Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2020, 14:21   #26
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Slim sono perfettamente d'accordo,moto con forcelle tradizionali o no, cambia poco in questo caso,perché a seguito di caduta il manubrio può essersi piegato anche di poco ma comunque piegato,così come un eventuale disallineamento della piastra inferiore.
Che poi può essere solo una cosa o entrambe.
Onestamente mi vine difficile pensare al tft specie se è vincolato.

Pubblicità


Ultima modifica di gabrimucca; 20-09-2020 a 14:24
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 12:36   #27
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Mi pare uno schema di sospensione meno soggetta allo svergolamento rispetto alle tradizionali ma tutto puo' essere.
Secondo me è piu' probabile che sia il manubrio storto.

Oppure potrebbe essere tutto il muso ad essere un po' storto.
Farei un check empirico.
Prendi qualcosa di dritto e abbastanza lungo (come una riga da disegno). Ne appoggi una estremità sul bordo superiore del tft e una sul serbatoio. Allinealo con massima cura sul centro del tappo benzina e sul centro del tft. A questo punto guardando dall'alto verifica come rimane allineato allo stemmino BMW sullo sterzo.

PS: siamo conterranei, vedi "ubicazione"

Ultima modifica di Brein secondo; 21-09-2020 a 12:40
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 13:33   #28
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Certo che con la concessionaria di Lugano non state messi granchè bene eh.... per smollare e ristringere 4 bulloni e/o verificare il manubrio sembra debbano fare chissà che cosa .
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 14:13   #29
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Con loro mi sono bruciato col primo tagliando della macchina, ho promesso che non ci avrei piu messo piede.
Comunque non è che in Italia sia tanto meglio.
Ho preso appuntamento ad Alessandria per l'altra moto la settimana scorsa, mi hanno detto di portargliela il 26 ottobre.
Se mi serviva per lavoro potevo morire di fame nel frattempo.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 14:50   #30
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Scusa ma perché non le altre in CH più efficienti ?? Prima di arrivare ad AL ce ne sono di conce (anche in I)

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 21-09-2020 a 14:55
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 15:54   #31
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

rispondo in MP perchè siamo off topic
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 09:35   #32
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Considerato che il tft non è assolutamente collegato ne alle forcelle ne al manubrio cercherei la causa nella deformazione del telaio di supporto parabrezza. Naturalmente dopo aver verificato che ruota e manubrio siano allineati.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 11:34   #33
Max1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2019
ubicazione: Coldrerio
predefinito



Ecco amici...notate qualcosa???
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 11:35   #34
Max1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2019
ubicazione: Coldrerio
predefinito

Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 11:36   #35
Max1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2019
ubicazione: Coldrerio
predefinito

Non carica l’immagine ufffff
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 11:38   #36
Max1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2019
ubicazione: Coldrerio
predefinito

Si ...ok!!! Ma è dura!!! Il problema è che il meccanico non vede il problema che vedo io. E di conseguenza non saprebbe dove mettere le mani. ASSURDO!!!
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 11:39   #37
Max1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2019
ubicazione: Coldrerio
predefinito

[IMG][/IMG]
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 11:58   #38
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

non possiamo sapere se quando hai fatto la foto la ruota anteriore era perfettamente dritta o no, quindi questa foto non ci puo' aiutare.
quello che si vede è che il TFT è perfettamente allineato con quello che ci sta intorno, con il resto del cupolino. Quindi se il problema fosse in zona sarebbe tutto il muso della moto ad essere storto e non solo il tft.
Tenuto conto della forma della moto è molto piu probabile che si sia stortato il manubrio per stortare i telai che reggono il cupolino dovresti avere un impatto sulle plastiche del muso tali da devastarle.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 13:11   #39
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Questo tipo di forcella non è rigida come una tradizionale con 2 piastre che serrano i foderi. Qui abbiamo solo una piastra e il perno ruota che fanno da soli questo lavoro. Normale quindi che basta un colpo laterale per riuscire a disassare le piastre. Per conto mio...Moto sul cavalletto centrale, allentare la piastra inferiore e perno ruota. Riallineare il tutto e stringere.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 13:11   #40
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Max1972, faccio una considerazione in modo che tu possa chiarire: perché insisti con l'asimmetria del tft ? Rispetto a che cosa ?
Io vedo tutto perfettamente a posto con inquadratura di una moto leggermente sterzata a destra .


Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 13:12   #41
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
... Per conto mio...Moto sul cavalletto centrale, allentare la piastra inferiore e perno ruota. Riallineare il tutto e stringere.
copione !!



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 13:13   #42
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

E' ...."l'effetto stereo" ...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 13:30   #43
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Io vedo tutto perfettamente a posto con inquadratura di una moto leggermente sterzata a destra .


Inviato dal mio
In foto sicuramente ´sterzata´ a dx come si evince dalla distanza diversa fra manubrio e le due torx simmetriche che fissano le 2 plastiche carena.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 13:41   #44
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Manubrio sterzato a destra e tft perfetto a bolla..
Meccanico conce ci vede bene.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 16:00   #45
gabrimucca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
predefinito

Mi associo a quanto detto dagli altri,e ribadisco ciò che ti ho detto in precedenza.
Fai riallineare e/o controllare,fai sostituire il manubrio nel caso non fossi ancora convinto(visto che non lo paghi tu!).
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 12:43   #46
Max1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2019
ubicazione: Coldrerio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@Max1972, faccio una considerazione in modo che tu possa chiarire: perché insisti con l'asimmetria del tft ? Rispetto a che cosa ?
Io vedo tutto perfettamente a posto con inquadratura di una moto leggermente sterzata a destra .


Inviato dal mio
Allora...in movimento, sul rettilineo, il tft non è perfettamente allineato rispetto la barra del manubrio. Se provo ad allineare il manubrio alla base del tft la moto va a sx.
I meccanici non l'hanno provata in autostrada(nonostante avessi insistito piu volte) bensi' per le strade comunali. E' ovvio che non si riesce a mantenere un certo focus per notare il problema in quanto si è piu concentrati al notevole traffico cittadino.
L'impatto del T.I.R. è avvenuto sul lato dx del parabrezza ...a circa metà altezza.
Il manubrio è stato sostituito ma il problema è rimasto...esattamente come prima. Ho chiesto di visionare il manubrio originale e non ha un graffio...e sembrerebbe intatto, privo di piegature o cose del genere. Mi chiedo quindi...sulla base di che cosa me l'ha cambiato??
Ho informato BMW Swiss e quest'ultimo, dopo essersi consultato con il meccanico , mi ha risposto che si fida di quest'ultimo e che il perito non ha rilevato questo problema e pertanto ritiene che la moto sia perfetta cosi. Il parere del meccanico è di parte, mentre il perito, non avendola provata, come fa a sostenere che il problema non c'è?
Mi rimane da andare in Italia e senza accennare dell'incidente provo a vedere se notano qualcosa.
Anche se fra 3 anni la devo cambiare, mi sta sulle balle vedere quel problema...è come un pugno nell'occhio!!!!
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 12:55   #47
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si si Max, era ormai chiaro. Ora hai detto anche del manubrio nuovo, quindi non resta che allentare e poi ristringere i bulloncini che tengono i foderi forcelle (con ruota ant sollevata da terra).
Questa operazione è fattibile da qualsiasi persona che abbia un po' di manualità oppure da qualsiasi meccanico anche non necessariamente del brand.

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 12:58   #48
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max1972 Visualizza il messaggio
... Ho chiesto di visionare il manubrio originale e non ha un graffio...e sembrerebbe intatto, privo di piegature o cose del genere. Mi chiedo quindi...sulla base di che cosa me l'ha cambiato?? ....
è chiaro allora che SE non lo ha sostituito per tua insistenza, c'è senz'altro qualcosa che non vuole ammettere.



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 13:16   #49
Max1972
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2019
ubicazione: Coldrerio
predefinito

Sono stato io a dirgli che qualcosa si era stortato il giorno dopo l'incidente...proprio perchè percorrendo l'autostrada per andare dal meccanico ho subito notato quest'anomalia. Ma poi parliamoci chiaro: ho la moto nuova, ha 9 mesi di vita e tutti i pezzi sostituiti dopo l'incidente. Perchè dovrei insistere che c'è qualcosa non va?? Perchè dovrei andare a rompere i maroni se non ho motivo?? Quando l'ho ritirata, dopo la riparazione, mio sono accorto subito che il problema è rimasto tant'è che gliel'ho riportata indietro. Ma loro continuano a dire che non vedono niente. Bastava che dicessero al perito che andava riallineato l'avantreno, tanto paga l'assicurazione. Invece no! Per loro io ho problemi di vista...ma non sanno che ci vedo fin troppo bene...ho 11/10 diottrie. Quindi secondo me sono loro che devono farsi controllare la vista. Tra l'altro...in 2 occasioni in cui sono andato li, ho conosciuto 2 giessisti che si lamentavano dei meccanici per problemi irrisolti alle loro moto. Quindi il dubbio mi viene.
Max1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2020, 13:18   #50
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Si si Max, era ormai chiaro. Ora hai detto anche del manubrio nuovo, quindi non resta che allentare e poi ristringere i bulloncini che tengono i foderi forcelle (con ruota ant sollevata da terra). .

Inviato dal mio
Deve allentare bene anche il perno ruota da entrambe le parti...E poi si regola.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati