Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2008, 10:19   #101
narok
Pivello Mukkista
 
L'avatar di narok
 
Registrato dal: 17 May 2006
ubicazione: Brugherio
predefinito

Ciao a TUTTI,
insieme alle Vs. sensazioni vi riporto anche le mie :
dovendo (finalmente) cambiare le Bridgestone .... ero seriamente intenzionato a cambiarle con le Metzeller Z6 (che avevo sulla mia vecchia KGt a sogliola) montando la nuova Z6 Interact che tecnicamente parlando (ho amicizie in Metzeller) sono 100 volte meglio rispetto alle vecchie Z6.
Purtroppo scopro con mio enorme disappunto che, nonostante sul loro sito i test comparativi siano fatti con una K1200Gt ...... la specifica per la Ns. moto non sono ancora disponibili ??????? !!!!!!!!
Impossibilitato a montare le Z6 Interact sono "costretto" a montare le Michelin Pilot Road 2Ct (con la specifica adatta alla ns. moto) che di principio non mi piacevano .......
Ma ...... DEVO AMMETTERE che MI SONO SBAGLIATO !
Sono fantastiche ! Qualche settimana fa sono stato sulle Dolomiti per un tour (avete presente quel fine settimana di pioggia ininterrotta ? Si ? Io anzi, Noi eravamo li sotto a fare passi di montagna) e sono rimasto esterefatto ! Non una esitazione e non una benchè minima perdita di aderenza.
Certamente non facevo il matto sulle curve, ma non mi sono fatto mancare niente..... anche perchè sinceramente curva dopo curva la mia fiducia nelle gomme aumentava sempre di ++++++.
Se a questo ci aggiungete che durante le ns. soste molta gente equipaggiata con le Z6 Interact (ma non su KGt) raccontava di come di tanto in tanto perdevano a volte l'avantreno, a volte il retrotreno..... il quadro è presto fatto !
Io sinceramente consiglio di farci un pensierino quando dovrete cambiare i Vs. pneumatici.
P.S. mi hanno detto che quando si consumeranno le 2 diverse mescole potrebbero darmi dei problemini; accetto la considerazione ma per ora e fino a prova contraria il mio giudizio resta ESTREMAMENTE positivo.
Narok

Pubblicità

__________________
[FONT="Comic Sans MS"][I]N a r o k[/I][/FONT]
narok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 12:36   #102
FustBnez
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2007
ubicazione: The Valley (Campania)
predefinito

Ormai le Z6 Interact hanno avuto + o - valutazioni sui nostri Kapponi ma io, come precedentemente sollevato, ho notato una eccessiva rumorosità all'avantreno in special modo con passeggero.... tanto da addormentarmi la mano dx. Ciò in special modo a velocità basse 90-130; oltre va via.
In compenso la tenuta di strada è stupefacente e filtrano alla grande la strada; percorsi oltre 5000 km e poca usura.
A stò punto credo però che siano da montare eventualmente quelle con le specifiche adatte in quanto il mio kgt '03 è molto caricato all'avantreno e per tale la gomma ne risenta.
__________________
Facitm stÃ* quiet !

Now K1200GT MY '04 "allein"
FustBnez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2008, 21:40   #103
teofrasto
Mukkista in erba
 
L'avatar di teofrasto
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Sulla mia K comprata nuova nel luglio 2006 avevo d'origine le Z6,senza nessuna sigla "k". Sono andato piuttosto bene, non sono un gran velocista ma mi son durate un 12mila km e forse potevano dare anche qualcosina in più.Nessun problema di traiettorie se non in presenza di vento forte.E come tenuta,non ho mai scoperto problemi. Ora ho montato delle Continental Road Attack,nettamente più morbide..Ma..i "serpeggiamenti" te li fa col bauletto montato o anche senza?
teofrasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2008, 22:08   #104
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ieri ho montato le nuove Michelin Pilot Road 2..., le altre le ho cambiate a 14.000 km ...e c'era da farcene altri 2.000 senz'altro...
Io mi sono trovato benissimo sia per il comportamento su strada sia per la durata eccezionale...
Con le Metzeler Z6, precedentemente, avevo fatto 8.500 km ed erano completamente da sostituire.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 10:50   #105
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mary, toglimi una curiosità: con le Pilot road 2 hai un'usura simile davanti e dietro, o la posteriore si mangia di più?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 14:14   #106
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X Wotan:
Caro Claudio, non mi crederai, ma l'usura di entrambe le gomme era veramente perfetta..., non ho mai riscontrato un consumo così perfetto.
Come ho già detto, in precedenza ho montato sia Metzeler Z6 sia Bridgeston BT 21:
-le Metzeler non sono andate malaccio ma il consumo è stato molto forte sulla gomma posteriore, mentre l'ant. se l'è cavata non male ( km percorsi 8.500 );
-le Bridgeston BT 21 non si sono comportate male, da nuove, ma alla fine degli 8.500/9.000 km erano molto malandate, non tanto la posteriore , che non era poi tanto male, anzi, quanto l'anteriore che sembrava essersi quasi " squagliata " ed aveva 2 solchi , ben marcati, da un lato e dall'altro..., veramente brutta da vedere...; non le monterò più.
-Con le Michelin Pilot Road 2 " B " mi sono trovato bene, le gomme sono rimaste quasi nuove dopo 14.000 km, con un buon " grip ", potevo tenerle ancora montate in quanto ho dovuto quasi pregare il gommista che non voleva sostituirle...; cosa devo dirti..., le ho rimontate...e ne ho un'altro treno in garage..., veramente ottime...
La differenza tra l'ant. e la post. non era così evidente come per gli altri tipi di pneumatici.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 05-11-2008 a 14:16
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 18:40   #107
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

x mary
hai sentito differenze degne di menzione ( positiva o negativa ) sulle reazioni ciclistiche
passando da Z6 a Pilot Road ?

insomma, la bestiona danza leggiadra ma stabile o sacrifica qualche aspetto dinamico ?

grazie
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2008, 18:55   #108
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X TAG:
io mi sono trovato molto meglio con le Michelin...in tutto.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2009, 14:16   #109
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

riporto in auge questo topic

dopo aver consumato malamente la Z6 posteriore come da vecchio mess
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=52

ho deciso di gommare la motona con una Michelin Pilot Road 2CT al posteriore
(con accoppiata ancora la Z6 anteriore)
Ci ho fatto un viaggetto di 800 km nelle langhe in marzo senza lode e senza infamia (ovvero della PR2 non ci ho capito nulla visto che l'anteriore aveva segni di cedimento)

Raggiunta la sua forma a cuspide ho cambiato anche l'anteriore ma

nella curiosità ho chiesto al gommarolo cosa ne pensava di abbinare alla Road posteriore una Power anteriore

Mi lascia in sospeso e ci sentiamo dopo un paio di ore nelle quali "dice" di essersi consultato con il suo aggancio in Michelin per consulto su carcasse e moto... approva e mi confida che lui monta solo quell'anteriore sulla sua moto perchè testualmente "ne adora l' handling"

2 settimane fa vado e cambio ma... sorpresa
io credevo si riferisse al doppia mescola anche all'anteriore 8la Pilot Power 2CT), lui invece intendeva il power normale monomescola

Decido di dargli fiducia, e lo renderò partecipe di impressioni e sviluppi
Non intendo consigliare la mossa a nessuno di voi, ma solo portare a conoscenza

Ho fatto solo pochi km (poco più di 100 in un giretto in Raticosa ieri) ed è presto per dare impressioni, anche perchè io già sono un fifone di mio, e di più a gomme nuove sono psicologicamente bloccato, almeno per i primi 3/400 km

mi pare abbastanza svelta ed alleggerita nei cambi

vi aggiornerò
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2009, 16:09   #110
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Mah...
strane accoppiate....
già è difficile da prenderci quando si cambia la coppia di gomme entrambe nuove, entrambe dello stesso tipo/marca....

Figuriamoci a mescolarle, da farsi venire il mal di testa.
In bocca al lupo.
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2009, 17:04   #111
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Mah...
strane accoppiate....
già è difficile da prenderci quando si cambia la coppia di gomme entrambe nuove, entrambe dello stesso tipo/marca....

Figuriamoci a mescolarle, da farsi venire il mal di testa.
In bocca al lupo.
Sono d'accordo con te..., ancora più difficile...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 15:07   #112
IL_BRUNK
immobiliarista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
predefinito

Ebbene ci siamo le Michelin Pilot road 2 sono arrivate davvero alla frutta, la posteriore non ha battistrada, è completamente liscia sopratutto sul lato sx, mentre l'anteriore ha ancora un poco di battistrada ma crepi l'avarizia le cambio entrambe. Queste gomme le aveva il precedente proprietario che come risulta dal libretto le aveva montate a 14000km, ora la moto ne ha 24.600 dei quali 5600 percorsi da me da Febbraio.
Questo treno di gomme ha quindi macinato 10.600 km, e dei 5600 percorsi da me la metà li ha percorsi su atustrade. Diciamo che le cambio soddisfatto del comportamento che hanno avuto su strada ma molto perplesso per la differenza di usura del battistrada sul lato sinistro che risulta completamente liscio a dispetto del lato destro.
Ho deciso di montare questa volta le Pirelli Angel st
http://www.pirelli.it/web/motorcycle...n/default.page

Sperando di avere delle ottime compagne di viaggio. Mi è sembrato di leggere che nessuno le abbia per il momento usate a modo....spero di potervi raccontare tante belle cose su queste gomme.
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 16:08   #113
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X IL BRUNK:
Posso assicurarti che " mai " le Pilot Road 2 si sono allisciate a 10.600 Km..., c'è qualcosa che non va, stanne certo.
Questo che ho sotto è il 4° treno che monto ed ho senpre sostituito le gomme oltre i 10.000 km ( una volta 14.000 km !) e di gomma ce n'era ancora abbastanza, non essendo abituato ad ardivare alle gomme lisce, anzi...E' probabile che abbiate camminato con le ruote sgonfie o i km percorsi sono tanti di più...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 17-06-2009 a 16:12
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 16:22   #114
IL_BRUNK
immobiliarista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
predefinito

ciao mary.
ho letto con attenzione tutti i post precedenti ma ti posso assicurare quanto ho scritto.
la spalla sx della gomma posteriore è a battistrada inesistente...mentre sul lato dx c'è ancora battistrada. Domani se riesco posto un paio di foto.
Il cambio gomme è segnato a 14.000 km con il timbro del gommista quindi dubito sia una panzanata. La pressione la controllo non sempre ma almeno una volta ogni 15 gg si.
boh...devo dire che mi ha lasciato anche a me perplesso questa cosa. contando poi che l'anteriore sarebbe ancora sfruttabile rispetto al posteriore.

Piuttosto hai qualche info in più sulle Angel st della pirelli?
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 18:43   #115
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ciao Brunk
tienimi aggiornato sulle Angel, su altre moto di categoria sport touring (GTR1400, FJR, ZZR1400) ne ho sentito parlare bene, ma ancora nessuno su KGT

è da un po' che le seguo, sono curioso di sapere come ti trovi (cerca di resettarti perchè le tue michelin erano già messe male quando le ho viste io quasi un mesetto fa, e sarebbe troppo facile dire "è un altro mondo" quando da una gomma finita si va a una gomma nuova) ;-)

riguardo alla Pilot Road 2 posteriore, io sono a circa 7000km, e cominciano a calare, ma non sono in grado di stabilire quanto possa ancora fare, ma non credo di superare i 10000 (pressione sempre sotto controllo, e posso asserire che la mia posteriore non perde quasi nulla da un controllo all'altro, mentre con la Z6 ero sempre dietro a rigonfiare per riportare in esercizio)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 20:41   #116
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X BRUNK:
"Piuttosto hai qualche info in più sulle Angel st della pirelli? "

Non ancora...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 10:24   #117
IL_BRUNK
immobiliarista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
predefinito

ecco una fotina della posteriore michelin....finita sul lato sx
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC00242.jpg (90,5 KB, 154 visite)
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 13:09   #118
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Potrebbe ( dico potrebbe ) dipendere anche da una errata postura sulla moto; più volte ho visto persone che sedevano abbastanza lateralmente sul sellino della propria moto assumendo posture sbilanciate.
Controllati mentre guidi.
La gomma è " finitissima " per aver fatto 10.000 km...!
Veramente incredibile.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 13:44   #119
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

La stessa cosa successe a me con il primo treno di Z6, dopo circa 7.000 km posteriore completamente consumata solo a sx.
Con il successivo treno di PR2 (spec. B al post) ci feci 14.000 km in modo impeccabile e sostituendole con un consumo della posteriore perfettamente uniforme sia sulla dx che sulla sx.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 14:20   #120
IL_BRUNK
immobiliarista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
predefinito

purtroppo la gomma è davvero finita come potete vedere dopo solo 10.000km di utilizzo.

@Mary...
non mi sembra di stare storto in sella alla moto e comunque l'anteriore è cosnumato in modo uniforme e meno, ma molto meno consumato del posteriore.

@paolok...
Spero che sia un treno anomalo questo, ora monterò le Pirellone Angel st e spero vivamente che abbiano più vita e consumo uniforme di queste anche perchè....poco non costano!
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 15:02   #121
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Questo inverno con le PR2 tenendole basse di pressione 2.2 - 2.5 ho fatto sì e no 6.500 km. Infatti preferisco una gomma che con il freddo possa deformarsi e scaldarsi un pò.
L'estate precedente più di 9.000 km, spesso a pieno carico, ma con pressioni superiori.
Con l'attuale treno sono a circa 7.000 km e ce n'è ancora (anche qui spesso a pieno carico e pressioni alte).

Empiricamente mi viene da dire che tutte le gomme di nuova generazione hanno bisogno di pressioni elevate (2.5 - 2.9) per durare. Comunque riescono anche ben gonfie a garantire sempre una buona tenuta
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 15:40   #122
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Come già ebbi a dire qualche anno fa, mi è capitato di leggere, su di un nota tecnica di una casa di pneumatici ( non ditemi di ritrovarlo perchè non mi è possibile...), che tutte le case che costruiscono pneumatici per moto, più o meno delle misure delle nostre, hanno unificato le pressioni di gonfiaggio a 2.5 / 2.9..., senza considerare il maggiore o minore peso dell'eventuale trasportato..., poi , se ci dovessero essere delle preferenze personali ( ma quì andiamo sulla pista e sul molto sofisticato...), le pressioni diventano soggettive, con le conseguenze del caso.

Per IL_BRUNK:
mettiti d'accordo col tuo gommista e sottoponi la cosa ad un ispettore Michelin...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 15:45   #123
IL_BRUNK
immobiliarista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
predefinito

se vuoi ti posto anche la foto dell'anteriore....
IL_BRUNK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 17:10   #124
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Interessante...
interessante.....

io dovrei cambiare, ora ho le pr2 , ci ho già fatto 11000km crca e stanno ancora molto bene (resta il 30 - 40 % ) tuttavia le cambiero' prima delle vacanze, ma andrei sulle z6 interact specifiche "motopesanti" ;
chi ha avuto queste e le pr2 ?
pro e contro ?
specialmente riguardo la stabilità sul veloce !!!

grazie...

p.s.
per Mary : ma perchè scrivi sempre in grassetto ??

doppio lamps , ciao
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 17:16   #125
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Come Mary sono anch'io per le Michelin PR2. Sul Gt è il secondo treno che monto (ma le montavo anche sul 1150 RT); le ultime le ho cambiate che avevano 18.000 Km.!!! ed erano si consumate ma non finite. Sempre 2,5 e 2,9 sia solo che carico in 2, estate e inverno.

Piccola soddisfazione: il gommista quando le ha viste mi ha detto..."ma piega anche, con questa moto..."
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati