Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2009, 15:32   #76
manrico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: bologna
predefinito

mi aggiungo.f800gs da gennaio.km.4000 per adesso tutto ok.qualche sbattimento catena su asfaltato con buche ma,secondo me più che accettabile.sabato ho fatto 400 km.su e giù per l'appennino romagnolo.nessuna incertezza,consumo oltre 20 km./lt.ragazzi:se deve andare male che vada sempre così.

Pubblicità

manrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 14:04   #77
frigor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frigor
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Riccione
Unhappy Rumore forcella F650

Ho cercato in tutto il forum se qualcuno ha questo mio problema sull'anteriore ma non ho trovato niente! Si tratta di un rumore/vibrazione che sento in frenata o su strade molto sconnesse proveniente dall'anteriore. La mia prima ipotesi (anche per farvi capire bene cosa sento) è stata che, dopo un inverso di fermo in garages, si fossero create delle piccole incrostazioni sui dischi del fremo o sulle pasticche tanto da far sentire questi inceppamenti/vibrazioni/rumori/colpetti (non so come definirli) in frenata.
Un amico, anche lui frequentatore di questo forum, mi dice che è un problema conosciuto e si tratta delle molle delle forcelle che ballano nella sede! Ho cercato (come dicevo) ma non ne è ho trovato traccia...
Potete aiutarmi ad individuare il post? Oppure vi è capitato anche a voi? Come avete risolto, se avete risolto, il problema?
Grazie
__________________
Igor - F650GS
frigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 15:29   #78
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Cerca di capire bene se succede in frenata o su strade con buche o molto sconnesse,è importante perchè sono due origini diverse.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 15:37   #79
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Beh, che siano le molle che ballino nella sede delle forche....mi sembra strano. Piuttosto, ed è un problema comune, può essere causato dai dischi dei freni che sono flottanti.
Comunque se ne è parlato a iosa di questo rumore definito clok clok all'anteriore!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 15:43   #80
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Puoi trovare interessante leggere qui.
Quote:
Originariamente inviata da Toro Toro Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 15:52   #81
pierangelo75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Se non sbaglio il disco del 650 non è flottante
__________________
Pierangelo - F650GS Twin
pierangelo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 16:17   #82
frigor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frigor
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Riccione
predefinito

Grazie Lucio. Con il tuo link finalmente leggo quello che cercavo! Tuttavia nessuno sembra aver individuato/risolto definitivamente il problema. Tanto più che la maggioranza di voi è "ottocentista" che vuol dire avantreno completamente diverso!
Per Giacomo: giusto per completare la conversazione ti dico che il "clockclock" lo avverto quando freno e l'affondamento della forcella è circa a metà. Se forzo la frenata il rumore cessa. Se la strada è un pò bruttina il rumore è più presente. Se freno in piega il rumore è più presente. Però non è si sente sempre sempre! Qualche volta la frenata è "pulita"...
Saranno i dischi flottanti? Mah... Anche la mia prima impressione riguardava la zona dei dischi... ma mi sembra molto strano che siano i dischi flottanti dato che questo rumore, chiamiamolo di "assestamento" della pinza sul disco (a logica) dovrebbe presentarsi solo ad inizio frenata, quando le pasticche iniziano a mordere il disco. Non durante la frenata!!! Se così fosse non sarebbe compromessa la stessa uniformità di frenata (penso a fondi bagnati o sdrucciolevoli)? Mi sembra un difetto da ritiro del mezzo!!!...
__________________
Igor - F650GS

Ultima modifica di frigor; 21-03-2010 a 16:24
frigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 16:24   #83
frigor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frigor
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Riccione
predefinito

Pierangelo anche la 650 ha qualcosa di "flottante": dalla scheda tecnica "Freno anteriore a disco singolo (Ø 300 mm), pinza flottante a doppio pistoncino". Anche se la sorellona ha "Freno anteriore a doppio disco flottante (Ø 300 mm), pinza flottante a 2 pistoncini" forse il problema è lo stesso...
__________________
Igor - F650GS

Ultima modifica di frigor; 21-03-2010 a 16:27
frigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 20:34   #84
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

se senti un rumore molto forte (il tlak famoso) NON sono i dischi flottanti

io ho risolto cambiando le molle e l'olio della forcella

è la tua unica via
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 10:37   #85
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Quoto Toro Toro.

La settimana scorsa ho montato molle Ohlins e sostituito l'olio con uno più denso ed il rumore è sparito.

Avevo segnalato al meccanico la presenza del clank e nel fare il lavoro mi ha confermato il problema già sviscerato completamente in questo forum: un lasco nella guida in plastica interna alla forcella.

Qui la trattazione completa con tanto di documentazione fotografica tratta da un altro forum:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=456787

Ad ogni modo vai a leggerti per bene la sezione del "meccanico nel box".
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di mattia; 03-06-2010 a 23:42 Motivo: Crossposting!
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 11:50   #86
frigor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frigor
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Riccione
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Agirò di conseguenza.
__________________
Igor - F650GS
frigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 21:39   #87
rossi tommy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: voghera
predefinito

la mia è del febbraio 2010 e non fa eccessivi rumori..ma 160km sono pochini per giudicare ed avere un parere ciao
rossi tommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 20:37   #88
ZETARANCIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: catania
predefinito

Lo fà anche la mia ,è un 2010 ,sinceramente mi dà un pò fastidio......mà ste moto le provano solo sulle strade tettesche ?!!
ZETARANCIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 13:11   #89
frigor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frigor
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Riccione
Thumbs up [RISOLTO] clock clock anteriore sistemato!

Aggiorno la mia situazione. Dopo aver letto tutto sull'argomento mi ero convinto che fosse un problema di forcella (come dite voi) anche se un po' mi puzzava perchè lo stesso problema veniva presentato sia dagli 800isti che dai 650isti (due avantreni completamente diversi). Così ho fatto la cosa che avrei dovuto fare subito: SONO ANDATO DAL CONCESSIONARIO! Ebbene. Provata senza salire affondando le forcelle frenate, subito capisce il problema. Boccola del canotto di sterzo "assestata" (io traduce "allentata"). Dice che è un "assestamento" normale nelle moto nuove (la mia ha 6 mesi di vita e 3500 km) e basta semplicemente regolarla. Subito me la porta in sala operatoria e dopo 20 minuti (ha dovuto smontare tutto l'avantreno) esce dicendo: "regolata!". Ora viaggio sul vellluto!!! Costo zero.
Non so se si può fare pubblicità ma devo ringraziare il conce di Rimini (così chi lo conosce capisce) per la disponibilità, velocità, gratuiticità (!), e competenza.
Spero che questo serva a qualcuno...
__________________
Igor - F650GS
frigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 17:24   #90
enzo.t78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Palmi (RC)
predefinito

Stesso problema sulla mia Bella che oggi fa 11 giorno...il rumoraccio l'ho sentito fin dall' inizio ed aspettavo il primo controllo per farlo presente in officina. Leggendo da una parte mi consolo, dall' altra dico che cavolo, già i primi modelli avevano sto problema, xchè non lo hanno risolto?
enzo.t78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 20:53   #91
Ossido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Torino
Talking F800GS rumore dischi freno anteriori

la mia F800GS già da nuova (ha fatto un anno di vita a Giugno ) fa un rumore di sbattimento metallico nella parte anteriore

Ho fatto qualche verifica da inesperto e mi sono accorto che entrambi i dischi flottanti anteriori presentano un gioco nel senso longitudinale di quasi due millimetri, e producono il rumore se vengono scossi a mano

Sentito il conce, mi dice che è normale sono tutte così, effettivamente ne ho manipolate alcune presenti nell'officina e anche queste presentavano lo stesso gioco.

Leggendo i vari 3D di QDE ho notato che il difetto della rumorosità anteriore è abbastanza comune per le 800, ma viene suggerito di mettere mano alle forche o al canotto di sterzo....

Devo lasciar perdere i dischi?!?!

Ringrazio chiunque mi darà qualche suggerimento

PS: sono nuovo del forum e saluto tutti; approfitto per fare un'altra domanda: cos'è un C1?!?!

Ciao
Ossido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 23:26   #92
zigo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2010
ubicazione: PADOVA
predefinito

C1 è lo scooter carenato fatto da BMW parecchia anni fa...ero anch'io C1, praticamente credo voglia dire "apprendista" in questa sede di forum, un termine molto simpatico prima di passare alle gerarchie superiori di Qde. Per i dischi, pur avendo una F650GS non avverto questa rogna, sorry.

Zigo
zigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 02:47   #93
T.n.T.
Pivello Mukkista
 
L'avatar di T.n.T.
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: Torino
predefinito

toglili....

p.s. seriamente non puoi farci niente, i dischi flottanti dopo un po' prendono anche gioco longitudinale...
__________________
BMW F800 GS, Honda Africa Twin XRV 750, KTM 525 SMR
T.n.T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 19:59   #94
ing.vedder
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: a nord
predefinito

e invece fischio delle pastiglie in frenata?
a me lo fa da subito e non è mai passato (sono a 3500 km).
è piuttosto fastidioso, ai semafori sembro un califfone in frenata. sob.
__________________
F800GS - Vespa P125X '81
ing.vedder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 22:54   #95
Ossido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

non ho tantissimi km, ma non ha mai fischiato..forse l'avrei preferito
per farti capire, prendi una scatola metallica e rimpila di bulloni, poi scuotila: questo è più o meno il rumore che si sente...

mah bho
Ossido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 23:01   #96
ing.vedder
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: a nord
predefinito

io non so cosa possa averti detto il conce ma a sentirla dire così...non mi sembra affatto normale... anche i miei "flottano" in senso longitudinale ma non fanno alcun rumore..
prova a rivolgerti a un altro concessionario e senti un altro parere, ti conviene
__________________
F800GS - Vespa P125X '81
ing.vedder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 23:27   #97
Ossido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

...non mi sembra affatto normale... anche i miei "flottano" in senso longitudinale ma non fanno alcun rumore..

il rumoraccio lo fa in movimento e solo sullo sconnesso a bassa velocità; viaggiando sull'asfalto liscio non si sente assolutamente nulla...

scuotendo i dischi a mano (ovviamente a moto ferma) si sente il picchiare metallico che ritengo sia poi amplificato durante il movimento

appeno avrò tempo ( e smette di piovere) proverò a fare un'altra capatina dal conce
Ossido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 16:00   #98
marco800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: Genova
predefinito

moto (F800GS 2010) ritirata 3 settimane fa,percorsi circa 300 km.ieri mi trovavo a percorrere una strada dissesta.ho percepito il clak clack riscontrato da tutti voi.pompando si sente sul fondocorsa un clack sia in compressione che in estensione ed in più si avverte il gioco dei dischi flottanti.al tagliando lo farò presente,vediamo cosa dicono.l'idea di sostituire le molle con le progressive c'era già ma non come risoluzione di un problema.
marco800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 16:36   #99
Carletto73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Lungo l'Adda
predefinito

a me hanno stretto la brugola del canotto dello strzo ieri e mi pare molto meglio... non del tutto ma molto meglio
__________________
GS 800 - RC 600
Carletto73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 22:05   #100
ispanico80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: calabria
predefinito

Caiao a tutti, io ho acquistato la F 800 Gs l'anno scorso, ho riscontrato numerosi rumori quando delle buche, provenienti sia dalla forcella anteriore che dalla parte posteriore della moto, ma non riesco a capire cosa sia, inoltre l'ho fatta controllare e mi hanno riferito che è una cosa normale, ma a mio avviso sembra essere anomalo.
Sono molto scontento della F800GS!!! per essere una BMW ha il prezzo molto elevato e il materiale molto scarso!!!!1
ispanico80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati