Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2007, 17:22   #1
LUPO63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LUPO63
 
Registrato dal: 26 Feb 2005
ubicazione: "Magna"
predefinito GS 1200 sostituzione paraolio cambio + tagliando = nuove vibrazioni

Vorrei chiedere un opinione ai più ferrati in meccanica del forum, che siano semplici appassionati come me o anche meccanici di professione:

qualche settimana fà ho portato la mia GS 1200 a fare riparare in garanzia la leggera perdita di olio dalla giunzione carter motore/cambio (sostituiti un paio di paraoli compreso quello ormai famoso dell'albero di entrata del cambio, il disco frizione mi hanno detto che era pulito e quindi non l'hanno sostituito) e nell'occasione ho fatto effettuare anche il tagliando dei 10.000 km. e fin quì niente di particolare, però ora ho verificato che avverto molte più vibrazioni alle manopole ed in qualche caso in rilascio anche alla pedana destra ed in effetti al termine di ogni giretto, non necessariamente lungo, ho le mani intorpidite, cosa che non mi era mai successa con questa moto !!!

Ovviamente ci deve essere un nesso con i lavori effettuati, ma in particolare a cosa può essere dovuto questo aumento di vibrazioni ?!

L'Equilibratura dei corpi farfallati dovrebbe essere stata fatta, (è prevista sia dalla scheda tecnica del tagliando che anche al termine della procedura di sostituzione del paraolio come prevede il Rep.Rom) anche se a dire la verità i gommini che proteggono le prese a cui si attacano i tubicini del BMW Synchro sembravano incollati come fossero in quella posizione da tempo...mah non so.

E comunque prima andava bene, mai avvertito vibrazioni tali da renderle fastidiose, adesso ad orecchio sembra che batta bene, perlomeno al minimo, (in accellerazione o a regime leggermente accellerato non saprei dire), fatto sta che ora le vibrazioni si avvertono di più, in particolare all'aumentare dei giri.

Voglio sperare che non sia qualcosa collegato al rimontaggio/centratura dei vari organi da smontare per arrivare alla sostituzione del paraolio: essendo le operazioni state effettuate da meccanici BMW non dovrebbe esserci margine di errore.....o no ??

Ovviamente la riporto in BMW per farla controllare, ma volevo avere anche un parere spassionato dagli amici del forum, quali altre cause potrebbero aver influito sul tasso di vibrazioni e quali possono essere le prove per accertarle e le eventuali soluzioni ?

Pubblicità

__________________
Ex: 50 Special-125 ET3-Camel 501-XT 500-K75 C-F650-R1150R-R1200GS
Ora: MT-09 Tracer Lava Red

Ultima modifica di LUPO63; 09-05-2007 a 10:46
LUPO63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2007, 21:15   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Potrebbero essere i due giunti cardanici dell'albero di trasmissione non allineati.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2007, 22:13   #3
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Mi sa che nella serie 1200 l'albero non è scomponibile
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 12:51   #4
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

sono andato stamattina dal mecca per prendere appuntamento per la sostituzione del paraolio e ce n'era già una sotto i ferri per lo stesso motivo (aperta a metà come avessa una cerniera in mezzo).
ziocan!!!!!!! ma checcazzo, ma ste moto son fatte col culo?
.....
il primario non c'era e gli infermieri non si son sbilanciati, quanto mi costerà il giochetto? 3-400 euri?
__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 13:19   #5
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Magari hanno cambiato il paraolio lato albero motore e quindi smontato la frizione ( o per pulirla ) e nel rimontaggio è rimasta squilibrata ( anche se quelle nuove non credo abbiano più i segni per l'equilibratura ).
Oppure non hanno fatto l'allineamento.
Quest'ultima cosa la puoi verificare con il vaquometro
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 13:21   #6
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
predefinito

x lupo
cakkio il paraolio dopo 10.000 km??
di che anno è?
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 13:40   #7
LUPO63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LUPO63
 
Registrato dal: 26 Feb 2005
ubicazione: "Magna"
predefinito

Quote:
il primario non c'era e gli infermieri non si son sbilanciati, quanto mi costerà il giochetto? 3-400 euri
Chiedi la sostituzione in garanzia, anche se fosse già scaduta è un difetto ben noto ai meccanici Bmw !!


Quote:
di che anno è?
La mia moto è di Maggio 2005, non so se l'abbiano modificato nelle successive comunque credo che molti abbiano avuto questo problema
__________________
Ex: 50 Special-125 ET3-Camel 501-XT 500-K75 C-F650-R1150R-R1200GS
Ora: MT-09 Tracer Lava Red
LUPO63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 14:00   #8
LUPO63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LUPO63
 
Registrato dal: 26 Feb 2005
ubicazione: "Magna"
predefinito

Quote:
Magari hanno cambiato il paraolio lato albero motore e quindi smontato la frizione ( o per pulirla ) e nel rimontaggio è rimasta squilibrata ( anche se quelle nuove non credo abbiano più i segni per l'equilibratura ).
Oppure non hanno fatto l'allineamento.
Quest'ultima cosa la puoi verificare con il vaquometro
Oggi 12.51
In effetti nel Rep.Rom dice che non c'è nessun riferimento da rispettare per il rimontaggio della frizione perchè i pezzi sono stati equilibrati in fabbrica, l'unico dubbio rimane per il centraggio del disco da farsi con l'apposita spina, non capisco se serve solo per allineare il pacchetto in modo da far entrare l'albero o se invece è un'operazione da farsi con assoluta precisione pena sbilanciamento del moto rotatorio

Se fosse solo questione di allineamento corpi farfallati non fatta sarebbe facilmente risolvibile, però se prima andava bene non capisco......che non l'abbiano perfettamente eseguita peggiorando la situazione !? .......vedremo cosa mi dicono appena riesco a portarla in officina.
__________________
Ex: 50 Special-125 ET3-Camel 501-XT 500-K75 C-F650-R1150R-R1200GS
Ora: MT-09 Tracer Lava Red
LUPO63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 21:33   #9
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
Mi sa che nella serie 1200 l'albero non è scomponibile
Sei sicuro? Perchè in tal caso cambiano alcuni preconcetti....
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 21:49   #10
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

direi di si, quali preconcetti?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 22:08   #11
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

I miei, naturalmente. Credevo, senza averlo mai visto, che anche le R1200 avessero l'albero cardanico telescopico e sfilabile.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2007, 09:35   #12
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Il centraggio del disco serve solo per poter montare il tutto,
Però magari, smontando qualcosina è cambiato ( basta dimenticare una rondella nel pacco frizione che si sbilancia tutto
Però secondo me è più probabile l'allineamento delle farfalle
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2007, 21:18   #13
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Il centraggio del disco serve solo per poter montare il tutto non eccentricamente, cioè non sbilanciatamente, cioè non vibrazionalmente.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 01:12   #14
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Unhappy siamo alle solite.....

Porti la moto in clinica a pagamento,e dopo l'intervento di primari,ferristi,anestesisti,infermieri.........La moto va peggio di prima...Sempre di piu' mi convingo che nelle concess. lavorino col c@lo...

Sarà che la maggior parte dei meccanici ha turni di lavoro massacranti,magari son pagati male,devono render conto a clienti spesso imbecilli e ad un padrone che li sfrutta...E poi senti di gente che spende 3-400 euro a tagliando,e gli hanno cambiato e regolato di tutto.....SULLA CARTA!!!
La miglior officina?Il garage di casa mia.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 10:10   #15
LUPO63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LUPO63
 
Registrato dal: 26 Feb 2005
ubicazione: "Magna"
predefinito

Quote:
Il centraggio del disco serve solo per poter montare il tutto non eccentricamente, cioè non sbilanciatamente, cioè non vibrazionalmente.
Ieri 09.35
A ecco......questo mi preoccupa un pò

Comunque ieri l'ho portata in BMW, non ho visto che controlli abbiano fatto perchè l'officina è in un ambiente separato, ma per quanto riguarda l'allineamento corpi farfallati mi è stato riferito che era stata controllato solamente il corretto funzionamento dei motorini del minimo col GT1, mi pare di aver capito che per loro esperienza danno per scontata anche la correttezza dei valori con accelleratore aperto (hmm ..... immagino che un buon meccanico la senta anche ad orecchio però ..... insomma .....), il meccanico mi ha detto di averla ricontrollata (immagino anche con il Syncro questa volta) e che i valori rientrano nella norma, poi gli ho chiesto se per l'intervento del paraolio aveva smontato la frizione e mi ha risposto di si e che comunque lui prima di smontarle le "segna" sempre nonostante nelle nuove serie non ci siano più riferimenti da rispettare (come in effetti recita il Rep.Rom) la moto è stata anche provata brevente su strada ed il responso è stato che la moto non ha problemi.

Ci siamo lasciati con l'accordo che ci faccio un altro pò di km e poi se non va bene ci risentiamo, ha anche accennato a farla eventualmente visionare dal delegato BMW (o signur!! non ho avuto buone esperienze in passato) vedremo ..... come prima impressione tornando a casa mi sembra che non sia cambiato nulla.

Purtroppo in tema di vibrazioni è un pò difficile dimostrare che siano di più o di meno, è una cosa un pò come dire ..... astratta ed influenzata dalla sensibilità personale, a parte che per apprezzarle bene ci vorrebbe una prova più lunga ed approfondita su strada, provando un pò tutte le variabili di guida, comunque devo dare atto almeno della buona disponibilità dimostrata da meccanico ed addetto all'accettazione, cosa non sempre scontata.

Stiamo a vedere come evolve, nel frattempo grazie a tutti per i vostri interventi.
__________________
Ex: 50 Special-125 ET3-Camel 501-XT 500-K75 C-F650-R1150R-R1200GS
Ora: MT-09 Tracer Lava Red
LUPO63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 19:41   #16
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
predefinito

mah...la mannaia del controalbero non c'entra perche' ha un punto fisso sull'albero di uscita.L'unico componente da studiare dovrebbe essere il plateau della frizione,ma se tu dici che il tuo meccanico segna....Sai in alcuni casi il problema e' stato risolto col serraggio della bulloneria che àncora il motore al telaio.ciao
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2007, 15:26   #17
LUPO63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LUPO63
 
Registrato dal: 26 Feb 2005
ubicazione: "Magna"
predefinito

Aggiornamento:

Visto il perdurare delle vibrazioni ho richiesto l'intervento dell'ispettore BMW il quale dopo avermi chiesto a quali regimi le sentivo di più (circa 4000) ed averla messa in moto sul cavalletto facendo azionando la leva frizione mentre appoggiava una mano sulla pedana DX ha disposto la sostituzione di tutto il gruppo frizione !!

Pur dovendomi sorbire di nuovo lo smontaggio totale del retrotreno della moto, devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla celerità con cui l'ispettore ha autorizzato l'intervento, dopo precedenti esperienze negative ero preparato a dover insistere e a discutere anche aspramente, vista anche l'entità del lavoro da fare.

Parlando poi con il responsabile dell'accettazione pare che ci siano stati altri casi del genere: mi ha detto che l'equlibratura di una frizione smontata e rimontata evidentemente non riesce ad essere perfetta come i serraggi ed il montaggio fatti in fabbrica, nonostante i pezzi siano già equilibrati ed il loro meccanico segni anche le posizioni originali.
Mah sarà,...... a me pare una cosa molto strana che le nuove frizioni dei 1200 una volta smontate perdano l'equilibratura tanto da dare problemi una volta rimontate, comunque speriamo che questo intervento sia risolutivo e che la cosa sia chiusa lì, anche se magari poteva già risolversi con il primo intervento.
Ora attendo che mi chiamino per l'appuntamento, siamo in piena stagione e l'officina sarà sicuramente molto impegnata, spero che nonostante questo i lavori vengano fatti con la dovuta accuratezza, la fretta e la mole di lavoro a volte possono portare dei cattivi risultati anche ai migliori professionisti.
__________________
Ex: 50 Special-125 ET3-Camel 501-XT 500-K75 C-F650-R1150R-R1200GS
Ora: MT-09 Tracer Lava Red
LUPO63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2007, 19:18   #18
bmw-garage
Mukkista doc
 
L'avatar di bmw-garage
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Toscana
predefinito

anche io ho segato a meta' la moto per il paraolio, ma non vibra, o c'ho chiulo o hanno lavorato bene..
In compenso e' da cambiare il disco posteriore che e' deformato (12.000km)
__________________
R 1150 R, R 1200 GS, R 1200 GS Adv
K 75 RT versione forze dell'ordine, R NINET Urban GS
bmw-garage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 14:40   #19
Davide Triple Black
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2011
ubicazione: Lago Maggiore
predefinito ...anche la mia del 2011

Triple Black un anno di vita. Portata ieri per tagliando annuale e 10000 km ( in realta 9800..) , perdita dal suddetto paraolio, il meccanico correttamente me lo fa notare io avevo qualche dubbio e gli avevo detto che mi sembra slitti la frizione quando apro tutto il gas, cmq moto in officina in attesa di riparazione in garanzia!

L'unica cosa è come è possibile che sia successo sull'ultima serie.....

Lamps
__________________
R 1200 GS Triple Black 2011 , HONDA Hornet 600 rr
Davide Triple Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 15:00   #20
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

della serie....a volte ritornano.....!!
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 20:02   #21
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

qualcuno ha informazioni per come allineare/centrare la frizione?
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 20:04   #22
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mi pare che nelle vaq ci sia qualcosa ad hoc.


 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 01:05   #23
lucio5482
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucio5482
 
Registrato dal: 26 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

le farfalle le farfalle
lucio5482 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati