Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2010, 18:35   #1
alfacorse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: italia
predefinito da Pan European a K1300GT

salve a tutti, riporto qui la domanda che ho fatto sul mio post di presentazione, per conoscere i pareri di chi ha già il K:
attualmente ho una Honda Pan European 1300 che utilizzo 365giorni all'anno, e con la quale ho già totalizzato 140mila km. senza inconvenienti degni di nota.
Questa moto è stata fantastica: molto confortevole e molto bella da guidare, e soprattutto estremamente affidabile, parca nei consumi ed economica come manutenzione (con uno scooter avrei speso di più!). Non ho mai fatto nessuna manutenzione extra (catene distribuzione, frizione, trasmissione, dischi freno, ammortizzatore ecc...funziona ancora tutto perfettamente).

Pensando di cambiarla mi sono orientato verso il K1300GT, ma il mio dubbio riguarda l'affidabilità ed i costi di gestione: è una moto che permette di fare tanti km. con poca manutenzione e pochi problemi? E a livello di consumi come si comporta?
In pratica, è il classico 'mulo' da utilizzo intensivo tipo il Pan European o è una moto più prestazionale, sofisticata e magari più delicata?

grazie x i pareri.

Pubblicità

alfacorse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 18:49   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Se hai fatto 140K km , non hai problemi, la moto è ancora perfettamente funzionante e per di più sei strasoddisfatto....scusa ma ci penserei bene prima di fare un passo.

Sul resto ci sono molti post e puoi farti un'ida della K-GT da solo, in sintesi sulle prestazioni e sulle doti dinamiche del K -GT non si discute, per il consumo basta dire che viaggiando turisticamente una media effettiva di 18 km/l non è cosa inusuale, relativamente all'affidabilità è buona, riterrei non ottima e comunque non ho mai sentito nessuno che ci abbia fatto 140.K km!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 18:49   #3
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Secondo me la seconda che hai detto
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 18:54   #4
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Secondo me la seconda che hai detto
Stavolta quoto Pier, sono d'accordo anch'io!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 19:02   #5
TheBoss
Signore d'istinto
 
L'avatar di TheBoss
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: Salento - Europa
predefinito

quoto chi quota sul motore.

Per l'estetica passeresti da una MOTO a una specie di gig robot, ma qui siamo nell'alveo del soggettivo.
TheBoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 19:23   #6
Garrett78
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Garrett78
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Parma dell'Oltretorrente
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfacorse Visualizza il messaggio
...o è una moto più prestazionale, sofisticata e magari più delicata?
Direi che descrizione migliore non potevi azzeccarla...
__________________
BMW K1600GT '19
EX BMW R1200GS Adv. '17
EX BMW K1300GT '10
Ex BMW K1200R '06
Garrett78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 19:39   #7
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
predefinito

Tieni duro e poi prendi il 1600
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 20:05   #8
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

La KGT non è molto costosa di ordinaria manutenzione ma è certo che l'elettronica la fa da padrone in tutto... e questo la mette in un sottile equilibrio in mano agli addetti BMW che fanno i tagliandi con la chiave USB invece delle chiavi inglesi

Alcune delle più vecchie, (2006 come la mia), hanno mostrato nel tempo diversi difetti che non le permettono l'appellativo di "mulo" (in certi casi difetti lievi ed inaspettati, in altri casi difetti più seri... in altri nessun difetto; però credo che anche tra i clienti PAN ci sia chi più chi meno fortunato e chi anche ha passato la soglia della sopportazione, è un po' come per tutte le moto insomma)

le più recenti dovrebbero aver affinato questi aspetti

se consigliarla o no come erede della PAN mi riesce difficile
la PAN mi ha sempre affascinato, molto e da sempre, ma non sono mai riuscito a provarla, quindi non ho un termine di paragone

ora la domanda la faccio io:
seriamente, è vero che scalda in maniera al limite del fastidio o è solo leggenda?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 00:40   #9
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

quoto anche io la seconda opzione
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 09:25   #10
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

a forza di quotarvi tra di voi non ci capisce più niente..
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 09:39   #11
alfacorse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
ora la domanda la faccio io:
seriamente, è vero che scalda in maniera al limite del fastidio o è solo leggenda?
solo leggenda. La realtà è questa: la moto scalda ma non più di qualsiasi altra maximoto moderna (e lo dico dopo averle provate un po' tutte...ad esempio l'FJR scalda di più, per non parlare delle sportive di nuova generazione). Il problema vero della Pan è che ci sono le 2 teste vicino alle ginocchia e da lì l'aria calda va direttamente alle gambe. Per risolvere basta montare i deflettori aggiuntivi (optional originale Honda) che riparano dal freddo dell'inverno ma soprattutto deviano l'aria calda lontano dal pilota. Con quelli la guido tranquillamente in pantaloni corti (x i brevi spostamenti si intende!).
Chi si lamenta del caldo insopportabile semplicemente ha provato la moto senza i deflettori (tutte le moto stampa non li avevano).

Riguardo al K-GT, sono d'accordo che come estetica non è proprio il massimo, ma è l'unica BMW che può sostituire la Pan. L'RT è molto più bella ma in autostrada alle alte velocità la trovo meno confortevole della Pan x via delle vibrazioni, e questo per me è un problema.

Certo se mi dite che l'elettronica sul K è così 'massiccia' e magari problematica mi fate passare un po' la voglia...sulla Pan di problemi elettronici non ho mai avuto nemmeno l'ombra.

Ma come affidabilità meccanica come siamo messi? Il motore è robusto e longevo? E la trasmissione (frizione, coppia conica)? Ci sono 'difetti cronici'?

P.S. leggendo il forum noto lamentele riguardo alla catena di distribuzione, ma non capisco se siano la normalità o solo casi sfortunati (sulla Pan mai cambiato nè catene nè pattini)
alfacorse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 09:53   #12
pasquakappa
Mukkista doc
 
L'avatar di pasquakappa
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
predefinito

Insisti insisti che alla fine parleranno.........(catena distribuzione,pattini,blocchetti elettrici).
__________________
Ducati multistrada V4s , Bmw 1200 RT , Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
pasquakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 10:21   #13
Garrett78
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Garrett78
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Parma dell'Oltretorrente
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfacorse Visualizza il messaggio
Riguardo al K-GT, sono d'accordo che come estetica non è proprio il massimo...
Qui si va sull'offensivo !!
Naturalmente scherzo... Personalmente problemi meccanici zero con il 1200, per ora (SGRATH, SGRATH) zero con il 1300. Per le vibrazioni però tieni ben presente che il Kappa vibra anche lui ad alte frequenze e pare (esperienza personale) che con lo sladinarsi della meccanica e del motore un pochino aumentino, a parità però di un motore più pronto.
Per l'elettronica anche qui personalmente problemi zero (RISGRATH, RISGRATH), ma come avrai potuto leggere ce n'è di tutti i tipi
Modesto parere: il K1300GT non è un mulo come il PAN... oltre che a essere bello esteticamente

Lamps !!
__________________
BMW K1600GT '19
EX BMW R1200GS Adv. '17
EX BMW K1300GT '10
Ex BMW K1200R '06
Garrett78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 11:24   #14
alfacorse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: italia
predefinito

il K1200 l'ho provato qualche anno fa ed effettivamente vibrava in modo fastidioso, ma mi hanno detto in tanti che il 1300 (che non ho mai provato) non vibra: è vero?

P.S. x l'estetica è soggettiva, a me non fa impazzire ma non voglio assolutamente offendere nessuno ci mancherebbe. E comunque è un problema secondario x me...mi interessa che la moto vada bene.
alfacorse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 12:50   #15
TheBoss
Signore d'istinto
 
L'avatar di TheBoss
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: Salento - Europa
predefinito

offenderesti solo chi l'ha disegnata, voglio sperare.
TheBoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 15:35   #16
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

oggi sono passato dal concessionario in quanto mi si accendeva la spia dell'olio motore (il cui livello invece era regolare): fatto il test al computer, tutto regolare (si vede che il sensore aveva le sue cose...) il bello (o il brutto) è che il mecca nell'accendere la moto ha sentito il classico sferragliare della catena di distribuzione (avevo già in programma di cambiarla ai 40.000, sono a 38.500) e mi ha fatto una faccia disgustata, idem i suoi colleghi... chiamano il capoofficina, ascolta e, facendo il segno della croce, dice: "kirye eleison"... il mecca alla suo spalle chiede quanti km avesse (lo volevano sapere tutti) alla mia risposta "quasi 40mila" l'esclamazione è stata: moto nuova!!... a quel punto superato il primo momento di stupore, hanno incominciato a girarmi vorticosamente (stiamo pur sempre parlando di un giocattolo da € 21mila di appena tre anni e con 38.500 km che dovrebbero essere uno scherzo per una viaggiatrice...), ho detto al capo "ma che stai dicendo, che morta e morta, non esiste... ecc. ecc." al che ha subito cambiato registro: mi ha tenuto la moto per controllare di cosa si trattase e sistemarlo...

ora: non ho dubbi che sia solo il kit catena (circa € 200) (non voglio nemmeno prendere in considerazione qualcosa di più serio) ma non mi è piaciuta l'aria che ho "nasato" quando ho detto che la moto aveva circa 40.000 km, ho avuto la sensazione che loro stessi dessero per scontato che arrivati ad un kilometraggio del genere (manco fossero 100mila... no comment) uno si deve mettere nell'ottica di un cambio moto per stare tranquillo...
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 16:50   #17
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALELOMBA Visualizza il messaggio
ora: non ho dubbi che sia solo il kit catena (circa € 200) (non voglio nemmeno prendere in considerazione qualcosa di più serio) ma non mi è piaciuta l'aria che ho "nasato" quando ho detto che la moto aveva circa 40.000 km, ho avuto la sensazione che loro stessi dessero per scontato che arrivati ad un kilometraggio del genere (manco fossero 100mila... no comment) uno si deve mettere nell'ottica di un cambio moto per stare tranquillo...

e ci mancherebbe altro..!!

Quindi cosa ti hanno suggerito di fare?? procedi con la sostituzione del tendicatena o cos'altro?
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 16:57   #18
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

la moto è da loro per controllare che effettivamente il rumore derivi dalla catena di distribuzione e che sia sufficiente la sostituzione con il nuovo kit, come credo: con l'accordo che si dovesse trattare di qualcosa di veramente serio dal costo eccessivo (2-3000 euro) di lasciar stare che passo ad una jap
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 17:41   #19
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

non è una domanda a cui si puo trovare risposta.magari leggendo qui leggi di rotture (ricorda che chi scrive spesso è incazzato per un problema e si prende la briga discrivere per sfogarsi o per chiedere consigli, mentre il 99% (spero) dei restanti possessori è in giro per il mondo felice della moto a fare pieghe e turismo) che non si verificheranno mai nel tuo caso.
magari ti convinci che non fa per te e ti compri un'altra PAN nuova di zecca e dopo 2000km si grippa.sono mezzi meccanici e non si puo mai sapere.essendo bmw non la prima arrivata puo essere sicuro che sia affidabile e che macinerà tanta strada.
tu al mattino parti in moto felice pensando alla meta o non parti perchè hai paura pensando che forse potresti bucare una ruota?
quindi:ti piace la K?hai voglia di cambiare la PAN?se si allora prendila e goditela spensierato.per fasciarsi la testa c'è sempre tempo.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 18:46   #20
alfacorse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: italia
predefinito

non è che ho voglia della K in particolare, è che mi sembrava una valida alternativa, così come lo è la Kawa GTR1400 (che però ho scartato per via della posizione del passeggero, più da sportiva che da GT).
Però il problema alla catena di distribuzione è sconcertante: com'è possibile che dopo soli 40mila sia da cambiare? Cavoli 40mila x una moto da turismo sono NIENTE, anche sulle sportive dura molto di più!
alfacorse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 18:51   #21
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
magari ti convinci che non fa per te e ti compri un'altra PAN nuova di zecca e dopo 2000km si grippa.

.essendo bmw non la prima arrivata puo essere sicuro che sia affidabile e che macinerà tanta strada.
:
..non ne indovini una...ritenta domani
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.

Ultima modifica di c.p.2; 23-07-2010 a 18:54
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 19:21   #22
AlexVT
Guest
 
predefinito

Io ho fatto 45.000 Km con il Pan (in 4 anni) e poi sono passato prima al K1200GT e poi al K1300GT . Sia con il Pan che con il K 1200GT sono rimasto a piedi per un problema di alternatore . Secondo il mio parere il K1200 o il K1300 hanno un paio di punti a favore :

- Sono molto piu' leggeri da guidare a bassa velocita' (in montagna dopo un po che guidavo il Pan avevo le braccia doloranti )

- Sicuramente il K1300 e' piu' stabile ad alta velocita'

Per il resto a livello di protezione dall'aria siamo li ed anche i costi dei tagliandi non sono tanto diversi (anche perche' il Pan li richiede ogni 6.000 Km contro i 10.000 del K) .Restanti costi considera che lo scherzetto dell'Altenatore sul Pan mi e' costato qualcosa come 1100 Euro , in linea quindi con i costi BMW .
  Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 19:46   #23
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALELOMBA Visualizza il messaggio
la moto è da loro per controllare che effettivamente il rumore derivi dalla catena di distribuzione e che sia sufficiente la sostituzione con il nuovo kit, come credo: con l'accordo che si dovesse trattare di qualcosa di veramente serio dal costo eccessivo (2-3000 euro) di lasciar stare che passo ad una jap
ciao ALE
una curiosità
sulla tua avevi già montato il nuovo kit TENDICATENA (quello modificato con il polmoncino) o viaggiavi ancora con quello vecchio senza polmoncino dell'olio?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 19:52   #24
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALELOMBA Visualizza il messaggio
l'esclamazione è stata: moto nuova!!... .......

ho detto al capo "ma che stai dicendo, che morta e morta, non esiste... ecc. ecc." al che ha subito cambiato registro: mi ha tenuto la moto per controllare di cosa si trattase e sistemarlo...

ora: non ho dubbi che sia solo il kit catena (circa € 200)
altre due domande ALE:
1. è lo stesso conce che ti ha valutato la tua per una permuta? se sì... beh... non è che hanno nasato una qualche tua scimmia e stanno cercando di alimentarla subdolamente???

2. il kit catena è una cosa... il nuovo kit TENDICATENA è un'altra
se non è ancora stato sostituito, può darsi che lo sferragliamento passi con il solo kit Tendicatena, costo poco più di 100 euro (a me è passato così)

attento a questi conce
temo che abbiano sentito odore di libero professionista sensibile alle nuove emozioni
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 21:10   #25
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Marcello,

viaggiavo ancora con vecchio kit e nel foglio lavori il conce (lo stesso che mi aveva fatto il preventivo per il cambio) ha inserito la dicitura kit tendicatena. (era quello a cui mi riferivo parlando della soluzione che ritengo adatta al mio caso, erroneamente avevo parlato di kit catena)... che ciurli nel manico è un'idea che mi è venuta nel momento stesso in cui ha fatto il segno della croce sulla mia moto...

cmq niente scimmie, niente facili emozioni, se la diagnosi sarà infausta ho già deciso che passo al kawa gtr e buonanotte ai suonatori...

spero di no, alla bestiola ormai ci ero e sono affezionato
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati