Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2005, 08:56   #1
aldo
Guest
 
predefinito R1150RS ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Sull'usura anomala della cinghia poliV dell'alternatore

Allora, pare sia emerso una notevole anomalia di usura di questo componente fra una moto e l'altra. Nella mia a 60.000 Km era come nuova. L'ho lavata e l'ho messa nel cassettino degli attrezzi come riserva. Altri la rompono a 20K Km. Come si spiega questo fenomeno? ieri ipotizzavo una tensione eccessiva al momento del montaggio. Ripensandoci questa ipotesi non mi sembra tanto verosimile, in fondo le cinghie sono fatte apposta per sopportare carichi in trazione (a meno che uno non la tenda usando una leva di due metri). Quello che mi sembra più plausibile è una tensione insufficiente che potrebbe provocare surriscaldamento e conseguente usura eccessiva.
Il libretto di manutenzione prescrive una ripresa della tensione della cinghia con il tagliando dei 10000 Km. Magari un conce non lo fa e la cinghia rimane lenta, e si rovina.
Non ho trovato cenni alla necessità di fare la ripresa della tensione della cinghia dopo 10000 Km anche quando la si sostituisce. Io per tranquillità lo farò.
Sarebbe opportuno che in occasione dei tagliandi si desse una controllata a questo componente, tanto per verificare se le cause possono essere quelle a cui accennavo io.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 19:23   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
Quello che mi sembra più plausibile è una tensione insufficiente che potrebbe provocare surriscaldamento e conseguente usura eccessiva.
Il libretto di manutenzione prescrive una ripresa della tensione della cinghia con il tagliando dei 10000 Km.
Magari un conce non lo fa e la cinghia rimane lenta, e si rovina.








abcdefghil (Il messaggio digitato era troppo breve. Un messaggio deve contenere almeno 10 caratteri).
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 19:26   #3
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
abcdefghil (Il messaggio digitato era troppo breve. Un messaggio deve contenere almeno 10 caratteri).
cazz....sei svenuto sulla tastiera?
dobbiamo preoccuparci?


NOOOOOOO!!!!!!!
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!

Ultima modifica di Ezio51; 31-05-2005 a 19:51
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 19:27   #4
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
Allora, pare sia emerso una notevole anomalia di usura di questo componente fra una moto e l'altra. Nella mia a 60.000 Km era come nuova. L'ho lavata e l'ho messa nel cassettino degli attrezzi come riserva. Altri la rompono a 20K Km. Come si spiega questo fenomeno? ieri ipotizzavo una tensione eccessiva al momento del montaggio. Ripensandoci questa ipotesi non mi sembra tanto verosimile, in fondo le cinghie sono fatte apposta per sopportare carichi in trazione (a meno che uno non la tenda usando una leva di due metri). Quello che mi sembra più plausibile è una tensione insufficiente che potrebbe provocare surriscaldamento e conseguente usura eccessiva.
Il libretto di manutenzione prescrive una ripresa della tensione della cinghia con il tagliando dei 10000 Km. Magari un conce non lo fa e la cinghia rimane lenta, e si rovina.
Non ho trovato cenni alla necessità di fare la ripresa della tensione della cinghia dopo 10000 Km anche quando la si sostituisce. Io per tranquillità lo farò.
Sarebbe opportuno che in occasione dei tagliandi si desse una controllata a questo componente, tanto per verificare se le cause possono essere quelle a cui accennavo io.
mmm...interessante la tua teoria.
sicuramente al prox tagliando gli faccio dare un'occhiata
dankiù
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2005, 22:55   #5
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Se la cinghia e' troppo tesa e' (anche) il cuscinetto dell'alternatore a farne le spese. Non e' progettato per sopportare questo carico.

E' un po' come tirare eccessivamente la catena di trasmissione, non si rompe la catena ma si danneggia il cuscinetto dell'albero di uscita del cambio.

P.S. Non progetto alternatori ma quando si utilizza una trasmissione a cinghia bisogna sempre fare molta attenzione al massimo carico sopportabile dal cuscinetto dell'albero.
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati