Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2018, 18:09   #1
mickneri
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2018
ubicazione: siena
predefinito 850 e Connectivity

Salve a tutti,
ho da una settimana, dopo un'attesa interminabile, una F 850 Gs. Devo dire, dop 800 km, che l'impressione è assolutamente positiva. Sarà che è la mia prima bmw, ma da l'impressione di averla sempre avuta. Maneggevole nonostante il peso, precisa, il motore tira il giusto. La forcella è un po' troppo morbida, affonda un po' troppo in frenata, credo per via della versatilità on - off road. Non mi è piaciuto invece il cambio elettroassistito, rumoroso e durissimo in scalata, se uno va un po' allegro e deve scalare alla svelta è meglio la vecchia frizione ... Il connectivity è molto bello, intuitivo e facile da usare. Si connette il telefono e l'auricolare, e magicamente si ha accesso a rubrica musica e quant'altro. Ed ecco il problemino. Ti connetti con telefono e auricolare, provi a telefonare, la linea si attiva, ma non si sente niente. Stesso effetto con la musica. Auricolare cellular line ultima generazione , funziona con tutto. Se non ci si puo' connettere non ha senso averci messo il connectivity, 650 € buttati. Qualcuno mi sa aiutare, o mi devo rassegnare ?

Pubblicità

mickneri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 18:21   #2
DoctorG
infante Mukkista
 
L'avatar di DoctorG
 
Registrato dal: 28 Jul 2018
ubicazione: ancona
predefinito

Io ho lo stesso problema anzi, le prime volte quando provavo a chiamare mi faceva partire un fischio assordante e dovevo spegnere tutto.
Io ho un Midland BTX 1 Pro.
Credo sia questione di aggiornamenti del firmware dell’interfono, sto aspettando che arrivi quello definitivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DoctorG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 19:29   #3
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

....vorrei sentire il parere di fagot...
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2018, 13:31   #4
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2018, 21:59   #5
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Non conosco il nuovo modello ma sul vecchio 800 io ho un metodo infallibile: spengo il telefono alla mattina e lo riaccendo alla sera.
Nessun problema di connettività sia nel bosco fitto, dove il segnale in genere fa più fatica ad arrivare, sia in campo aperto, che so tipo deserto. Il problema si può ripresentare però sul sasso smosso o la pietra piantata, che le vibrazioni, specie se usi dei tasselli abbastanza nuovi, tendono a far riaccendere il dispositivo in talune posizioni di guida.
L'unico rimedio che ho trovato in questi casi, è di rimuovere la batteria e visto che ci sono anche la sim, così sono sicuro che fino alla fine della tappa non ci saranno interferenze che potrebbero compromettere l'uso della moto.
Talvolta riesco anche a dimenticarlo disattivato per alcuni giorni di seguito e in questo caso ho notato che i consumi diminuiscono notevolmente... mi son fatto l'idea che l'assorbimento di tensione del connectivity sottragga qualcosa alla centralina e di conseguenza essa vada in recovery gestendo l'iniezione in maniera, diciamo, appena sufficiente.
Per fortuna che ormai anche tutti i negozi di alimentari da qui a TBT hanno il wifi, così ogni tanto collego la Fotty al sito della BMW e faccio l'aggiornamento... che è dura partire una mattina senza aver controllato il meteo e aver sentito il Giornaleradio delle 7.00.


Ieri ed oggi per fortuna tante foglie che attutivano le vibrazioni....




__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 14-10-2018 a 22:05
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:45   #6
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Non avrei saputo esser più esaustivo, grazie Fagot.

Un tap per te!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 08:45   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ecco.
Magari due risate nel topic sul mattone sotto il cavalletto laterale, ci potevano stare. Ma se uno ha un problema con un accessorio della moto acquistato a caro prezzo, magari sarebbe utile che rispondessero persone che hanno avuto esperienza in tal senso.
Può essere molto fastidioso essere anche perculati da gente non interessata alla cosa e che non ne ha un'idea di quello di cui si sta parlando.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 12:41   #8
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Zk...Ozama, siamo su Qde e da sempre un poco d'ironia non ha mai guastato.
Oltretutto se c'è uno che appena può dare un contributo o un consiglio in base alle proprie esperienze, direi che quello sono io.
Fatti una risata ogni tanto, va...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 12:48   #9
mickneri
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2018
ubicazione: siena
predefinito

Ok, grazie per la presa di culo ma il mio problema rimane. Credo che che se un accessorio anche costoso viene proposto e ampiamente pubblicizzato come eccezionale, dovrebbe almeno funzionare. O forse vogliono che compri auricolari bmw ?
mickneri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 14:13   #10
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Se ti consola anche quello KTM necessita spesso di aggiornamenti. Non è una scusante sia chiaro... ma come ben sai le case utilizzano i primi acquirenti per testare quello che avrebbero dovuto fare loro.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 14:36   #11
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Dai Ozama, non fare il serioso!
La disamina di Fagot è a dir poco spettacolare! …E forse pure futuristica, dato che ormai non c’è cosa che non sia gestita da un minimo di centralina.

Tornando in topic, posso solo “andar giù” di supposizioni.
Si tratterà probabilmente di un problema di protocollo di comunicazione tra il Connectivity e l’interfono: si riconoscono ma quando è ora di lavorare, la codifica va a farsi friggere e non si sente nulla.
Sicuramente un aggiornamento firmware di uno dei due dispositivi risolverà il problema, il punto critico riguarda capire quale dei due.
Se fossi io partirei da quello che mi procura meno sbattimenti: verificherei il firmware dell’interfono (con i Midland basta collegarsi al sito e verificare il rilascio dell’ultima versione, spero sia così anche con altre marche) e, se possibile, lo passerei all’ultima versione. Se così facendo il problema continua, passaggio in concessionaria e segnalazione dell'anomalia, naturalmente previa lettura della “matrice di compatibilità” del Connectivity, giusto per essere certo che il modello di interfono sia compatibile con il dispositivo della moto.
Qui probabilmente inizieranno le rotture di balle, ma essendo la F850 ancora “troppo fresca” mi aspetterei di fare anche un po’ da “cavia” e di metterle in conto, e magari anche un po’ di attenzione in più da parte del conce, dato che il modello è fin troppo recente.

Certo, la rottura di maroni e la delusione sono più che comprensibili, specie se rapportati al prezzo pagato per l’accessorio e al fatto che è praticamente inutilizzabile, però è lo scotto da pagare per via del fatto che magari non tutte le varianti di standard di comunicazione tra dispositivi sono state implementate/caricate nel Connectivity.

Ritornando OT, a me è capitato con un router ed una chiavetta internet entrambi della TP-Link acquistati assieme. Sim dati in chiavetta, la attacco al router, ma niente da fare: vedo che c’è il segnale, ma di andare in internet non se ne parla. Attacco altre 3 chiavette compatibili, tutto ok, ma con quella della stessa marca, nisba. Eppure installata nel pc col suo software va.
Scrivo al supporto, mi fanno passare per pirla due volte, alla terza ci attacco tanto di log del router e nel giro di una settimana mi hanno risposto con il firmware revisionato della chiavetta e annesse scuse. Ora va ancora alla grande.

Quindi, vedrai che sicuramente basterà attaccare la moto al diagnostico e vedrai che il problema si risolverà.
Magari la tua segnalazione sarà la prima, e quindi avrai l’onore di sistemare un baco di compatibilità.

In bocca al lupo,
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 18:42   #12
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
...avrai l’onore...
Un Tap anche per te!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 19:08   #13
mickneri
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2018
ubicazione: siena
predefinito

grazie delle risposte, ho aggiornato il firmware dell'auricolare e ora neanche si connette piu.... venerdi' dovrei ffare il primo tagliando e lo faro' presente.
mickneri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 08:45   #14
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Fagot, io ho letto divertito la tua disamina arguta ed ironica. Ma mi sono anche immedesimato nel povero utente della moto nuova, che difficilmente la userà, come te, per andarci nel deserto. Quindi, mi sono "sentito solidale". Non volevo "bacchettare"..
Ah, non riesco a vedere l'immagine pubblicata, per qualche ragione.. Misteri della rete..
Tornando in argomento, Purtroppo il Bluetooth, che dovrebbe essere "user friendly", ha sempre dato un sacco di problemi di incompatibilità, per via dei tanti protocolli, variamente implementati dai costruttori, e della difficoltà di negoziare quello giusto tra i dispositivi connessi. Inoltre, nei sistemi più recenti, che utilizzano multi connessioni (appese: mai contemporanee, se non su dispositivi a doppia radio), spesso non vengono implementate allo stesso modo le funzionalità. Dando priorità diverse in caso di "scelta automatica" sia del protocollo che della priorità.
Per esempio, se comandi ma non senti, potresti aver "negoziato" il protocollo giusto per il controllo, ma quello sbagliato per l'audio. Oppure, aver negoziato quello giusto per l'audio, ma non avere la priorità "sincronizzata" tra le varie fonti.
O ancora, avere due master in conflitto a cui si deve collegare l'auricolare..
L'architettura BT, è di tipo "client/server". Ovvero: un master ed uno slave. Se devi collegare più di due dispositivi, nascono i maggiori problemi. Non siamo in campo "wi-fi". Nel BT, non esiste la connessione "punto-multi punto". Viene in vario modo simulata con strategie a volte in conflitto tra i vari costruttori.
In sostanza, nella comunicazione tra dispositivi, cosa dovrebbe fare, per curiosità, "la parte BMW"?
Quando hai eseguito gli accoppiamenti, in che ordine hai proceduto?
Altra cosa: a seconda dei telefoni usati, anche sulla mia auto (Fiat), cambiano delle cose.
Ad esempio, se arriva una chiamata e rispondo dal telefono,con iPhone, lo stesso rimane connesso al viva voce, la musica si azzera ma sento nell'auricilare del telefono (il viva voce interpreta la cosa come "volontà di ottenere una conversazione privata). Con Android (Android 7, brandizzato Hwawei) invece, devo scegliere dal display del telefono o sento in viva voce.
Dopo aver verificato se hai connesso tra loro i dispositivi in sequenza corretta (quindi cancella le connessioni e ri falle, specie se uno dei dispositivi è stato aggiornato, quindi sicuramente "resettato"), prova ad usare i comandi della moto secondo istruzioni (la rotella multi funzione?) e quelli del telefono e dell'auricolare. Potresti ottenere comportamenti diversi a seconda di quali controlli usi. E tieni d'occhio il display del telefono, per vedere se fa cose congruenti con quello della moto..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 17-10-2018 a 08:57
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2018, 08:57   #15
alkross
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

F 850 connectivity con sistema n-com funziona senza problemi, sia per l’audio che per le telefonate
alkross non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati