Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2007, 12:29   #1
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito [R1110RS] Sincronizzazione cilindri

Ciao, sono passato da poco dalla mia gloriosa inkudine ad una altrettanto amata mukka quindi, in attesa che mi arrivi il Clymer di riferimento, ho bisogno di supporto per capire se certi comportamenti sono tali da attivare la garanzia del conce oppure sono normali.

In particolare: mi sono "fissato" in questi giorni che al minimo (1000rpm) il motore borbotti e vibri più di quanto facesse quando l'ho ritirata dal conce (450 Km fa, 42000 in totale). Ho sentito parlare di sincronizzazione degli scoppi tra i due cilindri ma dal momento che sulla mia il carburante è gestito elettronicamente con iniezione e tanto di scritta Electronic Engine Control, mi viene da chiedere se si tratta di una cosa da fare con le gloriose mukke a carburatori (e quindi mi sono venute le allucinazioni) oppure è qualcosa che può succedere anche ai motori più moderni come il mio.

Che ne dite ?

Grazie, ciao.

Zaphod

Pubblicità

__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 13:31   #2
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
predefinito

La sincronizzazione non é nè dei cilindri (che sono uno + avanti dell'altro )
nè degli scoppi (che sono sfasati di 180°)

...si sincronizza l'apertura delle farfalle dei corpi farfallati in modo da fare entrare la stessa massa di aria in ognuno di essi quando apri il gas...

la procedura è perfettamente descritta nelle FAQ
__________________
Fabio
sguinz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 13:38   #3
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

Ora capisco. Grazie dell'illuminazione. Immagino che serva il vacuometro e quindi è meglio che lasci fare la cosa al concessionario in occasione del tagliando.

Ci sono particolari accorgimenti per questo tipo di messa a punto da chiedere al meccanico oppure c'è una regolazione standard ?

A cosa si riferisce allora la Electronic Engine Control, alla semplice iniezione elettronica ?

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 13:44   #4
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
predefinito

SI, gestione elettronica dell'iniezione.

(nelle FAQ c'è anche come costruirsi un vacuometro con 5 euro scarsi )
__________________
Fabio
sguinz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 12:09   #5
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

scusate, ma non riesco ad entrare nelle FAQ per l'argomento di cui sopra. Veramente non riesco con nessuna parola ..dove sbaglio ?...a parte che ieri il mio mecca mi ha consigliato per fare presto di svitare le due viti d'ottone (vicine al condotto d'aspirazione che va nel cilindro) una per parte naturalmente, pulirle e riavvitarle fino in fondo. Poi tornare indietro mezzo giro. perchè ? ..
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 13:13   #6
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=12469

manutenzione ordinaria - Scheda tecnica Allineamento corpi farfallati

se fai quello che ti ha detto il tuo fantastico meccanico, ti ritrovi con un vibratore al posto della mucca
__________________
Fabio
sguinz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 14:29   #7
boschi
Mukkista in erba
 
L'avatar di boschi
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
predefinito

eredi, segui passo passo le faq che non ti sbagli, non dare retta al meccanico, se vuoi puoi anche autocostruirti un vacuometro con pochi euri, non sarà preciso preciso come il TWINMAX ma va comunque bene
__________________
ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
boschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 16:24   #8
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

grazie ragazzi, in effetti ho mezzo scaricato la batteria per rimettere in moto il mezzo a causa del minimo basso dopo le modifiche ( pulizia delle viti in bronzo e mezzo giro indietro ) che il meccanico mi aveva consigliato. Però in fin dei conti è propio li che dovevo agire ..
A proposito, continuando a leggere "regolazione del minimo", ho trovato riscontro ad una cosa strana che oggi ho visto: propio mentre regolavo ste viti, propio li in zona ci sono gli ugelli ai quali attaccare il vacuometro ( credo ) che sono protetti da tappini di gomma nera. Li ho trovati crepati e "soffianti" con la moto in moto ehehehe. STRANO mi son detto. Poi leggo che non va bene che siano crepati ( ma vaaaa ) e mi domandavo se qualcuno li ha sostituiti con qualcosa d'altro in maniera artigianale ...che non fosse nastro isolante però....
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100

Ultima modifica di eredi; 11-05-2007 a 16:38 Motivo: letto regolazione del minimo
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 23:04   #9
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

tappini 1,95 euro come ricambio.... ma scusa se ho capito da 4 cilindri sei passato a 2? bahhhh
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 08:56   #10
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

si, hai capito bene. Ma per ora sto propio godendo. Avevo una corriera, potente ma corriera ed ora ho una moto che non mi sembra neanche meno potente ( il peso in meno si sente, anche 13 anni di differenza però. La Suzuki aveva 20 anni questa solo 7). Poi sto in montagna e finalmente ora curvo cose si deve. In autostrada non ci sono ancora andato..ma non mi pare sia propio "ferma" neanche questa bicilindrica...poi vedrò. Grazie per la risposta sui tappini. Giovedì tempo permettendo andrò dal concessionario e li comprerò. Nel frattempo ho risolto con il nastro isolante
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 22:30   #11
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

curiosità vibra? la mia da quando sono passato da un K alla RS mi fà dannare.... il primo che mi ridice che il Boxer è un motore equilibrato di suo.....lo appendo! ma in effetti è l'unico grande difetto di questa moto
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 08:52   #12
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

ah, anche tu da un quattro ?.....ma come fa a non vibrare ? Al minimo si muove la carenatura .... prima un colpo al cilindro dx poi uno al sx ! Per forza. Però può darsi che il mio vibri particolarmente. Considera anche che la mia esperienza sui boxer è recentissima. Certamente a confronto di un motore più frazionato vibrerà sempre di più. Ma le vibrazioni sono moooolto più "piacevoli" dei quattro cilindri che ho sempre avuto. Quelli quando arrivano alla frequenza critica ti segano in due.
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 17:38   #13
Zaphod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Zaphod
 
Registrato dal: 07 May 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

In effetti anche io (non so se si era capito dal primo messaggio) ho fatto il passaggio da una K ad una R, forse trattandosi di una K75 il passaggio da soli 3 a 2 cilindri è stato meno traumatico ??

In effetti ho proprio cambiato generazione di moto e la mia R1100RS mi sta davvero regalando un sacco di belle soddisfazioni.

Zaphod
__________________
Ero un inKudine ma sono diventato una MUKKA !!!
Zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati