Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2012, 03:06   #1
Drago2
Guest
 
predefinito Qualche dato oggettivo

Per lavoro (unendo l'utile al dilettevole) lo scorso Settembre ho preso la moto e dal 1 al 12 sono stato in Germania, Danimarca, Norvegia e Svezia per un totale di 5923 km e poi, dal 17 al 19 ho girato in Italia per un totale di 1476 km.





In 15 giorni (dei quali 12 di viaggio) ho quindi percorso circa 7400 km, percorrendo prevalentemente strade statali (autostrade per circa 1500 km).

Il risultato numerico di questo viaggio doppio è il seguente:
- K1300GT Luglio 2009
- km totali 92085
- consumo medio del viaggio 16,9 km/l
- velocità media del viaggio 73,2 km/h
- temperatura ambientale minima/massima +5/+26 *C

Prima della partenza ho montato un treno di gomme nuove Metzeler Z8 e alla fine del viaggio si presentavano così, piatte al centro e con problemi di direzionalità alle basse velocità :

Posteriore


Anteriore


Sono partito a pieno carico (con pesanti documenti e campionature per i Clienti) con valige laterali, bauletto (grande) centrale posteriore e borsa serbatoio stracarica.
Sulla carena ho montato i deflettori laterali Wunderlich che proteggono incredibilmente bene le mani dal vento gelido del nord (consigliatissimi per chi viaggia).
Complessivamente la moto non ha avuto problemi salvo la frizione che è diventata eccessivamente rumorosa con difficoltà nell'inserimento della folle; in questo momento la moto è dal meccanico dove la frizione le è stata sostituita (la ritirerò probabilmente Giovedì e poi vi farò sapere i dettagli).

Per l'abbigliamento ho optato per la tuta BMW ComfortShell (mezza stagione), tuta antipioggia BMW RainLock 2, protezione collo BMW NeckBraceSystem e casco BMW System 6 con interfono connesso a iPhone con funzione navigatore TomTom Europa.
Nessun problema di rilievo salvo che durante un super acquazzone pazzesco, durato circa 200 km, dalla presa d'aria superiore del casco (opportunamente chiusa) è entrata acqua a vagonate.
Acqua è entrata anche dal collo pur con la tuta antipioggia perfettamente chiusa; la prossima volta (fra neppure 10 giorni, Germania, circa 2000 km) mi doterò di sottogola antipioggia TucanoUrbano che mi pare adatto allo scopo.

Per finire, qualche foto :

"Rudolph"


Un fiordo norvegese


Le strade in Norvegia sono quasi tutte così


Il ponte Malmö-Copenhagen


Pale eoliche Siemens in Germania

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 07:01   #2
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

come ti trovi con la tuta ComfortShell?
regge a 5 gradi?
e a quale temperatura si comincia a soffrire il caldo?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 10:06   #3
davide cruiser
Mukkista in erba
 
L'avatar di davide cruiser
 
Registrato dal: 17 Apr 2010
ubicazione: brescia
predefinito

COMPLIMENTI e grazie per le info e foto , non ci resta che imitarti ......
__________________
APRILIA MOTò 6.5 1995
BMW K75 my CR ‘1996
R1200 C ‘05 / G650 XChallenge ‘08
R1200 GS ADV 30' 2010
davide cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 19:07   #4
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

...sei UN GRANDE...!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 23:48   #5
Drago2
Guest
 
predefinito

@TAG

A 5 gradi la ComfortShell è decisamente al limite.
Io indossavo maglietta intima termica a maniche lunghe, pile termico da sci e giubbottino antivento termico BMW sottogiacca.

Il limite per il caldo é comunque superiore ai 26 gradi visto che con la sola maglietta maniche corte traspirante estiva BMW non ho sofferto in modo particolare ma dipende comunque tutto dal fatto che il sole batta a picco oppure no.

Comunque la temperatura media del viaggio si è attestata attorno ai 14 gradi che, in mancanza di sole, è una temperatura percepita tendenzialmente bassa.
Insomma, avrei fatto meglio ad indossare la tuta invernale StreetGuard 3 BMW ... sarà per la prossima volta.

Un problema serio è stato invece quello della conformazione della sella che, da metá viaggio in poi, mi ha procurato dolori davvero intensi al "sottocoscia" che mi hanno costretto a frequenti pause di recupero.
Disperato sono quindi entrato in un supermarket e ho acquistato un tubo di crema Nivea; spalmata abbondantemente sul "sottocoscia" la sera e la mattina ha mitigato il dolore rendendolo almeno sopportabile.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 00:02   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Bel resoconto. Per curiosità quanto carico aveva la moto?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 00:19   #7
Drago2
Guest
 
predefinito

Carico stracarico !!

La borsa serbatoio era piena rasa di roba di prima necessità tipo tuta antipioggia, guanti di riserva, cinghie e corde elastiche, pile leggero e giubbottino antivento termico, bottiglie d'acqua, salviettine umidificate, ecc.

Il bauletto centrale posteriore era pieno di cataloghi e campioni di prodotti per i Clienti, scarpe da jogging (tengo alla forma fisica), ecc. per un peso complessivo penso attorno ai 16 Kg

I bauletti laterali arano riservati agli effetti personali: da un lato libri (sono un appassionato di romanzi d'avventura), magliette, pile, biancheria intima e similia mente dall'altro beauty case col necessario per barba-doccia ed il rimanente di pile e magliette ecc. per ogni evenienza di temperatura con un peso penso attorno ai 7 kg per lato.

I pesi esatti non li so ma penso non si discostino di molto da questi.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 00:26   #8
Drago2
Guest
 
predefinito

Per inciso, la borsa serbatoio KGT (originale BMW) non e ripeto NON resiste ai super acquazzoni pazzeschi ..... gli scrosci d'acqua la inzuppano in 20 minuti e poi l'acqua comincia ad entrare dappertutto, perciò non si capisce a cosa servano le cerniere sigillate antiacqua in bella vista
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 00:37   #9
Drago2
Guest
 
predefinito

Grazie per i complimenti Davide Cruiser e Ireland ma non è stato niente di particolare ..... è solo che sono affetto da una delle malattie del motociclista conosciuta come SSP (Sindrome da Scimmia Perenne) e pur essendomi sottoposto a cure mediche specifiche non riesco a guarire
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 07:43   #10
buba58
Mukkista in erba
 
L'avatar di buba58
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
predefinito

eliminare il superluo per guadagnare posto e peso
così mi dice sempre il mio capo-pattuglia quando si
fanno gite per diversi giorni
buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 08:16   #11
Drago2
Guest
 
predefinito

...... hai ragione, ma non sono capace

In effetti porto con me anche cose che non servono a nulla (tipo le cinghie o le corde elastiche) ma mi frega l'effetto "coperta di Linus"
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 11:34   #12
albyk1300gt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: NOVARA
predefinito

pero' sei fortunato a far coincidere il tuo lavoro con tour motociclistici........ cosi' unisci l'utile al dilettevole.... poi mi sa che la tua è anche una strategia commerciale perchè il cliente che ti vede arrivare in moto dopo 5000 km tra caldo/freddo/sole/acqua magari si lascia andare e ti firma un bel contratto....

scherzi a parte.. ma come e' colorata la tua moto..... livrea personalizzata??
__________________
Alby
K1300GT
albyk1300gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 12:45   #13
Drago2
Guest
 
predefinito

Con questa crisi è già tanto se mi offrono il caffè, altro che firmare contratti .....

Livrea modello "casco BMW System 6", nel senso che dovevo riverniciare la moto e siccome i colori del casco mi piacevano l'ho fatte fare identica
Lo so, di solito si fa il contrario (casco del colore della moto) ma io non sono mica normale ...... e ho anche montato sul bauletto un alettone cromato Harley Davidson con luce di posizione, stop e frecce integrate: più matto di così !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 14:44   #14
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drago2 Visualizza il messaggio
...più matto di così !!!
La tua fama ti precede e la musica a palla ti segue da quel che mi hanno raccontati gli amici sicilani
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 15:26   #15
Drago2
Guest
 
predefinito

Rock, hard rock e heavy metal: i miei compagni i viaggio
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 14:17   #16
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

All'ultimo raduno dei K in Abbruzzo.. quando si arrivava al punto di sosta programmata per benzina e caffè, e Drago teneva la radio a palla che urlava quel ca**o di "heavy metal Rock".....tutti si allontanavano e facevano finta di non conoscerlo...!!!

Ciao Drago...ovviamente si scherza...ben risentito e complimenti per il bel viaggio..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 01:07   #17
Drago2
Guest
 
predefinito

Ciao Sgomma ...... e dillo che ti manca il Rock !!!

Non sono ancora riuscito a ritirare la moto dal meccanico .... sono in crisi di astinenza
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:20   #18
DC10
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: sulle grave
predefinito

Complimenti per il viaggio nordico!!!! Bei posti e belle strade!!!!
__________________
K1300R(Adenau)-K1200R(Nessie)-ex Z1000my09-ex Z750my07-ex Hornella600 my03 - ex CR125-exSR50-ex BMX
DC10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 20:47   #19
Drago2
Guest
 
predefinito

Grazie DC10, maaaaaaa ....... DC10 sta per il famoso trimotore ?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 09:17   #20
DC10
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: sulle grave
predefinito

Esattamente si : Mc Donnell Douglas 10....Cmq il ponte di Malmo e' spettacolare...io aihme l'ho attraversato in auto.....ma resta lo stesso un'esperienza fantastica...
__________________
K1300R(Adenau)-K1200R(Nessie)-ex Z1000my09-ex Z750my07-ex Hornella600 my03 - ex CR125-exSR50-ex BMX
DC10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 13:12   #21
Drago2
Guest
 
predefinito

In moto si sente un vento laterale inimmaginabile .... è si viaggi diritti con un'inclinazione della moto di 45 gradi ....... eheheheheheh


Inviato con Ciapalatalpa
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 10:25   #22
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Grande Drago !!!

bei viaggi !!!
e sempre grande musica !!!!
(anche se un po' osservato ti ci senti !!! vero ???!!)

Piuttosto, leggo solo ora che tra il 17 19 eri passato da roma !!!

Cornuto !!
la prossima volta bussa , ci si prende un caffe !!!



fantastica la norvegia, mi ci sta venendo una voglia,... non ci sono mai stato, ma fatichero' un mare a convincere mia moglie ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 11:31   #23
DC10
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: sulle grave
predefinito

Macchina,moto,treno,aereo non importa...la Svezia,la Norvegia sono posti incantevoli.....se devo essere sincero la Danimarca mi ha un po' deluso....
__________________
K1300R(Adenau)-K1200R(Nessie)-ex Z1000my09-ex Z750my07-ex Hornella600 my03 - ex CR125-exSR50-ex BMX
DC10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 17:24   #24
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

DC10, concordo
Danimarca ha deluso anche me, forse interessante se si visitano le città, ma fuori è anonima
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 00:09   #25
Drago2
Guest
 
predefinito

In effetti la Danimarca è una nazione decisamente piatta e con strade praticamente senza curve ma ci sono piccole cittadine decisamente interessanti come ad esempio Aarhus e Viborg oppure Herning.

Di sicuro, però, solo queste città non valgono il viaggio.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati