Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2015, 16:22   #1
fisherman74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: Cosenza
predefinito tappo spurgo olio frizione

Ragazzi purtroppo oggi per svitare il grano esagonale dal bocchettone dello spurgo della frizione si è arrotondato e non viene via aiutooooooooo.....r1150gs del 2000....consigliatemi per favore

Pubblicità


Ultima modifica di fisherman74; 17-10-2015 a 19:31
fisherman74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 21:12   #2
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Se ho capito bene è la valvola per lo spurgo della frizione. Una volta mi è capitato per quella dei freni dell'auto, con una lima ho rifatto due lati in modo da usare una chiave spaccata di una misura inferiore. Altrimenti, se riesci ad inserirle, potresti prendere le pinze che si usano per bloccare saldando (quelle con il perno da avvitare/svitare e poi premendo bloccano) e provare a svitarlo, se le pinze fanno abbastanza presa. In entrambi i casi devi poi sostituirlo. Io adesso, per operazioni inerenti lo spurgo (freni/frizione ecc) uso delle chiavi esagonali con un solo lato aperto ("chiavi per raccordi"), si usano anche per svitare gli iniettori delle auto diesel. Si inseriscono dall'alto ed è molto più difficile smussare i lati della valvola.
http://www.beta-tools.com/catalog/ar...eta/__filters_
In bocca al lupo
__________________
BMW R1200GS

Ultima modifica di mikenett; 17-10-2015 a 21:19
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 23:22   #3
fisherman74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: Cosenza
predefinito

Grazie ma io sto parlando del grano esagonale ....quello piccolo posto a protezione della valvola.....
fisherman74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 23:26   #4
fisherman74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: Cosenza
predefinito

https://www.google.it/search?q=spurg...tO7uQ76RzEM%3A

La vite piccola per capirci
fisherman74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 00:20   #5
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Quindi parli di quello nero in foto che si svita con una chiave a brugola/esagonale maschio, avendo il 1200 non sapevo di questo tipo di "tappo". Dall'immagine non si vede se ha un'impronta esagonale classica o torx. Nel primo caso potresti invece che usare l'esagonale usare una brugola torx, lato corto, di dimensioni opportune battendola con un martello per farla incastrare bene, alcune volte ho risolto in questo modo. Altrimenti, se il "tappo" sporge almeno di un paio di mm, l'unica soluzione e fare delle intacche diametralmente opposte e poi battere con un martello su di un giravite piatto alternando sulle due tacche. Se invece non sporge credo non ti rimane soltanto che bucare e usare gli estrattori per prigionieri/viti/bulloni spezzati. Poi però dovrai sicuramente cambiare anche l'olio.
__________________
BMW R1200GS
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 00:28   #6
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Se non sbaglio tutto il terminale si stacca dal tubo. Puoi ordinarlo nuovo oppure smontarlo per lavorarci al banco per rimuovere il piccolo tappo che hai spanato.
Attenzione all'olio!
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 04:15   #7
fisherman74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2012
ubicazione: Cosenza
predefinito

Si dovrebbe staccare ma non capisco se è a pressione oppure si svita....
fisherman74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 06:46   #8
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ho trovato questa foto sulla rete e sembra che sia avvitata



Qui trovi il codice del ricambio

http://www.realoem.com/bmw/it/showpa...diagId=21_0146
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 10:17   #9
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Ci sono delle viti coniche sinistre proprio per questi casi,ma penso che sia opportuno smontare prima tutto e lavorare a banco.
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 13:00   #10
fio.mn
Mukkista
 
L'avatar di fio.mn
 
Registrato dal: 02 Feb 2009
ubicazione: firenze
predefinito

Ciao a tutti! (scrivo nel primo 3D sulla frizione che ho trovato)

ho / avevo / avrò un problema con la frizione

Parliamo di un r1150gs con 132.000 km sul groppone frizione originale

Luglio 2016: in sorpasso a 130 km/h accelero e mi slitta la frizione.
il meccanico dice che si è rovinato il tubo che dal manubrio va alla frizione, trasuda, gli è gia successo, prima o poi è da cambiare: te lo faccio quest'inverno, nn vorrai rimanere senza moto! OK!
Percorro senza patemi e senza accelerazioni brusche un 8000 km (se provo ad accelerare sopra i 130 di colpo avolte slitta avolte no, quindi evito)

Marzo 2017: la frizione mi abbandona.
Sono a bologna e devo fare altri 100km, all inizio va a vuoto, aiutandomi con l acceleratore e bestemmiando non riuscendo a trovare la folle (bruciato 2 semafori) arrivo a destinazione. Negli ultimi 20 km mi accorgo che se prima di scalare do due pompate a mano sulla leva, cambio senza problemi.
Apro il coperchio del olio sul manubrio...ci trovo... nulla! quasi vuoto. Rabbocco ..
Piazzo una valvola freni (come letto sul forum) nello spurgo sotto la sella. Niente, entra storto, non riesco ad avvitarlo bene.Prima di far casini mi fermo.
Ritorno verso firenze, con il serbatoio olio pieno la situazione è un po migliorata ma devo spesso rimettere l impianto in pressione a mano prima di scalare.

Arrivo a casa sento un paio di meccanici e tutti mi dicono tra due settimane...

Penso a quello che mi disse un meccanico parlando di spurgo freni:tira e lega la leva, gira il manubrio lasciando il serbatoio in alto, e lascia li la moto un giorno. le bolle d aria risaliranno da sole nella vaschetta.

Ora: la moto funziona! la frizione stacca perfettamente.

Che faccio me ne fotto e continuo cosi fino alle prossime doppiette?? o mi devo preoccupare??
__________________
Bmw k 75c 88'
Bmw 1150 gs 01'
fio.mn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 18:26   #11
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Di solito se la frizione si bagna d'olio o ha ceduto il paraolio cambio (lato attuatore frizione) o perde l'attuatore frizione (sembra il tuo caso). L'olio, attraverso l'asta di attuazione spingi disco,raggiunge e imbratta la frizione. Che una tubazione "trasudi" olio e finisca sulla frizione, per come gira la tubazione nella moto la vedo ardua....
Una domanda: il livello olio da quando lo hai rifornito è sceso?

Per ultimo, fosse la mia, arriverei minimo a smontare ed ispezionare l'attuatore frizione.

P.S. poi siccome so come sono fatto, cambierei anche la frizione, a meno che non sia una sinterizzata
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 19:35   #12
Mucca Pazza
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Gs 1150 del 2001 ferma da tre anni.
La scorsa settimana cambio la batteria e quando faccio per portarla fuori mi accorgo che la leva della frizione va a vuoto e non stacca;butto l'occhio sul serbatoio dell'olio e vedo che manca il livello,lo apro vuoto e asciutto come non mai.
Riempio con altro olio ed inizio a pompare con la leva per spurgare l'aria,vado avanti per un quarto d'ora con la moto in salita sulla rampa del garage col manubrio girato a dx fino a quando non diventa nuovamente dura la leva,porto a livello e continuo ancora un pò a pompare,chiudo il tutto ed il giorno dopo metto in moto e vado a farmi un giro 50 Km tutto ok.
Mi rimane il dubbio di cosa possa essere successo.
Mucca Pazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 20:25   #13
fio.mn
Mukkista
 
L'avatar di fio.mn
 
Registrato dal: 02 Feb 2009
ubicazione: firenze
predefinito

Grazie mille vertical

Anche io avevo pensato (leggendo qui sul forum) all attuatore frizione. Magari il meccanico me l'ha spiegata "semplice" perde olio, si imbratta la frizione, slitta, senza scendere troppo nei particolari. Altra possibilità è che non abbia capito un cazzo di quello che mi ha detto

Mi ero messo l anima in pace anche io dato i chilometri (ripeto : 132.000 ) di cambiare tutto.. ma quella stronza ora funziona! Volevo sentirmi dire che potevo risparmiarmi qualche soldino..
Peccato

No, il livello dell olio non è calato, ma l ho usata poco (ieri 100 km)
__________________
Bmw k 75c 88'
Bmw 1150 gs 01'
fio.mn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 20:35   #14
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

capisco la tua perplessità, dipende anche a cosa ti serve la moto. Se è solo svago tienila così e poi se piscia ancora sulla frizione la fermerai e farai quello che va fatto. Se la usi come normale mezzo di trasporto forse hai bisogno di essere sicuro di avere un mezzo efficiente....Di sicuro non ho mai sentito di olio che evapora, se prima c'era e poi non c'è più, scoprire dove va a finire credo sia il minimo.
@Mucca Pazza: non è che quando hai fermato la moto per qualche strano motivo hai deciso di togliere l'olio dall'impianto?.....perche sennò vale quanto scritto sopra, dov'è finito l'olio?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 20:57   #15
fio.mn
Mukkista
 
L'avatar di fio.mn
 
Registrato dal: 02 Feb 2009
ubicazione: firenze
predefinito

Questo olio che mi è andato sulla frizione, essendo corrosivo ha fatto danni??

La moto la uso sempre, ma anche non fosse cosi, non è stato piacevole saltare due semafori, per fortuna mi è successo al limite del verde e soprattutto non c erano telecamere...come dici tu il mezzo deve essere sempre efficente

Ho guardato il manuale d'officina...deciso: vado da uno che lo sa fare, è troppo per me cambiare tutto.
Se qualcuno ha fatto fare questo lavoro..a che spesa vado incontro tra tutto: un millino?
Giusto per sapere per quanti mesi devo mangiare patate
__________________
Bmw k 75c 88'
Bmw 1150 gs 01'
fio.mn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 22:54   #16
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

il danno è che una frizione imbrattata di olio slitta e si brucia, perdendo efficienza. Il lavoro di smontaggio e sostituzione richiede un minimo di conoscenza meccanica ed un minimo di attrezzatura (chiavi e dinamometriche), di per se non è complicato. In BMW ti partono dalle 600 ai 1000€, dipende da cosa trovano e cosa ti sostituiranno. Solo frizione, frizione e attuatore, eventuali paraoli che una volta aperto già che cisei li fai cambiare e così via...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 09:55   #17
fio.mn
Mukkista
 
L'avatar di fio.mn
 
Registrato dal: 02 Feb 2009
ubicazione: firenze
predefinito

Grazie vertical

Ok, la frizione è andata...l importante e che non abbia rovinato altro.
Appurato che tra una cosa e l altra come aspettavo mi partono mille eurozzi.

La moto gira come un orologio, ha rumori normali per un boxer, anzi, mi va anche bene, ho sentito di peggio....Ma se intanto che ci sono gli faccio fare anche la distribuzione?? Che cifra devo aspettarmi??

Grazie
__________________
Bmw k 75c 88'
Bmw 1150 gs 01'
fio.mn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 22:21   #18
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Non posso esserti d'aiuto ne sul quanto ne se ci sia necessità di fare un intervento del genere. Ci sono diversi forumisti con moto kilometrate sicuramente loro sono più qualificati a rispondere. Se non passano di qui a leggere, contattali direttamente, c'è una discussione dove chi vuole dichiara i Km percorsi dalla moto.
edit: la discussione è in evidenza in questa stanza, proprio lissù
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 23-03-2017 a 22:29
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 22:56   #19
fio.mn
Mukkista
 
L'avatar di fio.mn
 
Registrato dal: 02 Feb 2009
ubicazione: firenze
predefinito

grazie, gentilissimo
__________________
Bmw k 75c 88'
Bmw 1150 gs 01'
fio.mn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati