Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-2010, 18:56   #51
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sgomma leggiti il mio post #9 di questo thread

meglio passare al plexi maggiorato, che a circa 3/4 della sua regolazione migliora di parecchio

quanto al Nolan N103... non c'è pezza
è rumoroso

io ho il 102 e quando ho molta autostrada metto un batuffolo di cotone nelle orecchie

è meno invasivo dei tappi (non infastidisce dopo molto tempo e non ti rende sordo) taglia proprio le frequenze dei fruscii

con le moto sport il vento è meno fastidioso non solo per le aerodinamiche dei plexi
ma perchè l'inclinazione della testa è rivolta più in basso che col GT

prova a inclinare la testa di qualche grado verso il basso e senti la differenza

solo che così la posizione sul KGT non è più naturale

una prova alternativa al plexi maggiorato potrebbe essere il laminar lip che indica ROiDagobert

oppure questa
http://www.mv-motorrad.de/lshop,show...147351634,.htm

Pubblicità

__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 19:05   #52
Steel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Steel
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Ponte S.Pietro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
parli dell'originale bmw?
Si marchiato Bmw.....
__________________
Stefano - Multipla V4S T&R
Steel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 20:31   #53
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
quanto al Nolan N103... non c'è pezza
è rumoroso

io ho il 102 ...[/url]
Si il Nolan N103 come ho deto è rumorosissimo!, è decisamente più rumoroso dell'N 102 che ho anch'io e che infatti lo preferisco al 103 per questo motivo.
Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
con le moto sport il vento è meno fastidioso non solo per le aerodinamiche dei plexi
ma perchè l'inclinazione della testa è rivolta più in basso che col GT

prova a inclinare la testa di qualche grado verso il basso e senti la differenza

solo che così la posizione sul KGT non è più naturale..

[/url]
TAG, ovviamente la posizione della testa in una iper-sport è meno dritta ed è ovvio che ciò abbia la sua importanza nell'economia del discorso che stiamo facendo, ma credo davvero che il fattore maggiormente responsabile della rumorosità che si avverte al casco con la k-GT derivi dal fatto che il plexiglass compatti e velocizzi il flusso d'aria che va ad impattare alla base del casco e che viene così investito da una masa d'aria ben maggiore di quanto accade a pari velocità con altre mto..
Ovviamente non sono un tecnico o un fisico e mi baso su osservazioni empiriche, per esempio, tanto per confrontare le nostre tesi, io ho ripreso ad andare sulla mia KTM 525 ove il busto una volta in sella è perfettamente dritto, la posizione quindi secondo tale ragionamento è la più svantaggiosa in assoluto e di fatti lo è, tuttavia ti assicuro che a 80 km/h il rumore ed i fruscii che avverto con il casco sono ben inferiori a quelli che avverto a pari velocità col K-GT.
Ripeto sono convinto che la conformazione del parabrezza del K, protegge bene il torace ma si comporta come un alettone che ti spara tutta l'aria sul casco! Infatti se, a velocità costante, faccio lo sforzo di alzarmi per pochi attimi (alzando il sedere dalla sella) portando il collo almeno 15 cm più in alto del bordo del parabrezza, l'impatto del vento sul casco si riduce fortemente assieme al relativo rumore! Se il parabrezza lavorasse come si deve questa manovra che ti sottrae dalla protezione del parabrezza dovrebbe peggiorare le cose anzichè migliorarle!! Questo potete provarlo tutti, ovviamente i risultato dipende anche dalla statura di ciascuno! Un mio amico più basso di di me di 10 cm mi ha confermato che tali problemi non li avverte proprio, e probabilmente qualcosa di simile accade per chi è molto alto!..sta a vedere che la mia statura da BMW è ritenuta fuori dalla media..ci mancherebbe anche questa hahah!!meglio sdrammatizzare!

Ho ritrovato una discussione fatta sullo stesso argomento circa 6 mesi fa eccola:http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=240866
e mi sembra che da allora non sia cambiato nulla!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 24-03-2010 a 21:03
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 20:33   #54
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert Visualizza il messaggio
Come darti torto? ti dico solo che ho meno rumore sul casco guidando il V11 (che ha un cupolino basso basso) che col K-GT. Ma cosa si sono fumati a Monaco prima di progettare questo parabrezza??? ...

Ora mi sto studiando questo http://www.laminarlip.com/k1200gt.php e questo http://www.aeroflowscreens.com/K1200GT.htm

Se ho notizie vi faccio sapere.

...
Grazie Roi per la segnalazione, specialmente il primo prodotto mi sembra ben fatto e magari funziona, se rieci a sapere di più o se qualcuno lo ha provato sarebbe utile avere una conferma in tal senso!
tra l'altro ho visto che costa un attantina di dollari e l'avrei preso subito per provarlo, ma l'azienda sta in california e credo che l'acquisto e la consegna di conseguenza possa esere problematico...vedrò se è reperibile un prodotto simile in Italia!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 24-03-2010 a 20:45
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 21:12   #55
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

a me sembra interessante questo (che pare avere una curvatura favorevole)
http://www.boxer-design.de/de/detail.asp?ID=17&pID=713

laminar da inghilterra
http://cgi.ebay.it/Laminar-Lip-for-B...65279787652102

oppure la vecchia alternativa wunderlich
http://www.gfmspecialparts.it/it/eco...az=det&pa=7683
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 21:39   #56
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Vedi qui il confronto tra il mio Cee Baileys e l'originale (messaggio nr 39).

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=234762

Il mio Cee e 7cm più alto dell'originale; ora l'ho modellato un pelino per dargli la stessa forma dell'originale altrimenti il Cee è piuttosto squadrato come si vede dalla foto.

Occhio che se è troppo alto quando lo porti alla massima altezza l'aria ti ritorna sulla schiena.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE

Ultima modifica di brvndr; 24-03-2010 a 21:42
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 21:47   #57
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

grazie a tutti per le indicazioni ed i link...domani provo con e-bay
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 21:54   #58
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
grazie a tutti per le indicazioni ed i link...domani provo con e-bay
Ho ordinato il laminar lip. Dovrebbe arrivare a giorni, e poi vi faccio sapere..
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 22:41   #59
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert Visualizza il messaggio
Ho ordinato il laminar lip. Dovrebbe arrivare a giorni, e poi vi faccio sapere..
...sicuramente dipenderà dalla tua altezza, ma avevo sentito dire che lo ZT era particolarmente studiato dal punto di vista dell'aerodinamica...non dovrebbero generarsi le turbolenze che tu dici...
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 23:01   #60
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

secondo me il migliore rimane questo
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 00:16   #61
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

In effetti pare che la fessura presente sul CalSci limiti parecchio il ritorno d'aria dietro il casco. Però anche qui i pareri sono discordanti.
Come dicevo, probabilmente bisognerebbe poter provarli uno x uno sino a trovare il miglior compromesso con la propria corporatura.
VaeVictis, in effetti lo Ztechnik migliora la situazione, ma ti assicuro che se lo alzo appena sopra gli occhi la testa viene investita dai vortici. Lo steso accade alla zavorrina...comunque meglio dello standard, di sicuro.
Per curiosità, l'unico casco con il quale la situazione migliora (almeno a me) è l'R1 Schubert, che è notoriamente silenzioserrimo!!!. Con il C2, il C3 e il Carbon della Caberg il rumore è parecchio.
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 12:41   #62
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
secondo me il migliore rimane questo
...ma dal punto di vista estetico o funzionale? tu ce l'hai?
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 12:45   #63
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert Visualizza il messaggio
In effetti pare che la fessura presente sul CalSci limiti parecchio il ritorno d'aria dietro il casco....VaeVictis, in effetti lo Ztechnik migliora la situazione, ma ti assicuro che se lo alzo appena sopra gli occhi la testa viene investita dai vortici. Lo steso accade alla zavorrina...comunque meglio dello standard, di sicuro

...non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua testimonianza...mi sono espresso in maniera sbrigativa...
...riferivo soltanto alcune considerazioni sentite/lette in giro...
...effettivamente bisognerebbe provarli tutti...solo che "è uno sport che costa"...
a quanto pare, per i KGT, solo in pochi hanno montato parabrezza diversi da quello originale standard/alto...quindi è difficile avere recensioni oggettive...
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 16:54   #64
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
secondo me il migliore rimane questo
Quoto, io l'ho montato e sia io che la zavorrina abbiamo trovato migliore copertura su casco, spalle, minori turbolenze e zero senso di risucchio...
L'estetica non è certo come con lo standard, ma non si può avere tutto..
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 19:44   #65
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

ho anch'io appena ordinato il "laminar lip" per il K-GT 1300 su e-bay..

Sono fiducioso che il problema vento e rumore del casco posa ridursi sensibilmente, nella scheda tecnica in inglese del prodotto viene specificato che è stato studiato appositamente per spingere il flusso d'aria in alto e farlo passare sopra il casco del pilota, riducendo sensibilmente vortici e rumore del vento, ..vi saprò dire se e quanto è efficace.
Spero solo non sia dificile da montare perchè dalle foto non ho proprio capito come viene montato!..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 25-03-2010 a 19:47
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 20:37   #66
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

credo che ci siano delle specie di feltrini con attacco maschio femmina modello strap 3M ai lati esterni

sono adesivi da incollare al plexi originale

mi pare di aver capito così

sono curioso di sapere come funziona in marcia
perchè lo punto da diversi anni (anche su due ruote precedenti)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 21:52   #67
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Infatti, è montato con l'accrocchio 3M.

La casa produttrice consiglia, prima di fissarlo definitivamente, di fare qualche prova tenedolo con il "duct tape" qui noto come "nastro anericano", onde trovare l'altezza e l'angolazione migliori.

Per inciso, secondo il mio modestissimo avviso è proprio l'inclinazione dell'originale biemmevù a causare il problema. Se fosse un filino più verticale probabilmente non sparerebbe l'aria sul casco e ci sarebbero meno turbolenze. Forse, ma anche no...
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 00:32   #68
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Quoto, io l'ho montato e sia io che la zavorrina abbiamo trovato migliore copertura su casco, spalle, minori turbolenze e zero senso di risucchio...
L'estetica non è certo come con lo standard, ma non si può avere tutto..
bene, c.v.d.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 00:33   #69
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert Visualizza il messaggio
...
Per inciso, secondo il mio modestissimo avviso è proprio l'inclinazione dell'originale biemmevù a causare il problema. Se fosse un filino più verticale probabilmente non sparerebbe l'aria sul casco e ci sarebbero meno turbolenze. Forse, ma anche no...

Sono dell'idea che il parabrezza originale BMW, anche se fosse stato messo più verticale, probabilmente non avrebbe cambiato la situazione in maniera significativa ma avrebbe peggiorato sensibilmente l'estetica, sono più convinto invece che sarebbe bastato sull'originale, dare un profilo ad alettone alla porzione superiore del parabrezza in modo da convogliare l'aria più in alto..

Comunque a titolo di cronaca..mi sono andato a leggere una ventina di testimonianze sul "laminar lip", tutte rilasciate da possessori di K-GT o di RT che lo hanno adottato, le opinioni sono positive ed unanimi nel ritenere che:

1) l'alettone è efficace nell'evitare che l'aria impatti il casco, e viene convogliata sopra il casco
2) chi era abituato ad usare il parabrezza tutto alzato ha riscontrato una ecquivalente protezione anche con il parabrezza abbassato o poco alzato, con il vantaggio di avere il bordo superiore del parabrezza al di sotto della linea visiva, questo consente di non dover guardare la strada attraverso il parabrezza
3) alcuni hanno detto che in estate ci si può permettere di viaggiare a visiera aperta stando più freschi e senza avvertire vortici fastidiosi, uno ha detto che si può andare bene anche senza casco, senza avvertire fastidi o vortici d'aria
4) il rumore generato dall'aria sul casco si attenua di molto
5)uno ha detto che migliora sensibilmente la protezione in caso di pioggia ossia che è molto meno l'acqua che finisce sulle spalle!!


Ovviamente è tutto da verificare, ..ed è quello che presto faremo.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-03-2010 a 09:10
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 12:29   #70
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
....Ovviamente è tutto da verificare, ..ed è quello che presto faremo.

...allora restiamo in attesa della tua recensione e poi diamo il via agli ordini...
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 16:51   #71
applecate
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: bisanzio
predefinito

Al tuo via scateniamo l' inferno !
applecate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 18:15   #72
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Mi è arrivato adesso un fax dalle Poste Italiane: il mio Laminar Lip è in dogana, e quindi dovrei riceverlo tra pochi giorni. Vi saprò dire....
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 18:17   #73
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
sono più convinto invece che sarebbe bastato sull'originale, dare un profilo ad alettone alla porzione superiore del parabrezza in modo da convogliare l'aria più in alto..
Probabilmente hai ragione, ed in effetti il parabrezza della Aeroflow ha proprio quella forma. Vuoi vedere che...
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 18:57   #74
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate se mi introduco, ma io avevo il Laminar Lip sulla mia KGt sogliolata, preso perchè il rumore dell'aria a mio avviso era devastante, devo dire che considerando quanto costa, il suo lavoro lo fa bene, ero tornato a sentire anche il motore cosa che prima viaggiando normalmente era totalmente oscurato dal vento. Il montaggio poi è semplice, certo può non essere esteticamente bello, ma funziona, cosa importante se ti fai oltre 200 km al giorno
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 20:46   #75
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gb.iannozzi Visualizza il messaggio
Scusate se mi introduco, ma io avevo il Laminar Lip sulla mia KGt sogliolata, preso perchè il rumore dell'aria a mio avviso era devastante, devo dire che considerando quanto costa, il suo lavoro lo fa bene, ero tornato a sentire anche il motore cosa che prima viaggiando normalmente era totalmente oscurato dal vento. Il montaggio poi è semplice, certo può non essere esteticamente bello, ma funziona, cosa importante se ti fai oltre 200 km al giorno

Il tuo parere coincide con molti altri che ho letto..

Comunque oggi, mi sono messo giù in maniera sistematica, ed assieme ad un amico ho destinato tutto il pomeriggio alle prove dei caschi e precisamente:

due caschi modulari (Nolan N103 - Nolan N 102), due caschi integrali (Arai - Shoei), due caschi aperti non integrali e uno da enduro a becco

Ne indossavo uno, montavo sulla mia KTM giro di 3 km e poi scendevo e scambiandomi la moto col mio amico montavo sulla sua ducati 1198 e lui sulla mia, poi per ultimo la BMW K-GT utilizzata con parabrezza tutto abbassato, quindi ci scambiavamo i caschi e si ricominciava fino a che tutti si è provato tutti i caschi su tutte e tre le moto..

Il verdetto è chiaro, tutti i caschi indistintamente sono risultati parecchio più rumorosi sul K-GT!! Quindi al di la del tipo di casco il problema sta proprio nel profilo del parabrezza..

Spero che il laminar sia davvero efficace come dicono.. sono fiducioso che risolva egregiamente il problema!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati