Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-2018, 10:04   #1
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito avvio motore faticoso... qualche volta.

Sto cercando di conoscere tutte le caratteristiche della mia 800 che ho solo da una settimana, premesso che a motore acceso alla batteria arrivano i regolari 13,5/14,2 però capita raramente una condizione sfigata per cui all'avvio sembra che la batteria non ce la fa fino a far spegnere il quadro.
Questa situazione capita appunto nella condizione sfigata in cui il motore si trova alla massima compressione e il motorino di avviamento senza avere neanche quel mezzo secondo, o mezzo giro di motore di rincorsa, non vince la compressione tirando via tutta la corrente dalla batteria facendo afflosciare anche il cruscotto.
Come esce da quella condizione particolare, fino ad adesso, parte regolarmente e posso verificare in tempo reale che arrivano i 14v alla batteria (ho lo strumento montato per la misurazione).
La moto cammina tutti i giorni per almeno 45km di strada.

capita anche ad altri questa cosa? la mia è del 2010 trentesimo anniversario 27.000km.

Grazie.

Pubblicità

__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 12:13   #2
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Batteria "finita"...meglio sostituirla prima che ti lascia per la strada....
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 14:17   #3
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

e no... piccolo dettaglio, è nuova.
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 15:03   #4
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Dai sintomi hai problema allo spunto, perciò se è nuova non è la batteria con l'amperaggio corretto...
__________________
F 800 GS Trophy '17

Ultima modifica di MRC13; 14-02-2018 a 15:05
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 16:21   #5
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

batteria al litio?
perche' la mia sotto i 5 gradi fa fatica...
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 18:43   #6
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

controlla il motorino che non abbia qualche "freno" dato da rottura o sporcizia..... se la batteria è OK allora c'è qualche cosa che assorbe energia o sforza troppo....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 18:45   #7
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Va con una rapida ricerca, cosa ti ho trovato....

http://www.vitadiunmotociclista.it/archives/429


Il problema mi capitò col 1150 parecchi anni fa.......sistemato il motorino...sistemato tutto!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 21:10   #8
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Per me è batteria! Se fosse il motorino con spazzole finite o con troppa sporcizia, non farebbe spegnere il quadro, anzi....
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 22:01   #9
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Armasgiantofonte Visualizza il messaggio
.....non farebbe spegnere il quadro, anzi....
Anche per me questo è un indizio che incrimina la batteria.
__________________
F 800 GS Trophy '17

Ultima modifica di MRC13; 14-02-2018 a 22:05
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 23:49   #10
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Va con una rapida ricerca, cosa ti ho trovato....

http://www.vitadiunmotociclista.it/archives/429


Il problema mi capitò col 1150 parecchi anni fa.......sistemato il motorino...sistemato tutto!
e questa mi pare la cosa più simile a quello che fino ad adesso mi è capitato due volte... molto interessante.

@Gilgamesh
no, non è una batteria al litio, però stavo pensando a qualcosa collegato al freddo anche se al momento non ho una casista abbastanza ampia da collegarlo al freddo.

@Armasgiantofonte/MRC13
in realtà credo che il mix tra spunto alla partenza e motorino che di suo fatica a mettersi in movimento possa far salire l'assorbimento fino al punto di far calare l'alimentazione a tutto il resto.

Oggi ho fatto almeno 7 partenze e ho monitorato cosa fa l'alternatore. Appena avviato il motore, lo strumento rileva 12,8 che piano piano sale sale fino ad assestarsi a 14,2 nel giro di circa 30 secondi più o meno, il tutto allo stesso numero di giri del motore.

Devo dire che lo strumento che mi rileva la tensione al momento non è in tempo reale, cioè devo premere un tasto e visualizzo in quel momento per 5 secondi cosa sta girando sui cavi, premendolo di seguito ho le rilevazioni ogni circa 5 /10 secondi. So per certo che un motore normale alla partenza genera un calo della tensione fino anche a 8v alla batteria, ma al momento non posso rilevarlo con precisione fino a che punto cala.

Mi sto attrezzando per montare uno strumento che fa la rilevazione costante in tempo reale e molto altro.
__________________
www.gemini31.it

Ultima modifica di gemini31; 14-02-2018 a 23:51
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 00:58   #11
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Armasgiantofonte Visualizza il messaggio
Per me è batteria! Se fosse il motorino con spazzole finite o con troppa ....il quadro, anzi....

Se cala la tensione per troppo assorbimento ti si spegne tutto... e a furia di forzare ti fotti la batteria...



Inviato dal mio Animalphone
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 01:07   #12
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Se cala la tensione per troppo assorbimento ti si spegne tutto... e a furia di forzare ti fotti la batteria...

Inviato dal mio Animalphone
Si, ma il troppo assorbimento da dove viene?? Se il motore avesse problemi si presenterebbero sempre, non solo alla messa in moto! Se anche all'accensione la tensione scende fino a 8volts (sintomo di batteria non buona), i 5volts all'elettronica non dovrebbero risentirne, cioè non si dovrebbe spegnere il quadro!
Ripeto: batteria!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 14:48   #13
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

MOTORINO DI AVVIAMENTO....NON motore...... se il motorino ha problemi e non gira bene, assorbe di più perché sforza di più....il motore non c'entra....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 15:09   #14
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Armasgiantofonte Visualizza il messaggio
Si, ma il troppo assorbimento da dove viene?? Se il motore avesse problemi si presenterebbero sempre, non solo alla messa in moto! Se anche all'accensione la tensione scende fino a 8volts (sintomo di batteria non buona), i 5volts all'elettronica non dovrebbero risentirne, cioè non si dovrebbe spegnere il quadro!
Ripeto: batteria!
scendere fino a 8v allo spunto rilevato da un voltometro è normale... il gs purtroppo ancora non posso m monitorare questo calo in tempo reale con lo strumentino attuale che ho... forse questo fine settimana monto quello in tempo reale.

giusto per informazione è un misuratore pressione e temperatura gomme che monitora anche i volt che lo alimentano, però leggo il valore solo premendo sto cavolo di tastino.
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2018, 23:47   #15
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se il motorino ha le spazzole consumate, queste toccano male e scintillano. Si potrebbe pensare che assorba poco. Invece assorbe di più, perchè non ha la forza di girare e, quando si blocca, va praticamente in corto circuito.
È un classico. I sintomi sono quelli, ma potrebbe essere anche un falso contatto dei cavi sulla batteria o della massa al telaio. Stessi sintomi. O il relè di avviamento ossidato.
Se scorrono 10-15 Amper (fari, centralina, servizi..), sembra tutto ok. Durante la fasi di avviamento, quando lo spunto è di oltre 100 Amper, se ci sono cavi lenti o ossidati, la resistenza di contatto cresce brutalmente e il motorino non gira.
Stretti e verificati tutti i contatti "grossi", si può provare a cortocircuitare i contatti a vite del relè di avviamento e vedere come gira il motorino.
Se gira male, è lui.
Ma quanti km ha la moto? Se lo hai scritto, mi è sfuggito.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 10:23   #16
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao,
La moto ha adesso 27.000km ed è del 2010 30 anniversario, il ragionamento che fai non fa una piega... tutti controlli che devo fare.

Non vorrei essere condizionato dagli eventi o sotto un effetto placebo, però ieri mattina, tanto per, ho dato un paio di mazzettate con il martello in gomma al motorino e devo dire che la sera quando l'ho messa in moto ha avuto uno spunto bello pulito come ci si aspetta.... booo.... solo un'impressione forse.
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 23:56   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Sono molto pochi 27.000 Km per avere le spazzole consumate però.
Considererei l'ossidazione e i morsetti lenti, come prima cosa..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2018, 22:07   #18
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

A me con la vecchia TA è capitato che il relè di avviamento avesse i contatti consumati: ciò causava un assorbimento di corrente e l'impressione era di avere la batteria a terra, invece la batteria era a posto... Conviene, come ti hanno già consigliato, provare ad alimentare direttamente il motorino come prima cosa, per escludere altre magagne....
__________________
Mandi!
danilo'batarisTA600'98/F800GS'10
Yamaha9000 '93
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 10:45   #19
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiungo qualche altra informazione.
Ho montato lo strumento che misura in tempo reale la tensione sulla batteria e memorizza i picchi di massimo voltaggio e minimo voltaggio. Statore e batteria sono in piena salute, picco massimo a 14,8 (quasi troppo) con la media fissa dei 14/14,2 anche con manopole accese al massimo.
Valore minimo toccato alla partenza 9,3V che mi pare sempre nella media.

Casualmente è capitato che all'accensione non ha dato il minimo segno di fatica o fiacca il motorino d'avviamento, ma il quadro ha avuto un reset rifacendo il check come appena girata la chiave. Non ha resettato nessun valore, ne i due parziali, ne il consumo medio. Ho potuto verificare che non si tratta di calo di tensione perchè lo strumento ha mantenuto in memoria sempre i 9,3v.... o almeno credo che un calo a 9,3v non crei un qualche scompenso al cruscotto.

Per come la vedo mi pare che la storia sia simile a quella raccontata al link proposto da Animal compresi gli eventi occasionali dei check del cruscotto che si ripetono:
http://www.vitadiunmotociclista.it/archives/429
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati