Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2023, 16:12   #226
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

di telaio, a parte la suddetta epidemia di 16", le guzzi sono sempre state migliori delle coetanee honda e bmw di pari cilindrata

e pure di frenata, e di gran lunga

Pubblicità

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 16:15   #227
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

da notare che le bmw piccole erano solo rimpicciolimenti delle grosse, mentre il guzzi serie piccola era un progetto completamente diverso e assai piu' moderno dei grossi guzzi.
Era razionalissimo come telaio e motore, si smontava in un attimo. Volontariamente intendo dire...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 16:16   #228
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

il mio T5 aveva forti problemi di stabilità in rettilineo già a 120 km/h. La causa principale, oltre le ruote da 16" era il finto cupolino copri strumenti. Poi quando montai il parabrezza della SP le cose sono migliorate

parliamo anche della coppa dell'olio da smontare per accedere al filtro. Sembrava tutto progettato da un ingegnere che odiava le motociclette
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 18-04-2023 a 16:18
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 16:23   #229
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

certe cose sfioravano l'assurdo a volte. Ricordo le laverda 3 cilindri con lo scarico direttamente sopra il tappo di scarico olio motore. PEr cambiare olio dovevi levare lo scarico. Non che oggi assurdita' non se ne vedano ....anzi, forse di piu'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 16:28   #230
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

adesso c'è così tanta roba che è quasi obbligatorio compattare tutto a scapito dell'accessibilità. Nel caso in questione era proprio disinteresse, incapacità, cialtronaggine
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 18:31   #231
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Non che oggi assurdita' non se ne vedano ....anzi, forse di piu'.
Be' se vogliamo anche l'aver spostato il tappo di carico olio sui boxer BMW da SX a DX con l'oblo' sempre a SX a me pare una assurdita' ancor maggiore benche' effettivamente di portata molto inferiore rispetto all'esempio che hai citato

Mai capito cosa li ha spinti a far cio' dai modelli bialbero in avanti.
Magari esiste una spiegazione ma mi piacerebbe sapere quale essa sia.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 22:08   #232
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... il guzzi serie piccola era un progetto completamente diverso e assai piu' moderno dei grossi guzzi...
Quanti bei ricordi.

V35C, la mia prima moto seria per le ferie a lungo raggio, e per andare ad infrattarmi tutte le domeniche pomeriggio con le ragazze di quelli della compagnia che mi pigliavano per il cul@ perchè non mi interessava il calcio.

167.000 km senza un problema. In tutti i sensi.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 10:02   #233
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Lucky ...
dicevo 95 anni per dire vecchissimo ...

infatti come dicevo e ben rincarato dai colleghi il motore honda cx come progettazione era ben meglio dei guzzi ...
e per gli ingombri, stendiamo un velo, le bmw col boxer sono sempre state peggio di tutte ...

diciamo che a quei tempi la cosa migliore che avevano le italiane era una maggio tenuta di strada e frenata rispetto a jappo e bmw,
ma poi dalla gpz900r si è avuto il sorpasso jap anche su questi fronti
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 10:26   #234
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

eh si, il punto di stacco e' stato il 1984......gpz900r- fz 750 - gsxr 750 . Tre pietre miliari nella svolta giap.
Insieme alla k100 bisogna dire che fu un anno molto significativo. Se confronti le tre giap con ,per esempio, una honda cb 750-900 bol d'or di soli 2-3 anni prima sembra che siano passate generazioni
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 11:19   #235
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Si, finalmente anche l'aspetto telaistico veniva preso in seria considerazione dai giapponesi.
In realtà ho presente solo la Yamaha Fz 750, con il suo motore molto inclinato. Moto che sapeva essere anche amichevole.
Invece mi pare che la Gsx750 fosse non per tutti alla guida.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 11:59   #236
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la gsxr e' stata la prima race replica come si dice adesso. Era una sportiva pura
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 12:23   #237
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

ho avuto una cb750 bol d'or e effettivamente era l'evoluzione biologica dei cb di 15 anni oltre essere un discreto cancello
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 12:28   #238
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
cb750 bol d'or
La prima motona che ho guidato. Avevo 16 anni, ovviamente mi sembrò un missile. Bei ricordi
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2023, 11:01   #239
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Torno sull'argomento (dire "in topic" mi sembra troppo da giovani) perchè ieri ho portato la r1200r classic da Rovigo a casa dopo l'acquisto e quindi posto le mie impressioni su una moto forse bella, dipende dai gusti, ma sicuramente non inutile.
Un bel po' di autostrada e con l'occasione poi il taglio per la Slovenia per il rientro a casa su strade curvose che conosco bene e sui cui provo le moto per verificare come mi trovo.
E' una moto che mi ha piacevolmente sorpreso soprattutto per il motore, abituato ormai al bombardone 1250 ho ritrovato il piacere della guida in silenzio e la scorrevolezza del bialbero.
Una sesta marcia piacevole con il motore che gira a 4.500 giri per 130 km/h comunque sufficienti per sorpassi in sicurezza, una facilità nella conduzione nelle strade tutte curve ed un peso ed un altezza della sella da terra sufficiente per muoverla da ferma.
La moto monta un cupolino wrs abbastanza protettivo lasciando scoperta solo la parte alta del casco e quindi del tutto sopportabile anche a velocità autostradali.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori sono assolutamente onesti la moto ha 36.000 km, ho solo impostato un aumento della rigidità nel ritorno dell'ammortizzatore perchè avendo su le borse laterali ed un bauletto ho notato un certo minimo rimbalzo nelle rapide sconnessioni.
Borse di capienza pari a quelle della rt quindi assolutamente utilizzabile anche per viaggiare.
Devo ancora fare la prova con il passeggero/moglie che dati i trascorsi rtisti sicuramente brontolerà ma come disse il prete tanti anni fà "lo accetterai nel bene e nel male" e quindi dovrà adeguarsi.
Unica nota assolutamente negativa e a cui devo immediatamente porre rimedio è la distanza della sella che è l'originale dalle pedane.
Moto evidentemente progettata per nani dalle braccia lunghe, dopo un paio d'ore e sempre più spesso durante la strada dovevo fermarmi per far riprendere la circolazione alle gambe e sono alto 1.80 quindi non un gigante. Quindi per il momento ho ordinato la sella comfort più alta di tre cm e se non basterà sicuramente dovrò passare dal sellaio.
In conclusione, a parte questa mancanza a cui vedrò di rimediare a breve, sicuramente un moto non inutile ma anzi piacevole da condurre e gestire.
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic

Ultima modifica di diws; 20-04-2023 a 11:05
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2023, 11:15   #240
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non solo condivido DIWS ma a suo tempo io che sono 1,77 ho rilevato lo stesso problema, l'unico che mi dava un qualche fastidio. PEraltro abituato al gs con le gambe piu' distese e alla guzzi che nonostante sia piu' "piccola" ha una posizione piu' confortevole e con gambe meno piegate (cosa che paga strisciando piu' facilmente le pedane).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati