Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2023, 14:20   #1
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito GS 2008 STD, prime scimmie sulla milf...

Salve,
finalmente mi sono convinto e l'ho presa.
Una bella GS STD del 2008 con circa 40k KM.
Per quel poco che l'ho usata mi sembra in ordine e ben tenuta.
Ho riscontrato piccolezze su cui gia mi son documentato sul forum.
Tipo il rumore di risonanza verso gli 80kmh che sicuramente è dovuto anche alle gomme.
Oppure il lieve muro ai 4000 giri.

Stanno poco a poco presentandosi anche le prime scimmie... Ne ho accampate davanti la porta di casa e continuano ad arrivare. Non so che fare per non far incazzare mia moglie...

Gia mi sto prodigando per una degna veste grafica in modo da svecchiare un po le linee della milf.
Devo risolvere qualche turbolenza qua e la a causa del cupolino.

Mi manca un top case che devo trovare al più presto.

Ma principalmente mi è venuta la scimmia del catalizzatore o meglio decatalizzatore.
Chiedo a voi che quasi sicuramente ci siete passati e ne avete viste e sentite di tutti i tipi.
Alla luce del fatto che sono passati 15 anni, sul mono albero, cosa veramente vale la pena di fare allo scarico per rendere la moto più pronta ed eliminare muri vari?
Eliminare il catalizzatore su un collettore originale ho capito che non serve se non si inserisce anche una riduzione Y dentro il polmoncino, pena il peggioramento delle prestazioni. Non conosco nessuno che può farmelo quindi lo escludo.

Prendere un "decatalizzatore" blasonato ci vogliono circa 500 euro.
Inoltre, decatalizzare solamente mantenendo lo scarico originale, porta benefici? Smagrisce?

Decatalizzare e mettere uno scarico aperto omologato ci vogliono quasi 1000 euro ed una rimappatura.

Quanto vale la pena spendere tutti questi soldi su una moto di 15 anni (seppur voglio tenerla per molto tempo)?

Mettere solo uno scarico aperto non fa guadagnare nulla ma migliora il rumore... Crea anche questo problemi di smagrimento?

Aiutatemi ad uccidere qualche scimmia per favore!

Pubblicità

juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 14:36   #2
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Abbiamo la stessa moto.... cambia i raccordi della pompa benzina e lascia perdere tutto il resto... la mia ha 185000 km e non beve un filo di olio e mai decatalizzata.
Si quelle di amici vanno più di un lc ecc ecc ma preferisco dormire tranquillo senza spendere in officina.
Sicuramente ora arriverà qualcuno che non la pensa così ed è giusto.
Ripeto, elimina il problema della pompa benzina in primis e fai controllare le flange dei corpi farfallati (vedi qui https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=503612).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 15:04   #3
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

oltre a quello che dice Vale se la vuoi un po' più pronta, un po' più piena io mi sono trovato molto bene con IAT modificata e un filtro più aperto di quelli sportivi, scarico normale catalizzato, anche io monto l'Akrapovic che BMW montava come optional (ma non è certo quello che fa qualcosa oltre ad un bel suono).
Poi come si dice qui sopra arriverà qualcuno che ti dirà tutt'altro

PS la mia di km ne ha 208.000 ...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 21:59   #4
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Che palle questi raccordi benzina!
Gia sostituiti su Aprilia Caponord 2002 al tempo.
Consigli su dove acquistarli al minor prezzo?

Grazie mille!
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 22:06   #5
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
oltre a quello che dice Vale se la vuoi un po' più pronta, un po' più piena io mi sono trovato molto bene con IAT modificata e un filtro più aperto di quelli sportivi, scarico normale catalizzato, anche io monto l'Akrapovic che BMW montava come optional (ma non è certo quello che fa qualcosa oltre ad un bel suono).
Poi come si dice qui sopra arriverà qualcuno che ti dirà tutt'altro

PS la mia di km ne ha 208.000 ...
Leggevo sul sito Belinassu di questa IAT.
Dunque vale veramente la pena? Anche avendo scarico e filtro aria originali e catalizzatore montato?
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2023, 22:34   #6
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Filtro aperto..smagrisce
Scarico..idem
IAT corregge ma poca roba e solo nei transizionali.
Perde ai bassi.
Peggiora i battiti in testa. E gli spegnimenti.
La mia è catalizzata.
Son tornato al filtro normale+Termignoni+IAT
Il giusto equilibrio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 09:08   #7
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

... visto, un altro parere

@juriaboni comunque per rispondere alla tua ultima domanda io ho provate un po' tutte le combinazioni, quella con cui mi sono trovato meglio è quella che ti ho detto sopra, collettori di serie con catalizzatore, IAT (nel mio caso quella di hybrid) e filtro K&N...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 09:42   #8
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

IAT è l'acronimo di intake air temperature che di fatto è il sensore di rilevamento temperatura aria posizionato nell'airbox. E' un sensore resistivo (almeno sulle nostre moto), e le varie "centraline" per la modifica spesso non sono altro che potenziometri resistivi. Cercando un po' su google si trovano discussioni chilometriche in vari forum.
Per farla breve: miracoli non ne fanno perchè di fatto non modificano la curva della mappatura motore originale, casomai ne spostano leggermente il funzionamento perchè la sonda IAT agisce poi di fatto su anticipo e miscela aria/benzina, sempre restando però sulla curva originaria, e solo nei transitori in cui non viene usata la sonda lambda in compensazione.

Serve? Dipende. Io ho scarico totalmente originale e filtro aria BMC, montro una centralina IAT di quelle stile potenziometro (cioè regolabile ma fissa, non varia in funzione della temperatura) e usando la moto principalmente d'estate o comunque con il caldo, mi trovo bene. Ha reso l'erogazione più fluida (perdendo anche un po' di freno motore), e ridotto di parecchio gli scoppietti in rilascio dovuti allo smagrimento del filtro aria (e dal fatto che già in origine sono abbastanza magre per la questione omologativa).

Se si usa la moto in range di temperatura ampi (non so, -10/+40), conviene montare una IAT modificata non regolabile ma dinamica (tipo quella di belinassu), che di fatto sono sempre sensori veri e propri ma che hanno una scala ohminica diversa dall'originale portando la lettura della temperatura più in basso rispetto a quella reale. Non sono regolabili come un potenziometro, ma hanno il vantaggio di adattarsi realmente alla temperatura (con quelle a potenziometro tipo la mia, dovresti fermarti per regolarla ogni volta che incontri un cambio importante di temperatura, stile carburazione per intenderci).

Ultima modifica di Lev_Zero; 16-09-2023 a 09:46
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 11:49   #9
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Lo sapevo io che si finiva nel 3d infinito...
Io la lascio originale e dormo tranquillo.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 23:46   #10
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Le IAT ben fatte sono tutte dinamiche, ovvero fanno credere alla centralina che la temperatura esterna è sempre di, esempio, 10° più bassa di quella effettiva e questo conporta un arricchimento della miscela aria-benzina tale da compensare quei fastidiosi buchi di carburazione causati dalle normative anti inquinamento. IAT "statiche" non ne esistono, a meno che non si abbia a che fare con i soliti cialtroni...
Qualunque modifica tipo filtro "sportivo" o scarico più aperto non fa altro che smagrire ulteriormente una carburazione già magra di serie. Lasciate perdere.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 11:41   #11
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Il problema di tutte queste IAT (ingannatori di temperatura aria aspirata) è che a tutto gas, anche se poi non ci si và quasi mai, ingrassano una carburazione che è in quel caso già ottimale.
Nei transitori migliorano globalmente il comportamento aggiungendo però benzina anche quando magari non occorrerebbe o addirittura andrebbe tolta.
È una soluzione economica ma non "perfetta".
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 19:11   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io monto uno scarico completo della laser senza catalizzatore. La mia e' un 2005.
posso dirti in assoluto che sotto ha perso un pochino, diciamo fino ai 3500 giri, sopra questa soglia va molto piu' forte, sopratutto a gas spalancato, in parzializzato probabilmente non ci sono grosse differenze. Il buchetto ai medi presente di serie e' sparito. Altra cosa che posso dirti e' che la temperatura media dell'olio e' calata di una tacca sullo strumento. Monto anche un filtro aria sprintfilter in poliestere , detesto tutti quelli in cotone oliato (bmc, kn etc.). Anche questo ha dato discreti risultati, solo a gas spalancato naturalmente, che in parzializzato qualunque filtro hai cambia niente
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 20:54   #13
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da juriaboni Visualizza il messaggio
...

Aiutatemi ad uccidere qualche scimmia per favore!
Adesso hai ricevuto tante versioni di quello che puoi fare o non fare....

Trova un Top Vario che ti serve e per il resto aspetta dopo che hai fatto qualche migliaio di km per decidere il da farsi, magari provando qualche GS che ha le modifiche che qui ti abbiamo prospettato
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 21:27   #14
Youzanuvole
Mukkista doc
 
L'avatar di Youzanuvole
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Ci stavo riflettendo oggi dentro al casco, in trasferimento: avuto il 2008, 2016 ed adesso sono a zonzo con l'ultimo 1200 uscito dalla linea di produzione.

L'ultimo è bellissimo di motore ma Imho e senza voler apparire pilotone, che non sono in alcun modo, il 2008 era quello che si guidava meglio.
Magari è un impressione, magari era una ciclistica differente o magari è che quello che avevo non aveva niente di "elettronico" esa/ABS/ASC.
Mi pareva molto più fluido, o rotondo.
Questo mi pare tenda un pelo ad allargare o a essere comunque più gnucco.

Ci sarebbe molto da dire sulle Michelin, di serie che montano sia sul 2016 che sul 2019. Lo so. Provato. Però di base le montavo anche sul 2008
Prossimo giro Pirelli e via andare.
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi

Ultima modifica di Youzanuvole; 17-09-2023 a 21:41
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 12:40   #15
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Grazie a tutti. Certo dovrò farci l'abitudine e solo dopo molti km decidere cosa voglio guadagnare/migliorare.

Intanto me la godo!

Ciaoooo
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 12:50   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

nelle aria/olio le gomme erano piu' sottili di quelle ad acqua, da qui la maggior scorrevolezza, facilita' e maneggeevolezza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati