Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2017, 17:11   #76
Unknown
Guest
 
predefinito

@edramon Infatti io ho deciso di utilizzarla per un po' proprio perché temo che qualche residuo si sia formato (visto che fino a 3000 KM fa la moto non aveva nulla) e la 100 ottani contiene appunto l'additivo pulente (e comunque fino a che la camera di scoppio non torna pulita, impedisce pure la auto detonazione). In alternativa ho visto che in vendita ci sono addittivi specifici (es. http://www.bardahl.it/olio_motore/lu...i_benzina.html) da aggiungere alla normale benzina ma, conti alla mano, conviene di più la 100 ottani.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 01:05   #77
Saetta70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

Oggi ho provato a fare un pieno di "100 ottani" ed effettivamente, mi sembra incredibile, per il momento non sembra più sferragliare. Aggiungo un'ulteriore perplessità, a me pare abbia smesso subito dopo il rifornimento, possibile?
__________________
Honda XL/XR600R, Yamaha MT03 660, Bmw R1200GS, Bmw R1250GS - Claus -
Saetta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 18:13   #78
Unknown
Guest
 
predefinito

Certo che è possibile se hai fatto il pieno a serbatoio vuoto e quindi ora dentro è tutta 100 ottani. Anche a me ha smesso di sferragliare da subito: non che la 100 ottani ti pulisca immediatamente i residui carboniosi ma almeno impedisce l'autoaccensione causata dai residui ovviamente ancora presenti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 18:47   #79
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Nei dintorni di casa mia non esistono distributori con la 100 ottani (essì che e' una cittadina di 100mila abit). Che marche utilizzate? Vorrei provare per curiosità se cambia qualcosa chessò, in prestazioni o altro....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 19:10   #80
Unknown
Guest
 
predefinito

Per ora la Q8: mi pare che sia una delle 100 ottani meno economiche ma funziona e soprattutto il distributore è quello mio di fiducia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 20:10   #81
Saetta70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

Io il primo che ho trovato era un Eni, 1.7 e qualcosa Euri....!!!
__________________
Honda XL/XR600R, Yamaha MT03 660, Bmw R1200GS, Bmw R1250GS - Claus -
Saetta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 20:22   #82
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Ehi Saetta....
Te lo ho trovato io il distributore con i 100 ottani!!!!
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 10:21   #83
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Ormai trovo anche io solo Q8!
__________________
BMW R1200 GS LC '14, Ducati Hyperstrada821, Bmw f800 Gs, Triumph Street Triple, Ducati Monster 696
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 10:55   #84
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Io è da quando avevo il GS ADV 2015 che uso la BP a 98 Ottani, ma qui da noi, in ogni distributore (di qualsiasi marca) la trovi, come per altro in Francia, Austria, Holland, Checa, etc... nel senso che solo in Italia è difficile visto il costo che sfiora anche gli 1,8€/L
Non ho mai avuto problemi di erogazione o di "buchi", mai problemi di "sporcizia" e la moto va molto bene ed ha uno spunto eccellente, differenza che ti accorgi già da mezzo serbatoi utilizzato...
Con questa che ho ora (ADV Nov2016) + AKRA COMPLETO è ancora meglio è ancora più percepibile
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 11:01   #85
Unknown
Guest
 
predefinito

Qui dove sono io (Emilia) la 100 ottani si trova in molti distributori, per lo più ENI e qualche Q8. Prezzo medio da 1,65 a 1,72 (self). Certo, non è economico ma preferisco farmi un qualche pieno estivo (magari a settembre torno alla normale) dando una bella pulita al motore piuttosto che risparmiare qualche euro tenermi il battito.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 13:43   #86
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito Rumore in accelerazione

In effetti la differenza di costo tra benza normale e 100 ottani è tanta
Poi qualcuno mi può dire che apri meno acceleratore e quindi consumo di meno
Ok ma la differenza di prezzo e molto elevata
Su 20 euro mi sa che sarà un litro in meno o anche di più
Però sta bene provare almeno con poco si può provare la differenza
di comportamento motore
Al momento dopo 23000 km non ho mai provato ma farò una prova azzerando km in modo anche da capire con un pieno di serbatoio se faccio più km o uguali
La 100 ottani dovrebbe permettere di fare più strada a parità di litri perché più potente quindi si apre meno il gas
Se con 30 euro di 100 ottani faccio stessa strada di 30 euro con benza normale allora si. Conviene la 100 ottani perché il motore va meglio e a vostro dire non si sporca iniezione e corpi farfallati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di albatros1; 07-08-2017 a 13:45
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 13:48   #87
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karova Visualizza il messaggio
Si, non mi riferivo ai classici ticchettii che fanno tutte (nessuna esclusa) ma proprio a un breve sferragliamento, e in effetti confermo che in prima e seconda assolutamente non lo fa! La condizione necessaria è che il motore sforzi, quindi: marce alte (dalla terza/quarta in su) e accelerazione decisa in piano o (ancor di più) in salita. Proverò con la 100 ottani!

Però vi chiedo: problemi di catena/e di distribuzione e/o di relativi tendicatena non potrebbero essere? Oppure ho detto una cag@ta pazzesca?
Sono le bronzine. Il battito in testa viene sempre nominato ma non c'entra assolutamente nulla. Oltre al fatto che il rumore da battito in testa va saputo riconoscere e soprattutto va percepito, cosa nn facile col vento e il motore su di giri.
In particolari combinazioni di coppia espressa / giri in tutti i motori capita che le bronzine risuonino, producendo il rumore di un leggero sferragliamento. La cosa è moderatamente deleteria se capita ogni tanto e si evita con uno stile di guida consono. Un bicilindrico per quanto bilanciato possa essere risuonerà sempre di più rispetto a motori plurifrazionati.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 14:07   #88
Unknown
Guest
 
predefinito

Se fossero le bronzine lo sferragliamento non lo farebbe sempre, anche con 100 ottani?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 14:31   #89
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Certo... Lo farà sempre se guidi in modo tale che lo faccia. Il battito in testa è tutt'altro fenomeno e il rumore è assimilabile a quello di sassolini che girano nel motore. Fidati... È tutt'altra storia.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 14:38   #90
Unknown
Guest
 
predefinito

Allora credo che tu non abbia letto tutto il 3d... Il rumore è (anzi era, visto che con la 100 ottani è sparito) proprio quello dei sassolini...! Ora anche se apro il gas, per esempio per un sorpasso, la sferragliata non la fa più. Ergo, accantonerei le bronzine..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 15:10   #91
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ho letto solo il post che ho quotato. Sono a mare. Il rumore di sferragliamento è dovuto alle bronzine. Che poi tu creda di aver risolto con la benzina da 100 ottani è possibile, magari per via di una combustione meno repentina indirettamente agisci in maniera più soft sulle bronzine. Ma sono loro le dirette responsabili dello sferragliamento non il battito che cmq dici di aver percepito. Se tirerai le marce da un basso numero di giri con i rapporti alti il rumore lo farà uguale. È fisiologico di qualsiasi motore. Il discorso sassolini è il rumore tipico di una combustione non uniforme percepibile a livello di leggera ruvidità di funzionamento. Ma non di sferragliamento. Per assurdo un'altro fenomeno ancora più rognoso sarebbe il corresponsabile dello sferagliamento ovvero la preaccensione. Ma qui si entra in un'altro campo da gioco.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 15:34   #92
Unknown
Guest
 
predefinito

... ho tirato le marce partendo dai 2000 giri, ma il il rumore non lo fa uguale... non lo fa proprio...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 16:56   #93
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

correggetemi se sbaglio, ma io credo che la 100 ottani e la 98 ottani siano cmq ben differenti tra loro, e non solo per i 2 ottani di differenza!!

Ovvero credo che le benzine "PLUS" 100 ottani abbiano ben altri e più additivi rispetto alla "normali" 98 ottani che si trovano comunemente in quasi tutta Europa (tranne ovviamente Italia !!!!)
e che la differenza tra le 2, appunto, non sia solo per i 2 ottani!!!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 17:05   #94
Unknown
Guest
 
predefinito

Da quanto ho letto in giro la differenza tra le due non sta tanto nel numero di ottani ma più che altro nel fatto che la 100 è addittivata..
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 17:20   #95
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

appunto...quello che ho scritto...
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 17:31   #96
Unknown
Guest
 
predefinito

Si, appunto quello che hai scritto.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 18:22   #97
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Questa discussione sta prendendo na gran brutta piega
Spero che kuch bird si sbagli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 18:42   #98
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
Spero che kuch bird si sbagli
Nutro forti dubbi... poi tutto può essere
Ho letto velocemente il thread, ma di sintomi di battito in testa io non ne ho visto parlare.
Quando avviene il battito in testa il rumore è leggerissimo, ripeto come se ci fossero delle pietroline minuscole nel motore.
E' un rumore che si percepisce appena solo se ci fai caso.

Cmq se il problema è sparito con la 100 ottani, usa la 100 ottani e buona li.

Ultima modifica di chuckbird; 07-08-2017 a 18:50
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 18:43   #99
Unknown
Guest
 
predefinito

@albatros Non saprei se chuckbird si sbaglia, magari lui ha ragione ma fa riferimento a una rumorosità di tipo differente a quella di cui qui si parla che invece è stata risolta - almeno pare - con la 100 ottani...
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 15:02   #100
antares81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: BS
predefinito

me ne sono accorto proprio la scorsa settimana facendo lo Stelvio in due e carico, accelerando in dynamic a 4000 giri si sente come un rumorino breve di sassolini che vibrano su una superfice di plastica, oltre i 5200 giri sparisce subito.
sono passato da normal 2 caschi a hard 2 caschi e non me lo ha più fatto.
la moto ha quasi 30000 km sempre fatti tutti da me (bene) e non me ne ero mai accorto per il semplice fatto che non me lo aveva mai fatto.
bhoooo.
Non per fare OT però reputo imbarazzante come la temperatura in salita sia prossima a 96°, le giappo arrivavano su tutte belle fresche in punta allo Stelvio, i GS con ventola..... che smacco :-(
antares81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati