Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2007, 16:39   #51
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiornamenti :
da luglio ho tenuto la pressione dell'anteriore un po piu su' (circa 2,7) ovviamente dopo prescrizione medica del gommista ,solite precauzioni da seguire circa i manometri, ovvero accertarsi della corretta pressione con almeno 4 manometri digitali tarati ... qui sono piu compulsivo di Mary...) e mi sembra che le leggere oscillazioni siano migliorate specialmente quest'estate a moto carica.
Ora sono a circa 10000km con le z6 sono circa a metà usura, quindi penso di arrivarci ai circa 14-15000 km (simili consumi avevo con lak1200rs)
Suggerimento: per chi ha la k1200gt con Z6 (non versione C all'ant.) , provate a aumentare leggermente la pressione ant.
Per mary: poi avevi cambiato gomme ????
ora cosa hai ? come ti trovi ? cambiato moto ???
cambiato forum ???
p.s. per Mary off topics: quest'estate ci sono passato io a san malo e m.sanmichel FICHISSSIMO !!!!!! che bei posti (purtoppo troppi turisti...)
Ciao

Pubblicità

jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 07:54   #52
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X JOCANGURO:
Come 2° cambio gomme avevo messo la Bridgestone BT 21 doppia mescola con le qiali mi sono trovato molto bene, l'unico problema è stato che, mentre il posteriore avrebbe potuto fare altri 2/3.000 km, l'anteriore è misaramente e letteralmente " finito ", presentando due solchi nelle parti laterali.
E' vero che ho fatto quasi 10.000 km, comunque, quello che non mi è tanto piaciuto, è stata questa enorme disparità tra l'anteriore ed il posteriore..., comunque ottima sensazione di guida.
Attualmente avevo le Metzeler Z6 ( ambedue con sigle specifiche, C all'ant. e K al post.) con le quali m sono trovato abbastanza bene ed il consumo è stato notevolmente inferiore, non so se a detrimento di una minore risposta a livello di prestazione...; proverò una pressione differente, anche se a 2.5ant. e 2.9 al post.( da solo ) mi sono trovato bene.

Sto aspettando un altro K 1200 GT Full, con l'altro ho fatto 28.550 km in 10 mesi, mi sono trovato troppo bene.

Normandia e Bretagna...,stupendi posti!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 17:34   #53
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Mary ha detto:
Quote:
Attualmente avevo le Metzeler Z6 ( ambedue con sigle specifiche, C all'ant. e K al post.) con le quali m sono trovato abbastanza bene ed il consumo è stato notevolmente inferiore, non so se a detrimento di una minore risposta a livello di prestazione...; proverò una pressione differente, anche se a 2.5ant. e 2.9 al post.( da solo ) mi sono trovato bene
Ma se hai quelle specifiche per k1200gt (c ant e k post) non dovresti aver bisogno di fare esperimenti a pressioni diverse da quelle consigliate 2.5 e 2.9...
Che intendi per detrimento di una minor risposta di prestazione ?
se confronti le Z6 con le bridgestone : cosa meglio e cosa peggio ???
Grazie ciao
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 21:18   #54
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X Jocanguro:
Non ho mai fatto le prove con pressioni differenti da 2,5 / 2,9, quindi prima o poi vorrei provare.

Le Bridgestone mi sono sembrate con un " grip " maggiore, più morbide, mentre le Z6 sembrano più dure e bisognose di riscaldamento.
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 09:32   #55
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
predefinito

a proposito di pneumatici della GT, io ho fatto un reclamo all Bridgestone, perche' sulla mia di produzione 2007 erano montate gomme costruite all'inizio del 2005, quindi vecchie di due anni!
non sono mai riuscito a trovare feeling con la moto, ma dobo che ho cambiato i pneumatici, montando metzeller, ora è tutta un'altra cosa.
In seguito alle mie lamentele mi è stato risposto che il limite di eta' di un pneumatico perchè questo possa essere montato dal produttore e di 3 ANNI.
c'è qualcuno che sa dirmi se è vero?
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 09:45   #56
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Sinceramente questa è una cosa nuova...
Se la Bridgestone ti ha detto così, bisognerebbe prendere la cosa per buona.
Almeno ora sappiamo che gli pneumatici di 3 anni sono considerati ancora buoni..., comunque, se li dovessi montare, lo farei solo se mi fossero regalati..., forse...!

Secondo me...

P.S. Comunque ti hanno detto che " il limite per essere montati " è di 3 anni, quindi sono effettivamente " vecchiotti "..., magari vanno già all'asilo e sanno pure scrivere!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 24-11-2007 a 09:50
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 10:04   #57
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
predefinito

che si possano montare vecchi di tre anni me lo ha detto l'accettatore della conc.
la BMW se ne è lavata le mani ed ha girato la cosa a Bridgestone.
Ho chiesto una perizia dei pneumatici, perchè secondo me era difettosi.
è arrivato un perito della Bridgestone che ha stabilito che le gomme vanno bene.
naturalmente non ho intenzione di lasciar perdere.
io non monterei gomme vecchie su un cinquantino, figuriamoci su una moto con 150cv!
consiglio a tutti di imparare i vari codici che determinano la data di fabbricazione di un pneumatico e che sono riportati sullo stesso e variano da un produttore all'altro.
d'ora in avanti monterò solo pneumatici di produzione recente e controllerò anche prima di immatricolare la mia prossima moto, l'anzianità dei pneumatici montati.
l
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 10:35   #58
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
predefinito

mi sono riletto tutto il post e mi sono un pò perso con tutte queste sigle.
io montavo in origine queste gomme:
bridgestone BT020GG
120/70 ZR17 M/C 58W anteriore
180/55 ZR17 M/C 73W posteriore
non vedo la lettera K da nessuna parte

sono giuste per il K1200GT ?
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 15:09   #59
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X JAMESON:

Le Bridgestone BT 20 sono " vecchie " e non so se si facciano ancora o sia stata sospesa la produzione...
Le nuove sono le BT 21 doppia mescola nel posteriore, mentre pare che l'anteriore non lo sia, anche sa un tecnico interpellato all'AICMA ha detto che anche l'anteriore è doppia mescola, forse per giustificare il fatto che le BT 21 hanno dato un risultato eccellente, per quanto riguarda il posteriore, mentre la gomma anteriore si è consumata moltissimo ( rispetto alla post. ) facendo meno km. e risultando, alla fine, con 2 evidenti " scanalature sui bordi...
Comunque le Bridgestone non hanno alcuna specifica di riferimento per il K 1200 gt, almeno per quanto riguarda le BT 21, per il momento.
Per quanto riguarda altre marche :
Michelin
-ant. 120/70x17 Pilot Road 2 cod. 405043 ( senza alcuna sigla particolare );
-post. 180/55x17 Pilot Road 2 ( B ), cod. 175494 (A);
ambedue le gomme sono doppia mescola.

Metzeler:
-ant. 120/70x17 Z6 ( C ), cod. 1634400;
-post. 180/55x17 Z6 ( K ), cod.1580000;
ambedue le gomme non sono doppia mescola.

Sia le Michelin, con sigla " B " che le Metzeler sigla " K " sono consigliate per il K 1200 GT e per la Jamaha FJR 1.300, mentre la Z6 anteriore con specifica " C " è una gomma rinforzata per moto pesanti..., che ho visto essere montata come 1° equipaggiamento sul K 1200 GT, quindi " consigliata ".
Spero di essere stato esaurientemente chiaro, comunque queste notizie puoi evincerle dai listini in possesso dei gommisti, spulciandoli attentamente.
Attenzione..., potrebbe darsi che un gommista che ha già in casa delle gomme senza specifica tenti di venderle dicendo che " sono la stessa cosa "...; personalmente non mi faccio fregare da questi pseudo saputoni..., fatti dare quello che vuoi tu, cioè le gomme che devono essere montate.

Ti faccio un esempio per farti capire che, tante volte, anche rivolgendosi ad " esperti " potresti incorrere in grossolani errori:
giorni fà un amico a cui erano state montate delle gomme termiche ( per auto ) mi ha detto che il gommista aveva gonfiato " meno " tali gomme perche altrimenti si sarebbero consumate...secondo lui..., quindi girava con sul cruscotto l'avvisatore di una sotto pressione degli pneumatici!
Bene, le gomme termiche vanno gonfiate alla stessa pressione a cui vanno quelle normali,che poi è quella scritta sul libretto di uso e manutenzione ed anche, a volte, sul montante dello sportello; questo puoi trovarlo su qualsiasi sito di pneumatici...!
Noi che frequentiamo sempre il forum di QdE siamo fortunati perchè questi scambi di idee sono molto, molto rapidi ed utilissimi.

Secondo me...

P.S. Qualsiasi consiglio va sempre controllato personalmente in quanto non siamo infallibili.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 16:55   #60
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Giusto Mary !!!!
sempre preciso e completo.....

tuttavia:
Nessuno ha provato le michelin pilot road 2 su k1200gt e magari le puo' paragonare con altro ? (z6 bidgestone...) ????????????

Ormai sono convinto che non si puo' dire "quella è una buona gomma, qull'altra no... bisogna sempre pensare all'accoppiata gomma-moto

Ciao !!!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 17:04   #61
novantottoottani
Mukkista doc
 
L'avatar di novantottoottani
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Io sono al secondo treno di dunlop qualifier.....dopo le orribili z6 di serie.......con il primo 8000km...certo per una tourer sono un pò pochini però ci si diverte un mondo...............
__________________
Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
k1200gt Top Class
novantottoottani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 17:07   #62
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Le Dunlop le provai qualche anno fa sulla 1150 RT..., ho avuto una pessima riuscita, la gomma anteriore si è letteralmente " disfatta "!
Sulla GT non le ho montate.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 17:10   #63
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X JOCANGURO:
Penso di sì.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 17:39   #64
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Ieri ho ordinato le Metzeler MZ6 con codice K per il post. e C per l'anteriore...proviamo, del resto già le conosco perchè le montavo sull'1150 RT...; poi proverò le Michelin Pilot Road 2 ( bimescola ) con codice B al post...
Sono quelle giuste. Per me le migliori. Oggi ho le bt020 e non vedo l'ora di cambiarle con le me z6. Ciao.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 13:09   #65
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Per Skipper :
occhio che le z6 siano vers c ant e k al post....

MA nessuno ha provato le Michelin ??? (su questa moto) ???
ciao
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 14:41   #66
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X JOCANGURO:
Le Michelin Pilot Road 2 non erano reperibili..., quindi le ho ordinate ma, mentre ancora erano in ordine, ho pensato bene di cambiare la moto..., così avro èure le gomme nuove e sarà una sorpresa perchè non si sa mai con cosa arrivi ..., speriamo non con le BT 20!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 20:31   #67
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Ho provato stasera la moto sul raccordo (sui 150 o poco piu..) , e non sono sicuro che la situazione sia migliorata... a momenti sembra di si , la moto va dritta e stabile, poi in altri momenti si muove un po... ma non riesco a correlare con qualcosa (scie , colpi d'aria, movimenti miei....) .
Che sia necessario l'anteriore di tipo C ?

Aspetto info vostre (su cosa vete sotto...)
GRAZIE !!!!!
Sicurissimo che c'è bisogno della C anteriore. Vai tranquillo cambiala.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 12:22   #68
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ormai finisco quelle che ho sotto... (ancora 3 4000 km...)
poi credo che cambiero' marca, penso che le z6 anche in versione specifica non siano il top per questo modello di bmw (mi ricordo le parole del test di motociclismo citate a inizio thread),.
Dai riscontri vari per ora sembra che le dunlop di "98ottani" e le bt021 di "MarY" si comportino meglio....
sono curioso delle michelin pilot road 2 ....

(chi le ha provate sul k1200gt ????)
ciao
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:17   #69
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Sul listino della Metzeler c'è scritto, in una nota sulla sigla C, che questo tipo di pneumatico è consigliato per una migliore direzionalità.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:38   #70
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Giusto... se le prossime saranno Z6 (e pur probabile!!) staro' ben attento alle C e K !!!

ciao
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 12:01   #71
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Io ho le pilot road 2 da 5000 km. Il comportamento è onesto, l'usura nei limiti. Sicuramente molto meglio delle 020 di serie. Non sono un gran pilota, quindi di più non mi sento di dire, però buon grip e nessun inconveniente. Forse le riprenderò al prossimo cambio.
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 12:14   #72
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Per Gaetanocallista:
Grazie interessante....

domanda la tua è grigio scuro ?
forse ci siamo conosciuti a maggio 2006 fuori dalla concessionaria bmw a pescara (vicino all'aeroporto) , io ero con il k1200rs azzurro (tentavo la permuta per prendere la k1200gt, in seguito ho concluso la trattativa a firenze...) ciao
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 13:22   #73
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

La mia è grigio scuro, però all'epoca avevo una 1150rt!
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 23:01   #74
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito [k1200gt] - gomme michelin pilot road 2

Credo che questa moto sia molto sensibile al tipo di gomme che si montano, racconto brevemente le sensazioni avute finora:
appena presa montava le bridgeston bt020:
non mi son piaciute, poco feeling ma buona stabilità (o forse avevo la moto da poco e spingevo poco...).

a 12000 o messo le metzeler Z6 (normale all'ant non variante C , e specifica al post K):
buone ma sul veloce da solo mi si muoveva un filo sui 160-180, leggere oscillazioni, poca cosa; ci feci un thread appost un anno fa) e a pieno carico in vacanza un binario quasi sempre.

a 28000 km (20 luglio) ho messo le michelin pilot road 2 standard non trovando da nessuna parte la specifica B per il post:
moto molto piu maneggevole, ma a volte instabile, mi spiego, in condizioni ideali senza vento, senza auto davanti è quasi un binario ; ma basta poco, a volte non si capisce nemmeno quali siano le turbolenze o il leggero vento laterale, che la moto sul veloce nel range tra i 100 e 180 subisce leggere oscillazioni laterali come dei piccoli serpeggiamenti , e lo fa sia a carico che no, in confronto ben peggio delle metzeler , come ripetibilità del disturbo, oscillazioni leggermente piu evidenti, e sopratutto sia a carico che no.

Ovviamente avendo i progettisti favorito la maneggevolezza, siamo molto al limite della stabilità, quindi basta poco per migliorarla o peggiorarla.

Provo a fare una ipotesi:
profilo diverso della gomma che esalta la maneggevolezza al limite del sentirla cadere dentro curva da sola, e peso inferiore delle gomme (solo ipotesi, non le ho pesate e non ho dati ufficiali di fabbrica); il peso inferiore aumenta la maneggevolezza ma fa perdere di stabilità poiche' si ha un minor effetto giroscopico.

Chi altri ha sotto le michelin ?
Penso che questo thread sia applicabile solo al kgt , sono convinto che la stessa gomma su un'altra moto sia abbastanza diversa, non mi stupirei di vedere dei k1200s con le michelin p.r.2 strasoddisfatti, (meno peso, moto piu stabile, meno aerodinamica...).
cosa mi dite ?
Grazie ciao
o altro
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 23:27   #75
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Io le PR2 le ho montate da circa 8.000 km (spec. B al post.) e devo dire che come manegevolezza mi sono trovato meglio con le Z6 di primo equipaggiamento, sul dritto veloce più o meno uguali alle suddette Z6, qualche leggero ondeggiamento, specialmente a solo e andando oltre i 170/180 all'ora, ma penso sia una caratteristica (o difetto) del k/gt.
Le sento però un pò rumorose nelle curve lente, cosa che avevo notato montando queste PR2 anche sul precedente k1200rs.
Ottima la durata, le Z6, in particolare la post., ho dovuto buttarle dopo 7.500 km, mentre queste a 8.000 appaiono ancora con il battistrada solo leggermente usurato e soprattutto consumato uniformemente sia davanti che dietro, penso che dureranno altri 5.000 km.
Il tutto percorrendo il 50% dei km in autostrada a pieno carico.

Dimenticavo, ottime sul bagnato, ma pessime sulle strisce pedonali e righe bianche asciutte, come ci sali sopra, anche solo in leggera piega e senza insistere con il gas, ti accorgi subito che perdi grip.
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 07-09-2008 a 08:35
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati