ad un bambino, come si misura l'assorbimento e che strumenti sono necessari?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2013, 22:50   #17
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Ci son due coccodrilli ed un orango tango; due piccoli serpenti ed un'aquila reale; un gatto...un topo e un'elefante...non manca più nessuno solo non si vedono i due leocorni...

...poi domani si inizia con le stanghette e i cerchietti...

__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 00:10   #18
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Grazie per il prezioso contributo
oltre alle canzoncine sai anche come si misura l'assorbimento? il tester immagino anch'io che ci voglia... ma dove si collega? alla batteria? e se si come immagino, il valore è proprio l'assorbimento o è quanto eroga la batteria all'impianto elettrico?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 08:48   #19
freccia76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Aug 2012
ubicazione: toscana
predefinito

smart ho gia pronto il disegno per spiegarti tutto ma non so come caricarlo nel messaggio...
seclicco su "carica immagine" appare una finestra che mi chiede l'url, ma io l'immagine da caricare ce l'ho nel pc...

chiedo venia...

lamp
freccia76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:12   #20
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
mi sapreste spiegare, come ad un bambino, come si misura l'assorbimento e che strumenti sono necessari?
Serve un tester (o multimetro che dir si voglia).

Per misurare l'assorbimento A MOTORE SPENTO, scolleghi il polo negativo, metti il tester su Ampere. Se non hai idea di quello che potrebbe essere l'assorbimento, imposta lo strumento sul valore più alto e poi scendi gradatamente. A questo punto colleghi il puntale positivo del tester al morsetto che hai staccato ed il puntale negativo al polo negativo della batteria.
In base al valore che hai impostato come fondoscala sul tester, leggi l'assorbimento, che dovrebbe essere di pochi mA. Non ricordo il valore esatto, dovrebbe essere 20-30 mA, se non ci sono dispersioni o assorbimenti anomali.

Non azzardarti a cercare di mettere in moto con il tester collegato così perché lo friggi.

Per misurare la tensione, con la batteria collegata normalmente, imposta lo strumento su un valore leggermente superiore a 12V (di solito il fondoscala più vicino è 15V). Metti il puntale positivo del tester sul polo positivo della batteria ed il puntale negativo sul polo negativo.
Puoi effettuare la misura anche avviando il motore: con il motorino che gira, vedrai un calo notevole della tensione; una volta avviato il motore, l'alternatore inizierà a produrre e vedrai la tensione salire oltre i 13V, fino a circa 14,5V accelerando sui 3000 giri.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 16-05-2013 a 09:19
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:27   #21
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

grazie1000 veramente chiaro! mi rimane il dubbio che misurando sulla batteria a motore acceso, si misuri quanto la batteria "fornisce" all'impianto ma non il fabbisogno dell'impianto elettrico, sbaglio?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 09:59   #22
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Con il motore in moto è l'alternatore che fa il lavoro pesante, anzi è lui che carica anche la batteria. In pratica la batteria serve per l'avviamento e fa un po' da stabilizzatore per le variazioni di tensione, anche se il regolatore di tensione serve proprio a "regolare" !
In pratica, l'alternatore fornisce più del necessario ed il regolatore dissipa in calore le eccedenze. Ovviamente, se si supera un certo livello di richiesta, l'alternatore diventa insufficiente ed alla batteria viene richiesta energia extra. Questo accade se si esagera con faretti + sella riscaldata + doccia + albero di natale, ecc. In condizioni normali, l'alternatore basta e avanza. L'intelligentona della centralina, se non sono state aggiunte utenze al di fuori del suo controllo, decide di tagliare dei collegamenti se ritiene che si chieda troppo all'impianto. Avrai notato che procedendo a bassa velocità, come in città ad esempio, se hai inserito le manopole riscaldate, queste vengono periodicamente spente e riaccese automaticamente dalla centralina.
Anni fa, un mio amico viaggiava con un gs R80 e gli si è guastato l'alternatore. La moto ha camminato fino a quando la batteria ha fornito energia a sufficienza per l'accensione, poi è defunta. Con quella moto, che aveva anche l'avviamento a pedale, si poteva fare, con queste di adesso no.
Chi fa viaggi in gruppo e va in posti sperduti, si porta una piccola batteria di scorta; non è sufficiente per avviare (si fa con i cavi e la batteria di un'altra moto), ma serve per alimentare l'elettronica in caso d'emergenza.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 10:16   #23
eliacaden
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: lago di como
predefinito

GRAZIE a Bassman x le spiegazioni, ora non mi servono ma le ho copiate e messe da parte x un domani.
thanks a lot
eliacaden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 11:49   #24
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

It's nothing to me...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 12:57   #25
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Bassman sei un mito, grazie
MA....se io volessi ugualmente sapere cosa consuma la bestia con tutti i cazzabubboli accesi, perchè magari voglio mettere un alternatore/batteria più potente, attacco il tester sempre alla batteria?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati