Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2005, 20:36   #1
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito R1150R Spia della riserva Sempre Accesa - Update (no 56k)

Allora,
dopo un bel po' di mesi, ho deciso di mettermi a trafficare per capire come diavolo fare a risolvere il problema.

Dopo aver chiesto consiglio a qualche mecca, sono passato all'azione.

1) Armato di Torx d'ordinanza, grasso al silicone per risistemare l'O-Ring, smonto il bocchettone della benza

E trovo Questo:



La domanda che mi/vi faccio è:

Che cosa strac@@xo è quell'aggeggio cerchiato nella foto qui sotto?



Ci arrivano due tubi di gomma, ancorati con fascette a molla. Più di così non si tira fuori e quindi non riesco a capire esattamente neanche come sia fatto.
Dall'altra parte è a forma cilindrica di diametro 5-6 cm alto 2-2,5 e sembra avere dei forellini rettangolari.

Può essere lui il sensore della riserva?

2) Ho cercato il connettore che porta il segnale dal serbatoio al quadro. Mi avevano detto che era sulla dx sotto "l'ala" del serbatoio. Ho smontato il radiatore dx per vedere meglio, ma nulla.

In compenso, però ho trovato questo:






.....no, non SEMBRA ruggine... E' RUGGINE.

Sta per partire la letterina alla "mamma"

Lampeggioni (se ancora funziona l'interruttore dei fari)

Pubblicità

__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 22:11   #2
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
Arrow

A naso da quello che vedo i due tubi ancorati dovrebbero essere uno lo sfiato e l'altro il recupero. il sensore da uno spaccato che ho, lo trovi in basso dove è la "botola" del serbatoio che si apre per cambiare il filtro, quindi devi togliere il serbatoio perchè vi si accede solo dal basso.
Carina la ruggine, ma in quel punto le fascette spesso sfregano sul telaio (sul mio RS così era) ho provveduto con della sana gomma
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 23:57   #3
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

E' la valvola roll-over.
Il controllo della riserva è all'interno della borchia della pompa carburante-filtro.
Occhio che il silicone o grasso di silicone è un veleno mortale per la sonda lambda.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 29-05-2005 a 00:03
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 17:21   #4
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
E' la valvola roll-over.
Il controllo della riserva è all'interno della borchia della pompa carburante-filtro.
Occhio che il silicone o grasso di silicone è un veleno mortale per la sonda lambda.
Ciao

Ecco.... e pensare che io l'avevo comprato apposta perché me l'aveva detto il conce di usarlo.....

Cmq non credo ne sia andato nella benza. Ne ho messo appena appena per non lasciare l'o-ring secco.

Grazie e ciao

Lampeggioni
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 20:02   #5
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

La prossima volta vaselina filante.

La valvola roll over è un dispositivo che in caso di rovesciamento della moto evita, chiudendosi, che la benzina contenuta nel serbatoio defluisca attraverso il tubo di sfiato del serbatoio.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 29-05-2005 a 22:55
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 20:35   #6
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
La prossima volta vaselina filante.

La valvola roll over è un dispositivo che in caso di rovesciamento della moto evita, chiudendosi, che la benzina contenuta nel serbatoio defluisca attraverso i le tubazioni di sfiato del serbatoio.
Ciao
Tempo addietro avevo scritto alcune cose che ora appaiono poco esatte.
Vorresti mettere un po' di chiarezza?



IL BOCCHETTONE DI RIFORNIMENTO, LA CORONA DI SFIATO, IL TROPPOPIENO

Intorno al bocchettone di rifornimento sul serbatoio c'è la corona di sfiato, un canale circolare con un foro che ha la funzione di scaricare al suolo il carburante che deborda tramite un tubetto di spurgo.

Sotto al bocchettone di rifornimento c'è anche la famosa valvola Roll-Over dotata di un suo proprio galleggiante che ha la funzione di "troppopieno", cioè abbassare il livello della benzina quando è eccessivo e scaricandolo verso il suolo tramite lo stesso tubetto di spurgo.

Collegato alla corona c'è anche un tubetto di sfiato che conduce verso il suolo allo scopo di:
- sfiatare la bolla d'aria quando aumenta la temperatura della benzina, per evitare che il serbatoio vada in pressione.
- aerare il serbatoio man mano che la benzina diminuisce, per evitare il crearsi di una depressione all'interno del serbatoio.

Questi due tubetti, di sfiato e di spurgo, attraversano l'interno del serbatoio ed escono attraverso il piatto portapompa.


IL TRASMETTITORE A TUBO D'IMMERSIONE

Oltre al bocchettone di rifornimento carburante sul serbatoio, alla sua destra c'è un altro tappo nascosto sotto la carenatura.
E' la cosiddetto "trasmettitore a tubo d'immersione" che (probabilmente) ha la funzione di distribuire benzina dalla metà sinistra a quella destra del serbatoio, e viceversa, per mantenere i due livelli uguali.

Due cavetti elettrici (non si sa a cosa servano, forse un sensore, forse una pompa) vanno al trasmettitore a tubo passando all'interno del serbatoio.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 00:32   #7
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito





Sembra che solo i modelli rt (e K rs e gt) abbiano il tubo misuratore da te descritto. Purtroppo non ho lo schema della rt ma quest'aggeggio dovrebbe essere probabilmente il sensore connesso al RID , cioè al televel del livello carburante o meglio è un dispositivo di compensazione connesso in serie al potenziometro del sistema a braccetto galleggiante, per linearizzare la risposta dell'indicatore in virtù dell'irregolarità del serbatoio.
Le altre versioni della R non hanno quest'aggeggio supplementare e utilizzano il sistema a galleggiante sia per il pilotaggio del televel (potenziomentro) che della spia ( attraverso un interruttore di fine corsa e un dispositivo elettronico di soppressione delle accensione accidentali della spia).

Gli sfiati
Praticamente concordo con la tua descrizione, uno è situato all'esterno del serbatoio, serve a drenare depositi liquidi nell'interstizio tra il tappo e la sua sede ( acqua piovana, eccesso di carburante durante il rifornimento ecc.). Sopratutto per evitare che aprendo il tappo l'acqua finisca dentro .
L'altro fa parte del sistema di messa in pressione atmosferica del serbatoio. Ma per evitare fuoriuscite accidentali di carburante si è usata quella valvola sporadescritta che si chiude quando la moto assume inclinazioni tali da provocare la fuorìuscita del carburante dallo stesso sfiato.
Entrambi i sistemi attraversano il serbatoio internamente e si raccordano sulla flangia della pompa carburante per poi unirsi ai tubi di sfiato veri e propri sfoganti sotto il veicolo vicino al cavalletto.

Con riserva di correzioni e integrazioni.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati