Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2016, 10:11   #51
ikaro11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: como
predefinito

ciao a tutti.
se posso esprimervi il mio parere in merito: Sono un possessore di 1200R 2015 e come sapete è praticamernte la stessa moto della Rs quinti con gli stessi sintomi ecc ecc.
sono alla mia prima bmw ma ho avuto un'infinità di moto giapponesi oltre che appassionato di meccanica... ascoltate me non createvi problemi mentali, non preoccupatevi per dei sintomi che per la tipologia di cambio (di questo modello di bmw) è normale, guidate la vostra mucca in totale tranquillità e non pensate al clonk che fa ad innesto prima a caldo non gli fa assolutamente niente e non c'è niente che non funziona, è tutto ok!
poi se volete fare come me metteteci o fatevi mettere un olio diverso dal 5w40 che la casa prescrive io nello specifico ho messo un motul 7100 10W50 e vedrete che il cambio e il rumore di meccanica un pò si attenuano, e poi dovete affinare la tecnica di cambiata tra una marcia all'altra, (mi riferisco ai bmw isti di vecchio corso) questo cambio si usa come un cambio giapponese, con cambiate maschie e veloci altrimenti sentirete il clonk anche tra prima e seconda e tra seconda e terza ecc. ecc.
io in tutta sincerità trovo questo cambio e questa frizione bmw davvero due ottimi prodotti senza evidente pecche... bravi bmw!

Pubblicità

ikaro11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 13:29   #52
ikaro11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: como
predefinito

infatti ho detto di non preoccuparsi di niente e di godersi la mucca... per l'olio è una scelta personale e in base all'uso che se ne fa della moto (infatti l'ho semplicemente riportato come esempio mio ma che non centra con il resto del discorso)
in riferimento ai bmw isti di vecchia data era riferito ai modelli antecedenti di mucca i quali erano più silenziosi di cambio e di meccanica rispetto a questa unità con raffreddamento a liquido...
buona bmw a tutti.

Ultima modifica di ikaro11; 02-05-2016 a 13:32
ikaro11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 15:25   #53
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Io sono alla prima mucca, provengo da diverse moto e la precedente era una yamaha fazer 800. L'innesto della prima a freddo o a caldo era di un rumoroso impressionante. Al confronto la mucca è silenziosa (e pure sembra che venga giù il motore a pezzi). Però solo nell'inserimento della prima e prevalentemente a caldo.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 09:39   #54
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Da R1200RS Forums.Com :

"Just had my bike in for its 1st service and there is now a recall on the clutch slave cylinder. [/COLOR]It only came out today, so will have to wait for them to order the parts and then book me back in."
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2016, 10:54   #55
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quello che Pug ha postato dal forum estero è interessante un richiamo ufficiale , aspettiamo e vediamo che succede qui da noi.
Al tagliando dei 20k chiederò al mekka se ha notizie in merito
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 00:50   #56
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Fatto sistemare la settimana scorsa il problema della ruggine dai portavaligie laterali. Considerato che questo problema comporta un paio di giorni di lavoro, il concessionario ha approfittato del fermo per fare anche il richiamo al "cilindro frizione", citato più sopra da Pug. In pratica lo sostituiscono per possibili perdite di olio. Tuttavia ho potuto constatare che la leva frizione l'ho dovuta impostare sul 2 anzichè sul 4, com'era prima, altrimenti non ci arrivo con le dita. Anche l'innesto della prima risulta un po' meno rumoroso, ma nulla di eclatante. Comunque, nella mia piccola casistica, non ricordo di aver avuto moto che non facessero rumore ingranando la prima, peraltro tutte giap tranne una F650ST del 98.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 10:00   #57
ikaro11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: como
predefinito

non createvi problemi dove i problemi non esistono, curatevi solo di darle solo lubrificante di prima scelta (consiglio di evitare il 5w40) e poi guidate la vostra mucca senza pensieri... buona bmw a tutti.
ikaro11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 14:43   #58
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Sono d'accordo con ikaro11, non createvi stupidaggini.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 23:52   #59
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

sono entrato per caso e visto che il motore/cambio è lo stesso del Gs sulle problematiche del cambio potete trovare una intera bibliografia sin dal 2013
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 12:46   #60
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Il cambio fa rumore , ma è una cosa normale quando si inserisce la 1a.
Pensate che questa mattina avevo accanto a me una Harley 883 nuova fiammante a messo la prima ...... mi sono spaventato per poi non parlare della 2a...... la nostra in confronto è muta . Non vi lamentate pensate a guidare che va bene così.
Buon week-end di curve a tuti
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 18:43   #61
benjamin52
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

ciao a tutti; ho notato il "problema" sulla moto acquistata a Marzo, per cui ho mandato un'informativa al Servizio Clienti che gentilmente mi ha risposto dicendo che: (1) tale comportamento è legato alla frizione multidisco a cambio d'olio (2) esso si riduce nel tempo (3) non pregiudica in alcun modo il cambio o il motore. Trattandosi della 5a moto BMW, anche se ho avuto moto di altri marchi, ritengo soddisfacente la risposta, ma ad ogni buon conto conservo la lettera inviata.
benjamin52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 18:52   #62
slowsync
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowsync
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Sono alla mia prima BMW, con cambio EA. La prima è rumorosa, ma meno del rumore che faceva il mio Fazer 800. Poi mi sono preoccupato della durezza dell'EA, ma ora a quasi 6000Km è migliorato molto, riuscendo ad usarlo per tutte le marce sia in salita che in scalata. Praticamente la frizione la uso solo per le partenze. Abbiate pazienza, il cambio delle ns moto richiede un rodaggio maggiore.
__________________
R1200RT LC - Bella lì.
slowsync non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 22:22   #63
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

ecco conserva la lettera, la mia prima LC dopo 35.000km continuava a rumoreggiare e a ..........scaldare
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 17:40   #64
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giama Visualizza il messaggio
...Si vede che Honda e BMW si forniscono dallo stesso produttore di cambi.

Esatto! E' proprio così, da quando sono passati alla frizione a bagno

Quello della mia GS LC ora, a 74000, è ottimo. Si indurisce ancora un po' in città, dovendo mettere la prima dalla terza a bassissima velocità.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 28-06-2016 a 17:42
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2016, 15:55   #65
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Forse é la volta buona !!!

__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2016, 18:00   #66
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

per chi non conosce il tedesco?
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2016, 18:58   #67
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Deve comperare Ducati !!!
Modifiche al cambio importanti !
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2016, 21:24   #68
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Azzarola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 11:54   #69
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Sono convinto che BMW dovrebbe estendere una modifica così importante al parco circolante (almeno ai mezzi che rientrano oggi nel periodo di garanzia).
Oltre che una minore percezione della rumorosità, immagino che la modifica determini una maggiore affidabilità e longevità delle maccanica.

Per questa ragione, indipendentemente dagli obblighi legali legati alla garanzia, BMW non può lasciare che moto presentate lo scorso anno, acquistate confidando nella serietà ed affidabilità del marchio, siano deprezzate da tale miglioria.

Promuovo affinchè:

I moderatori aprano un'apposita sezione nella quale tutti gli utenti LC possano confrontarsi su questo tema specifico

Esorto chi tra di noi ha formazione e professionalità adeguate, affichè studi e proponga modalità di rappresentazione del disagio alla casa madre.

Se siamo compatti confido che la cosa possa avere sbocchi positive.

Lamps
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 11:58   #70
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

[QUOTE=antropix;9089943]Sono convinto che BMW dovrebbe estendere una modifica così importante al parco circolante (almeno ai mezzi che rientrano oggi nel periodo di garanzia).
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 12:13   #71
caronte
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Mio nonno diceva sempre: "mai comprare la prima serie..."
caronte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 12:25   #72
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

... ehhh mi sa che tuo nonno avesse ragione però mentre per la RS trattasi della 1° serie, lo stesso cambio, se non sbaglio, era già montato da anni su altri modelli !!
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 12:34   #73
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pug Visualizza il messaggio
... ehhh mi sa che tuo nonno avesse ragione però mentre per la RS trattasi della 1° serie, lo stesso cambio, se non sbaglio, era già montato da anni su altri modelli !!
Difatti, secondo me, i più danneggiati sono i possessori di Rs. Tuttavia, anche gli altri hanno diritto a farsi sentire..

Io in passato ho vissuto una vicenda legata a problemi al cuscinetto della ruota posteriore della serie F800 a cinghia, dove BMW ha attivato il richiamo ufficiale, solo dopo che in America hanno intentato unna Class action
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 20:25   #74
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Secondo me state esagerando. Innanzi tutto nessu a casa costruttrice ti monta le migliorie dei nuovi modelli su quelli vecchi, ed è assurdo anche il solo pensarlo. Non si possono rincorrere certe cose, se ti va bene il tuo modello rimane lo stesso per un tot di anni, se ti va male te lo cambiano a pochi mesi dall'acquisto. La svalutazione poi non la considero proprio, in primo luogo perché le moto non sono un investimento, in secondo perché le sport tourer si svalutano solo a guardarle, ed in terzo perché ci sono casi ben peggiori: pensate a chi ha comprato una Multi 2014 e dopo tre mesi si è visto uscire un modello TOTALMENTE NUOVO. Infine non sappiamo come vada questo cambio, se meglio o peggio, e non sappiamo nemmeno quanto costerebbe fare un upgrade di quello che abbiamo. Comunque ribadisco che le moto è meglio guidarle che stare a farsi il fegato amaro sulle migliorie dei nuovi modelli.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 22:08   #75
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caronte Visualizza il messaggio
Mio nonno diceva sempre: "mai comprare la prima serie..."


È infatti la prima serie del motore nuovo è stata quella del gs 2013
Poi la rt del2014 è stata fermata X 3 mesi nell'estate 2014... MorAle qs motori ad acqua girano da 4 primavere ...e di solito fanno solo rumore...tanto rumore. Ma qual è la vera percentuale di rotture fra gli utenti? Non mi riferisco ai lamenti sui forum ... Quelli li leggiamo già tutti i giorni....

Certo che se ridimensionando un attuato re il funzionamento è' perfetto..... Che figura di emmental...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati