Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2005, 14:49   #1
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
Unhappy Rumore scatola cambio R1150R

A proposito di rumori al cambio avrei bisogno di un pò di conforto (oppure di disperazione).(Ho provato a cercare in altri 3D ma non ho trovato risposte)
R 1150 R 2001 con 13000Km , il tlok-tlok-tlok dal cambio lo sento con frizione rilasciata in folle e fin quì non mi sono preoccupato troppo , ma il fatto che mi rende perplesso è che dopo un pò di Km a motore caldo (1: quando cambio marcia 1°-2°-3° oppure scalando sempre a marce basse e intorno ai 3000Rpm il cambio marcia mi diventa un tlok-tlok-tlokketete molto rumoroso;2: se viaggio sul pavè o su strada un pò malconcia ogni buca o dosso diventa un tla-tlank molto più evidente se non stò accelerando o decelerando )

Ho già provato a vedere se era il cardano ( curva a Sx a 50Km/h con frizione tirata ) nessun rumore.
Con moto sul cavalletto centrale a motore spento e 2°à ingranata muovendo la ruota avanti e indietro si sente un tlak provenire dalla zona cambio quando la ruota entra in trazione(muovendola verso destra e sinistra non c'è nessun gioco).

Visto che la moto l'ho comperata usata quest'anno ed è coperta dalla garanzia Stillnuovo mi consigliate di andare immediatamente da un mecca oppure posso aspettare ancora un pò prima di andarci visto che la garanzia scade a Luglio 2006...

....LAMPSSS......

Pubblicità

ghigoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 16:19   #2
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
predefinito

il kilometraggio è basso ma dalla descrizione a me viene in mente solo il cardano, in particolare la crociera che sta dalla parte del cambio ......

in ogni caso io dopo l'estate la farei vedere (o meglio sentire)!!
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 16:26   #3
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
predefinito

....Grazie.....
Speriamo BENE......
ghigoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 16:42   #4
Lapo
Mukkista
 
L'avatar di Lapo
 
Registrato dal: 22 Jan 2003
ubicazione: Prato
predefinito cosi' per prova..

.. per escludere che sia proprio il cambio, prova a salire di marcia fino alla sesta e poi a mollare il gas fino a portare la moto sotto coppia e oltre. generalmente se il rumore si fa parecchio metallico il cambio ci nasconde qualcosa.
Lamps
Lapo
Lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 16:51   #5
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
predefinito

Ok ci provo anche se da quel che mi ricordo non mi sembra di aver sentito rumore metallico altre volte...comunque appena posso (oggi diluvia.....)provo

...LAMPSSS...
ghigoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2005, 17:05   #6
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

potrebbero essere anche i 2 gommini antivibrazione sulla leva del cambio, se questi sono danneggiati o crepati oppure li hai persi la leva gioca metallo con metallo producendo rumore,prova a tenere il piede sul cambio in modo che la leva non vibri e meglio ancora controlla di non aver perso i 2 "cosi"
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 12:24   #7
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Angry

prova a metterla sul cavalletto centrale, innesta la seconda, dai un po' di gas e poi tira la frizione. mentre la ruota gira per inerzia senti esattamente il rumore da te descritto, infernale.
sul GS 1200 ne ero preoccupatissimo ma dopo averne ascoltati almeno altri tre mi sono reso conto che e' un concerto di famiglia.
mi raccomando che la moto sia calda!
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 13:49   #8
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
predefinito

Per green : purtroppo non sembrano essere i gommini....
Per mengus: finora avevo provato la manovra che mi descrivi solo con la frizione rilasciata e il rumore si sentiva, stasera provo a sentirla anche con la frizione tirata e la ruota che gira....

Speriamo bene

...grazie a tutti...

...LAMPSSS...
__________________
HM 1100 Desmodue ex R1150R
ghigoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2005, 10:05   #9
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Dovrebbe essere un rumore congenito proveniente dal giunto elastico che c'è nel cambio ..... tutto normale .

se fossero i cardani .. saresti già rimasto a piedi,
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2005, 10:38   #10
Muntagnin
Guest
 
predefinito

http://www.maxbmwmotorcycles.com/fic...p?mospid=47986

il giunto elastico identificato dai n° 3 - 4 - 5 - 6 - 7 è la fonte del rumore che leva il sonno ai mukkisti che non si documentano ....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cambio.jpg (35,2 KB, 197 visite)
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati