Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2022, 08:49   #201
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Talox grazie ancora per le foto, molto esplicative, e le info.
Io viaggio con una 40ina di lt in totale se da solo con attrezzatura da bivacco, arrivo a 50lt (senza tenda e materiale bivacco) se in coppia.

Un 30+25 sarebbero più che abbondanti per me.

La conversione scr>ugs è una ipotesi già fatta... ho già anche uno scarico basso tra il ciarpame in box. Invero ho anche provato a dar dentro la mia in bmw per una ugs nuova ma ho su troppi km, non mi valutano un cazzo per l'usato.

Pubblicità

__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2022, 10:37   #202
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io porto sempre un sacco di roba che poi in effetti non uso mai
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2022, 09:14   #203
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

E dire che hai avuto una Bonneville (ricordo bene?)... dovresti avere imparato a viaggiare leggero/compatto

Per quanto mi riguarda, fatemi essere auto-referenziale per un momento
Contenuto di una borsa serbatoio da 20lt (che poi sono meno di 18 reali) se non ricordo male in occasione di un viaggio Francia/Spagna agosto 2019:
- 3 boxer,
- 3 calze,
- 3 t-shirt da moto,
- 2 t-shirt civili,
- 1 pantalone scomponibile,
- 1 felpa,
- 1 costume,
- 1 maglia termica,
- 1 sottopantalone termico,
- 1 paio di sneakers,
- 1 asciugamano xl,
- kit bagno,
- kit ricarica cellulari con powerbank,
- presa 16A da campeggio,
- salviettine, fazzoletti, busta panni sporchi, 8 candeline,
- 2 mappe.


__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2022, 10:52   #204
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Avevo una Scrambler ma non ci viaggiavo molto. Ho iniziato a viaggiare con la NineT.
.

Comunque complimenti, io non riuscirei mai a far entrare tutta quella roba in 20 litri.
La mia configurazione tipo è:
Per viaggi lunghi, che faccio sempre in solitaria, abiti nel rullo sulla sella e accessori (tipo compressore, 2/3 kit foratura, kit pronto soccorso, antipioggia, imbottiture varie, drone, taniche di benzina ecc ecc) nelle valigie laterali. Rimangono un po’ vuote ma poi le riempio di souvenir e cianfrusaglie comprate durante il viaggio.
Per viaggi in coppia (max w/end lunghi o 4/5 giorni) io prendo la valigia con lo scasso per lo scarico e lei quella più grande da 36 litri dove, oltre ai cambi, ci è stata infilata anche la piastra per i capelli!
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 10:03   #205
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Diciamo che alla perfezione non si arriva mai ma ci si avvicina con il tempo ed INNUMEREVOLI errori/tentativi.

Ad esempio da quella borsa del 2019 - che candeline a parte è un kit abbastanza standard per i viaggi da oltre 2 notti - ho sostituito la felpa con un liner tecnico che fa la stessa funzione ma occupa 1/4 di spazio, ho tolto powerbank ed adattatore campeggio migliorando la dotazione 12V della moto, ed ho tolto 3 tshirt.

Ho cambiato il set di borse, trovando la quadra con un allestimento più funzionale di quello precedente (già comunque valido).
Ho anche costruito e sperimentato un portapacchi anteriore (invero usato solo 2 volte più per sfizio che reale necessità).

Ed abitudini: ho capito (per la seconda volta nella mia carriera, evidentemente sono duro di comprendonio) che viaggio di più gg in coppia e campeggio/bivacco itinerante non si sposano bene se non hai una adeguata capacità di carico.

Non ultimo, ho una compagna di viaggio che sa viaggiare con niente, e mi rendo conto che è una gran cosa.

Qui eravamo sulle alpi in viaggio verso la Spagna, 8 giorni e 3mila km: 20lt di bagaglio io, 20lt lei, 40lt di rullo dietro con tenda materassino ed ogni altra cosa:
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 26-08-2022 a 10:10
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 11:17   #206
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l’itinerario....
Facendo due calcoli e contando i giorni da te segnati, conto/ipotizzo 12/14 gg.
Quanti giorni sei stato in giro??
KM totale finale??

Deve essere stata una bellissima "gita".
Grazie per la condivisione.
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 02:09   #207
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

In tutto 7452 km in 13 giorni con alcune sparate “pesanti” tipo Roma-Graz e Graz-Varsavia o Bratislava-Roma e altri giorni di relax come turista a piedi o magari 2/300 km.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 09:17   #208
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Per chi fosse interessato vendo i telai e le borse in alluminio (fatte su misura da Koboldbike per renderle compatibili con la pedana passeggero) che vedete nelle foto dell’ultimo viaggio….ripetevo in continuazione che non ci sarei mai cascato e invece alla fine…è arrivato pure per me il momento del GS…
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 10:06   #209
mars5150
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mars5150
 
Registrato dal: 26 Mar 2013
ubicazione: Milano Nord/Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
….ripetevo in continuazione che non ci sarei mai cascato e invece alla fine…è arrivato pure per me il momento del GS…
Ti dico come la penso in merito al GS.
Personalmente non mi e' mai piaciuto; esteticamente.
Che sia una Gran Gran Moto non ci sono dubbi. (The Long Way Around ne e' una delle tante dimostrazioni).
Se la si compra come status symbol, vedi impiegati incravattati in giro per i centri citta', anche no!
Se come te macini KM e giri il mondo, sicuramente e' la scelta giusta.

Tienici aggiornati.
Ciao
__________________
R 9T Racer
ex- F800s
ex- F650
--- Che la piega sia con voi! ---
mars5150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 10:53   #210
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Seguo con interesse la discussione perchè ho appena venduto l'rt e ordinato un urban gs.
Ho venduto l'rt perchè il gs (sopratutto l'ultimo modello) ha raggiunto, a mio avviso, un tale livello tecnico e di capacità nel viaggio che ha finito con il "quasi" sovrapporsi all'rt .
Premesso quindi che i viaggi con la moglie continuerei a farli con il gs che ho in firma, le scorribande di qualche giorno, rigorosamente in solitaria, vorrei farle con l'urban.
Per il momento mi sono attrezzato con paramani, cupolino maggiorato e flangia serbatoio givi per la borsa da serbatoio, il dubbio resta su cosa mettere al posteriore dato che non resistendo all'estetica ho richiesto di montare l'akra della scrambler precludendo il lato sx.
Mi sto perdendo nelle migliaia di proposte delle varie ditte e quindi chiedo a voi che con il ninet ci viaggiate quale può essere la soluzione migliore premettendo che monterò sicuramente un portapacchi per un bauletto a solo uso città/ufficio .
Grazie e buona strada.
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 16:15   #211
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

bauletto e urban gs nella stessa frase non sono compatibili.
Pitòst una borsa morbida lat. singola
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 16:19   #212
Ace
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ace
 
Registrato dal: 24 Apr 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

Talox , mi spiace che anche tu abbia ceduto. Comprendo però con il popo di viaggi che fai sicuramente ti troverai meglio, anche se il 1200 ad aria del ninet...
Cambiare giocattolo ogni tanto, rimane molto motivazionale
__________________
bmw r 90t UGS kit pd GR86 - bmw r 80 g/s pd - r.e. scram 411
Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 18:05   #213
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

@Ace: in Bmw sono stati dei “maledetti” (in senso buono ovviamente!). Mi hanno lasciato un Gs per 3 giorni come moto di cortesia per il tagliando della mia dei 30k e quando l’ho riconsegnata ho fatto il contratto. Ottimi venditori mi hanno già fatto un prospettino di finanziamento con minirate per 2 anni in modo da riconsegnargliela e prendere un Gs nuovo che uscirà l’anno prossimo e che che dopo un altro anno avrà risolto eventuali problemi di gioventù!
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 18:11   #214
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

I viaggi fatti con le 2 NineT che ho avuto (Capo Nord, Marocco, Tunisia, Islanda, Repubbliche Baltiche e soprattutto Samarcanda attraversando Georgia, Azerbaijan, Turkmenistan, Kazakistan e Uzbechistan) restano delle esperienze di viaggio fantastiche rese ancora più affascinanti e appaganti dal fatto di averli portati a termine con una moto che è nel cuore!
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 18:40   #215
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Io, alla fine, e dopo luuuuuunghe ricerche, ho optato per il kit Unit Garage di telaietti SX/SX + borse stagne.


Peraltro trovato tutto quasi nuovo pagandolo la metà... non mi sono fatto sfuggire l'occasione.

20/25 litri per parte per me sono ampiamente sufficienti, di contro nei viaggi in coppia la sola borsa laterale DX non bastava

Esteticamente c'è di meglio, ma funzionalmente per un uso in coppia non ho trovato nulla i appetibile. Ero tentato dalle valigie rigide, con scasso dedicato per lo scarico laterale alto, ma le reali esigenze non giustificavano il costo.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 18:42   #216
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
è arrivato pure per me il momento del GS…
Quando ho letto nell'altro post m'è venuto un colpo... TU QUOQUE!!!
Ma ti capisco molto bene.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2022, 08:38   #217
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
Io, alla fine, e dopo luuuuuunghe ricerche, ho optato per il kit Unit Garage di telaietti SX/SX + borse stagne.

Dato che le userei solo per i viaggi da solo e quindi dell'estetica me ne frego, direi che sono una ottima soluzione soprattutto per la loro impermeabilità.
Lo so che il bauletto è male ma purtroppo girando per la città ed avendo spesso documenti da ufficio il bauletto è una necessità.
Grazie delle dritte e buona strada.
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2022, 09:08   #218
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diws Visualizza il messaggio
Dato che le userei solo per i viaggi da solo e quindi dell'estetica me ne frego, direi che sono una ottima soluzione soprattutto per la loro impermeabilità.
A me esteticamente piacciono, anche se danno il meglio quando sono ben riempite.
Certo, non sono perfette: il sistema di chiusura è perfettibile ed il telaio avrebbero dovuto arretrarlo di 10cm per lasciare spazio COMODO al passeggero.

Ma di "perfetto" io non sono riuscito a trovare nulla.
O sistemi troppo poco capienti/monoborsa, o accrocchi che non consentono di portare un passeggero (la stessa osannata SW Motech, che ho usato per 4 anni, andava sulla pedana passeggero ed ho dovuto arretrare il telaio... meno male che dispongo di pollici opponibili e so fare qualche lavoretto).

Per quanto riguarda il carico post in luogo del bauletto mi sono organizzato in modo soddisfacente con una borsa stagna (due in realtà, una da 20lt ed una da 30lt, scelgo quella giusta in base all'esigenza) KappaMoto su telaietto portapacchi
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 07-10-2022 a 09:29
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2022, 15:57   #219
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Se qualcuno ha in mente di fare un viaggetto con la NineT sul mercatino trova le mie valigie in alluminio con telaietti.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati