Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2020, 10:16   #1
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito Sterrato Simbruini

Sono in procinto di partire per il centro Italia e mi sono imbattuto in questa strada che mi ha molto stuzzicato, vorrei però sapere in che condizioni è ed eventualmente se si può percorrere senza permessi particolari.
Eventualmente se c'è un tratto più bello di un'altro, da dove partire etc.

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Pubblicità

__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2020, 13:11   #2
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Ehm....quale strada???
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2020, 15:26   #3
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ci dovrebbe essere una strada sterrata che porta da Camerata Nuova a Pereto che passa in mezzo ai Monti Simbruini, dovrebbe anche andare oltre fino a Vallepietra.
Pensavo fosse più famosa e ce ne fosse solo una.
__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2020, 22:20   #4
walbe
Mukkista in erba
 
L'avatar di walbe
 
Registrato dal: 19 Sep 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Da Pereto hanno messo divieto e riempito di telecamere tipo Ztl.
Si passa solo se chiedi autorizzazione al comune e gli paghi la tassa.
Da Camera Nuova si sale a camposecco ma poi ti fermi. Devi attraversare una zona di bosco insidiosa. Se hai una maxienduro eviterei.
Sempre da Camerata Nuova si saliva un tempo da fosso fioio ma l'ultima volta che l'ho visto non si passava, persino i MTBikers spingevano la bici a piedi. Sassi smossi da qualche piena avevano reso il percorso molto impervio a tratti. Anche qui con maxienduro eviterei.
Ammetto che le mie informazioni non sono recentissime, almeno un anno, ma non credo sia cambiato nulla in meglio.
Sulla carta hai ragione, in teoria sarebbe tutto collegato fino a Marsia, Vallepietra, Camporotondo, Campo Staffi. Ma in effetti è meno agevole di quel che pensi, alcuni passaggi sono inaccessibili (almeno per la mia moto e le mie capacità).
Spero ti diano informazioni più recenti delle mie.
Ciao.
walbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2020, 19:57   #5
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie mille.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 17:15   #6
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Da Pereto a Camporotondo, un tempo si passava pure in auto.
Qualche anno fa misero divieti, ma non sulla strada sterrata, bensì sui sentieri.

Walbe, stai dicendo che ora non si passa più neanche sulla carrabile? Io ci sono passato due anni fa, con mia moglie seduta dietro, F650ST e gomme Metzeler Lasertec. Certo, ci sono vari passaggi, non tutti praticabili con moto pesanti e non tassellate, ma non sapevo dei divieti con telecamere. E quindi neanche tutte le auto che andavano al santuario, passano più?
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 17:45   #7
walbe
Mukkista in erba
 
L'avatar di walbe
 
Registrato dal: 19 Sep 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ti rispondo velocemente da Cell, poi sul PC di casa dove ho tutte le tracce GPS dei passati giri ti do conferma.
Comunque si, non parlo dei sentieri ma proprio della strerrata transitabile anche in auto fino ad un paio di anni fa.
Lo scorso anno ho trovato cartelli di divieto ripetuti ad alla fine, al varco con cancello, telecamere multiple e sensori simili a quelli della Ztl cittadina.

Se hai pazienza di leggere, trovi tutto sul sito del comune
http://www.sentieri.comune.pereto.aq.it/index.jsp

Ultima modifica di walbe; 07-09-2020 a 19:09
walbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 17:57   #8
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

OK, grazie, ho effettuato una ricerca.

In pratica hanno dichiarato le strade di tipo agro silvo pastorali e per passare si deve richiedere un permesso in anticipo, pagare, ritirarlo, esporlo e poi andare. Per turismo sono 5 Euro al giorno.
La strada da Pereto a Camporotondo è definita camionabile.

Di fatto, però, invogliano la gente a togliere la targa e andare ugualmente, comportandosi peggio di come avrebbero fatto prima. Non tutti, ma qualcuno sicuramente si, girerà senza targa. Alcuni già lo facevano prima, figurarsi poi. Io non ho mai tolto la targa, finora. Cinque Euro li posso anche pagare, fortunatamente.

Ultima modifica di pinus_st; 07-09-2020 a 18:04
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 09:31   #9
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiungo che un altro motociclista con casa da quelle parti mi ha informato il biglietto essere acquistabile al bar dell'oasi. Si paga sia se si entra, o esce, nel territorio del comune di Pereto. Il biglietto da 5 euro è giornaliero e preciso vale sia in entrata, che in uscita. Pare ci possano essere telecamere pure nei boschi di competenza di Pereto. I cavi per l'elettricità ci sono, perché esistono alcune abitazioni nei boschi, quindi anche collegare telecamere è possibile. Naturalmente sarebbe da verificare dove sono tali telecamere. Anche soltanto per curiosità. In fondo 5 euro da pagare al bar non sono un problema. Il problema per me sarebbe stato doversi recare in comune in orario di ufficio e magari anche fare la fila.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 11:20   #10
walbe
Mukkista in erba
 
L'avatar di walbe
 
Registrato dal: 19 Sep 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Se ogni comune facesse lo stesso discorso, pagheresti 5 euro in almeno 4 posti diversi per pochi km di sterrato.
In confronto i pedaggi autostradali sono regalati.
Personalmente porto la mia moto ed i miei soldi altrove. Domenica ho fatto un bel giro a Rascino, fatto colazione in zona, pranzato in zona, incontrato altri enduristi, preso aria fresca e visto un bel panorama. Lo scorso anno quando mi sono trovato le telecamere, sono salito da Marsia e mi sono fermato a pranzo in una trattoria li sul piazzale. A Pereto possono anche fallire bar, ristoranti e comune per quanto mi riguarda.

Ultima modifica di walbe; 09-09-2020 a 11:30
walbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 09:41   #11
pinus_st
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Bah, io non è che andrei più di una, o due, volte l'anno.

Chiaramente ognuno sceglie come ritiene opportuno. Io penso che la manutenzione delle strade di montagna abbia dei costi che vanno sostenuti da chi le usa, invece che farlo pagare a chi abita a 100km e neanche pensa di andarci mai. Quindi accetto i pedaggi, anche perché sono un frequentatore saltuario.

Più che altro faccio cose più impegnative, con moto più leggera, in aree più vicine a dove abito.

Andare a Pereto, per me, è come andare in villeggiatura.
pinus_st non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati