Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2013, 13:36   #101
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Si Gianni, avevo già letto delle tue modifiche, però per me Mupo e Ohlins TTX restano improponibili come costi, per le mie esigenze. Come Bitubo, che regola solo precarico, è improponibile per quello che offre, appunto, al suo prezzo.

Mio pensiero, abbiamo 3 livelli di modifiche per questa moto:

1° - molle + olio, costo contenuto (100-120€), miglioramenti significativi (partendo da schifo è facile), nessuna regolazione.

2° - bitubo + molle + olio + lavoro, penso che la differenza col 1° step sia poca per circa 700€, aggiunge solo precarico per quel che conta all'anteriore... voglio vedere chi si mette a fare le pieghe con zavorrina e bagagli in vacanza...

3° - idraulica seria con precarico compressione estensione, 1300 a salire.... ma poi chi regola tutto? mica siamo in pista, mica ogni giorno secondo il percorso che faccio mi metto li a regolare.... a parte che poi si sentirebbe la differenza col mono e vai altri costi... non è per tutti.

Poi ognuno ha le sue esigenze... chiaramente parlo per me, che i miei viaggi comprendono sempre del fuoristrada e mai autostrada... a me il precarico anteriore non serve, serve piuttosto un registro idraulico, anche combinato tipo il mono, non so neanche se tecnicamente sia fattibile.

Pubblicità

__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 14:07   #102
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Hai ragione. Ognuno fa i conti a casa sua e fa le modifiche in funzione di cosa vuole ottenere. Il tuo discorso non fa una grinza. Quanto ai prezzi, se non ricordo male, i pompanti completi Mupo sono intorno ai 900 Euro ed hanno anche la regolazione idraulica in compressione (stelo sinistro) e ritorno (stelo destro).
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 15:29   #103
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Beh 900 compreso molle e olio già è molto meno delle TTX.... per avere un prodotto di qualità e con tutte le regolazioni. Hai fatto l'affare
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 23:42   #104
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Oggi ho fatto una leggera modifica alle forcelle.
Ho cambiato l'olio con uno meno viscoso.

Avevo già sostituito le molle con le Ohlins, per limitare l'affondamento in frenata e da quel punto di vista ero a posto.
Il forcellista mi aveva messo l'olio consigliato da Ohlins che era un pò più denso dell'originale ma era rimasta e forse peggiorata, la sensazione di poca aderenza davanti.

Avevo letto, non mi ricordo dove, che allentare il ritorno aumenta l'aderenza sulla ruota interessata e ho voluto tentare.
Penso di aver finalmente fatto la mossa giusta, la sento più aderente davanti. La guido meglio come se ora le gomme abbiano lo stesso grip tra avanti e dietro. Oserei dire che ora la moto è bilanciata.
Inoltre non averto nessun ondeggiamento, cosa che temevo e che temeva anche il mio forcellista.

Per me era un grosso cruccio, adirittura un mio amico ebbe a dirmi che piego di più sul bagnato che sull'asciutto.

Per ora non ci ho fatto tanta strada, una 40ina di km di notte e con l'asfaldo freddo ma le sensazioni sono veramente positive, mi sono addirittura divertito a tirare.

Il forcellista ha insistito per togliere 3 cm d'olio, ma in frenata affondava troppo e ne ha aggiunti 1,5 ed ora va bene. Ci siamo riservati di aggiungere in un secondo tempo gli 1,5 che rimangono ma non credo per ora che lo farò.

Rimane il rammarico di non avere delle forcelle regolabili, dove con qualche click e magari qualche giorno di tentativi, alla fine si riesce a trovare un assetto ottimale.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 23:10   #105
ORSOMARSO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2011
ubicazione: CELANO AQ
predefinito

insomma ma ste Mupo per il fuoristrada sono buone?
ORSOMARSO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 06:21   #106
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Io mi trovo benissimo, però non faccio fuoristrada.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 16:30   #107
calker
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: riviera ligure
predefinito

Ordinato modifica anteriore e posteriore Hyper .... credo che abbasserò anche un po (6/7 mm) sulle piastre perchè primo io sono alto solo 1,70 e poi per me l'avantreno raddrizza ed allarga troppo in uscita di curva.
__________________
Bmw Doria e Nikon .... tutto il resto è in discussione !!!
calker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 09:18   #108
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

@calker
Per me hai fatto un'ottima scelta, e' quella che ho fatto anche io, con le scorpion trail andava dritta come un fuso a oltre i 180 e le curve le teneva bene e dava molta sicurezza in piega.
Sullo sterrato hai ancora una buona sensibilità e ammortizza bene le asperità , ma li dipende molto dai pneumatici, che fanno la differenza.
Poi se sei un manico puoi andare in fuoristrada anche con le Harley ;-)

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 16:27   #109
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Dunque, c'è qualcuno che ha montato solo le molle ohlins 08767-55?
La spesa non è eccessiva, vorrei risolvere principalmente l'eccessivo affondamento della forcella, magari abbinando queste molle ad un olio un pò più denso....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 01:02   #110
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Io. Le molle Ohlins vanno benissimo per risolvere l'affondamento.
Quando lo feci, il forcellista ci mise l'olio consigliato da Ohlins che é più denso dell'originale. Proprio un mese fa l'ho fatto sostituire con uno meno denso perché avevo poca aderenza davanti e la situazione è migliorata di parecchio.
Non mi ricordo benissimo la gradazione ma dovrebbero essere il 5.

Qualche post fà spiegavo meglio i motivi di ciò. É solo per avvertiti che mettere olio troppo denso non sempre è la soluzione giusta. Ohlins e la teoria dicono che all'aumentare della durezza della molla bisogna aumentare anche la viscosità ma per me non è stato così.

Dopo 3 anni, troppi, penso di aver trovato l'assetto giusto per me. Ti avverto che molti qui hanno usato altre soluzioni forse anche migliori, ma per me vanno bene molle Ohlins, olio 5 e livello inferiore di 20 cc per stelo.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 09:48   #111
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Grazie Roberbero. Vengo da esperimenti su un TA 650 che soffriva dell'identico problema. All'epoca usai 10+5w in pari quantità. Per non cambiare le molle, si spessorava l'interno con dei distanziali "aumentando il precarico".
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 23:19   #112
_lorenzo_
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2012
ubicazione: Fermo
predefinito

roberbero vorrei farti una domanda: come utilizzi la moto?fai del fuoristrada o la usi solo per strada?vorrei fare la tua stessa modifica e uso la moto quasi esclusivamente per strada quindi vorrei capire se magari abbiamo le stesse esigenze...
__________________
BMW R1200GS LC Triple Black - BMW R1150GS Twin Spark!! 💪🏽🔝✌🏽😜🏍
_lorenzo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 08:42   #113
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Vado anche in fuoristrada ma la modifica è stata dettata solo dai problemi che avevo su strada.
Si accucciava troppo, adirittura bastava solo togliere l'acceleratore per perdere parecchi cm davanti e non mi sentivo per niente sicuro nelle frenate improvvise, specie sul bagnato.
Sono pesante, 95 kg e alto 1,83, giusto per darti ulteriori informazioni.

L'assetto non è fatto per la guida fuoristrada perchè in quel frangente mi accontento di svitare la vite dell'estensione dietro e tanto mi basta.
E' inutile cercare le prestazioni in off, la moto pesa sempre più di 200 kg.
Per me l'Off dell'800 GS è arrivare dove dico io e non arrivarci prima, magari riuscire pure a tornare indietro perchè con 2 quintali non sempre è scontato.
Ci ho girato pure su una pista da cross e mi ricordo benissimo i fondo corsa in frenata con le molle originali. Salti non li ho fatti.

Su questo forum se ne parla da parecchio di forcelle e molti hanno fatto altri tipi di modifica, dalle economiche spessorazioni di molla con olio più denso, alle sostituzioni molla come ho fatto io, ci sono anche più dure delle Ohlins come le Bitubo, fino alle sostituzioni di pompanti e forcelle. Fatti una lettura per avere le idee piu chiare.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 17:11   #114
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ma quant'è il K delle molle originali?
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 00:43   #115
_lorenzo_
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2012
ubicazione: Fermo
predefinito

ragazzi avete visto che la ohlins ha fatto un kit con molle, mono regolabile in precarico ed estensione e olio per la nostra GS 800?ci stavo facendo un pensierino...
__________________
BMW R1200GS LC Triple Black - BMW R1150GS Twin Spark!! 💪🏽🔝✌🏽😜🏍
_lorenzo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 01:19   #116
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NumberOne Visualizza il messaggio
Ma quant'è il K delle molle originali?
0,45 le originali, modello dal 2008 al 2012
0,55 le Ohlins
0,60 le bitubo

Non conosco il K del modello 2013 ma credo che sia aumentato.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 08:52   #117
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Mha... sto facendo l'investimento per un piao di molle ohlins usate.
E' vero che l'investimento non è alto, spero almento di accorgermi del cambiamento, magari utilizzando un 10w. Peso comunque 85-90kg vestito a modo...
Quanto olio devo comprare per entrambe le forche? Leggo che il riempimento si fa ad una certa distanza del mordo superiore del fodero, però indicativamente di quanto olio necessito?
Grazie
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 12:17   #118
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Numberone, il livello dell'olio lo devi mettere preciso. Non ti puoi fidare di valori indicativi.

Il suo livello influenza pesantemente l'affondamento, se ne metti poco vanifichi l'indurimento delle molle, se troppo avrai 2 bastoni.

Come dicevo prima, io ho trovato il nirvana con molle Ohlins, olio 5 e livello olio 1 cm sotto l'originale.

PS Sulla gradazione dell'olio non sono sicurissimo, ma dovrebbe essere proprio il 5.
Con l'olio più denso che avevo prima, quello consigliato da Ohlins per le sue molle, su strada avevo poca aderenza davanti.
Peso 95-100 kg vestito da moto.

Ultima modifica di Roberbero; 11-02-2014 a 12:20
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 12:34   #119
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Forse mi sono spiegato male io. Quanto ne devo acquistare? 1lt? 10lt?
Ho capito che il riempimento va fatto ad un tot dal bordo del fodero.
Ma indicativamente quanto ce ne va, hai fini dell'acquisto?

Ok, mi rispondo da solo, 765ml per stelo....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143

Ultima modifica di NumberOne; 11-02-2014 a 12:40
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 12:44   #120
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Sono 3/4 di lt. (765 ml) per ogni stelo. Quindi te ne servono 2 lt.

Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 09:42   #121
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Ora che ho sistemato l'acquisto delle molle, ha senso spendere 60 euro per l'olio ohlins 01309-01??

Che poi, il 19 cST equivarrebbe ad un sae 5....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143

Ultima modifica di NumberOne; 13-02-2014 a 10:18
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 11:42   #122
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Mi sa che ti sei risposto da solo
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 11:51   #123
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Io per adesso cambierei solo le molle, al limite se non ti ci trovi, con la bella stagione cambi pure l'olio.
Anche nell'ottica di fare una modifica alla volta.

Non ci ho capito un granche con la viscosità sui barattoli della Ohlins, mi sono limitato a dire al forcellista che lo volevo meno viscoso.
Con quello consigliato dalla Ohlins, per me non andava.
Magari sarò un fermone che non riesce a scaldare l'olio ma per me era quasi accettabile in estate, troppo viscoso nelle altre stagioni.

Una cosa strana dell'F800GS è la sensibilità alle regolazioni, le poche disponibili. Tanto per fare un esempio, ad un Africa Twin, la transalp oppure il monocilindrico F650 puoi modificare tanti parametri, sfilamento forcelle, precarico dietro, andare da soli o in 2 con bagagli o senza e lei và piu o meno come sempre.
L'800GS invece è sensibilissima ad ogni variazione, di solito in peggio.
Trovare un equilibrio non è proprio facile.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 12:32   #124
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Dunque, a parte che consigliano la sostituzione ogni 6000km, una volta che ho tutto l'ambaradam in mano, penso mi convienga cambiare l'olio anche perchè se non sto a 60mm dal bordo, che ci metto? Comunque:

un cst 15 ohlins corrisponde ad un sae 2,5;
un cst 23 ohlins corrisponde ad un sae 5;
un cst 40 ohlins corrisponde ad un sae 10.

Quindi un cst 19 dovrebbe essre una sae 4....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 13:25   #125
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Se fai come dice Ohlins non sbagli di sicuro, al limite puoi sempre modificare se non ti soddisfa, come ho fatto io.

Sostituire ogni 6000 km, su una moto come la nostra, con un idraulica semplificata, tanto per usare un eufemismo, è esagerato.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati