Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2015, 22:05   #26
Pav82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
predefinito

secondo me lo toglieranno...

Pubblicità

Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:23   #27
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Con o senza telelever la venderanno comunque, tanto vale toglierlo
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:30   #28
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Di sicuro il marketing scorre potente in noi
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:40   #29
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito mai più senza

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
ne che tutte le case motociclistiche persino sui modelli di punta non abbiano capito nulla e bmw si, giusto perche mantiene il telelever su DUE modelli.
Hanno solo paura di farvi incazzare per tradizione.
o forse sarà per lo stesso motivo per cui nessuna altra casa fa un boxer di grossa cubatura. o continuano ad usare la trasmissione finale a catena con forcellone a doppio trave invece di un cardano monobraccio.
io spero solo non lo tolgano mai, sarebbe come togliere l'ingrediente segreto nella pozione magica che rende la GS impareggiabile per maneggevolezza e piacere di guida. quel qualcosa che quando succede neanche l'autore sa come e perché sia venuto così. unico.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:43   #30
sartandrea
Guest
 
predefinito

lo toglieranno. ....lo toglieranno
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:43   #31
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Stabilito che il telelever anteriore lo stanno togliendo perche':
1. la forcella classica costa meno,
[...]
Sicuro? Secondo me anche no...
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:46   #32
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Una forcella tradizionale, seppur con sospenzioni semiattive, attive, con vita propria, per motivi noti, non avrà mai lo stesso comportamento dinamico di un Telelever. Mai.
Sui GS e RT non lo toglieranno mai, a mio parere, perchè uno zoccolo duro di clienti (me compreso), ama ed è asuefatto da questo sistema.
Ormai, una delle ultime caratteristiche uniche del GS è proprio il sistema di sospenzioni, che puoi non capire all'inizio, puoi non amarlo mai, ma piano piano entra nel tuo modo di guidare e manco te ne accorgi.

Il motivo per cui l'hanno tolto dalla RR è semplice, ed è già stato spiegato. Costi e radiatori. E sempre a mio parere, per abbracciare un pubblico piu giovane. Se non ve ne siete accorti, ormai è una naked come le altre, quando fino ad ora è stata sempre piu elegante e stilosa.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 23:32   #33
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

ahi ahi ahi, hai detto due volte MAI... tzk tzk :p
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 23:36   #34
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Io? Mai!!!!!!!!! zK!
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 00:01   #35
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

la BMW ha un certo feticismo nell'imporre soluzioni diverse da tutte le altre case e poi, dopo 20 anni, quando finalmente ci siamo assuefatti e resi conto che non avevano poi proprio tutti i torti, di toglierle...

Vedi i pulsanti freccie/luci, controversi quando uscirono, erano così migliori dello standard giapponese che poi la BMW decise di eliminarli per passare sulla soluzione più comune proprio quando la gente aveva capito il vantaggio della soluzione diversa...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 03:31   #36
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

coi vari MY2016 ecc.. cambiano i colori, al massimo aumentano la potenza di 5 cv e altri dettagli ciclistici, eventualmente qualche cavolata elettronica in più.

un cambiamento come il passaggio da telelever a forcella avverrebbe solo con un nuovo modello, quindi almeno dovrete aspettare novembre 2018
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 07:53   #37
emmegey
Guest
 
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
la BMW ha un certo feticismo nell'imporre soluzioni diverse da tutte le altre case e poi, dopo 20 anni, quando finalmente ci siamo assuefatti e resi conto che non avevano poi proprio tutti i torti, di toglierle...

Vedi i pulsanti freccie/luci, controversi quando uscirono, erano così migliori dello standard giapponese che poi la BMW decise di eliminarli per passare sulla soluzione più comune proprio quando la gente aveva capito il vantaggio della soluzione diversa...
Quotone 100%
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 09:12   #38
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Sicuro? Secondo me anche no...
Mi ci gioco la palla destra ...

La forcella e' un componente che puoi comprare da molti fornitori diversi ... e' un componente da "scaffale del supermercato" ... sui componenti OEM forniti da costruttori di componentistica esterni i costruttori, avendo il coltello dalla parte del manico, possono ottenere ottime condizioni economiche ...

Il telelever ha bisogno di:
1. Una "similforcella", atta solo a guidare linearmente il perno ruota
2. Una triangolo inferiore
3. 2 perni per il triangolo inferiore, da posizionare sul telaio della moto
4. 2 giunti sferici per permettere il movimento relativo tra forcella e triangolo.
5. Un gruppo molla/ammortizzatore

e BMW non puo' comprare tutte le parti "gia' pronte" da innumerevoli fornitori esterni ... deve studiarle, progettarle, realizzarle (o farle realizzare) ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 10:09   #39
gianluGS
Mukkista doc
 
L'avatar di gianluGS
 
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
predefinito

Io so da "fonti sicure" che montare una forcella (di qualità, non quella dell'HP2 per intenderci) con tutte le modifiche strutturali annesse e connesse (quote, telaio portante e cannotto di sterzo, elettronica, etc) costa + di un telelever.
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 10:32   #40
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Infatti per ammortizzare un poco i costi della R, su cui il telelever non può convivere con il radiatore, si sono dovuti inventare la RS che pur potendo montare telelever e radiatore al pari del GS in quanto carenata non lo monta per poter sfruttare i pezzi della R in economia di scala.
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:14   #41
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mah... per me è una ca@@@@a la storia del "probema radiatori" visto e considerato che se sono riusciti a collocarli sia nel gs che nella rt... la scelta a mio parere è stata data esclusivamente per motivi di marketing più o meno giusti che solo "loro" sanno... forse.
per quanto mi riguarda una cosa è certa; dovendo comprare una naked, se prima avrei scelto la r1200r senza pensarci (ho sempre avuto un debole per questa moto), adesso mi guaderei intorno...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:23   #42
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Effettivamente la R1200R nuova ha snaturato completamente il concetto di "nuda con stile" che caratterizzava la linea R (per me la piu bella delle BMW).
A me già sembrava essersi un po' perso quello stile ferroso e comodoso da nuda da viaggio che caratterizzava 850, 1100 e 1150 nella 1200 già un po' meno piacioccona e piu "sportiveggiante"
La R nuova sembra una giappo/aprilia ecc ecc e se la gioca, forse, con un pubblico piu giovane o "da piega" (vabbè estremizzo). Credo sia voluto, e credo abbia portato alla scelta Telelever NO.
GS e RT rimangono moto mature, premium, "da grande" e penso che lo manterranno come tratto distintivo....vedremo
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:28   #43
unknown
Guest
 
predefinito

la vecchia r1200r era un bel ferro.
Questa nuova è normale.

E' da mo' che non fanno più bmw.
Se gli costa troppo lo tolgono, se possono tenerlo lo tengono.

saluti affamati
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:31   #44
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
ma il dynamic ESA non dovrebbe un po' ricreare la situazione del telelever?
visto che regolano automaticamente l'ammortizzazione che immagino nel caso di frenate si indurisca evitando trasferimenti troppo accentuati di carico?
corsi e ricorsi, negli anni 80 tutte le moto avevano l'anti-dive idraulico nella forcella, sistemi diversi stesso scopo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:38   #45
robediR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robediR
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
SKA
Infatti per ammortizzare un poco i costi della R, su cui il telelever non può convivere con il radiatore, si sono dovuti inventare la RS che pur potendo montare telelever e radiatore al pari del GS in quanto carenata non lo monta per poter sfruttare i pezzi della R in economia di scala.
Io non sono sicuro che è stato tolto il telelever sulla R1200R per questioni di spazio per il radiatore. Il radiatore della 1200 GS non è enorme e si sono sempre inventati soluzioni particolari per il raffreddamento che avrebbero consentito il mantenimento del telelever (tipo due radiatori più piccoli, una posizxione più bassa, magari sotto al telelever, tanto si tratta di una roadster per uso stradale etc etc). Penso più ad un cambiamento di filosofia...anche se c'è qualcosa che non torna. Ad esempio il fattore peso: la r1200r con telelever pesava 221 kg, la nuova 231. E' vero che il motore LC pesa di più ma adesso la RR pesa solo 7 kg meno del GS che ne pesa 238. Visto che è una nuda, con ruote più piccole etc etc, la mancanza del telelever non ha influito drammaticamente nella risuzione del peso!
__________________
..............RobediЯ.............

Robe_di_R..65LS..650GS..1200R..1200GS..1200GS-LC
robediR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:41   #46
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Lo toglieranno nel nuovo GS.... quando vedrete la GS LC TRIPLE BLACK... saprete che l'anno dopo arrivano le forcelle tradizionali.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:49   #47
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...a conti fatti, da utenti, stiamo parlando semplicemente del carattere di una moto, non di tennologia o filosofia costruttive... salire su (o meglio guidare) una moto con le forke è ben diverso che salire su di una dotata di telelever... se da almeno 14 anni guido bmw è quasi esclusivamente per il telelever e, in misura minore, per il boxer...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:37   #48
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

penso, o meglio spero, che prima sulla nine-T e poi sulla nuova R abbiano messo le forche tradizionali solo per questioni di marketing, a conferma dell'immagine meno seriosa e più sportiva di questi modelli, per togliere i clienti più giovani alla concorrenza. per quanto mi riguarda, con la testa dei miei 20/30 anni ho desiderato e avuto solo Jap sportive, allora per me la BMW era un "catrame", che forse mi sarei comprato a 50 anni, con quei due pistolotti osceni che spuntavano ai lati che chissà come si cuociono le gambe e quella forcella che chissà come rimbalzi sulle buche, per non dire poi del cardano.
e infatti è andata così e ne sono strafelice.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:39   #49
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

tolgono il telelever sulla GS? bene, allora vado direttamente su KTM o MTS perché tralasciando l'aspetto "enduro" che e' solo di nome, viaggiare dappertutto in due a strapieno carico con questo sistema e' inappagabile dagli altri sistemi tradizionali seppur strasofisticati e validi, ovvio che escludo categoricamente quelle ciofeche di telescopiche che montano di serie su alcune giap, dovrebbero proibirle...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:42   #50
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

[QUOTE=robediR;8426375]Io non sono sicuro che è stato tolto il telelever sulla R1200R per questioni di spazio per il radiatore. Il radiatore della 1200 GS non è enorme e si sono sempre inventati soluzioni particolari per il raffreddamento che avrebbero consentito il mantenimento del telelever (tipo due radiatori più piccoli, una posizxione più bassa, magari sotto al telelever, tanto si tratta di una roadster per uso stradale etc etc). Penso più ad un cambiamento di filosofia...anche se c'è qualcosa che non torna. Ad esempio il fattore peso: la r1200r con telelever pesava 221 kg, la nuova 231. E' vero che il motore LC pesa di più ma adesso la RR pesa solo 7 kg meno del GS che ne pesa 238. Visto che è una nuda, con ruote più piccole etc etc, la mancanza del telelever non ha influito drammaticamente nella risuzione del peso![/QUO


Gs ed Rt hanno già 2 radiatori e senza carena proprio non ci stavano... e lo hanno specificato fin dalla presentazione della R l.c.
http://www.moto.it/prove/bmw-r1200r-2015-1.html

Il Telelever da un lato avrebbe lasciato poco spazio dietro alla ruota per il radiatore di raffreddamento del nuovo motore;

L’abbandono del Telelever anteriore darà vita a numerose discussioni, ma in questo caso è facile vedere nella necessità di integrare il sistema di raffreddamento nascondendolo alla vista pur mantenendo una linea pulita – da Roadster, appunto – la motivazione della scelta.

http://www.moto.it/news/bmw-r1200r-2015.html

...e la RS non ha questa necessità, serve solo per il "magazzino"...
__________________
Honda XL750 Transalp

Ultima modifica di SKA; 17-02-2015 a 12:49
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati