Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2020, 21:44   #926
RZNMTT78D09L570B
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2020
ubicazione: Valenza
predefinito

Scusatemi, ma insisto su una cosa, cioè l'atteggiamento di Bmw nei confronti dei propri clienti e anche dei nuovi e futuri clienti. Ricordo a tutti che la casa tedesca, proprio perché vede a lungo tempo le proprie decisioni da prendere per il futuro, deciso già da diversi giorni, di non partecipare ad eicma 2020.allora io mi chiedo, come è possibile prendere una scelta così repentina e a lungo termine, ma nello stesso tempo non sapere o volere dire, quando un modello di moto di loro produzione, presentato ad eicma 2019, testato a gennaio insieme alla 900xr,potrà arrivare nelle concessionarie italiane ma anche di tutta Europa. Credo sia non corretto e poco rispettoso nei confronti di noi clienti e francamente anche paradossale

Pubblicità

RZNMTT78D09L570B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 13:59   #927
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

permetterti di dirti, visto anche che sei iscritto da pochissimo,che di questi discorsi se ne sono sentiti a decine sul forum, per esempio la stessa cosa è successa col K1600GT, nel lontano 2010, che ho ordinato ad Eicma appena uscita e mi è arrivata a Luglio e non c'era il corona, e per affinità riguardo al rispetto della clientela la vicenda blocchetti sempre della serie K HA RASENTATO L'ASSURDO, io ne ho cambiati 7 in quattro anni e mi mettevano sempre la specifica vecchia mentre in USA era già stato fatto il richiamo invece da noi li hanno cambiati quando hanno esaurito i vecchi. Lasciamo perdere l'inconveniente ALLA SOSPENSIONE POSTERIORE DI RT che qualche hanno fa ha lasciato senza moto decine di clienti per tutto il periodo estivo e potrei andare a ritroso nel tempo ma per venire al tuo discorso BMW nonostante tutto in questi anni ha sempre aumentato le vendite e quindi la strategia è quella corretta , probabilmente avrebbero venduto qualche moto in più ma il numero magari non giustifica il risparmio economico di certe scelte.Riguardo Eicma è già qualche anno che è sottotono e lo stesso presidente che si affanna a dire che per quest'anno va così ma dal 2021 DOVREBBE essere tutto a posto la dice lunga di quanto stia diventando precario il futuro di queste manifestazioni e ad altri marchi oltre a BMW non è parso vero poter trovare la scusa del corona per non partecipare e risparmiare parecchi eurini ma credimi anche se a noi può sembrare assurdo e immotivato dietro queste scelte ci sono motivazioni economiche molto valide e condivise in quanto i dirigenti delle varie case sono in contatto e decidono le strategie congiuntamente.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 14:44   #928
RZNMTT78D09L570B
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2020
ubicazione: Valenza
predefinito

Posso rispondere che sono da poco iscritto al forum, è vero, ma sono dal 2014 cliente bmw e dal 1992 che sono un accanito e appassionato motociclista. Sono passato a bmw solo ed esclusivamente perché mi piace cambiare, ho avuto tante moto di tante case differenti e sono rimasto folgorato dal 4cilindri bmw, non certo per il loro modo di fare tipico tedesco, serio si, ma nient'altro. Il mio appunto si riferisce proprio a questo, uno spende parecchi soldi per avere moto e macchina, ormai siamo tutti dei numeri e allora io dico però che non ci vuole molto anche ad essere un po' più "corretti" e "rispettosi" con i clienti che ti portano ad avere il successo. Nessuno chiede chissà che cosa, solo piccole attenzioni e non pensare solo ai grandi numeri. Siamo al 7 di maggio, hanno aperto lunedì 4, non mi vengano a dire che in questi 3 giorni, non potevano dire quando sarebbero cominciate le prime consegne.... Questo è fregarsene del cliente e se cmq non mi arrabbio più tanto a parte scrivere su questo forum per ascoltare anche altri pareri, è solo per il fatto che ad oggi non si sa quando si potrà ricominciare il turismo a due ruote, altrimenti sicuramente avrei già fatto altre scelte
RZNMTT78D09L570B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 17:23   #929
piccinma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2018
ubicazione: Padova
predefinito

Giusto per aumentare la rabbia ..... ecco la foto di uno in Svizzera che ha appena ritirato la moto . È un italiano che vive in Svizzera...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
piccinma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 20:31   #930
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RZNMTT78D09L570B Visualizza il messaggio
Posso rispondere che sono da poco iscritto al forum, è vero, ma sono dal 2014 cliente bmw e dal 1992 che sono un accanito e appassionato motociclista.
voglio chiarire che quando ho scritto "iscritto da poco" non volevo assolutamente dire che sei un motociclista inesperto ma solamente dire che di thread sulla scarsa attenzione da parte di BMW alla propria clientela ne sono stati scritti a decine e come si suol dire versati fiumi d'inchiostro ma il risultato di tante parole è sempre stato che finchè i numeri danno ragione a BMW la storia non cambierà mai, anzi in certi casi sembra che, con una velata vena masochistica,il cliente sia quasi contento di essere bistrattato vedendo nel marchio qualcosa di sacro e queste problematiche quasi come una condizione necessaria per appartenere all'elite dell'elica....... tanto per esagerare ma con un fondo di verità.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 21:08   #931
RZNMTT78D09L570B
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2020
ubicazione: Valenza
predefinito

Un po' di masochismo da parte di tanti, c'è sicuramente..... Però, alla luce di queste persone che in diversi stati stanno ritirando la propria s1000xr, mi dovete spiegare che validità hanno tutte le attenuanti del caso, dal covid, al lock down, alla chiusura delle fabbriche e delle frontiere ecc.... Non dovrebbero arrivare da nessuna parte ste moto e invece non solo arrivano da altre parti del mondo e di Europa, ma da noi nemmeno sanno darti una data di consegna!!!!
RZNMTT78D09L570B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 08:18   #932
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

La politica di BMW......sa che per gli Italiani quel marchio è “icona” da ostentare....ergo, per loro, in Italia sono tutte vendute ma con le loro tempistiche....ci serviranno per ultimi. Lunedì mattina sono andato in Conce per prenotare il tagliando: alle 08.30 di giorno 03/06...nn siamo in grado di darle lo scooter di cortesia, deve arrangiarsi. La nuova XR? non l’abbiamo vista nemmeno sulla carta, sono arrivate 2 della 900.........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 08:27   #933
piccinma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2018
ubicazione: Padova
predefinito

Beh..... se il mio concessionario mi tratta così non mi vede più. Io del mio non posso assolutamente lamentarmi, anzi !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
piccinma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 11:16   #934
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Infatti secondo me identificare il concessionario col marchio di appartenenza non è corretto,nel senso che i rapporti tra cliente e concessionaria sono gestiti da persone e quindi è la persone che può fare la differenza.Cosa diversa è parametrarsi con la casa madre che non ha volutamente un interlocutore di riferimento e questo le permette di tenere rapporti distanti e sul freddo piano della loro convenienza e scaricare a volte la patata bollente sul concessionario che può perdere il cliente mentre la casa madre ne esce pulita e il cliente cambia concessionario e non il marchio.
Discorso diverso è per le politiche di marketing e distribuzione che queste rimangono nel quasi totale controllo della casa madre ed in questo caso contano solo i numeri e ricadiamo nei discorsi precedenti e anche dove creare quasi una sorta di difficoltà dell'approvvigionamento rende il marchio più esclusivo e per assurdo più ricercato.
Io lavoro da anni nel settore automotive ed un giorno parlando con un mio amico, responsabile vendite di parecchie concessionarie di un noto marchio tedesco, mi diceva che da un 'indagine di mercato commissionata dalla casa madre si scopri che se avessero abbassato il costo delle vetture nuove anche di un 20% il numero delle vendite sarebbe calato in quanto sarebbe diventata un auto diciamo di massa ed avrebbe perso l'aurea di esclusività che l'alto prezzo le permette di mantenere perchè a fronte di qualche auto in più venduta diciamo a "qualche poveraccio" ne avrebbero perso un numero maggiore di più di quelli ricchi o presunti tali che sono disposti a tutto per avere quell'auto esclusiva e quindi quando mai abbasseranno i prezzi per guadagnare e vendere di meno.
Questo per dire che le dinamiche di vendita seguono regole a volte incomprensibili per i clienti ma non per la casa madre che credete non lascia nulla al caso e quello che avviene ha sempre una logica che chiaramente è a loro favore.Ovviamente l'importanza di avere un brand che te lo permette è fondamentale e BMW ce l'ha e "giustamente " ne approfitta.

Un po come la canzone Teorema di Ferradini:

Prendi un CLIENTE trattalo male
Lascia che ti aspetti per ore
Non farti vivo e quando lo chiami
Fallo come fosse un favore
Fa sentire che è poco importante
E allora si vedrai che t'amerà
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 08-05-2020 a 11:36
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 11:46   #935
piccinma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2018
ubicazione: Padova
predefinito

Analisi IMPECCABILE !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
piccinma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 16:14   #936
RZNMTT78D09L570B
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2020
ubicazione: Valenza
predefinito

Analisi condivisibile, ma voglio ricordare che di brand come bmw ce ne sono tanti, una s1000xr, costa anche meno di una ducati multistrada e perdere un cliente ci vuole poco, riprenderlo ci vuole molto più tempo.... Queste sono altre regole di mercato che conosco molto bene grazie al lavoro che svolgo. Io posso capire per una BMW gs, moto stravenduta e stra richiesta, ma la s 1000 xr, non fa gli stessi numeri di vendita e nemmeno ha le stesse enormi richieste. Quindi, almeno per quanto riguarda il modello da noi discusso, non credo che a bmw convenga tirare molto la cinghia. Anche perché siamo ormai a metà anno e la gente sa che nel 2021 uscirà il multistrada v4 e la scusa del fatto che ora la stessa è un bicilindrico, non ci sarà più, ma sarà molto più appetibile da tanti che prima non la prendevano neanche in considerazione ma guardavano solo al 4cilindri bmw
RZNMTT78D09L570B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 17:56   #937
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RZNMTT78D09L570B Visualizza il messaggio
voglio ricordare che di brand come bmw ce ne sono tanti
perdere un cliente ci vuole poco, riprenderlo ci vuole molto più tempo....
la gente sa che nel 2021 uscirà il multistrada v4
ribadisco che di questi discorsi ne sono già stati fatti a centinaia e non solo per XR ma praticamente per tutti modelli e BMW se n'è sempre stra stra stra fregata , può piacere o no ma è così,lei va avanti imperterrita per la sua strada come del resto fa anche HONDA, ed i numeri le danno ragione visto che le vendite, Italia compresa, sono in costante aumento, nonostante come dici continui a tirare la corda. Che qualcuno poi compri un multistrada in più o in meno poco conta visto che l'anno scorso nel mondo il colosso bavarese ha venduto 175.162 moto, di cui 15.604 in Italia: il miglior risultato di sempre con la buona pace di qualche cliente insoddisfatto che magari è passato a Ducati....
Inoltre BMW proprio per le sue dimensioni deve in qualche modo occupare tutti segmenti anche quelli per lei meno redditizi, quest'anno è entrata anche nella custom con il 1.800, ma pensi che l'abbia fatto per competere con HARLEY, lo fa anche per immagine e con XR è uguale in quanto BMW è ben conscia che non farà mai i numeri del GS ma in qualche modo deve avere un contraltare del multistrada e così col K1600 VS Goldwing anche se i numeri sono ridicoli anche in questo caso, quindi più una necessità che una vera e propria scelta ma tutto questo contribuisce a creare il mito BMW ed il brand e si torna da capo...
Quindi ti chiedo secondo te a Monaco ci sono sprovveduti o sono molto bravi nel loro lavoro ???
Visti i risultati direi proprio la seconda....
https://www.inmoto.it/news/news/merc...cca_il_record/


Altro aspetto che spesso sottovalutiamo è che BMW è un marchio mondiale e certe scelte possono sembrare sbagliate per una nazione ma magari sono perfette per altre 10 e quindi piuttosto di investire su un mercato solo preferiscono scegliere di accontentarne 10 perchè gli investimenti per un mercato singolo sono ritenuti eccessivi o non giustificati visto l'andamento.

P.S per il fatto che XR come dici faccia pochi numeri è un discorso che avvalora la mia tesi = pochi numeri in % pochi clienti persi quindi perchè dovrebbe sbattersi più di tanto??? e non dimentichiamo che per noi è una passione per loro è un business ...
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 08-05-2020 a 18:48
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 18:55   #938
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

L'altro giorno ho scritto a bmw Germania...scaricato con soliti ringraziamenti e cazzate e detto che comunicheranno a bmw Italia.
Oggi sono andato in concessionaria e non sanno niente cmq non si avranno news prima di fine giugno.
Però le 900 xr le hanno già consegnate e la prova giornalisti è stata fatta insieme alla 1000 xr.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 22:31   #939
logatto74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di logatto74
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: Castelfidardo
predefinito

condivido in pieno il pensiero di albio59..

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 21:46   #940
RZNMTT78D09L570B
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2020
ubicazione: Valenza
predefinito

Cmq inizio giugno voci ufficiose danno le s1000xr 2020in consegna, speriamo non succeda più nulla fino ad allora
RZNMTT78D09L570B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 22:37   #941
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

se i fornitori non riescono a garantire la produzione , come possono fare consegnarle prima, inoltre sai che i primi modelli non sarebbero da prendere per problemi di gioventu?,
e ancora pensi che in BMW producano solo XR? ne avranno di linee produzione da seguire,poi sono stati fermi per quasi 3 mesi, figurati i fornitori ....
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 12:16   #942
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
e non dimentichiamo che per noi è una passione per loro è un business ...
Tra le tante considerazioni che collimano con il mio pensiero, questa mi sembra una sintesi perfetta, del rapporto tra i ns oggetti desiderati e i prodotti che vende l'industria motociclistica
noi Clienti, ma appassionati, abbiamo delle aspettative diverse rispetto ad altri prodotti "commodities", ma per l'industria non sono differenti
da qui, spesso nasce una dicotomia tra leggi di industrializzazione che seguono dettami economico-finanziario-organizzativo etc e le ns che sono in buona parte emozionali-irrazionali-passionali etc
un'ulteriore riflessione, io lavoro nell'ambito dell'elettronica, bene dopo ca un mese dalla ripartenza delle fabbriche del far-est, la filiera complessiva non è ancora di fatto ripartita, il risultato è che al momento il "refilling" non è ancora ripartito, con una assoluta mancanza di prodotti, specialmente di quelli a maggior richiesta
per le case motociclistiche, credo sia ancora peggio, visto che una buona parte dei pezzi arriva dall'europa (molta dall'Italia), regione che ha subito il "fermo macchine" più pesante e più lungo, restando sempre il fatto, che come dicevo prima, la filiera non è fatta solo di produzione
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 10:58   #943
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

oggi mi ha chiamato BMW Italia e il lancio della nuova XR 1000 sarà i primi di giugno.
Appena dopo il lancio sarà possibile ordinarla ma della consegna non mi ha detto niente quindi presumibilmente prima di luglio agosto non saranno consegnate.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 11:24   #944
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

La consegneranno all'apertura delle scuole ...
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 11:25   #945
Fabbio1969
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2020
ubicazione: Rescaldina
predefinito

per lo meno è una risposta rispetto al silenzio totale fino ad oggi grazie
Fabbio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 11:39   #946
piccinma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2018
ubicazione: Padova
predefinito

Red, almeno ti hanno chiamato ..... io sto stressando tutti ma nessuna risposta.

Poi che sia la prima serie a me non interessa visto che i 4 anni di garanzia coprono qualsiasi problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
piccinma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 12:32   #947
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

beh io ho scritto direttamente a bmw che mi ha detto che mi avrebbe fatto chiamare da bmw italia e così è stato visto che giovedì sono andato a chiedere in concessionaria ma non sapevano nulla.
Anche perchè dovevo capire se fare tagliando o cambiare moto!!!!ahahahah
Cmq sono ancora nel dubbio visto che, ben che vada le consegnano a fine luglio e mi conviene tenere la mia fino a fine anno e fare controttatto a dicembre con consegna in primavera.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 14:11   #948
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da red78 Visualizza il messaggio
mi conviene tenere la mia fino a fine anno e fare controttatto a dicembre con consegna in primavera.
l'ideale sarebbe vendere la tua privatamente, perchè così a naso, prevedo un autunno caldo per le concessionarie, che cercheranno di recuperare i numeri non fatti in primavera per chiudere meglio l'anno, e non avere l'usato potrebbe permetterti di spuntare prezzi molto interessanti.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 11-05-2020 a 14:29
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 16:16   #949
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Un po come la canzone Teorema di Ferradini:
Hai dimenticato la seconda strofa:

Prendi una pinza, fa' sgocciolare,
lascia che ti unga il motore,
non la cambiare, falli impazzire,
poi dagliene una peggiore,
non rispondere alle domande,
dosa bene furbizia e crudeltà,
tu sei il grande marchio importante
è una cazzata ma qualcuno abboccheràààà
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 16:44   #950
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Hai dimenticato la seconda strofa:
STESO
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati